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come velocizzare una pit
11940061
11940061 Inviato: 6 Giu 2011 14:13
Oggetto: come velocizzare una pit
 

ciao a tutti mi potete dire kome rendere più veloce la mia pit 125cc 4t????
 
11940164
11940164 Inviato: 6 Giu 2011 14:26
 

dimagrisci 20 kg icon_mrgreen.gif
 
11940199
11940199 Inviato: 6 Giu 2011 14:31
 

Army111 ha scritto:
ciao a tutti mi potete dire kome rendere più veloce la mia pit 125cc 4t????

certo che possiamo
 
11940261
11940261 Inviato: 6 Giu 2011 14:39
 

io proverei a buttarla giu' da un precipizio.
se e' abbastanza profondo dovrebbe arrivare a fare circa i 200 all'ora icon_mrgreen.gif

comunque, dipende un attimo da quali sono i tuoi obiettivi.
se con velocizzare ti accontenti di piu' Km, allora metti i rapporti piu' lunghi (un dente in piu' al pignone, o denti in meno alla corona) e magari metti mano al motore (carburatore e, se vuoi spendere, albero a camme, pistone, ecc ecc)

se invece con velocizzare intendi dire abbassare il tempo sul giro, come prima cosa di consiglio di mettere mano alle sospensioni. poi magari ai freni e ai cerchi.
 
11940317
11940317 Inviato: 6 Giu 2011 14:48
 

Ugo51 ha scritto:
io proverei a buttarla giu' da un precipizio.
se e' abbastanza profondo dovrebbe arrivare a fare circa i 200 all'ora icon_mrgreen.gif

comunque, dipende un attimo da quali sono i tuoi obiettivi.
se con velocizzare ti accontenti di piu' Km, allora metti i rapporti piu' lunghi (un dente in piu' al pignone, o denti in meno alla corona) e magari metti mano al motore (carburatore e, se vuoi spendere, albero a camme, pistone, ecc ecc)

se invece con velocizzare intendi dire abbassare il tempo sul giro, come prima cosa di consiglio di mettere mano alle sospensioni. poi magari ai freni e ai cerchi.

come si fa ad aggiungere i denti e a toglierli?
kmq se aggiungo il dente al pignone e tolgo uno alla corona insieme va bene?
 
11940372
11940372 Inviato: 6 Giu 2011 14:55
 

ti prego, dimmi che hai pensato di togliere fisicamente un dente alla corona e aggiungere quello stesso dente al pignone icon_mrgreen.gif

se invece ti riferivi al fatto di poter mantenere lo stesso numero di maglie alla catena, si, perfetto.
per avere una vaga idea di quanto i rapporti si allungano puoi fare una semplice proporzione.
se hai un pignone da 15 denti e ne metti uno da 16 denti, aumenti la "lunghezza" del rapporto finale del 6.7% (1/15) quindi mantenendo lo stesso regime di rotazione vai circa il 6.7% piu' veloce

un pignone e una corona li trovi a poco prezzo su internet. controlla che il pignone vada bene per il tuo asse (sono da 17 o 20mm) e che la corona vada bene sul tuo cerchio.
variano come dimensione del mozzo e posizionamento dei fori per i bulloni di fissaggio.
su ogni sito di ricambi, comuque, c'e' lo schema
 
11940432
11940432 Inviato: 6 Giu 2011 15:04
 

Ugo51 ha scritto:
ti prego, dimmi che hai pensato di togliere fisicamente un dente alla corona e aggiungere quello stesso dente al pignone icon_mrgreen.gif

se invece ti riferivi al fatto di poter mantenere lo stesso numero di maglie alla catena, si, perfetto.
per avere una vaga idea di quanto i rapporti si allungano puoi fare una semplice proporzione.
se hai un pignone da 15 denti e ne metti uno da 16 denti, aumenti la "lunghezza" del rapporto finale del 6.7% (1/15) quindi mantenendo lo stesso regime di rotazione vai circa il 6.7% piu' veloce

un pignone e una corona li trovi a poco prezzo su internet. controlla che il pignone vada bene per il tuo asse (sono da 17 o 20mm) e che la corona vada bene sul tuo cerchio.
variano come dimensione del mozzo e posizionamento dei fori per i bulloni di fissaggio.
su ogni sito di ricambi, comuque, c'e' lo schema

ma ne vale la pena?
di quanto diventa più veloce?
 
