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Erogazione strana dopo 8000 giri Brutale 675
15350731
15350731 Inviato: 21 Mag 2015 14:47
Oggetto: Erogazione strana dopo 8000 giri Brutale 675
 



Ciao a tutti ,

ho analizzato meglio il mio problemino di erogazione ,come descritto già nel post del cambio filtro aria ,ora cerco di raccontarlo al meglio . icon_cool.gif

Sulla mia Brutale 675 presa nuova fine 2012, km 7000 tagliandi regolari ,da un paio di mesi a moto calda ,circa a 8000 giri costanti in terza o quarta spalanco il gas e sembra che tagli corrente per 2/3 secondi poi riprende a spingere normalmente ,da un anno non ho più il catalizzatore ,(modificato collettore usato, per scaldare meno),è sempre andata bene ,fino ad un paio di mesi fa icon_biggrin.gif

Non penso sia il catalizzatore mancante, l'avrebbe fatto da subito e comunque non ha dei buchi, in quei 2/3 secondi borbotta come se manca corrente, come quando interviene il TC
Non so, secondo voi ?
Poi tra l’altro non lo fa sempre ,su dieci accelerazioni lo fa 2/3 volte.
Ho un sospetto, candele o filtro benzina, però 7000 km sono pochi per avere già dei problemi, il meccanico dice che probabilmente è colpa dell'assenza del catalizzatore, però mi sembra strano, perché solo dopo gli 8000 giri e a moto calda icon_question.gif (moto calda inteso come dopo un paio d'ore di uso ), ai bassi non ha problemi, in teoria l'assenza del catalizzatore dovrebbe dare problemi in basso, moto calda mi fa pensare alle candele, non so eusa_think.gif
Cosa ne pensate ? doppio_lamp.gif
 
15350832
15350832 Inviato: 21 Mag 2015 16:21
 

Mi intrometto anche se non so dirti cosa ne penso, ma volevo capire cosa ne hai fatto della sonda lambda visto che hai eliminato il catalizzatore.
Io so, per esperienza dopo aver messo un Akra sotto la mia ex KTM 690SMC, che per scarichi senza catalizzatore serve una mappa specifica, in più non so te da che parti giri e come usi la moto ma ad esempio io dopo l'esperienza del CBR600RR con filtro racing ho visto che si sporca tutto molto di più, ovvio io uso anche la moto in città e per zone dove vicino ci sono molti sterrati che mandano in aria parecchia polvere/terra.
Magari che so proprio perché gira di più chiede più aria ed entra più sporcizia o comunque ha sporcato un po' di più le candele.
In 12000Km della 675 (filtro originale e catalizzatore) ed ora 14000Km con la Dragster (filtro originale e catalizzatore) non ho mai notato un comportamento tale, o meglio sulla Dragster faceva una cosa simile ma mi si accendeva anche la spia anomalia senza segnalare l'anomalia ed abbiamo scoperto che era l'antifurto che per problemi di spazi è piazzato praticamente sulla testata che arrivato ad un certo numero di giri andava in "allarme" e cercava di staccare la corrente non so di preciso a cosa, ma è bastato cambiare a cosa ed il problema è stato risolto.
Visto che hai citato il TC, lo usi con che impostazione? Magari è qualche sensore del TC.
 
