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Livello olio..ovvero: la mamma.... [info olio]
11915259
11915259 Inviato: 31 Mag 2011 21:31
Oggetto: Livello olio..ovvero: la mamma.... [info olio]
 



...dei cretini è sempre incinta....questa sera, dopo aver adattato il cavalletto "di servizio" al mio Monster 800 i.e. del 2003 appena preso da un amico/cliente, con 11.000 km originali, ho deciso di controllare il livello dell'olio con tutti i crismi, quindi, dopo aver fatto un giretto di una dozzina di km, quando sono rientrato col motore bello caldo, ho montato il cavalletto di servizio e...sono andato a cena...ritornato in garage, pensando che tutto l'olio fosse scolato in coppa, compreso quello del radiatore...dò un' occhiata all' oblò del livello....pieno che non si vede il metallo interno della spia, e si che la moto è perfettamente perpendicolare al terreno e in piano...la ruota posteriore solo rialzata di un paio di cm!!... icon_eek.gif

Pensando che si trattasse di un "over level" prudenziale, metto mano a siringa e tubetto (sono discretamente attrezzato) per togliere via l'eccesso "prudenziale"...beh...prima di arrivare alla tacca alta della spia ho duvuto toglierne più di mezzo litro!!... icon_twisted.gif

Speriamo che il motore non abbia patito...

Ora ho deciso di cambiare a breve olio e filtro, anche se , dal cartellino sotto la sella risulta cambiato da appena 5.000 km(etichetta del Motul ma senza specifiche relative al tipo di olio)....la data non c'è, ma per sicurezza...

Ora chiedo: qualcuno può linkarmi un qualche sito dove si evince la procedura relativa a questo modello e...che tipo di olio mi consigliate dato che non sono sicuro della marca e tipo impiegato...ovviamente cambierò anche il filtro ed è mia intenzione pulire anche il filtro a reticella...poi c'è solo un tappo da togliere oppure??...vorrei che ucisse la maggiore quantità possibile di quello vecchio 0509_up.gif

Grazie in anticipo e scusate il post lunghetto...

Lamps a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11915384
11915384 Inviato: 31 Mag 2011 21:44
 

tutte le ducati di tutte le cilindrate usano lo stesso olio (shell advance ultra 4), che è quello indicato nel libretto dell'utente.

Link a pagina di Ducati.com

Ma, in linea di massima, vanno bene tutti gli olii motore per moto. Certo, lo shell è meglio dell'olio panorama... ma c'è sempre qualcosa di meglio.

Segui in ogni caso questa guida

Link a pagina di Desmodromico.com

ps... cercare "cambio olio" ti avrebbe portato davanti a decine di topic già aperti sull'argomento... giusto giusto due giorni fa c'era un topic uguale in prima pagina.
 
11915634
11915634 Inviato: 31 Mag 2011 22:29
 

Grazie....non avrei voluto "mischiare" gli oli, ma non sapendo quale tipo c'è dentro...cercherò di scolarlo bene e ovviamente cambierò anche il filtro...a proposito: essendo che il lavoro vorrei farmelo in casa, sono tutti uguali i filtri dei monster a due valvole?...che riferimento ha il filtro se voglio comprarlo NON in un Ducati Store?...Grazie!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11915725
11915725 Inviato: 31 Mag 2011 22:46
 

il filtro, credo che ovunque tu lo prenda costi sempre una decina di euro... icon_wink.gif
 
11917759
11917759 Inviato: 1 Giu 2011 13:24
 

Lo Shell se lo fanno pagare una follia in Ducati e non vale tutti quei soldi, lo affermano in molti sul forum.

Meglio puntare ad altre marche (Motul, Bardahl). L'importante è la scelta della giusta gradazione (10W-40 in genere o 15W-50). Sui motori ad aria come il Desmodue non è importante sia 100% sintetico, può essere anche semi-sintetico, basta cambiarlo ogni 5000 km.
 
11917855
11917855 Inviato: 1 Giu 2011 13:40
 

Prima che chiudano questo topic icon_smile.gif
io s2r mille e m750 del 97 uso bardhal c60 10W40 consigliato da tutto. Alcuni dicono "fin troppo".
Per il filtro vai in un venditore qualsiasi di accessori per meccanici e digli il modello e l'anno, loro sanno quale darti.
Ciao
 
11918343
11918343 Inviato: 1 Giu 2011 14:50
 

compra tutto su ebay che risparmi, per il filtro olio ti serve una chiave a catena o a nastro, io uso una chiave a nastro e va più che bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



se il filtro olio ti da problemi lo puoi anche trapassare da parte a parte con un cacciavite e usarlo per fare perno; una procedura da macellaio, che ho usato solo la prima volta, ma non avevo la chiave a nastro

il filtro nuovo va avvitato a mano e stetto molto poco e fai scaldare bene la moto da ferma perché la nuova guarnizione fonda e sigilli il filtro

l'olio migliore per me è il Bardhal, ma ognuno ha i suoi gusti e non tutti sono alla menta

se ti serve il manuale uso e mautenzione dell'S2R te lo mando non è la stessa moto ma il motore credo sia lo stesso: 800cc.
 
