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Consigli su elaborazione
11901292
11901292 Inviato: 29 Mag 2011 9:57
Oggetto: Consigli su elaborazione
 

Buongiorno ragazzi ho l occasione di comprare un gt base e un athena sporting a 100euro volevo sapere se questi due pezzi vanno bene insieme e quale altro pezzo dovrei comprare per completare l elaborazione...grazie in anticipo.
 
11901309
11901309 Inviato: 29 Mag 2011 10:00
 

l'athena è troppo aperta per un base ti consiglio ho una stage 6 pro replica o pws o top nardò ecc ecc
 
11901316
11901316 Inviato: 29 Mag 2011 10:02
 

Comunque sul post iniziale mi sono dimenticato di scrivere che e un polini base lavorato...
 
11901333
11901333 Inviato: 29 Mag 2011 10:05
 

potresti mettere tanto per cominciare un carburatore 21 e un vario (pinasco overdrive,multivar,tpr,polini sp ecc..)
 
11901343
11901343 Inviato: 29 Mag 2011 10:07
 

se ti da tutto a 100 euro prendili (sempre che siano in buone codizioni) poi per montare devi carburare e tarare bene
 
11901345
11901345 Inviato: 29 Mag 2011 10:08
 

liberty50cc ha scritto:
potresti mettere tanto per cominciare un carburatore 21 e un vario (pinasco overdrive,multivar,tpr,polini sp ecc..)

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19
 
11901348
11901348 Inviato: 29 Mag 2011 10:09
 

Scrnm ha scritto:

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19
17.5 è piccolo gia con un base poi è lavorato un 19 ci potrebbe stare ma il 21 sarebbe il massimo!
 
11901396
11901396 Inviato: 29 Mag 2011 10:24
 

Scrnm ha scritto:

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19

io per per quel motorino preferirei un 19 piuttosto che un 21... (il 17.5 se di buona marca può anche andare, però non sfrutteresti a pieno il motore...) sia per lo stress che il scooter deve sostenere tutti i giorni (perchè non credo che tu lo usi solo per la pista), sia per un problema di consumi!!
 
11901421
11901421 Inviato: 29 Mag 2011 10:31
 

visto che il base è lavorato e la marmitta è un pò aperta io andrei di 21 icon_wink.gif
 
11901423
11901423 Inviato: 29 Mag 2011 10:32
 

su un base la scelta cade su 19 e 21 ma visto che è lavorato e poi con una bella marmitta aperta io direi 21 che struffa al massimo! e poi i consumi non sono molto differenti da 19 a 21!
 
11901437
11901437 Inviato: 29 Mag 2011 10:36
 

liberty50cc ha scritto:
su un base la scelta cade su 19 e 21 ma visto che è lavorato e poi con una bella marmitta aperta io direi 21 che struffa al massimo! e poi i consumi non sono molto differenti da 19 a 21!

un pò i consumi cambiano... anche se sono 5 euro a settimana di questi tempi tutto fà... comunque tutto non dipende solo dal gruppo termico... è bene considerare anche l'albero e l'utilizzo che ne và fatto dello scooter!!
 
11901447
11901447 Inviato: 29 Mag 2011 10:39
 

sero92 ha scritto:

un pò i consumi cambiano... anche se sono 5 euro a settimana di questi tempi tutto fà... comunque tutto non dipende solo dal gruppo termico... è bene considerare anche l'albero e l'utilizzo che ne và fatto dello scooter!!

L utilizzo e quello "cittadino"...mentre l albero e quello originale
 
11901452
11901452 Inviato: 29 Mag 2011 10:41
 

Scrnm ha scritto:

L utilizzo e quello "cittadino"...mentre l albero e quello originale

l'utilizzo inteso come: considerare le ore di utilizzo giornaliere e se sei uno "smanettone" 0509_si_picchiano.gif !!
comunque con un albero originale io avrei paura a montare un 21...
 
11901465
11901465 Inviato: 29 Mag 2011 10:44
 

già con un gt 70 lavorato, un marmitta buona e un carburatore 19... mi farei il segno della croce per l'albero!!
 
11901485
11901485 Inviato: 29 Mag 2011 10:50
 

sero92 ha scritto:
già con un gt 70 lavorato, un marmitta buona e un carburatore 19... mi farei il segno della croce per l'albero!!
ma scusa che ci appizza l'albero con il carb?
 
11901492
11901492 Inviato: 29 Mag 2011 10:53
 

liberty50cc ha scritto:
ma scusa che ci appizza l'albero con il carb?

il carburatore aumenta il flusso di aria e di benzina al gt... con un conseguente aumento della pressione massima (dovuta alla compressione nel PMS) e della flessione della biella in posizione di quadratura... se hai un albero poco resistente, rischi di sbiellare (piegare la biella a flessione), o peggio di piegare l'albero...
(discorso semplificativo al massimo)
 
11901526
11901526 Inviato: 29 Mag 2011 11:00
 

sero92 ha scritto:

non sò se sai che un carburatore aumenta il flusso di aria e di benzina al gt... con un conseguente aumento della pressione massima (dovuta alla compressione nel PMS) e della flessione della biella in posizione di quadratura... se hai un albero poco resistente, rischi di sbiellare (piegare la biella a flessione), o peggio di piegare l'albero...
(discorso semplificativo al massimo)
ma da 19 a 21 tutto questo discorso potrei capire mettendo gia un 26 ma il gt comunque è un base!e l'albero originale è resistente (il piaggio)
 
