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con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
11928104
11928104 Inviato: 3 Giu 2011 16:47
Oggetto: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

ho appena comprato usata una derbi 125 drd sm, da un ragazzo di roma, al quale segnava in piano circa i 115km/h.

portata al mio paese (950m slm) la velocità in piano sfiora i 100km/h.
può essere colpa della scarburazione a causa del cambiamento d'altitudine?
se provo a tirare tutte le marce partendo in discesa sfiora i 130...
 
11928121
11928121 Inviato: 3 Giu 2011 16:52
 

Si.
comunque le prestazioni resteranno un po' inferiori.
 
11928138
11928138 Inviato: 3 Giu 2011 16:56
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

aspide88 ha scritto:
ho appena comprato usata una derbi 125 drd sm, da un ragazzo di roma, al quale segnava in piano circa i 115km/h.

portata al mio paese (950m slm) la velocità in piano sfiora i 100km/h.
può essere colpa della scarburazione a causa del cambiamento d'altitudine?
se provo a tirare tutte le marce partendo in discesa sfiora i 130...


Sicuramente l'altitudine contribuisce un minimo ma credo che la differenza sia da imputare fondamentalmente all'arrivo del caldo... secondo me oggi neanche a livello del mare farebbe 115 km/h...

Poi può anche essere che lui pesa 20 chili meno di te icon_asd.gif si scherza icon_wink.gif
 
11928185
11928185 Inviato: 3 Giu 2011 17:06
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

NitroCento ha scritto:


Sicuramente l'altitudine contribuisce un minimo ma credo che la differenza sia da imputare fondamentalmente all'arrivo del caldo... secondo me oggi neanche a livello del mare farebbe 115 km/h...

Poi può anche essere che lui pesa 20 chili meno di te icon_asd.gif si scherza icon_wink.gif
beh...20kg...ci stanno tutti! icon_smile.gif
 
11928203
11928203 Inviato: 3 Giu 2011 17:09
 

carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità
 
11928209
11928209 Inviato: 3 Giu 2011 17:11
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

aspide88 ha scritto:
ho appena comprato usata una derbi 125 drd sm, da un ragazzo di roma, al quale segnava in piano circa i 115km/h.

portata al mio paese (950m slm) la velocità in piano sfiora i 100km/h.
può essere colpa della scarburazione a causa del cambiamento d'altitudine?
se provo a tirare tutte le marce partendo in discesa sfiora i 130...

non credo che per una differenza di altitudine così bassa ci sia una differenza così grossa! pensa che quelli che vanno allo stelvio 2760m che partono dalla pianura come arrivano su icon_asd.gif
 
11928215
11928215 Inviato: 3 Giu 2011 17:12
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

robyrto ha scritto:
aspide88 ha scritto:
ho appena comprato usata una derbi 125 drd sm, da un ragazzo di roma, al quale segnava in piano circa i 115km/h.

portata al mio paese (950m slm) la velocità in piano sfiora i 100km/h.
può essere colpa della scarburazione a causa del cambiamento d'altitudine?
se provo a tirare tutte le marce partendo in discesa sfiora i 130...

non credo che per una differenza di altitudine così bassa ci sia una differenza così grossa! pensa che quelli che vanno allo stelvio 2760m che partono dalla pianura come arrivano su icon_asd.gif

si ma di solito non sono dei 2t......sono dei 4t a iniezione con sonda lambda e centralina che regola la miscela da sola
 
11928235
11928235 Inviato: 3 Giu 2011 17:16
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

pedro_ ha scritto:

si ma di solito non sono dei 2t......sono dei 4t a iniezione con sonda lambda e centralina che regola la miscela da sola

tu con l'husky da bolzano non ci sei mai andato allo stelvio?? deve essere una figata 0509_doppio_ok.gif
 
11928246
11928246 Inviato: 3 Giu 2011 17:20
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

robyrto ha scritto:
pedro_ ha scritto:

si ma di solito non sono dei 2t......sono dei 4t a iniezione con sonda lambda e centralina che regola la miscela da sola

tu con l'husky da bolzano non ci sei mai andato allo stelvio?? deve essere una figata 0509_doppio_ok.gif

Mi piacerebbe, ma solo per arrivarci ci vogliono 90 km circa, poi non potrei tenerla a tutta quasi mai, perche la sbiellata o grippata dopo 5-6 km a tutta ci scappa, poi fino a una settimana fa era chiuso, per neve penso......... magari con un 450 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11928282
11928282 Inviato: 3 Giu 2011 17:28
 

pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...
 
