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DB5 - Ritorna la Bimota: foto e caratteristiche tecniche
38665
38665 Inviato: 6 Ago 2005 9:27
Oggetto: DB5 - Ritorna la Bimota: foto e caratteristiche tecniche
 



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Telaio: Tubo 25/20mm in acciaio cromo molibdeno con piastre laterali in lega leggera
Forcellone posteriore:Tubo 35/25/15mm acciaio cromo molibdeno con piastre laterali in lega leggera
Interasse: 1425mm
Sospensione anteriore:Forcella Öhlins con Tin a steli rovesciati 43mm completamente regolabile
Inclinazione forcella: 24°
Sospensione posteriore:
Monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile
Escursione ruota anteriore:120mm
Escursione ruota posteriore:120mm
Avancorsa: 99,83 mm
Altezza sella: 790mm
Altezza pedane: 395+/-16mm a regolazione radiale
Freno anteriore: 2 pinze Brembo radiali a 4 pistoni e 4 pastiglie – Doppio disco
flottante 298
Freno posteriore: Pinza Brembo flottante a 2 pistoni e 2 pastiglie – Disco 220mm
Ruote: Ant. 3,50x17” – Post. 5,50x17”
Pneumatici: Ant. 120/70/17 – Post. 180/55/17
Peso: 156Kg

Motore
Motore: Ducati – bicilindrico ad L – distribuzione desmodromica – 2 valvole
– raffreddato ad aria/olio
Alesaggio e corsa: 94 x 71,5mm
Cilindrata: 992cc
Potenza
massima/giri:
92 Cv/8500 giri/min.
Coppia
massima/giri:
8,5 kgm/5500 giri/min.
Alimentazione: Iniezione elettronica – corpo farfallato 48mm
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: 6 marce
Frizione: Multidisco a secco con commando idraulico
 
39794
39794 Inviato: 8 Ago 2005 18:23
 

Si ma con questi prezzi c'è poco da fare.
Va bene che le moto sono gioielli con materiali ricercati, ma il popolo dei motociclisti non è fatto di soli ricchi.
Possibilmente c'è chi vuole una bimota, ma vuole spendere relativamente poco, anche se questo comporta dei materiali più comuni.
Ma che importanza ha?
 
39919
39919 Inviato: 9 Ago 2005 8:11
 

Beh bimota mantiene prezzi elevati per via dei componenti ma sopratutto dell'esclusività del marchio.....

come anche nelle auto...esistono prodotti x tutti e prodotti x pochi....bisogna saperlo e rassegnarsi
 
43682
43682 Inviato: 17 Ago 2005 11:16
 

Visto il motore (Ducati) e il telaio (simil Ducati) icon_confused.gif con 30.000 euro mi compro il 999r.Che ne dici...?
 
55357
55357 Inviato: 31 Ago 2005 9:12
 

mi piace di più la ss che la 999r(che è anche + difficile da guidare,no conosco la tua esperienza nel guidare le moto ma per me un mille è difficile da 'ammaestrare')
cmq fa più paura la tesi 2d.la chiamo la moto del futuro....
 
75081
75081 Inviato: 27 Set 2005 22:45
 

Con quel prezzo avrebbero anche potuto mettere un motore più moderno.

Anche quello della Dicati 916 non sarebbe stato male.

Oppure quello della VTR SP1 Honda.

Così la ciclistica mi semba fin troppo raffinata per il motore.
 
82001
82001 Inviato: 7 Ott 2005 18:46
 

GRANDE MARCHIO GROSSO PREZZO
 
91777
91777 Inviato: 19 Ott 2005 1:50
 

Non c'è niente da fare, la classe, il prestigio e la qualità costruttiva italiana hanno un prezzo.
 
125127
125127 Inviato: 15 Nov 2005 12:05
Oggetto: DB5: raffinatezza ai massimi livelli, ma con un neo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Bimota presenta un mezzo prodotto unendo il massimo che il mercato possa offrire come componentistica.
Ne deriva un mezzo veramente unico, che farà contenti i motociclisti (o meglio i collezionisti) più esigenti.

Il telaio con tubi in Cromo/Molibdeno sostiene il fin troppo classico motore 1000 bicilindrico che viene montato anche sulla Ducati Monster 1000 DS (non potevano sforzarsi di più e montare il motore del 916!?)

Sospensiono Ohlins completamente regolabili con riporto sullo stelo per migliorare la scorrevolezza.

Pinze Brembo serie ORO ad attacco radiale.

Forcellone posteriore misto in tubi d'acciaio e piastre d'alluminio.

LA SCHEDA TECNICA

Motore:
Ducati a 4 tempi, bicilindrico ad L, alesaggio per corsa 94,0x71,5 mm, cilindrata 992 cc, rapporto di compressione 10:1, distribuzione desmodromica con comando a cinghia, 2 valvole, lubrificazione a carter umido, raffreddamento ad aria/olio, potenza max 92 CV (67,65 kW) a 8.500 giri, coppia max 8,5 kgm (83,4 Nm) a 5.500 giri.