11940527
11940527 Inviato: 6 Giu 2011 15:16
 

Army111 ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
ti prego, dimmi che hai pensato di togliere fisicamente un dente alla corona e aggiungere quello stesso dente al pignone icon_mrgreen.gif

se invece ti riferivi al fatto di poter mantenere lo stesso numero di maglie alla catena, si, perfetto.
per avere una vaga idea di quanto i rapporti si allungano puoi fare una semplice proporzione.
se hai un pignone da 15 denti e ne metti uno da 16 denti, aumenti la "lunghezza" del rapporto finale del 6.7% (1/15) quindi mantenendo lo stesso regime di rotazione vai circa il 6.7% piu' veloce

un pignone e una corona li trovi a poco prezzo su internet. controlla che il pignone vada bene per il tuo asse (sono da 17 o 20mm) e che la corona vada bene sul tuo cerchio.
variano come dimensione del mozzo e posizionamento dei fori per i bulloni di fissaggio.
su ogni sito di ricambi, comuque, c'e' lo schema

ma ne vale la pena?
di quanto diventa più veloce?


ma te l'ha già scritto 0510_amici.gif
 
11940542
11940542 Inviato: 6 Giu 2011 15:19
 

dipende da quanto cambi il rapporto finale.
come ti ho detto se aggiungi un dente al pignone diventa tra i 5 e il 10% piu' veloce.
considera pero' che tanto piu' e veloce, tanto meno e' rapida in accelerazione...

diciamo che ne vale la pena se ti rendi conto che ti serve.
voglio dire: la prima volta che sono andato a girare usavo solo la 4ta marcia. in questo caso era palese che i rapporti fossero troppo corti...

quindi, ripeto, dipende esclusivamente dall'uso che ne fai e da quello che vuoi ottenere
 
11940560
11940560 Inviato: 6 Giu 2011 15:23
 

Ugo51 ha scritto:
dipende da quanto cambi il rapporto finale.
come ti ho detto se aggiungi un dente al pignone diventa tra i 5 e il 10% piu' veloce.
considera pero' che tanto piu' e veloce, tanto meno e' rapida in accelerazione...

diciamo che ne vale la pena se ti rendi conto che ti serve.
voglio dire: la prima volta che sono andato a girare usavo solo la 4ta marcia. in questo caso era palese che i rapporti fossero troppo corti...

quindi, ripeto, dipende esclusivamente dall'uso che ne fai e da quello che vuoi ottenere

gia l ho detto che vorrei ottenere ripresa e velocità
 
11940588
11940588 Inviato: 6 Giu 2011 15:27
 

beh, non mi pare che tu avessi menzionato ne' la ripresa ne' la velocita'
il termine "velocizzare" e' molto vago...
comunque, ancora una volta, il cambio del rapporto finale ti fa guadagnare (o perdere, a seconda di come e cosa modifichi) solo in velocita'
le prestazioni del motore rimangono invariate, quindi non ti puoi aspettare un vantaggio sia in accelerazione sia in velocita' di punta.
per questo occorre mettere mano al moto, cambiando la termica o parte di essa.
oppure cambiando motore visto che con poco piu' di quello che spenderesti per prendere un caburatore, un pistone, un albero a camme e magari una nuova testa puoi prendere un 150 o un 160.
rimane il fatto che il carburatore, se cambi motore, va sostituito o almeno ritarato di conseguenza
 
11940608
11940608 Inviato: 6 Giu 2011 15:30
 

Army111 ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
dipende da quanto cambi il rapporto finale.
come ti ho detto se aggiungi un dente al pignone diventa tra i 5 e il 10% piu' veloce.
considera pero' che tanto piu' e veloce, tanto meno e' rapida in accelerazione...