15351408
15351408 Inviato: 22 Mag 2015 8:19
 

la sonda è sempre al suo posto, non è un corpo unico con il nido d'ape del catalizzatore, la moto è rimasta quella di prima ho tolto solo il nido d'ape che si trova all'interno del collettore, aprendo una finestrella e poi risaldando tutto a tig 0509_up.gif , il filtro racing non l'ho ancora messo, sto cercando ancora di capire perché fa quello scherzo, sul mio GSX-R 1000 e su altre moto che ho fatto lo stesso lavoro ho messo la power c perché mi sono subito accorto di buchi di erogazione in basso non ai alti, sulla B3 invece ti assicuro che non riscontro buchi ,tranne quella strana erogazione a 8000 giri e a moto calda ,ho fatto diverse prove, a giri intermedi, a moto "fredda", a giri alti, ma niente, lo fa solo a circa 8000 giri in terza o quarta e circa dopo 2 / 2,5 ore di uso icon_eek.gif, ho pensato anch'io al TC, perché infatti sembra che tagli per quei 2/3 secondi come quando interviene il TC, lo sempre tenuto settato a 4, voglio provare a escluderlo, ho pensato anche alle gomme, ma mi sembra strano, poi dopo 2/2,5 ore di uso penso che le gomme siano abbastanza in temperatura, quindi escudo possibili slittamenti, provo ad escludere il TC, vediamo se è quello, l'altro sospetto sono le candele per via della moto calda eusa_think.gif
 
15353761
15353761 Inviato: 25 Mag 2015 9:44
 

secondo me ti conviene rimappare la centralina ho visto con la mia che ho montato i colli decatalizzati più centralina mv e non aveva nessun buco. il mio consiglio è di rimappare la tua sicuramente fatta meglio di quella mv! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15353788
15353788 Inviato: 25 Mag 2015 10:07
 

però il mio non è un buco, sembrerebbe un taglio di corrente, rimappare ok, ma da chi ?
Mi sono informato un po' in giro, ma quando dico B3, iniziano con il discorso centralina inviolabile icon_eek.gif, bisogna aspettare per ora non è ancora modificabile tranne che con software MV (cioè mappa per colli racing), che però il mio meccanico mi sconsiglia di metterla eusa_think.gif
Ho contattato anche Rexxer di Milano, ma non mi hanno convinto
 
15353961
15353961 Inviato: 25 Mag 2015 12:41
 

Ciao io ti consiglio l'evolutiobike di vittuone! È nella tua zona e l'originale dopo l'ultimo aggiornamento non è più inviolabile! Io lo portata da loro e mi hanno fatto un lavoro bellissimo però devo ancora tiragli bene il collo ! Ti aggiorno venerdì
 
15353983
15353983 Inviato: 25 Mag 2015 13:11
 

ok , Evolutionbike però l'ho già sentito ,quando ho spiegato il lavoro che ho fatto mi ha quasi insultato icon_biggrin.gif, dicendomi che non bisogna fare quei lavori arrangiati (lui ha usato altri termini), ok ma 1000 euro per i collettori Racing mi scoccia spenderli, quindi mi sono arrangiato, tieni conto che il collettore usato l'ho pagato 180 euro, il nido d'ape eliminato da me (effettuando una finestrella con il flessibile) e 40 euro di saldatura tig fatta fare da professionista, risultato fantastico, non sembra neanche toccato tenendo conto che l'ho fatto solo per il calore eccessivo 0509_up.gif
 
15354261
15354261 Inviato: 25 Mag 2015 16:59
 

Lo so che è molto economico quello che hai fatto ma dopo so che i collettori decatalizzati hanno delle curve diverse dagli originali! E secondo me con delle moto con così tanta elettronica bisogna rimapparle x forza! Io la mia lo provata oggi e hanno fatto un lavoro spettacolare nessun buco è una linearità di erogazione formidabile! Non è mai stata così e me la portata a 107 cv all'albero! Spettacolare!
 
