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Trapianto Leader 200 Liberty su Et4 150
11911711
11911711 Inviato: 31 Mag 2011 12:30
Oggetto: Trapianto Leader 200 Liberty su Et4 150
 

Ciao a tutti.

Mi è stato offerto un gruppo motore intero 200cc del Liberty da mettere sulla Et4 150, però ho parecchie perplessità:

1. Ma il 200 Leader non è a liquido?
2. Il Liberty ha la ruota alta, quindi cambia il rapporto finale, quale devo mettere?
3. E' una cosa fisicamente fattibile, dato che già l'operazione di cambiare la candela sul 150 è difficoltosa per via dello spazio angusto?

Se qualcuno ha mai avuto esperienze in merito è benvenuto, un saluto. icon_biggrin.gif
 
11912020
11912020 Inviato: 31 Mag 2011 13:27
Oggetto: Re: Trapianto Leader 200 Liberty su Et4 150
 

Vespastro ha scritto:
Ciao a tutti.

Mi è stato offerto un gruppo motore intero 200cc del Liberty da mettere sulla Et4 150, però ho parecchie perplessità:

1. Ma il 200 Leader non è a liquido?


Ti rispondo sull'unico punto che so.

Quel leader lì è un parente del leader a cui pensi tu. E' raffreddato ad aria ed ha due valvole.

doppio_lamp.gif
 
11912451
11912451 Inviato: 31 Mag 2011 14:29
 

Grazie Stratocaster.

Quindi non è quel 200 da 21 cavalli che penso io (sennò sotto l'ET4 sarebbe stata una bomba) e quindi immagino che l'incremento di potenza non valga lo sbattimento... icon_asd.gif
 
11912465
11912465 Inviato: 31 Mag 2011 14:31
 

Vespastro ha scritto:
Grazie Stratocaster.

Quindi non è quel 200 da 21 cavalli che penso io (sennò sotto l'ET4 sarebbe stata una bomba) e quindi immagino che l'incremento di potenza non valga lo sbattimento... icon_asd.gif


E' un motore con potenza modesta ma buona coppia. Secondo me non ne vale la pena.
 
11913630
11913630 Inviato: 31 Mag 2011 17:51
 

Il Liberty200 eroga 12,5CV di potenza!

Se la tua vespa è il modello vecchio "prima serie" rischi di avere meno prestazioni montano il 200Leader del Liberty poichè la vecchia vespa erogava ben 15CV di potenza!! nonostante la cilindrata sia più bassa.. eusa_think.gif
 
11914168
11914168 Inviato: 31 Mag 2011 19:26
 

Mirko128 ha scritto:
Il Liberty200 eroga 12,5CV di potenza!

Se la tua vespa è il modello vecchio "prima serie" rischi di avere meno prestazioni montano il 200Leader del Liberty poichè la vecchia vespa erogava ben 15CV di potenza!! nonostante la cilindrata sia più bassa.. eusa_think.gif


Il libretto recita 8 kW...mi sa che hai ragione, siamo li...
 
11916609
11916609 Inviato: 1 Giu 2011 8:59
 

Vespastro ha scritto:


Il libretto recita 8 kW...mi sa che hai ragione, siamo li...


8kw sono appena 10.8 cavalli.
 
11916711
11916711 Inviato: 1 Giu 2011 9:23
 

stratocaster ha scritto:


8kw sono appena 10.8 cavalli.


Eh già...facciamo 12 cavalli scarsi? Credo che raggiunga i 100 all'ora dopo un lungo rettilineo...ma in fondo mi va bene così, con quelle ruotine a 70 mi pare già di volare.

Certo, è tutt'altra cosa rispetto al mio vecchio XC300...quello era una jena... icon_asd.gif
 
11916751
11916751 Inviato: 1 Giu 2011 9:36
 
 
11916769
11916769 Inviato: 1 Giu 2011 9:39
 

stratocaster ha scritto:


1 kW = 1.36 CV.
1 CV = 0.735 kW

Link a pagina di It.wikipedia.org


Grazie del ripasso, fa sempre bene nonostante la laurea in ingegneria. 0509_pernacchia.gif

I 12 cavalli li ho scritti perchè non ricordo se sul libretto ne sono indicati 8kW o 9kW e per sottolineare che, anche a voler stare abbondanti, la potenza è bassina... icon_asd.gif
 
11916821
11916821 Inviato: 1 Giu 2011 9:51
 

Vespastro ha scritto:


Grazie del ripasso, fa sempre bene nonostante la laurea in ingegneria. 0509_pernacchia.gif

I 12 cavalli li ho scritti perchè non ricordo se sul libretto ne sono indicati 8kW o 9kW e per sottolineare che, anche a voler stare abbondanti, la potenza è bassina... icon_asd.gif


Chiaro, collega. 8 o 9 kW sono comunque una noia per molti usi, ma assolutamente giusti per il tipo di mezzo in questione.
 