diciamo che ne vale la pena se ti rendi conto che ti serve.
voglio dire: la prima volta che sono andato a girare usavo solo la 4ta marcia. in questo caso era palese che i rapporti fossero troppo corti...

quindi, ripeto, dipende esclusivamente dall'uso che ne fai e da quello che vuoi ottenere

gia l ho detto che vorrei ottenere ripresa e velocità


quanto puoi spendere?
per assurdo puoi montare un 180cc e allungare i rapporti così hai piu potenza e piu velocità.
(ocio che devi ricarburare dopo)

dipende da dove usi la moto e cosa devi farci.
io, ad esempio, cambio il pignone a seconda del circuito dove vado a girare.
 
11940687
11940687 Inviato: 6 Giu 2011 15:44
 

Matt-Er6n ha scritto:


quanto puoi spendere?
per assurdo puoi montare un 180cc e allungare i rapporti così hai piu potenza e piu velocità.
(ocio che devi ricarburare dopo)

dipende da dove usi la moto e cosa devi farci.
io, ad esempio, cambio il pignone a seconda del circuito dove vado a girare.

quanto puo' costare un motore 150 o 160?
 
11940731
11940731 Inviato: 6 Giu 2011 15:50
 

vai dai circa 350-400 euro per un 140cc ai circa 1300 euro per un 180cc spinto.
ce n'è per tutti i gusti! come dicevo, dipende cosa devi farci e quanto puoi/vuoi spendere
 
11940740
11940740 Inviato: 6 Giu 2011 15:52
 

mi sembra che il 172 YX costi 660 spedito
guarda sul sito di sport-toys
 
11940822
11940822 Inviato: 6 Giu 2011 16:12
 

se metti due adesivi Malossi, dopo si IMPENNA di gasss e velocizzi al massimo IL tuo pitbbike

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


anche io ho un po' di domande:

ma i denti del pignone si sistemano dal dentista?
tu quanto paghi per i rapporti? io di solito 30euro in macchina....
e il motore bombardone è quello che fà le fiamme ?

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


non te la predere....ma hai lanciato una serie di assist incredibili !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11940828
11940828 Inviato: 6 Giu 2011 16:12
 

Matt-Er6n ha scritto:
dimagrisci 20 kg icon_mrgreen.gif


questa è la miglior risposta !!!!

....e non scherzo !!!! 0509_up.gif




E' completamente inutile "truccare" il motore se lasci le sospensioni originali !!!
devi trovare il giusto compromesso tra ciclistica e motore !!! 0510_inchino.gif
 
11941505
11941505 Inviato: 6 Giu 2011 18:33
Oggetto: Re: come velocizzare una pit
 

Army111 ha scritto:
ciao a tutti mi potete dire kome rendere più veloce la mia pit 125cc 4t????

ma che domande sono hahahaah.. non ci fai un cavolo alla pit bike accontentati o comprati un 250 se vuoi correre icon_lol.gif
 
11942109
11942109 Inviato: 6 Giu 2011 20:06
 

chiodo56 ha scritto:
Matt-Er6n ha scritto:
dimagrisci 20 kg icon_mrgreen.gif


questa è la miglior risposta !!!!

....e non scherzo !!!! 0509_up.gif




E' completamente inutile "truccare" il motore se lasci le sospensioni originali !!!
devi trovare il giusto compromesso tra ciclistica e motore !!! 0510_inchino.gif


la mia era una provocazione, comunque a parte gli scherzi,
avere circa 7kg in meno equivale a guadagnare 1 CV di potenza
e con moto che son 70 kg la differenza c'è! icon_wink.gif
 
11942677
11942677 Inviato: 6 Giu 2011 21:06
 

chiodo56 ha scritto:
se metti due adesivi Malossi, dopo si IMPENNA di gasss e velocizzi al massimo IL tuo pitbbike

...

non te la predere....ma hai lanciato una serie di assist incredibili !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


nelle discussioni tecniche però si dovrebbero evitare le chiacchiere... per quello ci sono i topic apposta... ok?
 
