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Un mese in officina!
11919399
11919399 Inviato: 1 Giu 2011 18:13
Oggetto: Un mese in officina!
 



Ciao ragazzi! Volevo rendervi partecipi della triste avventura di cui sono succube!
In pratica martedì 10/05/011 porto la mia Phobia(Per chi non lo sapesse una bellissssssima 636 del 2003) dal meccanico per il cambio della cinghia di distibuizione, dice che è strano dato il chilometraggio della moto(23000km, 3000 dei quali fatti da me) ma potrebbe trattarsi di un pezzo difettoso, fatto sta che mi preventiva 300 B€euri per il lavoro! icon_eek.gif
Ok costa......
Ma come mai ad oggi la mia piccola demonia non è nel box di casa? Mai possibile che si debba aspettare tanto? Sono parecchio disperato, deolato e inca.......ato! Ma bisogna pur aspettare!
Ora volevo chiedere a voi Ninjisti fratellini(E) se avete mai avuto problemi sia nello specifico(distibuzione) o se comunque vi è mai successo di dover aspettare per quasi un mese un ricambio!

Grazie a tutti! Spero di vedervi presto in giro assieme a Lei!
doppio_lamp.gif
 
11919421
11919421 Inviato: 1 Giu 2011 18:19
 

prima di tutto la distribuzione non ha la cinghia ma ha la catena ... per fare la distribuzione ho sentito dire che partono 200 euro ... e comunque è rumorosa in tutte le ninja la distribuzione !
 
11919451
11919451 Inviato: 1 Giu 2011 18:26
 

Si scusa mi sono confuso! Guarda il mio meccanico mi a detto così e visto l'età della fanciullla non ho voluto rischiare! i 300€ sono comprensivi di tutto manodopera&co! Il rumore lo faceva a freddo e poi a caldo(ovviamente) si attenuava! Ma visto che se quella parte c'è da rifare il motore non ho voluto rischiare! Volevo sapere se era accaduto a qualcuno una storia del genere!
 
11919490
11919490 Inviato: 1 Giu 2011 18:32
 

Ti raconto la mia esperienza da brivido..... sperando che non sia il tuo caso.

un po' di anni fa avevo una yamaha FZR 600. Un giorno inizia ad andare a 3 cilindri e la porto dal meccanico (ero totalmente inesperto e la guidavo come un motorino da città). Mi disse che avevo una valvola piegata e mi prospettò una spesa di 1.000.000 di vecchie lire per cambiare la valvola e rettificare la testata.
Do ordine di iniziare con i lavori..... passano settimane ma la moto non era mai pronta.... ed inizio a preoccuparmi.
Dopo un mese, la moto era ancora tutta smontata... un giorno incontro un amico che lavorava presso il concessionario yamaha e mi fa: ma tu hai rotto un albero a camme vero?? ed io: no no, solo una valvola! e lui: ah ok, perchè hanno ordinato un albero per una moto come la tua e mi sembrava strano.

Dopo un paio di giorni mi illumino! vado in officina dal mio meccanico, mi avvicino al motore della mia moto, aveva la testata coperta con un telo bianco (come quello dei cadaveri)... lo sollevo e sorpresa! mancava un asse a camme!

Morale della favola: il meccanico aveva sbagliato la messa in fase della distribuzione e al primo giro di motore aveva spaccato tutto e non me la rendeva perchè stava aspettando i ricambi!

CONTROLLA IL TUO MECCANICO E CHIEDIGLI DI FARTI VEDERE A CHE PUNTO è COL LAVORO!!

in bocca al lupo!
 
11919508
11919508 Inviato: 1 Giu 2011 18:35
 

Ah dimenticavo.... la distribuzione delle kawasaki è tra le più rumorose... quella del mio ex zx9r mi faceva impazzire.
Ci sono discrete possibilità che il lavoro che ti sta facendo il tuo meccanico sia totalmente inutile............... facci sapere come va a finire!
 
11919559
11919559 Inviato: 1 Giu 2011 18:46
 

pazed ha scritto:
Ti raconto la mia esperienza da brivido..... sperando che non sia il tuo caso.

un po' di anni fa avevo una yamaha FZR 600. Un giorno inizia ad andare a 3 cilindri e la porto dal meccanico (ero totalmente inesperto e la guidavo come un motorino da città). Mi disse che avevo una valvola piegata e mi prospettò una spesa di 1.000.000 di vecchie lire per cambiare la valvola e rettificare la testata.
Do ordine di iniziare con i lavori..... passano settimane ma la moto non era mai pronta.... ed inizio a preoccuparmi.
Dopo un mese, la moto era ancora tutta smontata... un giorno incontro un amico che lavorava presso il concessionario yamaha e mi fa: ma tu hai rotto un albero a camme vero?? ed io: no no, solo una valvola! e lui: ah ok, perchè hanno ordinato un albero per una moto come la tua e mi sembrava strano.

