narkelion ha scritto:
se ha la targa vecchia (e un si credo che ce l'abbia) purtroppo l'assicurazione non c'entra, ma chi ha in mano il libretto è a tutti gli effetti proprietario, dato che l'assicurazione è collegata al telaio. Se poi dovevi venderlo, avrai già staccato la tua assicurazione dal mezzo...
Lui ora può tranquillamente denunciarti per furto di motociclo, dato che lui possiede il libretto del motorino, che lo identifica come proprietario.
È un po' come il deposito al portatore, chi trova il libretto per strada può prendersi tutti i soldi...
Cerca di chiarire con questo, magari tu ti ricordi qualche particolarità del tuo vero libretto che potrebbe dimostrarti se è lui o no. Oppure ne hai una fotocopia, che magari hai inviato all'assicurazione per avere la polizza.
Vai dai carabinieri prima di lui (speriamo) e denuncia la scomparsa del libretto, e poi vai nel "dipartimento trasporti" (l'odierna MCTC) e ne chiedi un duplicato, te lo fanno secondo me anche senza eccessive spese dato che è un motorino d'epoca e quindi non può avere la nuova immatricolazione a 6 cifre.
Tutto questo che ho scritto è frutto di tanta logica e un po' di esperienza, quindi prendilo come "informazione", non è verità. Data la gravità del fatto mi sembrava opportuno dirtelo
mi sembra di aver sentito in tv che tutti gli scooter fino a quelli del 2006 che hanno quindi la targa a 5 cifre devono cambiarla entro febbraio dell'anno prossimo, quindi se dovesse farla dovrebbe cambiarla con quella a 6 cifre.