Si continua da qui: Elenco marmitte per moto 50 cc [III]
Derapage ha scritto:
RACCOLTA SCARICHI PER CICLOMOTORI A MARCE
Verificare l'effettiva disponibilità per il proprio modello presso il sito del produttore.
per ovvi motivi non mi è possibile mettere ogni singola marmitta in commercio, procederò dunque a fare una lista delle più conosciute e diffuse
Cenni tecnico-teorici:
prima di procedere alla catalogazione delle marmitte volevo dare una leggera infarinatura generale sulla funzione e sulle caratteristiche basilari di una marmitta ad espansione nel 2t
come tutti voi di certo ben saprete il motore a 2t sui nostri 50ini non è provvisto di valvole, quindi la marmitta ad espansioen fa da valvola di scarico, cioè grazie alla sua particolare forma genera al suo interno delle onde di risonanza che in parte aiutano l'evacuazione dei gas, e in parte tornano alla luce di scarico rispingendo dentro la miscela fresca che altrimenti durante la fase di scarico tenderebbe a uscire dalla luce di scarico.
una espansione può essere divisa in 5 parti:
collettore o condotto iniziale:La funzione del condotto iniziale e' quella di posizionare la "parte attiva" (cono e controcono) della marmitta ad una distanza adeguata dalla luce di scarico. Tale distanza dipendera' dall'intervallo di giri al quale il motore deve rendere al meglio. Poiche' infatti cono e controcono regolano la fuoriuscita dei gas combusti dalla luce di scarico, a seconda della lunghezza del condotto iniziale, le onde di pressione negative (del cono) e positive (del controcono) arriveranno sulla luce di scarico in istanti diversi. Per avere il migliore sfruttamento di tali onde, queste dovranno arrivare sulla luce di scarico ad istanti ben precisi, che dipenderanno anche dal regime di rotazione. Un condotto piu' lungo comportera' un tempo di percorrenza dello scarico da parte delle onde riflesse maggiore, e quindi sara' ottimale per regimi di rotazione piu' bassi. Infatti ai bassi giri il pistone si sposta anch'esso piu' lentamente permettendo alle onde riflesse di raggiungere la luce di scarico nell'istante esatto. Per giri piu' elevati i tempi di spostamento del pistone saranno inferiori e cosi' anchce il tempo di percorrenza del condotto di scarico da parte delle onde di pressione dovra' essere inferiore. Tale risultato si ottiene con condotti di scarico piu' corti. L'effetto di uno scarico piu' lungo o piu' corto dovrebbe quindi comportare solo uno spostamento indietro o in avanti delle curve di coppia e di potenza.
cono divergenteIl cono divergente permette la riflessione dell'onda di pressione che si forma all'apertura della luce di scarico, come onda di pressione negativa. Questa arrivata sullo scarico nel ciclo successivo, quando la luce si e' appena aperta, permette un notevole miglioramento del processo di evacuazione dei gas combusti dal cilindro. Cio' permette di agire direttamente sulla coppia del motore. Una variazione della lunghezza del tratto divergente comporta una variazione dell'angolo di inclinazione del tratto in esame. Se la lunghezza aumenta gli angoli decrescono e l'onda riflessa si allarga e diminuisce d'intensita'. Cio' determina un effetto di minore intensita' sulla luce di scarico, ma permette di agire su un piu' ampio intervallo di giri. Un effetto esatamente opposto si ha se la lunghezza del tratto diminuisce.
cilindrico è la pancia, una sezione a diametro costante, dove non si generano onde ma si propagano quelle generate.
cono convergenteL'effetto del tratto convergente della marmitta permette la riflessione di un'onda positiva verso la luce di scarico. Se questa e' regolata per raggiungere lo scarico nella fase finale di apertura, si ha un effetto di spinta della miscela uscente verso l'interno del cilindro. Poiche' nella fase finale dello scarico in genere non escono piu' gas combusti, ma si ha un aperdita di miscela fresca, tale effetto limita la fuoriuscita della miscela incombusta. Anche in questo caso vale il ragionamento fatto per il tratto divergente.
spilloè la parte finale, il tubicino che esce dal controcono nel quale i gas raggiungono pressioni elevate quindi temperature e velocità elevate prima di essere espulsi.
altro elemento caratterizzante la marmitta(ma che non fa parte dell'espansione) è il terminale
detto questo possiamo dedurre che le espansioni sono dedicate ciascuna a un determinato tipo di gt in base ai loro volumi, alle loro lunghezze e a come sono calcolate quindi marmitte che su un determinato gt hanno determinate caratteristiche, su un altro gt cambiano completamente il loro comportamento (l'esempio più significativo è la gianelli, marmitta da alti alti su un 50cc, ma ottima marmitta ai medi per un base come il top nero)
ecco le principali marche che producono marmitte:
arrow
bidalot
big one
conti
gianelli
hebo
jollymoto
katrace
krd
leovince
malossi
metrakit
mvt
polini
scarov
scr
simonini
tecnigas
top performance
yasuni
ATTENZIONE:
Disponibile per derbi e am6, vuol dire che è dispnibile per quei 2 blocchi, ma bisogna verificare l'eventuale adattabilità e omologazione, per il vostro modello di moto sul sito del produttore stesso.
