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aiuto taratura 2 plus t.s
11950317
11950317 Inviato: 8 Giu 2011 12:18
Oggetto: aiuto taratura 2 plus t.s
 



ho un f12r con i seguenti pezzi:
top 2 plus t.s
rms super racing
yasuni carrera 16
21 dell'orto
v force 3 by tassinari
top rossa anticipo variabile
multivar malossi
fly clutch
rapporti primari malossi 13/44
cuscinetti e paraoli skf
campana motoforce (similissima alla stage6)
pompa dell'acqua maggiorata
filtro aperto stage6
collettore dritto
cinghia malossi in kevlar
semi-puleggia stage 6
e fra qualche giorno anche con mhr 101 al posto del multivar e compensatore di fluidi... il meccanico mi ha tarato così molla strong stage 6 mollettine nere malossi e rulli da 3,6 .. lo scooter me lo ridà venerdì quindi ancora non l'ho provato.. lui sì e dice che va bene... (devo fare anche il rodaggio) e ho molti dubbi su questa taratura.. specie con i rulli così leggeri per il rodaggio... poi a me piace che allunghi tanto lo scooter.. comunque consigliatemi voi.. io pensavo molla rossa malossi mollettine blu e rulli da 4,5 o 4,3 oppure molla medium stage mollettine nere o blu e rulli da 4,3 o 4,5 che ne dite? aiutatemi voi.. ditemi anche come dovrò fare con l'mhr 101.. grazie in anticipo
 
11950569
11950569 Inviato: 8 Giu 2011 13:05
 

molla rossa (equivalente alla strong della stage6) troppo dura secondo me, ma quella marmitta è abbastanza aperta...

io farei così:
- rulli 4.3
- mdf rosse
- mdc gialla
 
11950795
11950795 Inviato: 8 Giu 2011 13:44
 

narkelion ha scritto:
molla rossa (equivalente alla strong della stage6) troppo dura secondo me, ma quella marmitta è abbastanza aperta...

io farei così:
- rulli 4.3
- mdf rosse
- mdc gialla

quoto, forse i rulli un po pu leggeri ma giusto...
 
11951105
11951105 Inviato: 8 Giu 2011 14:36
 

anchio infatti pensavo fosse troppo dura.. ma credevo che la rossa fosse più morbida della strong... qualcuno può spiegarmi been la funzione della molla di contrasto..?
 
11951693
11951693 Inviato: 8 Giu 2011 16:31
 

wingo ha scritto:
anchio infatti pensavo fosse troppo dura.. ma credevo che la rossa fosse più morbida della strong... qualcuno può spiegarmi been la funzione della molla di contrasto..?


la mdc contrasta l'apertura delle pulegge condotte (correttori di coppia). Più è dura più giri ci vogliono per farli aprire e quindi "cambiare marcia", più è morbida e più avviene il contrario: si aprono troppo presto e quindi parti sottocoppia. Se invece si aprono troppo in ritardo vai in fuori giri.

È l'opposto dei rulli:
molla pesante (dura): fuori giri
molla leggera (morbida) sottocoppia
 
11952836
11952836 Inviato: 8 Giu 2011 19:58
 

narkelion ha scritto:
wingo ha scritto:
anchio infatti pensavo fosse troppo dura.. ma credevo che la rossa fosse più morbida della strong... qualcuno può spiegarmi been la funzione della molla di contrasto..?


la mdc contrasta l'apertura delle pulegge condotte (correttori di coppia). Più è dura più giri ci vogliono per farli aprire e quindi "cambiare marcia", più è morbida e più avviene il contrario: si aprono troppo presto e quindi parti sottocoppia. Se invece si aprono troppo in ritardo vai in fuori giri.

È l'opposto dei rulli:
molla pesante (dura): fuori giri
molla leggera (morbida) sottocoppia

narkelion nel 1 messaggio mi dicevi che era troppo dura la mola, ANCHE SE LA MARMITTA è ABBASTANZA APERTA... potresti spiegarmi che intendevi..?? nel senso che con una molla più leggera potrebbe partire in sottocoppia essendo già tanto aperta? come la vedi la taratura molla strong o rossa , mollettine nere e rulli da 3,6 ovvero l'attuale fatta dal mecca???
 
11953926
11953926 Inviato: 8 Giu 2011 22:33
 

wingo ha scritto:

narkelion nel 1 messaggio mi dicevi che era troppo dura la mola, ANCHE SE LA MARMITTA è ABBASTANZA APERTA... potresti spiegarmi che intendevi..?? nel senso che con una molla più leggera potrebbe partire in sottocoppia essendo già tanto aperta? come la vedi la taratura molla strong o rossa , mollettine nere e rulli da 3,6 ovvero l'attuale fatta dal mecca???


allora, la taratura IN GENERALE si fa in base alla marmitta, quindi anche se la carrera 16 è aperta (ma adatta) la molla rossa è comunque troppo dura.

Le mollette nere poi non ne parliamo, eccessivamente dure, mentre i rulli da 3.6 son scandalosamente leggeri
 
11954276
11954276 Inviato: 8 Giu 2011 23:51
 

narkelion ha scritto:
wingo ha scritto:

narkelion nel 1 messaggio mi dicevi che era troppo dura la mola, ANCHE SE LA MARMITTA è ABBASTANZA APERTA... potresti spiegarmi che intendevi..?? nel senso che con una molla più leggera potrebbe partire in sottocoppia essendo già tanto aperta? come la vedi la taratura molla strong o rossa , mollettine nere e rulli da 3,6 ovvero l'attuale fatta dal mecca???


allora, la taratura IN GENERALE si fa in base alla marmitta, quindi anche se la carrera 16 è aperta (ma adatta) la molla rossa è comunque troppo dura.

