Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Piccola curiosità sulle gomme [pressione e clima]
11933118
11933118 Inviato: 4 Giu 2011 20:50
Oggetto: Piccola curiosità sulle gomme [pressione e clima]
 

Premetto che il mio non è un problema, più che altro volevo aprire una discussione in merito alle gomme di primo equipaggiamento della Shiver, nel mio caso le M3 Sportec della Metzeler.

Oggi mi sono accorto che la gomma posteriore, dopo un uscita di due giorni fa (dove mi sono divertito alla grande in Basilicata, ndr icon_asd.gif ), oggi, in accelerazione, tendeva a "sedersi". Mi sono fermato e ho notatato che, a differenza di altre volte, poggiando il piede sul cerchio la gomma mi sembrava floscia.

Prontamente faccio un pit stop dal mio gommaio di fiducia che rileva la pressione della posteriore a 2,3 anzichè i canonici 2,5.

Oltretutto mi spiegava che, con la temperatura odierna a quota 29°, il pneumatico tende a "ammorbidirsi" dandomi quella sensazione di cui sopra.

Parliamone.

Poi una domanda un po' stupida, un pneumatico sgonfio influisce sulla velocità di punta di un veicolo?

doppio_lamp_naked.gif
 
11933145
11933145 Inviato: 4 Giu 2011 20:56
 

Guarda, rispondo solo all'ultima domanda perché del resto so poco.
Senza entrare in dettagli specifici e scientifici, ti posso dire che senza ombra di dubbio il pneumatico sgonfio diminuisce la velocità massima. Ovviamente si parla di valori molto sfalsati, non penso che 0.2 conti molto.
Ovviamente, non dimentichiamo che alla gomma fanno male entrambe le configurazioni sbagliate: poco = male. Ma anche troppo = male ^^
Delle gomme gonfiate alla giusta pressione si usurano in modo lineare, aumentano le prestazioni del veicolo e lo rendono più sicuro 0509_up.gif
 
11933157
11933157 Inviato: 4 Giu 2011 20:59
 

Per la prima parte della domanda non so risponderti. Per la seconda la risposta è si. Più si sgonfia e più aumenta la superficie a contatto con l'asfalto; di conseguenza aumenta l'attrito e diminuisce la velocità. Naturalmente i valori sono abbastanza trascurabili (a meno che non giri con le ruote a terra... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11933165
11933165 Inviato: 4 Giu 2011 21:02
 

E comunque quoto al 100% quanto detto da Diablo_KnoT. Le gomme vanno tenute SEMPRE alla giusta pressione. Fa male sia se bassa che alta.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11933169
11933169 Inviato: 4 Giu 2011 21:04
 

Già conoscevo la risposta per il secondo quesito icon_asd.gif .

In effetti un maggiore attrito significa che parte della potenza alla ruota viene usata per vincere quest'ultimo, ergo le prestazioni calano.

Tralasciando questo mi restano dei dubbi sul rapporto caldo/gomma floscia..
 
11933201
11933201 Inviato: 4 Giu 2011 21:11
 

Scusa, ma se già sapevi la risposta al secondo quesito, che lo hai fattoa fare??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11933286
11933286 Inviato: 4 Giu 2011 21:39
 

Magari voleva conferme ^^ non si hanno mai troppe certezze nella vita xD

Per la gomma floscia non ti so proprio dire mi spiace icon_sad.gif
 
11933333
11933333 Inviato: 4 Giu 2011 21:50
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Scusa, ma se già sapevi la risposta al secondo quesito, che lo hai fattoa fare??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Lamps doppio_lamp.gif


In verità ho scritto la seconda cosa per vedere se c'era qualche risposta geniale degna di nota. icon_redface.gif

Non ho niente di meglio da fare.. 0510_amici.gif
 
11933369
11933369 Inviato: 4 Giu 2011 22:00
 

prova a gonfiarle ad azoto costa 5 euro da me , l'azoto essendo inerte tende a mantenersi ad una pressione costante in tutte le condizioni
 