11928308
11928308 Inviato: 3 Giu 2011 17:35
 

6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore
 
11928314
11928314 Inviato: 3 Giu 2011 17:36
 

6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...

meno densita vuol dire che c'è meno aria, non solo ossigeno......c'è meno azoto meno co2 e altre robe
 
11928358
11928358 Inviato: 3 Giu 2011 17:43
 

sarà la carburazione grassa, piu sali di altitudine piu l'aria è rarefatta 0509_up.gif
p.s. zetazeroalfa 0510_five.gif
 
11928446
11928446 Inviato: 3 Giu 2011 17:59
 

pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore


Hai scritto una cosa sbagliata, ovvero che non influisce sulle prestazioni e - cosa peggiore - che in quota vai più veloce... icon_asd.gif
 
11928555
11928555 Inviato: 3 Giu 2011 18:16
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

pedro_ ha scritto:

Mi piacerebbe, ma solo per arrivarci ci vogliono 90 km circa, poi non potrei tenerla a tutta quasi mai, perche la sbiellata o grippata dopo 5-6 km a tutta ci scappa, poi fino a una settimana fa era chiuso, per neve penso......... magari con un 450 icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11928638
11928638 Inviato: 3 Giu 2011 18:29
 

6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore


Hai scritto una cosa sbagliata, ovvero che non influisce sulle prestazioni e - cosa peggiore - che in quota vai più veloce... icon_asd.gif

Se hai la carburazione giusta ( che è raporto yta OSIGENO e benzina) vai piu veloce
................. spiegami perche i record di velocita cercano di farli a mezzogiorno e in quota, proprio quando c'è meno densita????? se non lo avessi capito si va piu veloce perche c'è meno attrito
 
11928991
11928991 Inviato: 3 Giu 2011 19:26
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

pedro_ ha scritto:

si ma di solito non sono dei 2t......sono dei 4t a iniezione con sonda lambda e centralina che regola la miscela da sola


1)ha un 4t
2)non esiste nessun 125 4t con sonda lambda, ergo nessun si regola la carburazione
3)sei grasso di carburazione. smagrisci con un bel filtro aria aperto e allarga l'airbox. poi sistema tutto con una carburata

così va anche di più icon_mrgreen.gif
 
11930576
11930576 Inviato: 4 Giu 2011 2:22
 

pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore


Hai scritto una cosa sbagliata, ovvero che non influisce sulle prestazioni e - cosa peggiore - che in quota vai più veloce... icon_asd.gif

Se hai la carburazione giusta ( che è raporto yta OSIGENO e benzina) vai piu veloce
................. spiegami perche i record di velocita cercano di farli a mezzogiorno e in quota, proprio quando c'è meno densita????? se non lo avessi capito si va piu veloce perche c'è meno attrito


Guarda non c'è bisogno che mi spieghi cosa è il rapporto stechiometrico aria/benzina (chiamato molto volgarmente carburazione).
Mi fa piacere che ci sia confronto ma non è necessario prendere a calci nel sedere decenni di ingegneria motoristica sia in campo stradale che aereo.
Il rapporto stechiometrico va sempre tenuto in un range ottimale di utilizzo, e fin qui mi pare anche ovvio.
Nonostante questo, se minore è la portata di ossigeno, minore sarà anche la portata di benzina all'interno della camera di scoppio (proprio in virtù del rapporto stechiometrico corretto che tu riporti).
Ti consiglio di fare qualche lettura prima di scrivere.

Quella della minire densità dell'aria poi neanche la commento.
 