11901554
11901554 Inviato: 29 Mag 2011 11:06
 

liberty50cc ha scritto:
ma da 19 a 21 tutto questo discorso potrei capire mettendo gia un 26 ma il gt comunque è un base!e l'albero originale è resistente (il piaggio)

si devo dire che i piaggio sono ottimi alberi...!! ora faccio un discorso semplice e poco specifico... allora un 70cc aumenta di 20cc il volume di aria che deve essere compressa, in più prevede una compressione maggiore di un gt originale (di circa 1-2:1).. la marmitta aumenta i giri del gruppo termico quindi le sollecitazioni dell'albero al minuto (la fatica maggiore)... gli alberi vengono progettati a fatica... aumentando anche il carburatore risulterà che: hai un aumento di compressione, di volume da comprimere e di sollecitazioni al minuto!! io non sono ingegnere e non ho neanche i calcoli dell'albero piaggio nelle miei mani... quindi posso solo esprimere un giudizio sul mio istinto... secondo me sollecitare ancora di più l'albero non è saggio....
 
11901558
11901558 Inviato: 29 Mag 2011 11:08
 

secondo me è sempre meglio cambiare l'albero...anche con un base....ovviamente se hai qualche soldo da parte...in ogni caso il 21 va bene..
 
11901564
11901564 Inviato: 29 Mag 2011 11:10
 

moro-evo ha scritto:
secondo me è sempre meglio cambiare l'albero...anche con un base....ovviamente se hai qualche soldo da parte...in ogni caso il 21 va bene..

l'albero è un bene cambiarlo ovviamente!! (un amento del carburatore di 2 punti su basse cilindrate comporta dei cambiamenti) non azzarderei troppo...!! comunque alla fine sono pareri personali... ripeto... io già con un gt 70cc una marmitta e un carburatore 19 mi fare il segno della croce per l'albero originale...

Ultima modifica di sero92 il 29 Mag 2011 11:17, modificato 2 volte in totale
 
11901581
11901581 Inviato: 29 Mag 2011 11:15
 

sero92 ha scritto:

l'albero è un bene combiarlo ovviamente!! (un amento del carburatore di 2 punti su basse cilindrate comporta dei cambiamenti) non azzarderei troppo...!! comunque alla fine sono pareri personali... ripeto... io già con un gt 70cc una marmitta e un carburatore 19 mi fare il sengo della croce per l'albero originale...
AMEN icon_asd.gif
 
11901586
11901586 Inviato: 29 Mag 2011 11:16
 

liberty50cc ha scritto:
AMEN icon_asd.gif

ho sbagliato anche a scrivere eusa_wall.gif
 
11901595
11901595 Inviato: 29 Mag 2011 11:19
 

Comunque il blocco non e piaggio ma minarelli orizzontale
 
11901597
11901597 Inviato: 29 Mag 2011 11:20
 

Scrnm ha scritto:
Comunque il blocco non e piaggio ma minarelli orizzontale

sei sicuro che ce lo puoi montare sul tuo scooter?
(io preferisco quelli inlinati)
 
11901600
11901600 Inviato: 29 Mag 2011 11:21
 

sero92 ha scritto:

sei sicuro che ce lo puoi montare sul tuo scooter?
(io preferisco quelli inlinati)

Cosa posso montare scusa????
 
11901609
11901609 Inviato: 29 Mag 2011 11:24
 

Scrnm ha scritto:

Cosa posso montare scusa????

no scusa mi sn confuso... pensavo di rispondere ad uno che voleva cambiare il blocco icon_xd_2.gif !!
comunque anche se è orizzontale gli effetti sono comunque quelli di cui si parlava prima..
 
11901650
11901650 Inviato: 29 Mag 2011 11:38
 

Comunque da quello che sono riuscito a capire gt e marmitta andrebbero bene insieme a un 21 e magari un buon variatore...(multivar o pinasco)...per il filtro va bene quello a "torta"polini?
 
11901654
11901654 Inviato: 29 Mag 2011 11:40
 

Scrnm ha scritto:
Comunque da quello che sono riuscito a capire gt e marmitta andrebbero bene insieme a un 21 e magari un buon variatore...(multivar o pinasco)...per il filtro va bene quello a "torta"polini?

se decidi di mettere il 21 allora il filtro polini è ok!!
 
11901662
11901662 Inviato: 29 Mag 2011 11:42
 

Un ultima domanda...l albero potrei prenderlo usato o e rischioso???In alternativa che albero potrei mettere...io avrei pensato a un carenzi
 
11901666
11901666 Inviato: 29 Mag 2011 11:44
 

Scrnm ha scritto:
Un ultima domanda...l albero potrei prenderlo usato o e rischioso???In alternativa che albero potrei mettere...io avrei pensato a un carenzi

se sono alberi buoni puoi prenderlo tranquillamente usato, a meno che non abbia troppi chilometri...!! se sono alberi un pò meno buoni dipende cosa ci hanno montato "sopra"... comunque con certezza non sai mai niente sui pezzi usati...
 
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