11917070
11917070 Inviato: 1 Giu 2011 10:54
 

stratocaster ha scritto:


Chiaro, collega. 8 o 9 kW sono comunque una noia per molti usi, ma assolutamente giusti per il tipo di mezzo in questione.


Quoto.. io con il mio Liberty200 mi annoio, l' accellerazione è molto bassa e si apre piano piano fino ad arrivare alla sua velocità max di 105km/h effettivi a differenza il mio nuovo Honda PS150i mi sembra un siluro per poi consumare pure molto meno.. eusa_wall.gif
il pezzo forte del Liberty è proprio l'affidabilità dimostrata nel tempo, è praticamente un trattore indistruttibile e richiede il minimo intervento in meccanica senza troppe grosse spese.. . 0509_up.gif
 
11917098
11917098 Inviato: 1 Giu 2011 11:00
 

Nella fattispecie la Et4 l'ho presa da tenere al mare per non impazzire con la macchina a cercare parcheggio: lo scorso weekend l'ho smontata interamente pulendo carburatore, cambiando olio filtri e candela ed adesso va, ha ancora qualche piccola esitazione se al semaforo "spalanco" ma, ripeto, per l'uso che ne devo fare è leggera, pratica ed affidabile.
Una sola cosa non funziona, l'indicatore livello carburante (la spia della riserva però sì), esiste un sensore/contatto nel serbatoio che posso controllare ed eventualmente sostituire?
 
13238133
13238133 Inviato: 13 Apr 2012 21:37
 

salve ma da quando si accende la spia quanti chilometri si percorrono_?
 
13246700
13246700 Inviato: 16 Apr 2012 13:25
 

La spia della benzina? E per quale dei modelli di cui hanno parlato?
 
13248083
13248083 Inviato: 16 Apr 2012 18:41
 

intendevo la et4 150 leader
 
13248102
13248102 Inviato: 16 Apr 2012 18:45
 

salve ho acuistato questa vespa usata un mese fa per 500 euro e' tenuta molto bene e il signore distinto che me l'ha venduta mi ha dimostrato con tutte le fatture che la vespa era super tagliandata presso la migliore officina di milano sberle di 300 e passa euro all'anno,sono un motociclista ma mi serviva un mezzo economico per andare a lavorare e se dovessi mai aver avuto bisogno di uno scooter mi sono detto sara' la vespa perche' e' l'unico che mi piace,comodo economico etc.. e poi ci ho fatto montare un impianto gpl regolarmente omologato di cui vi parlero' meglio se vorrete.
ma veniamo al dunque.la vespa va benissimo se non le tiro il collo fino ad 80km orari..ma se vado a manetta dopo massimo 15 kilometri...si spegne... scoppietta come dalla marmitta come se si staccasse la pipetta... non so comincia a perdere potenza fino a spegnersi come se fosse un problema elettrico..non so dire se sia connesso all'impianto gpl ma visto che l'ho escluso e non lo sto usando ora, ma il problema persiste quindi non saprei.ieri sera da cinisello ho fatto 20 kilometri a manetta verso casa senza mai staccare l'accelleratore dal limite nemmeno curve etc.. tutto a manetta... appunto per vedere se capitava ancora....e arrivato quasi a casa un improvviso calo di potenza fino a spegnersi con scoppiettii dalla marmitta... poi al minimo si e' riaccesa poi e' morta... oggi vado a prenderla e parte al primo colpo dopo una notte sotto l'acqua come nulla fosse. in poche parole il problema persiste e si verifica solo quanto tiro il collo alla vespa dopo 10 15 km e si risolve solo quando il motore si raffredda completamente... e non posso guidarla al limite quindi... cosa puo' essere? spero potrete aiutarmi grazie....
 
13250606
13250606 Inviato: 17 Apr 2012 12:07
 

vespa e liberty non sono motori nè da elaborare e nè da prestazioni elevate, sono scooter tranquilli belli esteticamente.
 
13252796
13252796 Inviato: 17 Apr 2012 20:01
 

appunto la vespa e' originale a parte l'impianto gpl
 
15599751
15599751 Inviato: 14 Apr 2016 1:59
Oggetto: Vespa et4 150 perdita potenza
 

Ciao, anch'io ho questo problema, come hai risolto?
 
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