11918988
11918988 Inviato: 1 Giu 2011 16:40
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11919208
11919208 Inviato: 1 Giu 2011 17:27
 

Ho trovato un kit :


kit 4 lt bardahl olio motore 10w40 xtc c60
grasso catena ecc.. filtro olio omaggio x moto/scooter a 55.50 compreso spedizione...

che faccio...vadooo??

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11919237
11919237 Inviato: 1 Giu 2011 17:33
 

niente male...calcolando che io lo shell advance ultra 4 l'avevo pagaro 23 € al litro... eusa_wall.gif
 
11919410
11919410 Inviato: 1 Giu 2011 18:16
 

sfn ha scritto:
niente male...calcolando che io lo shell advance ultra 4 l'avevo pagaro 23 € al litro... eusa_wall.gif
Beh io quì al distributore del paese lo Shell advance ultra 4 per il "mosterino" di mia figlia l' ho pagato 15 euro al litro giusto un paio di settimane fà....mi sa che questo distributore non "regala nulla"....ne aveva solo quattro litri chissà.... da quando: probabilmente ora sarà aumentato...comunque il Bardahl dovrebbe essere anche migliore.... icon_asd.gif

Mi sa tanto che se ne approfittano di noi motociclari...le mie Japan sono sempre andate a Castrol Gtx "Magnatec"...25 euro di 5 litri all'ipermercato...mai avuto un problema!!... icon_mrgreen.gif

lamps
 
11919640
11919640 Inviato: 1 Giu 2011 19:03
 

joe1949 ha scritto:
Beh io quì al distributore del paese lo Shell advance ultra 4 per il "mosterino" di mia figlia l' ho pagato 15 euro al litro giusto un paio di settimane fà....mi sa che questo distributore non "regala nulla"....ne aveva solo quattro litri chissà.... da quando: probabilmente ora sarà aumentato...comunque il Bardahl dovrebbe essere anche migliore.... icon_asd.gif

Mi sa tanto che se ne approfittano di noi motociclari...le mie Japan sono sempre andate a Castrol Gtx "Magnatec"...25 euro di 5 litri all'ipermercato...mai avuto un problema!!... icon_mrgreen.gif

lamps


e non hai mai visto le ktm...

moto che, tra l'altro, hanno i tagliandi ogni 5000 km!

e loro si che bevono olio, e di eccellente qualità.
 
11919926
11919926 Inviato: 1 Giu 2011 20:03
 

Morannar ha scritto:


e non hai mai visto le ktm...

moto che, tra l'altro, hanno i tagliandi ogni 5000 km!

e loro si che bevono olio, e di eccellente qualità.
Roba che se ci giri parecchio...diciamo 15.000 km l'anno per l'olio e i tagliandi devi venderti un rene!!... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11938481
11938481 Inviato: 6 Giu 2011 7:06
 

joe1949 ha scritto:
Ho trovato un kit :


kit 4 lt bardahl olio motore 10w40 xtc c60
grasso catena ecc.. filtro olio omaggio x moto/scooter a 55.50 compreso spedizione...

che faccio...vadooo??

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Due anni fa ho preso lo stesso kit. Appoggio
 
11942469
11942469 Inviato: 6 Giu 2011 20:42
 

Jibe ha scritto:


Due anni fa ho preso lo stesso kit. Appoggio
Arrivato oggi: precisi e puntuali...pensare che dello stesso olio e della stessa quantità quì in un negozio di ricambi mi hanno chiesto ben 80 euri (solo dei quattro litri d'olio senza il filtro e la grossa bombola di grasso spray per catena)...poi dicono che comprando online ammazziamo il commercio locale....con 55,50 ho preso tutto, spedizione a mezzo Bartolini compresa.... 0509_up.gif
 
11942873
11942873 Inviato: 6 Giu 2011 21:24
 

Io il cambio d'olio al mostro lo faccio comunque ogni 5000km icon_rolleyes.gif
 
11942956
11942956 Inviato: 6 Giu 2011 21:33
 

RennaM6 ha scritto:
Io il cambio d'olio al mostro lo faccio comunque ogni 5000km icon_rolleyes.gif
E perché? Ti piace inquinare, o ne mangia così tanto?
Mica è olio d'oliva, che diventa rancido... I moderni sintetici durano ben di più.
 
