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Erogazione 910S [vostra esperienza]
11939398
11939398 Inviato: 6 Giu 2011 11:58
Oggetto: Erogazione 910S [vostra esperienza]
 



Salve a tutti, dal mio nick capirete che sono un "neo acquisto" di questa sezione del forum. Dopo ben 10 anni di bicilindrico desmo mi sono lasciato sedurre dalla Brutale 910S.

Sono ovviamente molto soddisfatto. La trovo, oltre che meravigliosa, anche estremamente godibile. A questo proposito, però, ho bisogno di chiedervi una cosa.

Come ho premesso sono un "neofita" dei 4 cilindri per cui perdonerete eventuali "cagate" che potrei dire.

In pratica la prima cosa che ho notato è che il motore ti dà i cavalli da subito, senza doverlo far salire di giri e questa è una cosa, per me, ottima. Ma è normale che sembri di guidare "una moto da cross"? Mi sono ritrovato a mettere una marcia dopo l'altra quando invece credevo il motore avrebbe avuto bisogno di essere tirato di più. E' normale o è stato toccato qualcosa?

Poi, ma questo immagino sia un difetto del contagiri, per quanto tiri sembra sembre che la lancetta non salga. Ho dato gas a manetta tirando a più non posso ma, quando ho dato un'occhiata giù, ho visto che indicava 8.000 giri. Impossibile, no?

Questo è quanto. Ne approfitto per ringraziarvi e per salutarvi tutti!
 
11941393
11941393 Inviato: 6 Giu 2011 18:13
 

Ciao

Complimenti per l'acquisto ! Allora è molto giusto che trovi differenza di erogazione tra un bicilindrico e la Brutale (due mondi diversi sebbene entrambi affascinanti). Il fatto che ti sembri una moto da cross è dato probabilmente dal "difetto" del ormai famoso on-off con il gas tipico di questi modelli della Brutale che una volta che avrai imparato a conviverci (ci sono innumerevoli topic da leggere al riguardo) utilizzando gas e aiutandoti un poco con la frizione non ci farai più caso. Per quanto riguarda lo "snocciolare" le marce una via l'altra anche questa è una prerogativa della Brutale 910 S anche se riesci, sopratutto nel misto, a mantenere una marcia senza dovere usare troppo il cambio. Ovviamente sto parlando di 910 S standard...se per esempio è stata modificata la centralina, scarico o accorciati i rapporti (denti di corona) allora cambia tutto anche radicalmente e quello che ti ho appena descritto, come comportamento della moto, potrebbe essere ancora più estremizzato.

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11942226
11942226 Inviato: 6 Giu 2011 20:17
 

Grazie del benvenuto.

L'effetto on/off di cui parli non ho avuto modo di sperimentarlo. E' anche possibile che, come dicevo, la mia inesperienza mi porti a non riconoscerlo, ma devo dire che la moto non strappa, eroga la potenza senza incertezze e, più in generale, è godibilissima.

Il vero problema è il fatto che oggi, in più di un'occasione, mi sono ritrovato, in città, in sesta marcia pensando di essere in terza/quarta... Io mi aspettavo qualcosa di decisamente diverso da un quattro cilindri, con la coppia in alto e un allungo progressivo... Qui pare veramente di guidare un bicilindrico con i rapporti accorciati!

Voglio dire, apro il gas, sento la moto che urla e chiede una marcia in più, vado per metterla e... non solo mi accorgo di essere già in sesta, ma di essere a 100 kmh! Ma è normale?!

Ho provato a tirarla per bene con marce più basse, i giri salgono ma prima di arrivare al limitatore sono costretto a cambiare dalla quantità di vibrazioni che rende la guida piuttosto complessa...

Il precedente proprietario gli ha cambiato la centralina, sostituendola con quella che "se piove non manda tutto in tilt" (un richiamo della casa forse?). Potrebbe essere successo qualcosa in questo frangente? In fase di taratura intendo?
 
11947782
11947782 Inviato: 7 Giu 2011 19:52
 

Ciao

La cosa che hai descritto mi lascia veramente sorpreso... se tiri le marce a limitatore (spia rossa che si accende sul cruscotto e 12000 giri) stai tirando di brutto e praticamente con la 910 S la ruota anteriore sarebbe sempre staccata da terra durante l'accelerazione altro che 100 km/h !!!!! Altra cosa: la 910 S con rapporti originali (se ricordo bene 15 denti di pignone e 43 di corona) fa i 110 km/h in 1 marcia, 150 km/h in 2 marcia e e oltre 180 km/h in 3 marcia, le velocità alle altre marce te le risparmio....Se il precedente proprietario ha cambiato la centralina fai verificare che sia una centralina originale MV o compatibile con il modello e non troppo "pasticciata"; controlla la trasmissione finale denti corona e pignone che abbia i denti "giusti"; in ultimo controlla che la frizione non slitti o abbia qualche problema. Sicuramente troverai qualcosa che non "quadra". Spero di esserti stato di aiuto e che qualcuno altro magari più esperto di meccanica di me possa darti qualche dritta migliore.
 
11948611
11948611 Inviato: 7 Giu 2011 21:47
 

Ciao,
la 910 in sesta marcia a 4000giri segna circa 90km/h
 
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