15354793
15354793 Inviato: 26 Mag 2015 8:43
 

Si, i collettori racing sono diversi dagli originali ,sono fatti per le prestazioni e la curva di coppia, con quelli bisogna rimappare per forza.
Infatti li vendono con mappa dedicata, quello che ho fatto io è solo per diminuire il calore, il mio meccanico dice che togliendo il catalizzatore dal collettore originale non ho cambiato la geometria dei collettori, probabilmente si crea meno pressione all'interno del collettore e velocizza l'uscita dei gas di scarico, aiutando a scaldare meno, aggiungendo che se si creano dei buchi di erogazione bisogna rimappare,(lui mi sconsiglia mappa racing MV) ma se non si creano va bene anche così, e li che il mio difetto mi lascia dubbioso eusa_think.gif ,non è un buco, e tipo un taglio di corrente a 8000 giri ma non sempre, avviene solo in alcuni casi e a moto calda.
Quindi dici che dopo l'ultimo aggiornamento sulle B3 la centralina ora è rimappabile tranquillamente da tutti ? icon_biggrin.gif
 
15354815
15354815 Inviato: 26 Mag 2015 9:03
 

Non so dirti se da tutti ma io ho fatto rimappare l'originale! L'ultimo aggiornamento dovrebbe essere lo 033 se mi ricordo bene! Io ho provato la rexxer e non mi ha entusiasmato! Ma quella di evolutionbike è una bomba x adesso! Lo so che hai liberato lo sfogo dei gas ma hai anche eliminato anche un po' di compressione però parlo da ignorante in materia! Se non è così pesante questo buco la lascerei stare, se no l'unica è rimappare!
 
15354866
15354866 Inviato: 26 Mag 2015 9:56
 

non voglio insistere, ma non è un buco, è uno strano taglio di corrente che succede in un caso particolare, sto cercando di capire cosa sia, potrebbe essere il fatto che ho eliminato il catalizzatore, icon_rolleyes.gif ma anche il filtro della benzina sporco, o le candele, visto che succede solo a caldo ! 0509_up.gif
 
15354879
15354879 Inviato: 26 Mag 2015 10:02
 

Sembra che in piena erogazione intervenga il tc? Xchè anche a me è successo verso i 12000 ho fatto il tagliando con cambio candele, è tutto il restante ed è sparito! Però a me lo faceva sempre!
 
15354916
15354916 Inviato: 26 Mag 2015 10:26
 

si 0509_up.gif , gas costante in terza o quarta marcia a circa 8000 giri, spalanco e c'è un borbottio tipo taglio di corrente come quando interviene il TC, lo fa solo a moto calda dopo circa 2 ore d'uso, infatti ho pensato alle candele per via della moto calda, magari è solo l'inizio e tra un po' lo farà sempre, ho 7000 km ,quasi quasi provo a cambiare le candele icon_mrgreen.gif
 
15355046
15355046 Inviato: 26 Mag 2015 12:52
 

Boh, io non ci capisco molto di queste cose ma eliminando il catalizzatore la sonda lambda non legge bene o meglio legge valori per cui la centralina non è "programmata".
Io proverei se possibile ad escludere la sonda. E' vero che avviene solo ad un certo numero di giri, ma poprio per quello io punterei sulla sonda più che sul TC.

EDIT: sonda lambda
Codice:
La sonda lambda è necessaria per rilevare la presenza di combustibile incombusto nel gas di scarico e per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".


Poi ci dovrebbe essere la "lmabda 2" dalle euro 3 in poi e quella sta dopo il catalizzatore.
 
15355060
15355060 Inviato: 26 Mag 2015 13:05
 

PlastikMV ha scritto:
Boh, io non ci capisco molto di queste cose ma eliminando il catalizzatore la sonda lambda non legge bene o meglio legge valori per cui la centralina non è "programmata".
Io proverei se possibile ad escludere la sonda. E' vero che avviene solo ad un certo numero di giri, ma poprio per quello io punterei sulla sonda più che sul TC.

EDIT: sonda lambda
Codice:
La sonda lambda è necessaria per rilevare la presenza di combustibile incombusto nel gas di scarico e per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".