11933525
11933525 Inviato: 4 Giu 2011 22:55
 

Quoto il gonfiaggio con l'azoto. Anche se poi comunque la pressione va periodicamente verificata, è vero che l'azoto da buon gas inerte non subisce variazioni con il variare della temperatura per cui uno pneumatico che ha una pressione di 2.5 la mantiene costante sia a ferragosto che a natale.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11933618
11933618 Inviato: 4 Giu 2011 23:01
 

spostato in Forum Pneumatici, mi sembra più attinente rispetto al forum Aprilia, e sicuramente otterrai più risposte 0509_up.gif
 
11933660
11933660 Inviato: 4 Giu 2011 23:20
Oggetto: Re: Piccola curiosità sulle gomme..
 

thegreeneyes ha scritto:

Prontamente faccio un pit stop dal mio gommaio di fiducia che rileva la pressione della posteriore a 2,3 anzichè i canonici 2,5.


Non puoi parlare di "pneumatico sgonfio" se la pressione è inferiore di 0.2bar (=2 decimi di bar) rispetto a quella nominale. Questo scarto potrebbe benissimo rientrare nell'errore dello strumento o esserne parte (ad esempio uno scarto di ±0.1 bar vorrebbe dire che in realtà la pressione potrebbe essere 2.4).
Una gomma veramente sgonfia la trovi a 1.5bar (esempio) e fidati - parlo di esperienza personale - la differenza l'avverti veramente tanto e non si tratta di velocità massima quanto di guidabilità generale (pessima).
 
11933697
11933697 Inviato: 4 Giu 2011 23:34
 

Riguardo al primo quesito è una boiata perchè allora quando si gira in pista e le gomme si scaldano, ci si dovrebbe trovare con le gomme a terra?!... icon_asd.gif
 
11933850
11933850 Inviato: 5 Giu 2011 1:37
 

PaoloG permettimi di dissentire da quanto tu dici. Correndo su una pista quindi impegnando gli pneumatici "al limite", per effetto del surriscaldamento le pressioni tendono a salire e non a scendere, quindi lo pneumatico risulterebbe "più gonfio". icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11934306
11934306 Inviato: 5 Giu 2011 10:12
 

Hai ricontrollato la pressione a freddo? Perchè se con le gomme molto calde eri a 2.3 vuol dire che a freddo potresti essere anche sotto i 2bar, e se così fosse sei effettivamente troppo sgonfio.
 
11934358
11934358 Inviato: 5 Giu 2011 10:30
 

Ok, però qui bisogna mettersi d'accordo..... E' assodato che la pressione aumenta con l'aumentare della temperatura, anche se per esempio gonfiando con l'azoto il fenomeno è molto molto ridotto (è un gas inerte quasi totalmente insensibile alla temperatura). Ora se dobbiamo fare una bella sessione in pista, sapendo di questo fenomeno agiremo di conseguenza. Se poi su strada per gli spostamenti impiegheremo le gomme in curva non impiccati (perchè è qui che c'è il maggiore surriscaldamento degli pneumatici), ripristineremo la pressione in modo tale da tenere gli stessi il più vicino possibile alla pressione di utilizzo indicata dal costruttore, allungandone sicuramente la (ahimè sempre breve comunque... icon_confused.gif ) vita. icon_asd.gif
Lamps doppio_lamp.gif
 
11934391
11934391 Inviato: 5 Giu 2011 10:38
 

Forse non vi è chiaro che le pressioni vanno sempre misurate a freddo (se non diversamente specificato) e i valori di riferimento tengono conto anche dell'aumento di pressione dato dalla temperatura di esercizio.
Per questo le gomme da moto non vanno gonfiate con azoto!
E' una trovata dei gommisti.
 
