Leggi il Topic


boxer caduto, moto coricata
11951997
11951997 Inviato: 8 Giu 2011 17:27
Oggetto: boxer caduto, moto coricata
 

Tempo fa lessi che il boxer, (sia i vecchi 2 che i recenti 4 valvole) una volta che la moto rimaneva sdraiata a terra per un po' dopo diventava rumorosa a causa dello svuotamento di una nicchia di "qualcosa" dall'olio lubrificante.
Siccome possiedo un 1150 RT oltre ad un R100R che mostrano analoghe rumorosità dovute probabilmente ai tenditori della distribuzione, mi chiedo se questo fatto (tutte e due le moto sono cadute diverse volte) possa effettivaemnte avere un relazione con questo rumore.
sull 1150 RT per l'appunto il rumore del tenditore è iniziato proprio dopo un caduta da fermo.
 
11952846
11952846 Inviato: 8 Giu 2011 20:00
 

Oibò cosa devo leggere icon_eek.gif (stai scherzando vero icon_eek.gif ) comunque è pacifico che se si lascia "girare" il motore da moto coricata bene non gli fa, più che altro la vedo dura che si svuoti il fondo del blocco motore:

Link a pagina di Realoem.com

Svuotare la "succhiarola" ce ne vuole e comunque c'è parecchio olio in circolo, la lubrificazione è forzata, ma, visto il tuo precedente dubbio in un altro topic, potrebbe essersi rovinato qualcosa, sicuramente la distribuzione ne va a soffrire e non penso sia l'unica.

Nel caso del "100" la vedo dura:

Link a pagina di Realoem.com

Infatti il comando delle valvole è dato da lunghe aste che entrano nella "coppa" all'interno della quale ruota anche l'albero a cammes, sicuramente a livello di testata qualche possibilità c'è, ma, non conoscendo bene i motori a 2V mi fermo qui.

Spero che le tue moto non siano rovinate ma, come tutti i boxer, dotate dei loro "rumori" che le caratterizzano e nulla più, ciao!!!
 
11953239
11953239 Inviato: 8 Giu 2011 20:54
 

no, le moto sono cadute da ferme, non hanno girato sdraiate accese, e non parlavo dell'olio della coppa ma di qualcosaltro a livello di distribuzione, appunto.
 
11956404
11956404 Inviato: 9 Giu 2011 14:34
 

pianosolido ha scritto:
no, le moto sono cadute da ferme, non hanno girato sdraiate accese, e non parlavo dell'olio della coppa ma di qualcosaltro a livello di distribuzione, appunto.




Orpo, hai ragione, ho letto/compreso male, scusami, ad ogni modo hai ragione, nella sede delle testa, per quanto riguardo i 4V che conosco un pochetto meglio, in caso di una coricata si svuota un piccolo "pozzetto" :

Link a pagina di Realoem.com

Ora non so se mi spiegherò al meglio, comunque dell'olio rimane intrappolato nella parte inferiore dove trova sede sia l'albero a cammes che il suo relativo supporto/cuscinetto (anche se non è la parola più corretta per indicarlo) se ci fai caso nel diagramma esiste una mezza falce che scende dal foro per la candela principale, alla base della stessa falce si trova la sede che ospita l'albero a cammes, sotto di esso non puoi non notare una sorta di "nicchia" tra il foro piccolo e quello più grosso con la nervatura, in quel punto dell'olio rimane sempre fermo a meno che il motore non giri creando una sorta di "ricambio" continuo.

Ora se la moto fosse coricata questa "nicchia" si svuoterebbe in virtù di quel foro che vedi poco più avanti sulla sx osservando lo schema, è il condotto di raffreddamento dei condotti di scarico ma, a motore spento, fa si che l'olio possa tornare indietro, come se non bastasse anche la zona delle altre mezze lune fa si che si possa scaricare, infatti da quella parte c'è il pozzetto dove scorre la catena di distribuzione che è un'unica grossa "cava" proprio per permettere ai pattini di muoversi durante il moto.

Sul 2V non saprei, ci dovrebbe essere qualcuno più esperto di me in materia, osservando lo schema:

Link a pagina di Realoem.com

Direi che anche qui siamo di fronte ad uno svuotamento del gruppo testata, per cui posso solo dedurre che il primo giro motore lo fa a "secco" e di conseguenza qualche danno potrebbe essere incombente.

Ad ogni modo, se si trova questa situazione penso sia bene aprire e controllare il tutto, già che si è in sede di manutenzione sfruttare l'occasione per controllare il serraggio del castello valvole e regolare successivamente anche le valvole, bagnare il tutto con un poco di olio non penso gli faccia male.

Fatto questo e richiuso il tutto allineare i corpi farfallati (CF) o, nel caso del 2V, i carburatori far girare il motore e verificare che vada tutto bene, purtroppo la mancata lubrificazione anche per pochi attimi della distribuzione non è per nulla salutare per tutti i motori in genere, altro non saprei, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11956586
11956586 Inviato: 9 Giu 2011 15:09
 

ma non capisco come sia possibile che alla successiva riaccensione non si riempia di nuovo il tutto!!!
 
11962095
11962095 Inviato: 10 Giu 2011 15:41
 

pianosolido ha scritto:
ma non capisco come sia possibile che alla successiva riaccensione non si riempia di nuovo il tutto!!!



Non è che non comprendi, il problema è che se il cilindro che è rimasto diverso tempo in alto, poi, raddrizzando la moto e avviandola comunque un certo breve lasso di tempo l'olio lo impiega a raggiungere nuovamente il castelletto delle valvole, peccato che, nel mentre tutto gira e qualcosa fa in tempo a fare qualche rotazione a secco, da li poi nascono i rumori strani, ora non so cosa sia successo alle tue moto, comunque un controllo anche solo visivo lo farei, se poi si vedono dei graffi sugli alberini a cammes è chiaro che c'è stata una rotazione a secco eusa_wall.gif , cosa alquanto spiacevole, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©