11931194
11931194 Inviato: 4 Giu 2011 11:28
 

6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore


Hai scritto una cosa sbagliata, ovvero che non influisce sulle prestazioni e - cosa peggiore - che in quota vai più veloce... icon_asd.gif

Se hai la carburazione giusta ( che è raporto yta OSIGENO e benzina) vai piu veloce
................. spiegami perche i record di velocita cercano di farli a mezzogiorno e in quota, proprio quando c'è meno densita????? se non lo avessi capito si va piu veloce perche c'è meno attrito


Guarda non c'è bisogno che mi spieghi cosa è il rapporto stechiometrico aria/benzina (chiamato molto volgarmente carburazione).
Mi fa piacere che ci sia confronto ma non è necessario prendere a calci nel sedere decenni di ingegneria motoristica sia in campo stradale che aereo.
Il rapporto stechiometrico va sempre tenuto in un range ottimale di utilizzo, e fin qui mi pare anche ovvio.
Nonostante questo, se minore è la portata di ossigeno, minore sarà anche la portata di benzina all'interno della camera di scoppio (proprio in virtù del rapporto stechiometrico corretto che tu riporti).
Ti consiglio di fare qualche lettura prima di scrivere.

Quella della minire densità dell'aria poi neanche la commento.

Se vai in quto cala la portata di ossigeno, ma quella di benzina rimane quella, perche non si sono cambuiati i getti. Se entra la giusta quantita di ossigeno con il rapporto di miscela giusto la moto va di piu in quota, è cosi e basta.
2 motivi: essendoci meno densita l'aria crea meno atrito..esempio hai mai porvato a tirare pugni sotto acqua??? vanno piano perche l'acqua è densa.
L'altro motivo è che c'è meno attrazione gravitazionale, quindi il peso moto+pilota dimunisce(attenzione non la massa!!!!), in pratica è come se fosse piu leggero......
Adesso te lo dico con il sorriso, ma se insisti mi fai girare i oglioni
 
11931199
11931199 Inviato: 4 Giu 2011 11:31
Oggetto: Re: con 1000m slm di differenza rifare carburazione al derbi?
 

Icarus992 ha scritto:
pedro_ ha scritto:

si ma di solito non sono dei 2t......sono dei 4t a iniezione con sonda lambda e centralina che regola la miscela da sola


1)ha un 4t
2)non esiste nessun 125 4t con sonda lambda, ergo nessun si regola la carburazione
3)sei grasso di carburazione. smagrisci con un bel filtro aria aperto e allarga l'airbox. poi sistema tutto con una carburata

così va anche di più icon_mrgreen.gif

Con queste caratteristiche mi riferivo alle moto che solitamente vanno sullo stelvio, che di solito sono 4t di grossa cilindrata, non mi riferivo ai 125........
 
11931229
11931229 Inviato: 4 Giu 2011 11:39
 

pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
pedro_ ha scritto:
carburata bene a roma o carburata bene in montagna non influisce sulle prestazioni, anzi dovrebbe andare piu veloce in quota, perche c'è meno densità


E se c'è meno densità c'è meno ossigeno a parità di volume.

Cosa significa?

Che vai meno...


Io cosa ho scritto, che se è carburata bene, che non vuol dire solo mettere un getto piu piccolo per mantenere il rapporto di miscela costante, ma far arrivare la stessa quantita di aria che c'è a 0 mt, e quindi anche la stessa di benzina . si puo fare cambiando filtro del aria o cambiando carburatore


Hai scritto una cosa sbagliata, ovvero che non influisce sulle prestazioni e - cosa peggiore - che in quota vai più veloce... icon_asd.gif

Se hai la carburazione giusta ( che è raporto yta OSIGENO e benzina) vai piu veloce
................. spiegami perche i record di velocita cercano di farli a mezzogiorno e in quota, proprio quando c'è meno densita????? se non lo avessi capito si va piu veloce perche c'è meno attrito


Guarda non c'è bisogno che mi spieghi cosa è il rapporto stechiometrico aria/benzina (chiamato molto volgarmente carburazione).
Mi fa piacere che ci sia confronto ma non è necessario prendere a calci nel sedere decenni di ingegneria motoristica sia in campo stradale che aereo.
Il rapporto stechiometrico va sempre tenuto in un range ottimale di utilizzo, e fin qui mi pare anche ovvio.
Nonostante questo, se minore è la portata di ossigeno, minore sarà anche la portata di benzina all'interno della camera di scoppio (proprio in virtù del rapporto stechiometrico corretto che tu riporti).
Ti consiglio di fare qualche lettura prima di scrivere.

Quella della minire densità dell'aria poi neanche la commento.

