Leggi il Topic


Consiglio per tagliando Honda zx
11936616
11936616 Inviato: 5 Giu 2011 18:56
Oggetto: Consiglio per tagliando Honda zx
 

Ciao a tutti icon_wink.gif
conservo in maniera maniacale un honda zx del 98, è fermo dall'ultimo tagliando dei 10000km fatto a luglio 2002 dove ho sostituito:

Candela
Gomme ant+post Dunlop Gp
Pastiglie ant.
Rulli
Cinghia

Essendo passati ben 9 anni icon_eek.gif (ammazza se vola il tempo) tenendolo fermo vorrei fargli fare un controllo completo ma non vorrei farmi fregare soldi più del dovuto (già mi han chiesto 60€ per venirlo a prendere e riportare a casa).
Mi sono informato dal mio concessionario e mi ha anticipato una spesa che può variare tra i 200 e i 300€

Cosa dovrei far controllare ed eventualmente sostituire?
ringrazio anticipatamente gli esperti
 
11936651
11936651 Inviato: 5 Giu 2011 19:02
 

Spiegati meglio: è rimasto fermo 9 anni, o l'hai sempre usato ma dopo 9 anni credi che sia meglio fare un controllo generale? C'è parecchia differenza icon_wink.gif
 
11936747
11936747 Inviato: 5 Giu 2011 19:22
 

viktorider92 ha scritto:
Spiegati meglio: è rimasto fermo 9 anni, o l'hai sempre usato ma dopo 9 anni credi che sia meglio fare un controllo generale? C'è parecchia differenza icon_wink.gif


icon_biggrin.gif è fermo inutilizzato dall'ultimo tagliando 9 anni fa ma immagino che per una buona conservazione forse un controllino andrebbe fatto essendo fermo da cosi tanto tempo no? icon_rolleyes.gif
 
11938315
11938315 Inviato: 5 Giu 2011 23:31
 

Silverice ha scritto:


icon_biggrin.gif è fermo inutilizzato dall'ultimo tagliando 9 anni fa ma immagino che per una buona conservazione forse un controllino andrebbe fatto essendo fermo da cosi tanto tempo no? icon_rolleyes.gif


se è stato fermo 9 anni il prezzo ci sta, dato che devi sostituire entrambe le gomme (dopo 9 anni diventano di ferro), pulire tutto, spurgare i circuiti di olio benzina e liquido di raffreddamento (se c'è), controllare proprio tutto insomma, anche l'elettronica, per evitare scariche da cavi ossidati (dopo 9 anni chissà cosa è successo).
 
11938331
11938331 Inviato: 5 Giu 2011 23:41
 

narkelion ha scritto:


se è stato fermo 9 anni il prezzo ci sta, dato che devi sostituire entrambe le gomme (dopo 9 anni diventano di ferro), pulire tutto, spurgare i circuiti di olio benzina e liquido di raffreddamento (se c'è), controllare proprio tutto insomma, anche l'elettronica, per evitare scariche da cavi ossidati (dopo 9 anni chissà cosa è successo).


Di gomme non abbiam parlato, quindi il prezzo le escludeva.
Sicuramente saran da cambiare dopo tutto sto tempo ma stando fermo credo che lascerò quelle già all'epoca mi costarono ben 130€ ste Dunlop GP (tra l'altro non hanno perso neppure un filo di pressione) icon_biggrin.gif

Vedo che sei sicuramente più esperto di me, cosa mi consigli di sottolineargli di controllare? oltre chiaramente alle cose palesi che anche il meccanico saprà, vorrei arrivare preparato eusa_think.gif
 
11938355
11938355 Inviato: 5 Giu 2011 23:55
 

be senza gomme 300 € sono tanti.

deve principalmente controllare:
- pressione e usura pneumatici
- spurgo olio e suo rabboccamento (dopo tanto tempo anche nei 2t bisogna cambiarlo)
- spurgo benzina e suo rabboccamento (come per l'olio, evapora e perde le sue funzioni)
- stato dell'impianto di raffreddamento (se è a liquido anche spurgo e rabboccamento paraflu)
- olio di forcelle e ammortizzatore posteriore, controllo equilibratura ruote
- controllo olio rapporti (dopo 9 anni fermo sarà da cambiare)
- stato di usura dei freni, sostituzione pasticche sicuro e forse anche ganasce
- controllo gt, albero e cuscinetti
- secondo me anche un controllo dell'impianto elettrico, soprattutto l'accensione
- controllo e pulizia organi di alimentazione (carbu, filtro e lamelle)

spero sia finito, in effetti di lavoro da fare per un controllo serio ce ne sta...
 
11940044
11940044 Inviato: 6 Giu 2011 14:11
 

Concordo con narkelio, e comunque molte delle cose sotto elencate le puoi fare da solo se hai un minimo di conoscenza e pazienza (in rosso) icon_wink.gif

narkelion ha scritto:
be senza gomme 300 € sono tanti.

deve principalmente controllare:
- pressione e usura pneumatici
- spurgo olio e suo rabboccamento (dopo tanto tempo anche nei 2t bisogna cambiarlo)

- spurgo benzina e suo rabboccamento (come per l'olio, evapora e perde le sue funzioni)---beh qua volendo basta mettere benzina normalmente e se il serbatoio è pieno svuotarne almeno in parte
- stato dell'impianto di raffreddamento (se è a liquido anche spurgo e rabboccamento paraflu)
- olio di forcelle e ammortizzatore posteriore, controllo equilibratura ruote
- controllo olio rapporti (dopo 9 anni fermo sarà da cambiare)
- stato di usura dei freni, sostituzione pasticche sicuro e forse anche ganasce---stando fermo non si consumano mica le pastiglie, basta solo controllarle icon_asd.gif
- controllo gt, albero e cuscinetti
- secondo me anche un controllo dell'impianto elettrico, soprattutto l'accensione
- controllo e pulizia organi di alimentazione (carbu, filtro e lamelle)

spero sia finito, in effetti di lavoro da fare per un controllo serio ce ne sta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©