11934718
11934718 Inviato: 5 Giu 2011 11:49
 

Greyfox81 sono d'accordo solo in parte con quanto dici. E' vero che le pressioni bisogna misurarle a freddo, ma è pure vero che l'azoto (da buon gas inerte) è quasi insensibile ad espandersi e quindi ad aumentare di volume all'innalzarsi della temperatura. Poichè questo è un dato di fatto inconfutabile, basta gonfiare le gomme con l'azoto e tenerle un paio di decimi più alte, e in questo modo si recupera l'innalzamento che c'è se si gonfiano normalmente con l'aria compressa. Il vantaggio è grande perchè considerando l'insieme pneumatico-valvola ermetici, teoricamente hai gli pneumatici a pressione giusta in tutte le condizioni atmosferiche.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11935678
11935678 Inviato: 5 Giu 2011 15:20
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
PaoloG permettimi di dissentire da quanto tu dici. Correndo su una pista quindi impegnando gli pneumatici "al limite", per effetto del surriscaldamento le pressioni tendono a salire e non a scendere, quindi lo pneumatico risulterebbe "più gonfio". icon_wink.gif
Lamps doppio_lamp.gif


Siamo daccordo infatti la mia era un'obiezione sarcastica a questa frase:
thegreeneyes ha scritto:
mi spiegava che, con la temperatura odierna a quota 29°, il pneumatico tende a "ammorbidirsi" dandomi quella sensazione di cui sopra.

che non ha senso... icon_wink.gif

Riguardo l'azoto, sarà meno sensibile alle variazioni cliamatiche, ma si comporterà sempre pressapoco come un gas perfetto, seguendo la relativa legge. Secondo la quale se la temperatura aumenta a parità di volume, la pressione aumenta...
Il grosso vantaggio dell'azoto è che non c'è umidità, che in alcuni casi ti falsa un po' le "carte".
 
11936615
11936615 Inviato: 5 Giu 2011 18:55
 

Mi spiace ma continuo a dissentire. L'azoto non si comporterà come tu dici "sempre pressapoco come un gas perfetto, seguendo la relativa legge. Secondo la quale se la temperatura aumenta a parità di volume, la pressione aumenta... " L'azoto è un "gas inerte" quindi non segue questa legge fisica. E' pressochè insensibile al variare della temperatura. Al riguardo ti invito a leggere un topic che si trova qui sul nostro Tinga. Saluti.
Link al topic :
Gonfiare i Pneumatici con Azoto, è utile?
Lamps doppio_lamp.gif
 
11936960
11936960 Inviato: 5 Giu 2011 19:55
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
L'azoto è un "gas inerte" quindi non segue questa legge fisica.

E secondo te che legge seguirebbe allora? eusa_think.gif
Se guardi anche nei commenti di quell'articolo c'è chi la pensa come me e ne riporta anche qualche conto.
L'equazione di stato dei gas perfetti ipotizza il gas composto da particelle puntiformi, così da considerarne solo gli effetti dovuti al loro moto caotico e trascurandone il volume e le forze intermolecolari. Ho scritto perciò "pressapoco" perchè un gas reale si comporta in modo leggermente diverso; d'altra parte nel caso dell'azoto (composto da molecole bi-atomiche, quindi molto piccole ed apolari), l'adesione all'equazione sopra citata è molto buona, a rigore migliore che nel caso dell'aria, che è un mix di più sostanze.
 
11937152
11937152 Inviato: 5 Giu 2011 20:20
 

L'utilizzo dell'azoto (N2) con una purezza del 95% e assenza di vapore acqueo e residui di olio, ha trovato dal principio un utilizzo nel mondo delle corse (Formula1, rallies, moto) per i seguenti vantaggi rispetto al gonfiaggio con aria compressa: mantenimento della pressione di gonfiaggio per un periodo 3 volte superiore all'aria compressa, con conseguente minor usura del pneumatico e minori consumi di carburante. L'azoto è un gas inerte, quindi privo di umidità, impurità e di ossigeno, presenti invece nell'aria compressa, elementi che possono povocare screpolatura e perdita di elasticità della carcasssa del pneumatico. Nessun pericolo di formazione di miscele infiammabili che possonon dare origine a scoppio del pneumatico.
 