Se vai in quto cala la portata di ossigeno, ma quella di benzina rimane quella, perche non si sono cambuiati i getti. Se entra la giusta quantita di ossigeno con il rapporto di miscela giusto la moto va di piu in quota, è cosi e basta.
2 motivi: essendoci meno densita l'aria crea meno atrito..esempio hai mai porvato a tirare pugni sotto acqua??? vanno piano perche l'acqua è densa.
L'altro motivo è che c'è meno attrazione gravitazionale, quindi il peso moto+pilota dimunisce(attenzione non la massa!!!!), in pratica è come se fosse piu leggero......
Adesso te lo dico con il sorriso, ma se insisti mi fai girare i oglioni





Ok.
Hai ragione tu.
Che ti devo dire.
Buon divertimento.
 
11931910
11931910 Inviato: 4 Giu 2011 14:25
 

grazie a tutti! appena tolgo il gesso 0509_banana.gif e porto la moto a ricarburare vi faccio sapere.

FOXX ha scritto:
sarà la carburazione grassa, piu sali di altitudine piu l'aria è rarefatta 0509_up.gif
p.s. zetazeroalfa 0510_five.gif
ci vediamo alla tre giorni! icon_twisted.gif
 
11962461
11962461 Inviato: 10 Giu 2011 16:52
 

pedro_ ha scritto:

Se vai in quto cala la portata di ossigeno, ma quella di benzina rimane quella, perche non si sono cambuiati i getti. Se entra la giusta quantita di ossigeno con il rapporto di miscela giusto la moto va di piu in quota, è cosi e basta.
2 motivi: essendoci meno densita l'aria crea meno atrito..esempio hai mai porvato a tirare pugni sotto acqua??? vanno piano perche l'acqua è densa.
L'altro motivo è che c'è meno attrazione gravitazionale, quindi il peso moto+pilota dimunisce(attenzione non la massa!!!!), in pratica è come se fosse piu leggero......
Adesso te lo dico con il sorriso, ma se insisti mi fai girare i oglioni



dai allora sali su a 2000 m con la tua carburazione poi ci dici quanto sei andato veloce ok???

io l'ultima volta son dovuto scendere a spingere a 2500m poi magari tu sei più figo

ah mi ero perso la perla dell'attrazione gravitazionale... le differenze di accelerazione gravitazionale sulla terra sono di circa un centesimo di m/s^2 quindi se a terra pesi diciamo 180kg * 9,81m/s^2=1765 N in quota arrivi a 180*9,80=1764 la differenza è di un N quindi ti mangi un panino in meno e vai uguale in pianura...
 
11963507
11963507 Inviato: 10 Giu 2011 20:46
 

Io so solo che in montagna alta la moto mi fa 30 in piano con del fumo pazzesco icon_asd.gif
 
11965378
11965378 Inviato: 11 Giu 2011 12:00
 

fedemink ha scritto:
pedro_ ha scritto:

Se vai in quto cala la portata di ossigeno, ma quella di benzina rimane quella, perche non si sono cambuiati i getti. Se entra la giusta quantita di ossigeno con il rapporto di miscela giusto la moto va di piu in quota, è cosi e basta.
2 motivi: essendoci meno densita l'aria crea meno atrito..esempio hai mai porvato a tirare pugni sotto acqua??? vanno piano perche l'acqua è densa.
L'altro motivo è che c'è meno attrazione gravitazionale, quindi il peso moto+pilota dimunisce(attenzione non la massa!!!!), in pratica è come se fosse piu leggero......
Adesso te lo dico con il sorriso, ma se insisti mi fai girare i oglioni



dai allora sali su a 2000 m con la tua carburazione poi ci dici quanto sei andato veloce ok???

io l'ultima volta son dovuto scendere a spingere a 2500m poi magari tu sei più figo

ah mi ero perso la perla dell'attrazione gravitazionale... le differenze di accelerazione gravitazionale sulla terra sono di circa un centesimo di m/s^2 quindi se a terra pesi diciamo 180kg * 9,81m/s^2=1765 N in quota arrivi a 180*9,80=1764 la differenza è di un N quindi ti mangi un panino in meno e vai uguale in pianura...