11944096
11944096 Inviato: 7 Giu 2011 8:32
 

No, per fortuna la moto non mangia un filo d'olio icon_asd.gif
Più che altro, all'ultimo cambio d'olio ho messo il motul 5100 10w-50 e allo store mi hanno detto di cambiarlo dopo 5000km ( suppongo anche perchè non si tratta dell'ufficiale shell ultradvance...)
 
11944237
11944237 Inviato: 7 Giu 2011 8:59
 

Ragazzi...è bene chiarire alcune cose in campo di oli:

I moderni lubrificanti sintetici che "portano" sulle auto tranquillamente 30.000 km (la mia Citroen c 5 ha questo intervallo tra un tagliando e l'altro) possono tranquillamente resistere almeno 10.000 km in una moto che viene usata per strada e non in pista...basta fare il conto della media del regime a cui si è costretti a far girare il motore dei nostri giocattoli: uscirà un valore prossimo, nel caso dei più smanettoni, di quattromila scarsi...poi è estremamente sbagliato cambiare l'olio troppo presto: un amico motorista mi spiega che le molecole dell'olio cominciano ad "arrotondarsi" dopo i 6-7 mila km (miglior lubrificazione con minori attriti)...e noi lo gettiamo nel momento della miglior resa.... 0509_down.gif

Nel caso del motore che "mangia" olio la cosa è ancora più vera in quanto (dipende ovviamente dal consumo) si aggiunge in coppa olio nuovo che si andrà a mischiare a quello vecchio, ringiovanendolo ad ogni rabbocco.... icon_rolleyes.gif

Se poi il motore "perde" particelle metalliche in quantità industriale e queste non riescono a fermarsi nei filtri (vedi le condizioni del tappo magnetico)...allora è un altro paio di maniche...ma in questo caso gli interventi necessari saranno ben diversi da un cambio d'olio più frequente

Ultima considerazione è poi quella relativa al fornitore di olio (e filtri): per il suo tornaconto, prima lo cambi e meglio è, ovviamente!!... icon_evil.gif

Saluti "ben lubrificati"

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11944886
11944886 Inviato: 7 Giu 2011 11:36
 

uso il topic per fare una domanda al volo.
volevo montare un radiatore olio sul 695
ho cercati sulla baya qualcosa di usato ma c'è be poco.
mi chiedevo secondo voi è possibile montare quello del 696 (a parte il diverso ancoraggio al telaio)?
 
11944961
11944961 Inviato: 7 Giu 2011 11:55
 

joe1949 ha scritto:
Ragazzi...è bene chiarire alcune cose in campo di oli:

I moderni lubrificanti sintetici che "portano" sulle auto tranquillamente 30.000 km (la mia Citroen c 5 ha questo intervallo tra un tagliando e l'altro) possono tranquillamente resistere almeno 10.000 km in una moto che viene usata per strada e non in pista...basta fare il conto della media del regime a cui si è costretti a far girare il motore dei nostri giocattoli: uscirà un valore prossimo, nel caso dei più smanettoni, di quattromila scarsi...poi è estremamente sbagliato cambiare l'olio troppo presto: un amico motorista mi spiega che le molecole dell'olio cominciano ad "arrotondarsi" dopo i 6-7 mila km (miglior lubrificazione con minori attriti)...e noi lo gettiamo nel momento della miglior resa.... 0509_down.gif

Nel caso del motore che "mangia" olio la cosa è ancora più vera in quanto (dipende ovviamente dal consumo) si aggiunge in coppa olio nuovo che si andrà a mischiare a quello vecchio, ringiovanendolo ad ogni rabbocco.... icon_rolleyes.gif

Se poi il motore "perde" particelle metalliche in quantità industriale e queste non riescono a fermarsi nei filtri (vedi le condizioni del tappo magnetico)...allora è un altro paio di maniche...ma in questo caso gli interventi necessari saranno ben diversi da un cambio d'olio più frequente

Ultima considerazione è poi quella relativa al fornitore di olio (e filtri): per il suo tornaconto, prima lo cambi e meglio è, ovviamente!!... icon_evil.gif

Saluti "ben lubrificati"

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Parole sante! icon_mrgreen.gif
 
11947412
11947412 Inviato: 7 Giu 2011 18:56
 

buono a sapersi! icon_asd.gif 60 euro in più, per me che sono studente, vuol dire molto: due uscite e tanto divertimento in più icon_biggrin.gif
Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
11948941
11948941 Inviato: 7 Giu 2011 22:41
 

Data l'esistenza di molteplici topic sugli oli (verificare con la funzione cerca) chiudo il topic. icon_wink.gif
 
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