Infatti, quello che hai riportato è giusto, se arriva troppa benzina la fa ritornare nei limiti giusti, io non ho toccato nessun tipo di taratura, lei (la sonda) sta lavorando normalmente, togliendo il nido d'ape, è aumentata solo l'uscita dei gas di scarico, la sonda non sa che non c'è più il catalizzatore icon_mrgreen.gif (sonda ignorante) icon_asd.gif

E poi se fosse la sonda avrei dei buchi paura a vari giri, specialmente in basso ! 0509_up.gif

soto 675 mi ha confermato il mio sospetto sulle candele, il mio problema succede solo a caldo !
 
15355079
15355079 Inviato: 26 Mag 2015 13:25
 

la sonda lambda è messa prima del nido d'ape, quindi per lei non cambia niente, legge i stessi valori di prima, in caso arrivi più gas incombusto corregge, invece se fosse come nelle auto di ultima generazione cioè sonda prima e dopo il nido d'ape allora si, non capirebbe più cosa sta leggendo 0509_mitra.gif
 
15355134
15355134 Inviato: 26 Mag 2015 14:04
 

ridercamp ha scritto:
la sonda lambda è messa prima del nido d'ape, quindi per lei non cambia niente, legge i stessi valori di prima, in caso arrivi più gas incombusto corregge, invece se fosse come nelle auto di ultima generazione cioè sonda prima e dopo il nido d'ape allora si, non capirebbe più cosa sta leggendo 0509_mitra.gif


Ma sulle nostre moto c'è una sola sonda? Da quello che so (poco) da euro 3 in poi ce ne sono 2.
Una prima del catalizzatore ed una dopo, infatti chi fa impianti GPL sulle automobili deve inserire spesso degli "emulatori" per la seconda sonda (che probabilmente non abbiamo).
Per me anche il discorso candele lascia il tempo che trova (anche se spero vivamente sia quello) in virtù del fatto che lo fa solo ad un certo numero di giri.
Scusa se lo chiedo ma non ricordo se quando è sorto il problema già avevi messo il nuovo filtro aria.
Che poi se non erro la coppia sta proprio tra i 7000 e gli 8000, quindi il problema ti si presenta quando il motore dovrebbe aver la maggior "resa".
So che è uno sbattimento, ma visto che hai preso un catalizzatore per fare la modifica perché non provi a rimettere quello senza modifica? Alla fine è la prova più economica. Se con l'originale non lo fa non credo possa essere un problema di candele e/o filtri e/o TC.

Scusami se magari dico cose non corrette ma magari delle volte non viene in mente tutto.
 
15355160
15355160 Inviato: 26 Mag 2015 14:36
 

solo una messa prima del nido icon_biggrin.gif, però il discorso candela sembra confermato da soto675, ci sta, magari moto calda a quel numero di giri la termica fa qualche scherzo, il filtro è stato una prova, messo dopo il problema, rimontare il collettore originale è abbastanza uno sbattimento, visto che ho 7000 km e le candele a 12000 andrebbero cambiate anticipo un pochino, molto più semplice del collettore (già che ci sono magari provo quelle Iridium), poi tornare alla stufa a vapore sotto il sedere proprio non mi va! icon_mrgreen.gif
Ci tengo a riprecisare icon_mrgreen.gif non ho buchi, la moto va bene in basso !
Non immagini senza catalizzatore quanto scaldi meno 0509_up.gif
 
15355203
15355203 Inviato: 26 Mag 2015 15:38
 

ridercamp ha scritto:
solo una messa prima del nido icon_biggrin.gif, però il discorso candela sembra confermato da soto675, ci sta, magari moto calda a quel numero di giri la termica fa qualche scherzo, il filtro è stato una prova, messo dopo il problema, rimontare il collettore originale è abbastanza uno sbattimento, visto che ho 7000 km e le candele a 12000 andrebbero cambiate anticipo un pochino, molto più semplice del collettore (già che ci sono magari provo quelle Iridium), poi tornare alla stufa a vapore sotto il sedere proprio non mi va! icon_mrgreen.gif
Ci tengo a riprecisare icon_mrgreen.gif non ho buchi, la moto va bene in basso !
Non immagini senza catalizzatore quanto scaldi meno 0509_up.gif


ciao se cambi le candele non usare le iridium , me le hanno sconsigliate x le 675 ma non so il xchè! poi x toglierti il dubbio della sonda lamba visto che le centraline adesso si possono toccare potresti soltanto farti escludere la sonda lamba. secondo si può fare senza spendere un salasso, potresti domandare alla rexxer so che lo fanno.
 
