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R1 05 Fuoriuscita olio motore dal tappo rimbocco olio
11922677
11922677 Inviato: 2 Giu 2011 13:02
Oggetto: R1 05 Fuoriuscita olio motore dal tappo rimbocco olio
 

Circa un mesetto fa mi sono accorto che la powercommander ha aggiunto dopo anni la mappa dedicata ai terminali Termignoni per le r1 europee, dopo che ho cambiato la mappa la moto o meglio il motore e migliorato in accellerazione ma da allora quando la tiro su i 10000 12000 giri fuoriesce olio dal tappo del rimbocco dell olio (ne esce poco come una lacrima). il tappo dell olio e del tipo Walter moto ne ho anche comprato un altro ma il problema non e scomparso. Volevo sapere se a qualcuno di voi e mai successa un cosa del genere e come avreste risolto un grazie in anticipo a tutti
 
11922710
11922710 Inviato: 2 Giu 2011 13:06
 

La guarnizione è correttamente montata?
Il livello dell'olio è corretto?
 
11922792
11922792 Inviato: 2 Giu 2011 13:16
 

prova a recuperare un tappo originale yamaha.

non x toglier nulla a valtermoto o lightech x carità ma spesso quei tappi non sono così perfetti come sembrano.
fai la prova con un tappo originale yamaha e verifica lo stato di eventuali guarnizioni.
Occhio anche a riforzare tappi aftermarket, se danneggi anche di poco la filettatura sul carter destro non risolvi il problema a meno di non sostirtuire tutto il carter...

sul livello dell olio verifica... magari è vecchio, è melassato come dico io, o il filtro non lavora più e l esubero te lo manda a prssione su..., ma mi fa molto strano.... eusa_think.gif
 
11922946
11922946 Inviato: 2 Giu 2011 13:41
 

Il livello dell olio lo controllo di continuo ed e perfetto come detto ne fuoriesce pochissimo la qualita dell olio visto che ha solo 1500km e l olio e il 300V lo ritengo ottimo se non perfetto. Il tappo originale dopo un paio di traslochi non lo trovo piu icon_rolleyes.gif
Guarnizione con l altra mappatura non ne serviva non ce ne propio in dotazione, adesso ne ho aggiunta una io ma il problema si migliora ma non risolve

Ultima modifica di xstreem il 2 Giu 2011 13:46, modificato 1 volta in totale
 
11922983
11922983 Inviato: 2 Giu 2011 13:46
 

Per caso hai montato la guarnizione del tappo originale su quello aftermarket?
 
11922994
11922994 Inviato: 2 Giu 2011 13:48
 

escluso il problema dell olio e filtro.... icon_wink.gif

beh non so ti dico secondo me è una semplice causa legata alla tenuta del tappo o della filettatura di uno dei due componenti.... anche xchè sinceramente ho avuto 15moto in tutte le condizioni possibili e immaginabili e non ho mai avuto un problema simile indi deduco almeno a parer mio che nn sia nulla di cosi grave se nn che una cattiva tenuta del tappo ...

facce sapè
 
11923053
11923053 Inviato: 2 Giu 2011 13:58
 

Spero di non aver rovinato la filettatura del carter olio cosa che mi sembra impossibbile sia perche e difficile sbagliare qualcosa montando una vite con tale dimensione di filettatura e perche ci sto sempre attentissimo, si il problema non e grande ma fa male vederla (sanguinare) icon_biggrin.gif dopo un bell giro eusa_doh.gif
La cosa che io non capisco e che, puo una mappatura dell motore aumentare (di un bel po) la pressione olio?
 
11923054
11923054 Inviato: 2 Giu 2011 13:58
 

Io ho l'atroce sospetto che abbia montato il tappo senza guarnizione.
 
11923073
11923073 Inviato: 2 Giu 2011 14:03
 

Il tappo originale non monta guarnizione, i tappi aftermarket vengono forniti anche senza guarnizione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11923115
11923115 Inviato: 2 Giu 2011 14:14
 

xstreem ha scritto:

La cosa che io non capisco e che, puo una mappatura dell motore aumentare (di un bel po) la pressione olio?


non credo

io ho scarico completo filtri powercommander e tromboncini... ma nessuna fuoriuscita...

nel senso la mappatura agisce sulla farfalla, sulla quantita aria/benzina, sulla carburazione, sull anticipo se ce l hai etc ma credo che la pressione olio sia la medesima... x carità nn sono un vate eh in queste cose... magari dico una cavolata.

il tappo originale non ha guarnizione. per questo mi fa doppiamente strano.

sono perplesso.... tu comunque intendi il tappo sul carter della frizione giusto?

e se fosse, faccio un ipotesi, un problema di lubrificazione drenaggio dei dischi a bagno d olio della frizione che causasse questo problema?
 
11923185
11923185 Inviato: 2 Giu 2011 14:32
 

il tappo sul carter della frizione???? si propio quello il tappo per il rimbocco olio motore.
comunque. neanche io ci metto la mano sul fuoco che quella originale non abbia guarnizione, ma che io ricordi non ne aveva se no l avrei messa, domani vado alla yamaha a comprarmi il tappo originale e vi faro sapere
 
11923199
11923199 Inviato: 2 Giu 2011 14:35
 

Impossibile che il tappo originale non abbia guarnizione.
comunque se quello che hai adesso non ce l'ha hai risolto il problema.
 
11923768
11923768 Inviato: 2 Giu 2011 17:19
 

xstreem ha scritto:
Il tappo originale non monta guarnizione, i tappi aftermarket vengono forniti anche senza guarnizione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Stai scherzando forse.
Il tappo originale monta sempre guarnizione, che ovviamente essendo dello stesso colore magari rischi di tralasciare durante il cambio del tappo.
 
11927765
11927765 Inviato: 3 Giu 2011 15:27
 

Tra l'altro il tappo di rabbocco si trova sopra la frizione e lì l'olio non è mai in pressione.
L'olio che vedi trafilare è solo quello che viene sparato un po' dappertutto dagli organi meccanici (frizione in primis).
 
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