[/color]
ARROW
Arrow all-road/ street 2T
disponibiità: am6 e Derbi.
prezzo: Dai 180 euro ai 240 euro.
omologazione: SI
caratteristiche: Le All-Road 2T privilegiano la fascia dei regimi medio-alti, sono simili alle gianelli (Infatti son prodotte dalla stessa casa).Il materiale fonoassorbente interno è facilmente rigenerabile mediante viti che permettono lo smontaggio del fondello posteriore. venduta con anche l'imbocco da 28mm.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
BIDALOT
-
disponibiità: am6
prezzo: 320 € su dam sport
omologazione: no
caratteristiche: marmitta fantastica di estetica ma troppo alto il prezzo...Uguale alla r3 carrera
abbinamento: ideali per elaborazioni over trofeo o trofeo
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
BIG ONE
azienda che produce scarichi artigianali su ordinazione, ci sono vari modelli, sia passaggi alti che bassi a seconda della richiesta del cliente
Serie 50cc
disponibilità: Am6 e Derbi
prezzo: circa 160euro.
omologazione:SI
caratteristiche: Le big one privilegiano la fascia dei regimi medio-alti, sono ottime marmitte, dal prezzo molto competitivo., di livello simile alle arrow. Esistono anche a passaggio basso.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Serie 50cc CUP
disponibilità: Am6 e Derbi
prezzo: non disponibile
omologazione:NO
caratteristiche: Le big one cup son marmitte per elaborazioni dal 70cc in su, nata dalla collaborazione con Sherco, offre le tecnologie delle gare di supermotard.
abbinamento: Consigliati un 70cc, carburatore over 19mm, frizione rinforzata e pacco lamellare.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
CONTI
- CHR-CHR V2
disponibilità:Am6 e Derbi.
prezzo: Circa 240euro.
omologazione:SI
caratteristiche: marmitte omologate, d'origine francese, non si hanno informazioni certe sulla rendita, sembrano comunque da alti regimi.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
- CRX-CRX V2
disponbilità:Am6 e Derbi.
prezzo: 240 euro
omologazione:SI
caratteristiche: Marmitte d'origine francese, non si hanno dati certi ma sembrano più spinte delle chr v2.
abbinamento: Oltre a un elaborazione soft, si consigliano frizione rinforzata e gt da 70cc
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
GIANELLI
- Gianelli
disponibilità:Am6 e Derbi
prezzo: dai 150 ai 200 euro.
omologazione:NO (Omologato solo il silenziatore)
caratteristiche:Scarico molto simile all'arrow(stessa ditta di produzione)sembrerebbe un pelo più aperto agli alti.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito)
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
HEBO
Link a pagina di Heboracing.com
- Hebo Bufanda
disponibilità:Am6 e derbi(enduro e motard).
prezzo: circa 200euro
omologazione:SI
caratteristiche: marmitte omologate, privilegiano i medi-alti dovrebbero rendere un pò di più di Giannelli e Arrow.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito), ideali anche per 70cc base.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
- Hebo tubarro
disponibilità:Am6 e derbi(stradali).
prezzo: circa 200 euro
omologazione:SI
caratteristiche: marmitte omologate, privilegiano i medi-alti dovrebbero rendere un pò di più di Giannelli e Arrow.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito), ideali anche per 70cc base.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
- Hebo tubarro GP
disponibilità:Am6 (stradali).
prezzo: circa 300 euro
omologazione:NO
caratteristiche: marmitte per gt trofeo e overtrofeo molto spinta, da alti regimi.
abbinamento: Ideali per gt molto spinti 70cc trofeo o over75cc,da abbinare ad albero rinforzato, carburatore maggiorato,frizione rinforzata,filtro a cono e centralina o accensione completa.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
JOLLYMOTO
Link a pagina di Jollymoto.it
- Jollymoto
Link a pagina di Jollymoto.it
disponibilità:Am6 e Derbi.
prezzo: dai 350 euro in su
omologazione:NO
caratteristiche: marmitte completamente artigianale calcolate sulle esigenze del cliente, prezzi elevati ma qualità ottima, adatte epr chi vuole il meglio da quei gt per i quali non esistono vere e proprie marmitte standard come i corsa lunga
abbinamento: marmitte artigianali, studiate per l'elaborazione del cliente...tengono conto di fasature, alimentazione e erogazione desiderata
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
KATRACE
Katrace.it
- Katrace
Katrace.it
disponibilità:am6 e Derbi.
prezzo: dai 200 euro in su
omologazione:NO
caratteristiche: marmitte completamente artigianale calcolate sulle esigenze del cliente, prezzi elevati ma qualità ottima, adatte epr chi vuole il meglio da quei gt per i quali non esistono vere e proprie marmitte standard come i corsa lunga
abbinamento: marmitte artigianali, studiate per l'elaborazione del cliente...tengono conto di fasature, alimentazione e erogazione desiderata
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
KRD
krd
disponibilità:am6 e Derbi
prezzo:129euro su dam sport
omologazione:si
caratteristiche: marmitta sconosciuta ma sembra buona sia di collettore che di pancia...Disponibile con silenziatore in alluminio(109€) o carbonio(129)
abbinamento:dice dam sport che sono marmitte per i gt base o 50cc...
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Segnalata da Geremia Tzr
LEOVINCE
- Leovince V6
disponibilità:am6 e Derbi.
prezzo: dai 140 ai 200euro
omologazione:SI
caratteristiche: Privilegiano i medi, allungano poco perchè non sono le più aperte in commercio, più indicate per l'enduro dove non serve troppo allungo.
abbinamento: Ideali per elaborazioni soft (vedere Guida in proposito).
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Segnalata da mue corse
Marmitte del Marri
disponibiltà: Am6
prezzo: 180
omologazione: NO
caratteristiche: Marmitta da 70cc in su ( come saldature, simili alla Big One per il fantic )
abbinamento: Consigliati un 70cc - 80cc, carburatore da 19mm in su, frizione rinforzata e pacco lamellare.
foto: (le foto sono a scopo dimostrativo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco il sito: Link a pagina di Marmitte-artigianali-del-marri.eu