11954614
11954614 Inviato: 9 Giu 2011 7:42
 

Anni fa provai il gonfiaggi ad azoto e devo dire che alla luce dei fatti mi sembrò una cavolata; con l'aumentare della temperatura della gomma la sua pressione aumentava (controllai la pressione a freddo e poi a caldo) più o meno come con la normale aria compressa, ogni 2 settimane la la facevo controllare dal gommista ed un lieve ripristino era sempre necessario (circa 0,1 bar). Va detto che l'aria normale è composta per il 79% di azoto, eliminandone ossigeno e umidità è vero che si ha una variazione del comportamento del gas più lineare e prevedibile e si annullano quasi i rischi di scoppio del pneumatico dovuti ad eventuali idrocarburi presenti nell'aria del compressore, ma quante volte avete sentito dire o visto di un pneumatico da moto che scoppia??? Ora, se parliamo di TIR che viaggiano a pieno carico per lunghe tratte il gonfiaggio ad azoto ha pure un senso, ma per le moto, il fatto che pure nelle massime competizioni non lo usi praticamente nessuno qualcosa vorrà pur dire, no? comunque, tornando al quesito iniziale, se una gomma stradale a caldo misura di pressione 2,3 bar vuol dire che è sgonfia, è normale che dia poca sicurezza perché rimanendo troppo morbida, dato che alla carcassa manca il giusto sostentamento pneumatico dato dall'aria, tende a muoversi un pò di più. Tuttavia, su strada, anche una pressione di 2,3 bar a freddo, a meno che non si corra il TT, la considero un filo bassa, consiglio almeno, salvo diversa indicazione del costruttore, un 2,5 - 2,6 bar a freddo al posteriore ed un 2.3 - 2.4 all'anteriore, sempre a freddo misurandoli con un buon manometro.
 
11958458
11958458 Inviato: 9 Giu 2011 20:40
 

Oh Diegos...meno male.
 
12720572
12720572 Inviato: 25 Nov 2011 13:11
 

PaoloG ha scritto:
The_Big_Ferdy ha scritto:
L'azoto è un "gas inerte" quindi non segue questa legge fisica.

E secondo te che legge seguirebbe allora? eusa_think.gif
Se guardi anche nei commenti di quell'articolo c'è chi la pensa come me e ne riporta anche qualche conto.
L'equazione di stato dei gas perfetti ipotizza il gas composto da particelle puntiformi, così da considerarne solo gli effetti dovuti al loro moto caotico e trascurandone il volume e le forze intermolecolari. Ho scritto perciò "pressapoco" perchè un gas reale si comporta in modo leggermente diverso; d'altra parte nel caso dell'azoto (composto da molecole bi-atomiche, quindi molto piccole ed apolari), l'adesione all'equazione sopra citata è molto buona, a rigore migliore che nel caso dell'aria, che è un mix di più sostanze.


Per caso sono capitato qui e voglio mettere anche la mia.

Tutti quelli che dicono che l'azoto non aumenta la sua pressione all'aumentare della temperatura sono da bocciare in fisica.

Poi non capisco come sia possibile che di fronte a leggi della fisica scoperte tre secoli fa e comunemente accettate, c'è sempre il ragazzino di turno che dice "nonnonnononècomedicitu".

Sono alquanto perplesso.
 
12721421
12721421 Inviato: 25 Nov 2011 16:08
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Mi spiace ma continuo a dissentire. L'azoto non si comporterà come tu dici "sempre pressapoco come un gas perfetto, seguendo la relativa legge. Secondo la quale se la temperatura aumenta a parità di volume, la pressione aumenta... " L'azoto è un "gas inerte" quindi non segue questa legge fisica. E' pressochè insensibile al variare della temperatura. Al riguardo ti invito a leggere un topic che si trova qui sul nostro Tinga. Saluti.
Link al topic :
Gonfiare i Pneumatici con Azoto, è utile?
Lamps doppio_lamp.gif

Chiedo scusa ma l'articolo conteneva una castroneria che ho provveduto a correggere, strano che fosse sfuggita per così tanto tempo.

Tutti i gas seguono la legge pV=NRT, tanto più fedelmente quanto più si avvicinano alla condizione ideale. In ogni caso, con la temperatura la pressione "p" aumenta, essendo direttamente proporzionale alla temperatura, come si vede dalla formula.

In conclusione, anche con il gonfiaggio ad azoto la pressione aumenta con la temperatura, come accade per il gonfiaggio ad aria. Come dice stratocaster, chi non ci crede vada a studiare un po' di fisica icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©