15355233
15355233 Inviato: 26 Mag 2015 16:25
 

come mai le sconsigliano ? Dicono che sono migliori rispetto alle normali eusa_think.gif
Vado a tentativi, prima candele, poi in caso rimappo 0509_up.gif
Ma non si sa perché sconsigliano le Iridium per la 675 ? Te l'ha detto Evolution ?
 
15355269
15355269 Inviato: 26 Mag 2015 17:06
 

Si me la detto il tipo di evolutionbike! Mi sembra xchè già fa fatica a partire e con le iridium fa ancora più fatica! Mi sembra mi abbia detto così ma non voglio dire cazzate quindi non ci metto la mano sul fuoco! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15355873
15355873 Inviato: 27 Mag 2015 8:46
 

peccato, sul sito NGK dicono che le Iridium migliorano l'accensione eusa_think.gif , su tutte le moto che ho avuto le ho sempre montate senza problemi, anzi 0509_up.gif
Tuttora sono montate sul mio Gixxer e vanno da dio icon_cool.gif
Che moto complicata la B3 icon_mrgreen.gif ,voglio provare a sentire in MV se mi danno una spiegazione icon_biggrin.gif
 
15355958
15355958 Inviato: 27 Mag 2015 10:28
 

risposta di MV sulle NGK Iridium icon_biggrin.gif

Gent.le Sig. ............ ,

consigliamo di seguire le specifiche indicate nel Manuale di Manutenzione della moto, tuttavia non sussistono problemi ad utilizzare le candele NGK Iridium CR9.

0509_up.gif
 
15355978
15355978 Inviato: 27 Mag 2015 10:42
 

bravissimo che hai sentito in mv fammi sapere come vanno cosi al prossimo le monto su anch'io! differenza di prezzo?
 
15355988
15355988 Inviato: 27 Mag 2015 10:46
 

Anche sul manuale di manutenzione sono indicate le candele all'iridio NGK CR9 EIB-9 sia per Brutale 675 che 800

Per il prezzo vedi quì:

Link a pagina di Carpimoto.it
 
15356074
15356074 Inviato: 27 Mag 2015 12:09
 

sul sito NGK però il codice per la 675 è CR9 EIX , invece la CR9 EIB-9 sempre sul sito NGK è per la 800 eusa_think.gif
Per il prezzo, sono leggermente più care, io le ho trovate su Ebay a 14 euro l'una icon_mrgreen.gif
 
15356077
15356077 Inviato: 27 Mag 2015 12:15
 

Quali delle due hai trovato a 14 euro ?
 
15356095
15356095 Inviato: 27 Mag 2015 12:37
 

quelle per la 675 icon_biggrin.gif
 
15356157
15356157 Inviato: 27 Mag 2015 13:39
 

mgiaro ,sul mio manuale come codice candela originale riporta le NGK CR9EKB ,sul tuo dice CR9EIB-9 sia per la 800 che per la 675 ?
Analizzando il codice sul sito NGK le differenza sono: la CR9EKB distanza elettrodi è a 0.7mm con elettrodo standard , la CR9EIB-9 distanza elettrodo a 0.9mm con elettrodo Iridium, la gradazione termica rimane uguale, forse in MV hanno fatto un upgrade anche per la 675 ? eusa_think.gif
 
15356163
15356163 Inviato: 27 Mag 2015 13:44
 

Aggiornati il manuale sulla chiavetta usb......
 
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