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come si tende la catena? [su cavalletto post o laterale?]
11925334
11925334 Inviato: 2 Giu 2011 22:31
Oggetto: come si tende la catena? [su cavalletto post o laterale?]
 

ciao raga,è un paio di giorni che ho il cruccio di mettere la catena tesa a puntino!io ho un 800 sport e , dato che tra gommista e amici ci hanno messo le mani, avevo i tendicatena tutti sballati (lunghezze diverse) e quindi ho operato come segue:
ho messo la moto sul cavalletto poster,ho allentato al max i tendicinghia e ho spinto tutto in avanti il perno nei binari dei bracci del forcellone.
a quel punto avevo tutto in asse,le placchette sulle tacchette perfettam allineate sulla prima anteriore e la catena,ovviam,lentissima.ho iniziato quindi ad avvitare i tendicinghia e quando la testa ha battuto sul forcellone le tacchette hanno iniziato a spostarsi e la catenaa tendersi.
fin qui tutto perfetto ma....da manuale la catena andrebbe tesa sul cavalletto laterale!che differenza c'è?in soldoni:la regolazione finale la faccio:
sul cavalletto posteriore?
su quello laterale?
con la ruota a terra e moto dritta?magari facendomi aiutare da un crisiano ke ci si siede sopra

ciao raga,e grazie
 
11925659
11925659 Inviato: 2 Giu 2011 23:54
 

Puoi farla come ti pare, però le misure che ci sono scritte sul manuale di uso e manutenzione si riferiscono alla moto sul cavalletto laterale.
La differenza di tensione tra la catena con la moto sul cavalletto posteriore o laterale è dovuta alla diversa distanza che si crea tra corona e pignone, dato che il forcellone non è infulcrato sullo stesso asse del pignone ma è spostato all'indietro, quindi teoricamente hai la massima tensione quando corona e pignone sono allineati su una retta, mentre quando il forcellone si inclina la tensione tende a diminuire.

Quindi a parità di regolazioni, se misuri la tensione sul cavalletto posteriore avrai un valore più alto (e quindi un gioco più ridotto) rispetto a se la misurassi sul cavalletto laterale perchè il monoammortizzatore regge il peso della moto facendo avvicinare il forcellone alla immaginaria linea retta, mentre se la moto è appoggiata al cavalletto laterale gran parte del peso viene scaricata dal monoammortizzatore e quindi il forcellone si allontana dalla linea di massima tensione.
 
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