pianosolido ha scritto:
no, le moto sono cadute da ferme, non hanno girato sdraiate accese, e non parlavo dell'olio della coppa ma di qualcosaltro a livello di distribuzione, appunto.
Orpo, hai ragione, ho letto/compreso male, scusami, ad ogni modo hai ragione, nella sede delle testa, per quanto riguardo i 4V che conosco un pochetto meglio, in caso di una coricata si svuota un piccolo "pozzetto" :
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Ora non so se mi spiegherò al meglio, comunque dell'olio rimane intrappolato nella parte inferiore dove trova sede sia l'albero a cammes che il suo relativo supporto/cuscinetto (anche se non è la parola più corretta per indicarlo) se ci fai caso nel diagramma esiste una mezza falce che scende dal foro per la candela principale, alla base della stessa falce si trova la sede che ospita l'albero a cammes, sotto di esso non puoi non notare una sorta di "nicchia" tra il foro piccolo e quello più grosso con la nervatura, in quel punto dell'olio rimane sempre fermo a meno che il motore non giri creando una sorta di "ricambio" continuo.
Ora se la moto fosse coricata questa "nicchia" si svuoterebbe in virtù di quel foro che vedi poco più avanti sulla sx osservando lo schema, è il condotto di raffreddamento dei condotti di scarico ma, a motore spento, fa si che l'olio possa tornare indietro, come se non bastasse anche la zona delle altre mezze lune fa si che si possa scaricare, infatti da quella parte c'è il pozzetto dove scorre la catena di distribuzione che è un'unica grossa "cava" proprio per permettere ai pattini di muoversi durante il moto.
Sul 2V non saprei, ci dovrebbe essere qualcuno più esperto di me in materia, osservando lo schema:
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Direi che anche qui siamo di fronte ad uno svuotamento del gruppo testata, per cui posso solo dedurre che il primo giro motore lo fa a "secco" e di conseguenza qualche danno potrebbe essere incombente.
Ad ogni modo, se si trova questa situazione penso sia bene aprire e controllare il tutto, già che si è in sede di manutenzione sfruttare l'occasione per controllare il serraggio del castello valvole e regolare successivamente anche le valvole, bagnare il tutto con un poco di olio non penso gli faccia male.
Fatto questo e richiuso il tutto allineare i corpi farfallati (CF) o, nel caso del 2V, i carburatori far girare il motore e verificare che vada tutto bene, purtroppo la mancata lubrificazione anche per pochi attimi della distribuzione non è per nulla salutare per tutti i motori in genere, altro non saprei, ciao!!!