joe1949 ha scritto:
Ragazzi...è bene chiarire alcune cose in campo di oli:
I moderni lubrificanti sintetici che "portano" sulle auto tranquillamente 30.000 km (la mia Citroen c 5 ha questo intervallo tra un tagliando e l'altro) possono tranquillamente resistere almeno 10.000 km in una moto che viene usata per strada e non in pista...basta fare il conto della media del regime a cui si è costretti a far girare il motore dei nostri giocattoli: uscirà un valore prossimo, nel caso dei più smanettoni, di quattromila scarsi...poi è estremamente sbagliato cambiare l'olio troppo presto: un amico motorista mi spiega che le molecole dell'olio cominciano ad "arrotondarsi" dopo i 6-7 mila km (miglior lubrificazione con minori attriti)...e noi lo gettiamo nel momento della miglior resa....
Nel caso del motore che "mangia" olio la cosa è ancora più vera in quanto (dipende ovviamente dal consumo) si aggiunge in coppa olio nuovo che si andrà a mischiare a quello vecchio, ringiovanendolo ad ogni rabbocco....
Se poi il motore "perde" particelle metalliche in quantità industriale e queste non riescono a fermarsi nei filtri (vedi le condizioni del tappo magnetico)...allora è un altro paio di maniche...ma in questo caso gli interventi necessari saranno ben diversi da un cambio d'olio più frequente
Ultima considerazione è poi quella relativa al fornitore di olio (e filtri): per il suo tornaconto, prima lo cambi e meglio è, ovviamente!!...
Saluti "ben lubrificati"
Parole sante!