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vuoti di potenza su 125 st
11951245
11951245 Inviato: 8 Giu 2011 15:01
Oggetto: vuoti di potenza su 125 st
 

Considerando un 125 2t a carburatore (nel mio caso l'interesse è verso la cagiva raptor 125), mantiene le prestazioni in forte pendenza (fino al 20%) e ad elevate altitudini (fino a 2600m)?
Chiedo questo perchè vorrei fare col mio prossimo acquisto i celebri passi della valcamonica e altro (sempre in alta montagna), e da alcune voci mi sono sorti dei dubbi:
1- sapevo che le vecchie auto a carburatore avevano grossi problemi in forte pendenza
2- ho sentito (un po' smentito, un po' ribadito, non so), che l'altitudine fa perdere prestazioni con vuoti di potenza ai motori 2t

Ciò quindi è vero? Si può nel caso porvi rimedio?

GRazie (spero di aver azzeccato la sezione a sto giro, sennò mi scuso... di nuovo)
 
11951407
11951407 Inviato: 8 Giu 2011 15:35
 

ciao
i vuoti di potenza , in questo caso, sono da attribuire alla carburazione (particolarmente variabile poichè i fattori per far si che il "cambiamento" avvenga sono molteplici e numerosi).
I vuoti , ricollegandomi al discorso precedente , potrebbero essere causati da un arricchimento del valore stechiometrico (valore con il quale viene calcolata la quantità d'aria in un tot di unità di benzina) a causa delle rarefazione essendo saliti di quota. Per risponderti in modo secco è raro che la caburazione cambi cosi tanto. Tenderei a dirti di andare tranquillo icon_wink.gif
saluti.
 
11951503
11951503 Inviato: 8 Giu 2011 15:53
 

La differenza di quota dà molto fastidio ai motori aspirati, sia 4t che 2t!
Poi ovviamente dipende che altezza parti... se vivi al mare e vuoi andare a 2600 metri, metti in conto la possibilità di dover smagrire un po', altrimenti rischi che la carburazione si ingrassi eccessivamente icon_wink.gif

Per la pendenza non so cosa risponderti... il 20% non è tanto per il funzionamento del carburatore, ma se per esempio hai il miscelatore che pesca dal davanti di una vaschetta, potresti avere problemi di lubrificazione... insomma bisogna vedere un po' come è fatta la moto.
Però, a meno che non sia una pendenza costante del 20% senza nessuna frenata, dubito che avrai problemi!
 
11951814
11951814 Inviato: 8 Giu 2011 16:54
 

Citazione:
Poi ovviamente dipende che altezza parti... se vivi al mare e vuoi andare a 2600 metri, metti in conto la possibilità di dover smagrire un po', altrimenti rischi che la carburazione si ingrassi eccessivamente


Cosa intendi per "metti in conto la possibilità di dover smagrire un po'"?
Inoltre non ho capito... uno mi dice di andare tranquillo che è difficile che cambi la carburazione così tanto, l'altro che dal mare (io abito a Milano, quindi non cambia molto) all'alta quota bisogna fare qualcosa per non avere problemi (molto fastidio al motore)

Quindi cosa devo considerare? E cosa s'intende per fastidi al motore?

Una cosa però è certa a quanto pare... pendenza noproblem, ottimo
 
11951874
11951874 Inviato: 8 Giu 2011 17:04
 

cleon ha scritto:


Cosa intendi per "metti in conto la possibilità di dover smagrire un po'"?
Inoltre non ho capito... uno mi dice di andare tranquillo che è difficile che cambi la carburazione così tanto, l'altro che dal mare (io abito a Milano, quindi non cambia molto) all'alta quota bisogna fare qualcosa per non avere problemi (molto fastidio al motore)

Quindi cosa devo considerare? E cosa s'intende per fastidi al motore?

Una cosa però è certa a quanto pare... pendenza noproblem, ottimo

Il buon Rakom intendeva che se la differenza d'altitutide è esagerata potrebbero esserci conseguenze poco trascurabili come l' arricchimento della carburazione . I fastidi possono essere una minima perdita di coppia, reattività minore all'acceleratore etc etc.
 
11952272
11952272 Inviato: 8 Giu 2011 18:25
 

grazie... ora potrò prendere la mia raptor 125 in tutta tranquillità...
genitori permettendo...
una curiosità... ma è vero che va cambiato il cilindro ogni 20 00km?
E costa molto? Perchè subito dopo l'acquisto della moto le mie finanze saranno... rarefatte diciamo icon_wink.gif
 
11952314
11952314 Inviato: 8 Giu 2011 18:36
 

cleon ha scritto:
grazie... ora potrò prendere la mia raptor 125 in tutta tranquillità...
genitori permettendo...
una curiosità... ma è vero che va cambiato il cilindro ogni 20 00km?
E costa molto? Perchè subito dopo l'acquisto della moto le mie finanze saranno... rarefatte diciamo icon_wink.gif

ogni 150 ore indicativamente sui motori non racing... per costare dipende da chi lo fai fare ( il mio team è disponibile;)
 
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