Alimentazione:
ad iniezione elettronica, diametro dei corpi farfallati 48 mm; capacità serbatoio carburante 16 litri compresa la riserva. Accensione: elettronica digitale; candele Champion RA 4 HC o NGK DCPR8E.

Impianto elettrico:
batteria Yauasa 12V-10Ah. Avviamento: elettrico. Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,844; finale a catena, rapporto 1,253.

Cambio:
a 6 marce, valore rapporti: 12,5:1 in prima, 8,333:1 in seconda, 6,25:1 in terza, 5,263:1 in quarta, 4,545 in quinta, 4:1 in sesta. Frizione: multidisco a secco con comando idraulico.

Telaio:
tubo 25/20 mm in acciao al Cromo-molibdeno con piastre laterali in lega leggera; inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa 99,83 mm.

Sospensioni:
anteriore forcella Ohilins con Tin a steli rovesciati da 43 mm, escursione ruota 120 mm; posteriore monoammortizzatore Ohilins completamente regolabile, escursione ruota 120 mm.

Ruote:
cerchi in fusione di alluminio, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.

Freni:
anteriore a doppio disco flottante Brembo da 298 mm con pinza a 4 pistoncini; posteriore a disco da 220 mm con pinza flottante Brembo a doppio pistoncino.

Dimensioni (in mm) e peso:
lunghezza 2.040, larghezza 750, altezza 1.230, interasse 1.425, altezza sella 790, peso a vuoto 156 Kg. Prestazioni: velocità max nd.



Manutenzione

Tagliando: programmato ogni 10.000 km. Lubrificazione: olio Shell Advance Ultra 4; sostituzione ogni 10.000 km. Pneumatici: pressione di gonfiaggio: ant nd, post nd.
Dati anagrafici

Costruttore: Bimota S.p.a, via Giaccaglia 38, 47900 Rimini. Tel 0541-302810, fax 0541-307429. Bimota.it. Inizio vendite: settembre 2005. Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato. Prezzo: 27.540 euro, indicativo franco concessionario.


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125132
125132 Inviato: 15 Nov 2005 12:16
 

Sono d'accordissimo con te sul discorso del motore.

Per il resto, è una moto molto bella, davvero.
L'unica cosa che non mi piace molto è il cupolino icon_rolleyes.gif
 
177801
177801 Inviato: 12 Gen 2006 11:31
Oggetto: Bimota
 

Infatti è una moto molto bella e tecnologicamente raffinata, ma a che serve avere una moto che è così raffinata con telaio sofisticatissimo e poi un motore ormai datato e con pochissimo cavalli????
Io ci rimarrei malissimo quando dopo aver speso una cifra, alla partenza di un semaforo quasi quasi dovrei combattere con scoter 600 dell'ultima generazione con cambio sequenziale
 
707743
707743 Inviato: 3 Ott 2006 18:33
 

penso che sia una delle moto piu belle del mondo

quando ti fermi ad un semaforo nn importa la velocita con cui puoi ripartire o il numero di moto che puoi superare...

in sella a questa moto si è gia i numeri uno

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
707749
707749 Inviato: 3 Ott 2006 18:34
 

penso che sia una delle moto piu belle del mondo

quando ti fermi ad un semaforo nn importa la velocita con cui puoi ripartire o il numero di moto che puoi superare...

in sella a questa moto si è gia i numeri uno

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739043
739043 Inviato: 13 Ott 2006 13:52
 

io e il trapano ci siamo saliti.... è propio bella... ma come dice il buon vetro... anche a me il cupolino non piace per nulla........ icon_rolleyes.gif
 
863630
863630 Inviato: 18 Nov 2006 19:11
 

silvia ha scritto:
io e il trapano ci siamo saliti.... è propio bella... ma come dice il buon vetro... anche a me il cupolino non piace per nulla........ icon_rolleyes.gif


Ciao... sono nuova di ste parti...
volevo dare il mio piccolo commento... da profana... icon_wink.gif ...
Il cupolino permette al pilota un ottimo riparo aerodinamico e rende unica la linea della Bimota, nell'insieme è un tocco che la rende particolare e diversa dalle altre moto... il contagiri alto, altra caratteristica della Bimota, è veramente ben visibile.
 