Le mollette nere poi non ne parliamo, eccessivamente dure, mentre i rulli da 3.6 son scandalosamente leggeri

questa taratura comunque predilige l'accelerazione.. giusto? io invece vorrei un discreto allungo... quindi dici molla gialla? con mollettine blu e rulli da 4,3 come la vedi?
 
11954362
11954362 Inviato: 9 Giu 2011 0:35
 

wingo ha scritto:

questa taratura comunque predilige l'accelerazione.. giusto? io invece vorrei un discreto allungo... quindi dici molla gialla? con mollettine blu e rulli da 4,3 come la vedi?
no non predilige nulla, dato che con la taratura non dai allungo o ripresa, non centra nulla, la taratura giusta è una sola, e con quella lo scooter gira giusto e a piena potenza... Certo che siete tutti fissati con sto allungo e ripresa con la taratura...
 
11955049
11955049 Inviato: 9 Giu 2011 9:56
 

mtcorse ha scritto:
wingo ha scritto:

questa taratura comunque predilige l'accelerazione.. giusto? io invece vorrei un discreto allungo... quindi dici molla gialla? con mollettine blu e rulli da 4,3 come la vedi?
no non predilige nulla, dato che con la taratura non dai allungo o ripresa, non centra nulla, la taratura giusta è una sola, e con quella lo scooter gira giusto e a piena potenza... Certo che siete tutti fissati con sto allungo e ripresa con la taratura...

bhè certo hai ragione, però comunque a seconda di come tari influenzi anche accelerazione e allungo o sbaglio??
 
11955190
11955190 Inviato: 9 Giu 2011 10:27
 

Per il rodaggio sei tarato davvero male, e anche come taratura normale mi sembra troppo "rigida". Per il rodaggio metterei delle molle frizione rosse malossi, rulli sui 4g e molla di contrasto gialla malossi icon_wink.gif
 
11955901
11955901 Inviato: 9 Giu 2011 13:20
 

wingo ha scritto:

bhè certo hai ragione, però comunque a seconda di come tari influenzi anche accelerazione e allungo o sbaglio??
se tari sbagliato ovvio che influisce, se metti rulli troppo leggeri avrai poco allungo, ma per il semplice fatto che lo scooter frulla e non prende velocità adeguatamente, e questo è solo un esempio...
 
11981123
11981123 Inviato: 14 Giu 2011 20:08
 

raga, ho ripreso lo scooter da qualche giorno (venerdì) e si comporta discretamente... anche se in certe aperture di gas sento notevoli vibrazioni.. il meccanico ha detto che è normale dovuto al motore... ma io sinceramente credo che sfrulli... poi mi sembra anche che faccia troppi giri e vada poco.. ditemi voi più o meno a che giri dovrebbe partire e a che regime dovrebbe essere a determinate velocità... il meccanico dice che è perfetto.. ma io ho molti dubbi... poi ho spesso 5 tacche sulla barra della temperatura (oltre il normale) nonostante abbia la pompa dell'acqua maggiorata.. cosa può essere... grazie in anticipo
 
11981730
11981730 Inviato: 14 Giu 2011 21:29
 

wingo ha scritto:
raga, ho ripreso lo scooter da qualche giorno (venerdì) e si comporta discretamente... anche se in certe aperture di gas sento notevoli vibrazioni.. il meccanico ha detto che è normale dovuto al motore... ma io sinceramente credo che sfrulli... poi mi sembra anche che faccia troppi giri e vada poco.. ditemi voi più o meno a che giri dovrebbe partire e a che regime dovrebbe essere a determinate velocità... il meccanico dice che è perfetto.. ma io ho molti dubbi... poi ho spesso 5 tacche sulla barra della temperatura (oltre il normale) nonostante abbia la pompa dell'acqua maggiorata.. cosa può essere... grazie in anticipo


se frulla hai rulli leggeri, prova ad appesantirli di 0.5g
 
11983739
11983739 Inviato: 15 Giu 2011 10:52
 

narkelion ha scritto:
wingo ha scritto:
raga, ho ripreso lo scooter da qualche giorno (venerdì) e si comporta discretamente... anche se in certe aperture di gas sento notevoli vibrazioni.. il meccanico ha detto che è normale dovuto al motore... ma io sinceramente credo che sfrulli... poi mi sembra anche che faccia troppi giri e vada poco.. ditemi voi più o meno a che giri dovrebbe partire e a che regime dovrebbe essere a determinate velocità... il meccanico dice che è perfetto.. ma io ho molti dubbi... poi ho spesso 5 tacche sulla barra della temperatura (oltre il normale) nonostante abbia la pompa dell'acqua maggiorata.. cosa può essere... grazie in anticipo


se frulla hai rulli leggeri, prova ad appesantirli di 0.5g

per la temperatura troppo alta che eusa_think.gif mi dici?
 
11983891
11983891 Inviato: 15 Giu 2011 11:26
 

wingo ha scritto:

per la temperatura troppo alta che eusa_think.gif mi dici?


dato che hai rulli troppo leggeri sale troppo di giri e quindi la temperatura sale troppo...
 
11984464
11984464 Inviato: 15 Giu 2011 12:54
 

grazie icon_smile.gif
 
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