Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli su elaborazione
11901292
11901292 Inviato: 29 Mag 2011 9:57
Oggetto: Consigli su elaborazione
 



Buongiorno ragazzi ho l occasione di comprare un gt base e un athena sporting a 100euro volevo sapere se questi due pezzi vanno bene insieme e quale altro pezzo dovrei comprare per completare l elaborazione...grazie in anticipo.
 
11901309
11901309 Inviato: 29 Mag 2011 10:00
 

l'athena è troppo aperta per un base ti consiglio ho una stage 6 pro replica o pws o top nardò ecc ecc
 
11901316
11901316 Inviato: 29 Mag 2011 10:02
 

Comunque sul post iniziale mi sono dimenticato di scrivere che e un polini base lavorato...
 
11901333
11901333 Inviato: 29 Mag 2011 10:05
 

potresti mettere tanto per cominciare un carburatore 21 e un vario (pinasco overdrive,multivar,tpr,polini sp ecc..)
 
11901343
11901343 Inviato: 29 Mag 2011 10:07
 

se ti da tutto a 100 euro prendili (sempre che siano in buone codizioni) poi per montare devi carburare e tarare bene
 
11901345
11901345 Inviato: 29 Mag 2011 10:08
 

liberty50cc ha scritto:
potresti mettere tanto per cominciare un carburatore 21 e un vario (pinasco overdrive,multivar,tpr,polini sp ecc..)

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19
 
11901348
11901348 Inviato: 29 Mag 2011 10:09
 

Scrnm ha scritto:

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19
17.5 è piccolo gia con un base poi è lavorato un 19 ci potrebbe stare ma il 21 sarebbe il massimo!
 
11901396
11901396 Inviato: 29 Mag 2011 10:24
 

Scrnm ha scritto:

Un 21 non e un po esagerato???Io avrei pensato a un 17.5 massimo un 19

io per per quel motorino preferirei un 19 piuttosto che un 21... (il 17.5 se di buona marca può anche andare, però non sfrutteresti a pieno il motore...) sia per lo stress che il scooter deve sostenere tutti i giorni (perchè non credo che tu lo usi solo per la pista), sia per un problema di consumi!!
 
11901421
11901421 Inviato: 29 Mag 2011 10:31
 

visto che il base è lavorato e la marmitta è un pò aperta io andrei di 21 icon_wink.gif
 
11901423
11901423 Inviato: 29 Mag 2011 10:32
 

su un base la scelta cade su 19 e 21 ma visto che è lavorato e poi con una bella marmitta aperta io direi 21 che struffa al massimo! e poi i consumi non sono molto differenti da 19 a 21!
 
11901437
11901437 Inviato: 29 Mag 2011 10:36
 

liberty50cc ha scritto:
su un base la scelta cade su 19 e 21 ma visto che è lavorato e poi con una bella marmitta aperta io direi 21 che struffa al massimo! e poi i consumi non sono molto differenti da 19 a 21!

un pò i consumi cambiano... anche se sono 5 euro a settimana di questi tempi tutto fà... comunque tutto non dipende solo dal gruppo termico... è bene considerare anche l'albero e l'utilizzo che ne và fatto dello scooter!!
 
11901447
11901447 Inviato: 29 Mag 2011 10:39
 

sero92 ha scritto:

un pò i consumi cambiano... anche se sono 5 euro a settimana di questi tempi tutto fà... comunque tutto non dipende solo dal gruppo termico... è bene considerare anche l'albero e l'utilizzo che ne và fatto dello scooter!!

L utilizzo e quello "cittadino"...mentre l albero e quello originale
 
11901452
11901452 Inviato: 29 Mag 2011 10:41
 

Scrnm ha scritto:

L utilizzo e quello "cittadino"...mentre l albero e quello originale

l'utilizzo inteso come: considerare le ore di utilizzo giornaliere e se sei uno "smanettone" 0509_si_picchiano.gif !!
comunque con un albero originale io avrei paura a montare un 21...
 
11901465
11901465 Inviato: 29 Mag 2011 10:44
 

già con un gt 70 lavorato, un marmitta buona e un carburatore 19... mi farei il segno della croce per l'albero!!
 
11901485
11901485 Inviato: 29 Mag 2011 10:50
 

sero92 ha scritto:
già con un gt 70 lavorato, un marmitta buona e un carburatore 19... mi farei il segno della croce per l'albero!!
ma scusa che ci appizza l'albero con il carb?
 
11901492
11901492 Inviato: 29 Mag 2011 10:53
 

liberty50cc ha scritto:
ma scusa che ci appizza l'albero con il carb?

il carburatore aumenta il flusso di aria e di benzina al gt... con un conseguente aumento della pressione massima (dovuta alla compressione nel PMS) e della flessione della biella in posizione di quadratura... se hai un albero poco resistente, rischi di sbiellare (piegare la biella a flessione), o peggio di piegare l'albero...
(discorso semplificativo al massimo)
 
11901526
11901526 Inviato: 29 Mag 2011 11:00
 

sero92 ha scritto:

non sò se sai che un carburatore aumenta il flusso di aria e di benzina al gt... con un conseguente aumento della pressione massima (dovuta alla compressione nel PMS) e della flessione della biella in posizione di quadratura... se hai un albero poco resistente, rischi di sbiellare (piegare la biella a flessione), o peggio di piegare l'albero...
(discorso semplificativo al massimo)
ma da 19 a 21 tutto questo discorso potrei capire mettendo gia un 26 ma il gt comunque è un base!e l'albero originale è resistente (il piaggio)
 