Dopo un paio di giorni mi illumino! vado in officina dal mio meccanico, mi avvicino al motore della mia moto, aveva la testata coperta con un telo bianco (come quello dei cadaveri)... lo sollevo e sorpresa! mancava un asse a camme!

Morale della favola: il meccanico aveva sbagliato la messa in fase della distribuzione e al primo giro di motore aveva spaccato tutto e non me la rendeva perchè stava aspettando i ricambi!

CONTROLLA IL TUO MECCANICO E CHIEDIGLI DI FARTI VEDERE A CHE PUNTO è COL LAVORO!!

in bocca al lupo!
pensa che idiota il meccanico, far fare 2-3 giri a mano al motore no?
 
11919667
11919667 Inviato: 1 Giu 2011 19:08
 

Io quando ho grippato ho dovuto aspettare 54 giorni...
 
11921278
11921278 Inviato: 2 Giu 2011 4:53
 

comunque consulta il manuale d'uso e manutenzione e vedi a quanti km si dovrebbe rifare la distribuzione !
 
11921344
11921344 Inviato: 2 Giu 2011 7:16
 

icon_arrow.gif La distribuzione delle moto è A CATENA. La cinghia lasciamola alle auto.

icon_arrow.gif La distribuzione va controllata a 24 000. La sostituzione dipende dall'uso che ha fatto la moto. Dovresti controllare se il tendicatena è al massimo della sua estensione (controlla dei topic qui sotto per capire dove/come sta)

icon_arrow.gif I pezzi di ricambio kawasaki non disponibili nei magazzini principali italiani vengono direttamente dall'olanda. Possono impiegare una settimana per arrivare data l'eruzione vulcanica che ha coinvolto il nord europa qualche settimana fa.

icon_arrow.gif Il prezzo è un po' alto. Mediamente si spendono 200€ per la catena (e anche il tendicatena dato che ci stai).

icon_arrow.gif Con qualche euro in più avrei fatto controllare anche lo stato degli spessori che battono sugli eccentrici della distribuzione stessa.
 
11921497
11921497 Inviato: 2 Giu 2011 8:57
 

Grazie ragazzi! Da quel che mi dite quindi i casi sono 2: o normale controllo, ed effettivo bisogno di sostituzione, oppure soldi buttati... Comunque il meccanico dice che ormai il tendicatena è arrivato al massimo! dimenticavo che ha controllato lo stato degli spessori che battono sugli eccentrici della distribuzione. Mi fido del mio mecca speriamo che non abbia voluto fare tropo il furbo...
Avete avuto altri problemi e/o difettucci particolari con le Ninja?
 
11921838
11921838 Inviato: 2 Giu 2011 10:23
 

Personalmente penso che sia improbabile rovinare una catena di distribuzione a 24000km. Un mio amico aveva una GPZ degli anni 80. Cambiò catena e tendicatena quando la moto aveva 60 000km.
 
11921955
11921955 Inviato: 2 Giu 2011 10:47
 

ho la tua stessa moto...35000 km ma questo problema non me l'ha evidenziato nessuno, puo essere ti sia capitata propio quella sfigata...se l'attesa è esagerata tartassali di telefonate!!!
 
11922283
11922283 Inviato: 2 Giu 2011 11:47
 

Sono state dette molte cose giuste, è cosa nota che la distribuzione delle Kawasaki sia mediamente più rumorosa di quella di altre case; così come è (dovrebbe) essere noto che la sua durata è piuttosto lunga (23mila km gli fanno il solletico...).
Non vorrei entrare nel merito dell'opportunità dell'intervento perchè comunque non possiamo sapere se si sia reso necessario per qualche motivo che sfugga alla nostra comprensione (però sono curioso di sapere per quale motivo il nostro amico si è recato dal meccanico per la sostituzione) ma di norma, escluso un utilizzo estremo (agonistico) della moto che può stressare i componenti del motore, solo un difetto di fabbricazione (remoto ma pur possibile) può richiedere che sia effettuato.

Mi preme a questo proposito soltanto ricordare, per quanto riguarda il costo, che purtroppo l'intervento, per essere effettuato con i dovuti crismi, richiede che il motore venga distaccato dal telaio (con tutto ciò che questo implica) e comporta la completa apertura dei carter perchè la catena, a meno di non tagliarla (che non è saggio perchè detriti del taglio si potrebbero spargere ed infilare ovunque), non si può estrarre in altro modo (ed altrettanto rimettere in sede) quindi richiede, oltre alle attenzioni del caso, anche un certo impegno in termini di tempo e di lavoro che tutto sommato ne giustificano l'onerosità.
Mi permetto di suggerire, visto che il motore si trova a "cuore aperto" e l'albero motore è completamente allo scoperto, di valutare la possibilità di sostituire le bronzine di banco: anche se il chilometraggio è limitato sarebbe poco saggio comunque non controllarle (ed eventualmente sostituirle).
0510_saluto.gif
 
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