In quota si pesa di meno ma non influisce, è la densita che fa la differenza e sopra ho gia spiegato tutto.......... i record di velocità in auto li fanno a mezzogiorno quando la densita è minore e i record di nuoto corsa e ciclismo li fanno spesso sugli altopiani dell'america latina.....pensateci un po prima di sparare minchiate.......poi è ovvio che se non si interviene sulla carburazione peggiorano le restazioni
 
11965471
11965471 Inviato: 11 Giu 2011 12:16
 

pedro_ ha scritto:


In quota si pesa di meno ma non influisce, è la densita che fa la differenza e sopra ho gia spiegato tutto.......... i record di velocità in auto li fanno a mezzogiorno quando la densita è minore e i record di nuoto corsa e ciclismo li fanno spesso sugli altopiani dell'america latina.....pensateci un po prima di sparare minchiate.......poi è ovvio che se non si interviene sulla carburazione peggiorano le restazioni


intanto abbassa il tono, visto che qua nessuno è inferiore a nessun altro..
e comunque le cavolate le hai sparate per primo tu, per esempio quando hai detto che la carburazione regola il rapporto ossigeno (e hai sottolineato proprio la parola ossigeno icon_rolleyes.gif ) e benzina..cos'è, adesso i getti si mettono a separare l'aria nei suoi vari gas? contando che l'aria è fatta in maggior parte dall'azoto (78%) e in minor parte dall'ossigeno (21%), e tenendo conto del fatto che i getti sono banalmente delle viti bucate, non penso che si possa parlare di rapporto ossigeno-benzina..

detto questo, se la moto è ben carburata le prestazioni non variano di molto, possono esserci piccole differenze,ma non farci caso e dai del gas icon_wink.gif
 
11965587
11965587 Inviato: 11 Giu 2011 12:39
 

cigghe93 ha scritto:
pedro_ ha scritto:


In quota si pesa di meno ma non influisce, è la densita che fa la differenza e sopra ho gia spiegato tutto.......... i record di velocità in auto li fanno a mezzogiorno quando la densita è minore e i record di nuoto corsa e ciclismo li fanno spesso sugli altopiani dell'america latina.....pensateci un po prima di sparare minchiate.......poi è ovvio che se non si interviene sulla carburazione peggiorano le restazioni


intanto abbassa il tono, visto che qua nessuno è inferiore a nessun altro..
e comunque le cavolate le hai sparate per primo tu, per esempio quando hai detto che la carburazione regola il rapporto ossigeno (e hai sottolineato proprio la parola ossigeno icon_rolleyes.gif ) e benzina..cos'è, adesso i getti si mettono a separare l'aria nei suoi vari gas? contando che l'aria è fatta in maggior parte dall'azoto (78%) e in minor parte dall'ossigeno (21%), e tenendo conto del fatto che i getti sono banalmente delle viti bucate, non penso che si possa parlare di rapporto ossigeno-benzina..

detto questo, se la moto è ben carburata le prestazioni non variano di molto, possono esserci piccole differenze,ma non farci caso e dai del gas icon_wink.gif

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che in quota bisogna far arrivare un rapporto benzina ossigino giusto, perche in quota, anche a parita di volumi la percentuale di ossigeno nell'aria puo cambiare. Visto che c'è meno aria(meno densita) e meno ossigeno non si puo solo intervenire sui getti(come ho gia detto ) ma bisogna cambiare carburatore o aprire l'airbox ecc...... Questo in via eorica, visto che 1.000 sono pochi
 
11965635
11965635 Inviato: 11 Giu 2011 12:51
 

certo che non basta cambiare i getti, bisogna agire anche su spillo e su vite dell'aria, in modo da bilanciare il rapporto..
cambiare carburatore non servirebbe a niente, visto che l'aria è sempre la stessa..già aprire l'airbox favorirebbe l'ingresso di più aria e migliorerebbe la situazione, ma bisogna sempre pensare che per ogni intervento fatto da una parte ne corrisponde uno dall'altra..
 
11965766
11965766 Inviato: 11 Giu 2011 13:12
 

la densità in montagna è minore e su questo non si discute, però da li a dire che si va piu forte perchè l'aria è meno densa... icon_asd.gif icon_asd.gif
quello è un fattore che poco influisce sulle prestazioni, la cosa che cambia davvero è la temperatura e la quantità di aria.
Se ad esempio salgo in un paesino in montagna dove ci sono gli stessi °C di partenza, la carburazione si ingrasserà perchè c'è meno aria(ovvio che con un dislivello di 500 metri cambia poco la presenza d'aria).
spero di aver chiarito.
 
11967280
11967280 Inviato: 11 Giu 2011 20:59
 

Io ho detto che ssente la differenzai va di piu.................... non che si sente la differenza
 
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