1574908
1574908 Inviato: 1 Mag 2007 23:47
Oggetto: Re: Bimota
 

Firebolt ha scritto:
Infatti è una moto molto bella e tecnologicamente raffinata, ma a che serve avere una moto che è così raffinata con telaio sofisticatissimo e poi un motore ormai datato e con pochissimo cavalli????
Io ci rimarrei malissimo quando dopo aver speso una cifra, alla partenza di un semaforo quasi quasi dovrei combattere con scoter 600 dell'ultima generazione con cambio sequenziale


la filosofia di bimota è quella di darti un telaio da urlo
sono capaci tutti di far andare forte la moto di motore
ma quando entra in campo la ciclistica
non ci sono potenze che tengano
e bimota così facendo riesce a dimostrare meglio quanto valgano i loro sforzi
 
1650563
1650563 Inviato: 13 Mag 2007 21:13
Oggetto: Re: Bimota
 

dark-fatality ha scritto:
Firebolt ha scritto:
Infatti è una moto molto bella e tecnologicamente raffinata, ma a che serve avere una moto che è così raffinata con telaio sofisticatissimo e poi un motore ormai datato e con pochissimo cavalli????
Io ci rimarrei malissimo quando dopo aver speso una cifra, alla partenza di un semaforo quasi quasi dovrei combattere con scoter 600 dell'ultima generazione con cambio sequenziale


la filosofia di bimota è quella di darti un telaio da urlo
sono capaci tutti di far andare forte la moto di motore
ma quando entra in campo la ciclistica
non ci sono potenze che tengano
e bimota così facendo riesce a dimostrare meglio quanto valgano i loro sforzi


quoto
 
1769765
1769765 Inviato: 31 Mag 2007 21:21
 

oggi l'ho guidata in pista a Magione.. un vero gioellino che su tracciati con molto misto e piuttosto tecnici, con pochi curvoni veloci, si guida da favola...
 
1857504
1857504 Inviato: 14 Giu 2007 17:54
 

Non so cosa scaglirei contro chi dice: "mah boh 110cv sono pochi... perchè non montare il suzuki 1000 da 180cv che almeno al semaforo bruci il t-max"

Io sono convinto che potenze sopra i 100cv sono difficilmente sfruttabili un po' ovunque nel senso che è difficile ritrovarsi a manetta dato che nelle prime marce si ribalterebbe e in quelle più lunghe straccerebbero la patente. Una moto di quel tipo permette di guidare veramente, di impostare in modo perfetto ogni curva e di mantenerla senza doversi preoccupare troppo di scaricare per forza il più presto possibile tutta la potenza, è il piacere della guida! Ma qualcuno preferisce percorrere a 40km/h, alzare subito la moto e spalancare infilando 4 velox di fila per poi inchiodare 500m prima della curva successiva...

FrancisRS125 ha scritto:
oggi l'ho guidata in pista a Magione.. un vero gioellino che su tracciati con molto misto e piuttosto tecnici, con pochi curvoni veloci, si guida da favola...

Davvero sei riuscito a provarla!?! E come diavolo hai fatto???
E poi com'è stato ritornare sulla nostra cara buona vecchia RS ? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7346628
7346628 Inviato: 8 Apr 2009 21:39
 

per me un motore da così pochi cavalli su una moto de genere è proprio una buffonata....va bene che ciclisticamente spacca il c+-o, ma non è per niente una gistificazione valida....è come dire di montare il motore di una smart su una fiorano:puoi fare a tavoletta anche le curve più tecniche, ma dopo??
a me come moto piace un bel pò, ma questo limite è davvero troppo....
posso capire su un naked,che 100 cavalli scarsi siano più che sufficenti(a volte),ma su una pistaiola proprio non condivido....e poi questi motori ducati hanno veramente rotto il c+--o, che costituiscono un'altro limite non solo per me,ma per moltissimi...
se posso dare un parere personale, una moto del genere con quella cavalleria non la prenderei mai in considerazione, perche' detto tra noi se spendo 27000 euro per una moto mi deve emozionare(non solo quando è sui cavalletti) e mi voglio divertire(non dico che per la strada sono un pazzo psicopatico, ma se manca il motore mi pesa parecchio la faccenda), ok per la delirio,che però è una nuda


doppio_lamp_naked.gif
 
7605651
7605651 Inviato: 16 Mag 2009 11:32
 

Beh, 100CV sul ducati 2 valvole sono veramente ottimistici, d'altra parte se la DB7 ha il motore testastretta qualche motivo ci sarà.

Gran bella moto comunque!
 
8169080
8169080 Inviato: 23 Lug 2009 20:12
 

Trovo che tutta la linea sia a dir poco stupenda (avanti anche anche all'attuale 1098 - 1198) e che la scelta del motore sia perfetta (casomai il 1100 . . . ancora meglio). E' una moto con una ciclistica ottima che permette di sfruttare tutto il motore (come faceva "un tempo" anche Ducati). Per i più esigenti DB7. Siamo noi italiani che abbiamo perso forse il senso delle proporzioni . . .

Unico neo? Che dopo aver visto la R la base lascia un pò di insoddisfazione . . . eusa_liar.gif
 
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