11943334
11943334 Inviato: 6 Giu 2011 22:27
 

Maurolive ha scritto:


nelle discussioni tecniche però si dovrebbero evitare le chiacchiere... per quello ci sono i topic apposta... ok?


giusto.
e mi sembra anche giusto aggiungere che si dovrebbe evitare di sfottere qualcuno perchè ha posto una domanda banale o scontata o perfino completamente priva di senso.
ci sta lo scherzo e la battuta, ma certe volte mi sembra si esageri...
 
11944191
11944191 Inviato: 7 Giu 2011 8:51
 

ok, scusate se le mie battute sono un po' "forti" !!!
ora cerco di rimediare:


se la potenza della tua pit non ti basta piu', l'intervento che aumenta in modo sostanziale le prestazioni dei nostri motori orizzontali è interventire sulla testata.

infatti, lucidando e allargando i condotti in modo adeguato e magari intervenendo anche sulle valvole si hanno incrementi si prestazioni notevoli.
ovviamente la cosa và fatta con criterio...non a casaccio...quindi falla fare da qualcuno che ci capisce di camere di scoppio ecc. (anche se non ha mai messo mano ad una pit fà niente)


certamente è una cosa che puo' sembrare dispendiosa, ma sono soldi ben spesi se consideri il rapporto €/Cv

non c'è carburatore, accensione, marmitta che tenga.....elabora la testa e sentirai che musica !!!
l'unico limite è la frizione, che se non è a 5 dischi tenderà a slittare se si supera una certa potenza....ma anche li si puo' interventire usando molle piu' dure


quindi riassumento, secondo me gli interventi che danno piu' potenza sono:
1 - lavorare testa
2 - carburatore
3 - un buono scarico
4 - centralina



ora sei pronto per rivedere i rapporti della tua pit, sicuramete potrai allungarli confidando in una maggiore potenza a disposizione.....ma sempre senza esagerare per il probelma della frizione.


a questo punto il probelma potrebbe essere fermarsi icon_eek.gif o fare le curve a velocità sostenuta....e quindi dovrai rivedere impianto frenante (sostituizione olio e pompa) e le sospensioni dovranno essere adeguate al tuo peso e al tuo stile di guida













PS: le pit bike sono fatte per divertisi.......non per andar "forte".....per quello ci sono le moto !!! 0510_saluto.gif
 
11944385
11944385 Inviato: 7 Giu 2011 9:34
 

ok grazie.
tutto questo più o meno quanto può costare?
se è troppo mi prendo una pit 150cc motore lifan 4t l ho vista su subito.it e costa 350€
 
11944486
11944486 Inviato: 7 Giu 2011 9:56
 

lavorazione testa + materiali = 200/300€
carburatore serio = 120€


il carburatore pero' è una cosa che rimane se dovessi cambiare motore....


il lifan 150 ha problemi cronici al cambio....o lo sistemi prima di montarlo o di ritroverai con la terza che "scappa"
 
11944530
11944530 Inviato: 7 Giu 2011 10:07
 

chiodo56 ha scritto:
lavorazione testa + materiali = 200/300€
carburatore serio = 120€


il carburatore pero' è una cosa che rimane se dovessi cambiare motore....


il lifan 150 ha problemi cronici al cambio....o lo sistemi prima di montarlo o di ritroverai con la terza che "scappa"

non dico solo il motore ma tutta la pit
 
11944549
11944549 Inviato: 7 Giu 2011 10:11
 

chiodo anche il mio ha problemi che ogni tanto scappa, scappando mica provoco danni?
Komunque quoto con chiodo56 se vuoi correre compra un honda cr 1997 la trovi a poco e vai molto forte. E sprecato spendere tanti soldi vicino un giocattolo cinese :d
 
11944574
11944574 Inviato: 7 Giu 2011 10:18
 

raffaeles ha scritto:
chiodo anche il mio ha problemi che ogni tanto scappa, scappando mica provoco danni?
Komunque quoto con chiodo56 se vuoi correre compra un honda cr 1997 la trovi a poco e vai molto forte. E sprecato spendere tanti soldi vicino un giocattolo cinese :d

lo so ma a me i motocross non piacciono estetikamente
 
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