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Catena lenta e accellerazione su cavalletto
11902422
11902422 Inviato: 29 Mag 2011 16:34
Oggetto: Catena lenta e accellerazione su cavalletto
 

Ragazzi ho un dubbio da vero niubbo....


Allora oggi ho fatto una cosa e ho una catena eccessivamente lenta, oppure ho fatto una grande cazz@ta io icon_biggrin.gif


Ho messo la moto sul cavalletto posteriore, successivamente dopo aver pulito per bene la catena ed averla ringrassata ho acceso un secondino la moto e ho messo la prima marcia e lasciata girare al minimo per poco per far distribuire bene il grasso...... ora innanzitutto sentivo la catena girare un pò rumorosa come se fosse lenta. Inoltre senza senza pensarci ho dato un colpetto di gas ma fortunatamente appena leggero per far girare un pò + velocemente la ruota e in quel momento ho sentito un pò di rumore e una bella strattonata/saltellamento alla catena....ho mollato subito il gas...

mi sono messo paura perchè pensavo di aver fatto danni comunque al minimo di prima ha continuato a girare tranquillamente ma appunto "come se fosse un pò lenta" allora dopo ho spento e sono andato a fare un giro e la moto andava comunque bene....


ora sò che sul cavalletto la catena è più lenta ma la mia domanda è: Ho la catena eccessivamente lenta? O è normale che sul cavalletto posteriore andando ad accellerare un pò la catena sia talmente lenta che tenti di strappare/strattonare?

Di certo mi sono imparato a non rifarlo :p
 
11902432
11902432 Inviato: 29 Mag 2011 16:36
 

Ah dimenticavo.... Ho una Suzuki SV 650 S K5.
 
11902502
11902502 Inviato: 29 Mag 2011 16:58
 

sul libretto manutenzione dovresti trovare il gioco catena corretto... sul cavalletto, scaricando la sospensione posteriore,a secondo della geometria del posteriore puoi davvero ridurre la tensione catena !! aggiungi che magari la tua è già un pò molle ed ecco spiegati gli strattoni che hai sentito!
verifica bene il libretto, ci deve essere l'indicazione del gioco della catena.
non è difficile sistemarla, basta allentare il bullone che stringe il mozzoperno ruota posteriore ed agire in egual modo sulle viti di registrazione della ruota.
al massimo usa un calibro e verifica con precisione (+/- 0,5mm va bene) la posizione del perno ruota posteriore. Insomma non tirare la catena in modo disimmetrico! ma non occorre fare una regolazione micrometica...ci si riesce senza mal di testa !!

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di silqua1955 il 29 Mag 2011 16:59, modificato 1 volta in totale
 
11902511
11902511 Inviato: 29 Mag 2011 16:59
 

Rispetto a quanto indicato sul manuale d'uso e manutenzione, com'è il gioco della tua catena?
 
11902537
11902537 Inviato: 29 Mag 2011 17:06
 

Mmmmm controllerò la tensione controllando ciò che dice il libretto..... comunque ho appena 13 mila kilometri e a 13mila ho fatto il tagliando che in teoria dovrebbe includere ANCHE il controllo della tensione catena.... quindi potrebbe essere come dite voi che ho fatto una niubbata mettendo sul cavalletto posteriore e accellerando.... in effetti quando sta sul cavalletto laterale suo o ancor di piu con me la tensione della catena cambia molto!!

p.s. Non credo che per una volta ho potuto fare danni quando ho sentito strappare vero? Anche perchè la moto ora va comunque benissimo....
 
11902549
11902549 Inviato: 29 Mag 2011 17:11
 

danni non ne hai fatti ! tranquillo, ti è andata bene perchè se la catena eccessivamente lenta avesse saltato un dente del pignone..poteva incatsrarsie nel giro del pignone e bloccarsi, con conseguente strattonata che oltre che pericolosa avrebbe "snervato" la catena ..da cambiare quindi!.
ora 13000 non sono pochi !!! la mia duchessa a 22000 ho cambiato latrasmissione, catena + pignoni...ma dipende anche da quanta manutenzione ci fai, dalle accelerazioni che fai etc etc.. comuque 13000...tirarla è il minimo !! e se non l'hanno fatto al tagliando..bè..cambia meccanico !

doppio_lamp.gif
 
11902585
11902585 Inviato: 29 Mag 2011 17:20
 

silqua1955 ha scritto:
danni non ne hai fatti ! tranquillo, ti è andata bene perchè se la catena eccessivamente lenta avesse saltato un dente del pignone..poteva incatsrarsie nel giro del pignone e bloccarsi, con conseguente strattonata che oltre che pericolosa avrebbe "snervato" la catena ..da cambiare quindi!.


Ah ok... questo infatti era quello che mi interesava sapere... cosa sarebbe accaduto se la catena salta un dente del pignone... comunque la catena dovrebbe stare bene in quanto a usura perchè innanzitutto l'ex proprietario che aveva 49 anni ha fatto 11mila kilometri andando sempre pianissimo e l'ho notato innanzitutto dallo stato della catena appunto e poi dal fatto che l'ho visto girarci e tra le altre cose ai lati delle gome c'era ancora la cera, e non sò come erano ancora praticamente consumate pochissimo e solo al centro...

Comunque la catena l'ho controllata sia io sia il meccanico ed è perfetta, il registro per la regolazione sta ancora a metà dove c'è la tacca più grande compresa fra quelle piccole a dx e sx..
 
11903250
11903250 Inviato: 29 Mag 2011 19:44
 

Tranquillo non hai fatto alcun danno e come ti hanno detto è normale che saltelli se acceleri senza carico sulla moto.
Riguarod alla trasmissione in se, se la lubrifichi bene ti dura un bel po'. La mia SV quando l'ho venduta aveva 25000 km e non avrei nemmeno pensato di dover fare la trasmissione: ne 20000 km che l'ho avuta l'avrò regolata una volta...
 
11923022
11923022 Inviato: 2 Giu 2011 13:52
 

sul cavelletto batte perchè non c'è il tuo peso e la ruota è più sospesa che con la ruota a terra.

il gioco si controlla sul cavalletto

è una cosa piuttosto normale, se non senti strappi in movimento (da catena appunto lenta) non tene preoccupare 0509_up.gif
 
11923207
11923207 Inviato: 2 Giu 2011 14:37
 

Ok grazie a tutti per le risposte.... in effetti l'ho provata ed è tutto ok.
 
11924715
11924715 Inviato: 2 Giu 2011 20:29
 

fai il controllo da solo, e' banale.
devi mettere la moto sul cavalletto laterale e tirarla un po verso di te in modo da estendere completamente la sospensione. poi verifichi che abbia 20-30mm di gioco a meta' catena (da tutto alto a tutto basso). con un calibro puoi anche controllare l'allungamento: dal perno 1 al perno 21 (partendo da un perno qualsiasi) devono esserci meno di 319.4mm , presi centro-centro

quando la sospensione e' gravata da peso il mozzo posteriore si allontana --> la catena si tende-->diminuisce il gioco. per questo le misure prese sul cavalletto posteriore alzamoto sono errate.

viaggiare con la giusta tensione aiuta a migliorare la dolcezza negli apri-chiudi del gas, tipo quando riapri in uscita. se puoi verifica.
 
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