11901554
11901554 Inviato: 29 Mag 2011 11:06
 

liberty50cc ha scritto:
ma da 19 a 21 tutto questo discorso potrei capire mettendo gia un 26 ma il gt comunque è un base!e l'albero originale è resistente (il piaggio)

si devo dire che i piaggio sono ottimi alberi...!! ora faccio un discorso semplice e poco specifico... allora un 70cc aumenta di 20cc il volume di aria che deve essere compressa, in più prevede una compressione maggiore di un gt originale (di circa 1-2:1).. la marmitta aumenta i giri del gruppo termico quindi le sollecitazioni dell'albero al minuto (la fatica maggiore)... gli alberi vengono progettati a fatica... aumentando anche il carburatore risulterà che: hai un aumento di compressione, di volume da comprimere e di sollecitazioni al minuto!! io non sono ingegnere e non ho neanche i calcoli dell'albero piaggio nelle miei mani... quindi posso solo esprimere un giudizio sul mio istinto... secondo me sollecitare ancora di più l'albero non è saggio....
 
11901558
11901558 Inviato: 29 Mag 2011 11:08
 

secondo me è sempre meglio cambiare l'albero...anche con un base....ovviamente se hai qualche soldo da parte...in ogni caso il 21 va bene..
 
11901564
11901564 Inviato: 29 Mag 2011 11:10
 

moro-evo ha scritto:
secondo me è sempre meglio cambiare l'albero...anche con un base....ovviamente se hai qualche soldo da parte...in ogni caso il 21 va bene..

l'albero è un bene cambiarlo ovviamente!! (un amento del carburatore di 2 punti su basse cilindrate comporta dei cambiamenti) non azzarderei troppo...!! comunque alla fine sono pareri personali... ripeto... io già con un gt 70cc una marmitta e un carburatore 19 mi fare il segno della croce per l'albero originale...

Ultima modifica di sero92 il 29 Mag 2011 11:17, modificato 2 volte in totale
 
11901581
11901581 Inviato: 29 Mag 2011 11:15
 

sero92 ha scritto:

l'albero è un bene combiarlo ovviamente!! (un amento del carburatore di 2 punti su basse cilindrate comporta dei cambiamenti) non azzarderei troppo...!! comunque alla fine sono pareri personali... ripeto... io già con un gt 70cc una marmitta e un carburatore 19 mi fare il sengo della croce per l'albero originale...
AMEN icon_asd.gif
 
11901586
11901586 Inviato: 29 Mag 2011 11:16
 

liberty50cc ha scritto:
AMEN icon_asd.gif

ho sbagliato anche a scrivere eusa_wall.gif
 
11901595
11901595 Inviato: 29 Mag 2011 11:19
 

Comunque il blocco non e piaggio ma minarelli orizzontale
 
11901597
11901597 Inviato: 29 Mag 2011 11:20
 

Scrnm ha scritto:
Comunque il blocco non e piaggio ma minarelli orizzontale

sei sicuro che ce lo puoi montare sul tuo scooter?
(io preferisco quelli inlinati)
 
11901600
11901600 Inviato: 29 Mag 2011 11:21
 

sero92 ha scritto:

sei sicuro che ce lo puoi montare sul tuo scooter?
(io preferisco quelli inlinati)

Cosa posso montare scusa????
 
11901609
11901609 Inviato: 29 Mag 2011 11:24
 

Scrnm ha scritto:

Cosa posso montare scusa????

no scusa mi sn confuso... pensavo di rispondere ad uno che voleva cambiare il blocco icon_xd_2.gif !!
comunque anche se è orizzontale gli effetti sono comunque quelli di cui si parlava prima..
 
11901650
11901650 Inviato: 29 Mag 2011 11:38
 

Comunque da quello che sono riuscito a capire gt e marmitta andrebbero bene insieme a un 21 e magari un buon variatore...(multivar o pinasco)...per il filtro va bene quello a "torta"polini?
 
11901654
11901654 Inviato: 29 Mag 2011 11:40
 

Scrnm ha scritto:
Comunque da quello che sono riuscito a capire gt e marmitta andrebbero bene insieme a un 21 e magari un buon variatore...(multivar o pinasco)...per il filtro va bene quello a "torta"polini?

se decidi di mettere il 21 allora il filtro polini è ok!!
 
11901662
11901662 Inviato: 29 Mag 2011 11:42
 

Un ultima domanda...l albero potrei prenderlo usato o e rischioso???In alternativa che albero potrei mettere...io avrei pensato a un carenzi
 
11901666
11901666 Inviato: 29 Mag 2011 11:44
 

Scrnm ha scritto:
Un ultima domanda...l albero potrei prenderlo usato o e rischioso???In alternativa che albero potrei mettere...io avrei pensato a un carenzi

se sono alberi buoni puoi prenderlo tranquillamente usato, a meno che non abbia troppi chilometri...!! se sono alberi un pò meno buoni dipende cosa ci hanno montato "sopra"... comunque con certezza non sai mai niente sui pezzi usati...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©