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Il tagliando non è mai completo, quindi è inutile?
11898068
11898068 Inviato: 28 Mag 2011 10:07
Oggetto: Il tagliando non è mai completo, quindi è inutile?
 

ciao a tutti, ho letto il libretto di manutenzione della kawasaki versys. Ci sono tantissime cose che andrebbero fatte, dal controllo dei corpi farfallati al controllo dei cuscinetti delle ruote...

Tutti questi test a detta del meccanico sono solo pretesti per la casa madre per far spendere i soldi a noi possessori dei motocicli.

A questo punto il tagliando si riduce al cambio dell'olio e del filtro... il meccanico in fatti mi ha anche detto che anche l'olio dei freni non è necessario cambiarlo... e può restar li anche se è diventato giallo.

Ma se il tagliando è cambiare l'olio, ma allora posso farmelo da me...

Nessuno si prende la briga di smontare pezzi che funzionano e di controllare parti scomode da raggiungere.

Voi che ne pensate?
 
11898096
11898096 Inviato: 28 Mag 2011 10:21
 

la casa madre scrive di controllare tutti i pezzi cosi se si rompe qualcosa ha il culo metà parato... comunque se la moto è in garanzia il tagliando va sempre fatto dal meccanico perchè anche se lui non ti controlla i pezzi il timbro che fa sul libretto di uso e manutenzione vale molto....se te lo cambi tu a casa e non hai quel timbro la garanzia non risponde
 
11898104
11898104 Inviato: 28 Mag 2011 10:23
 

in parte ha ragione.
su alcune parti tipo la distribuzione si interviene quando serve (se fa rumore) o quando è programmanta.
per il liquido freni non sono daccordo essendo quel tipo di liquido ( eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non ricordo il nome) che si usura diciamo cosi con l'uso e quindi ogni tanto va sostituito completamente.
 
11898110
11898110 Inviato: 28 Mag 2011 10:25
 

Valerio ha colto il nocciolo della questione.

Finchè sei in garanzia, i tagliandi vanno fatti regolarmente, anche se materialmente si riducono a poco. Servono infatti a tenere in vita la garanzia e a tutelarsi nei confronti della casa.

Allo scadere della garanzia, il tuo interesse deve essere quello di curare al meglio la tua moto, affinchè sia tenuta efficiente e e che tale efficienza sia duratura nel tempo. Se te ne vuoi occupare tu o metterla nella mani di un meccanico è una scelta solo tua... 0509_up.gif
 
11899013
11899013 Inviato: 28 Mag 2011 13:53
Oggetto: Re: Il tagliando non è mai completo, quindi è inutile?
 

utente443 ha scritto:
ciao a tutti, ho letto il libretto di manutenzione della kawasaki versys. Ci sono tantissime cose che andrebbero fatte, dal controllo dei corpi farfallati al controllo dei cuscinetti delle ruote...

Tutti questi test a detta del meccanico sono solo pretesti per la casa madre per far spendere i soldi a noi possessori dei motocicli.

A questo punto il tagliando si riduce al cambio dell'olio e del filtro... il meccanico in fatti mi ha anche detto che anche l'olio dei freni non è necessario cambiarlo... e può restar li anche se è diventato giallo.

Ma se il tagliando è cambiare l'olio, ma allora posso farmelo da me...

Nessuno si prende la briga di smontare pezzi che funzionano e di controllare parti scomode da raggiungere.

Voi che ne pensate?


Il tagliando non è solo cambiare l'olio .... e se il tuo meccanico ti fa solo quello ti consiglio vivamente di cambiare meccanico ....

il controllo dei corpi farfallati ad esempio è la cara vecchia sincronizzazione con i vacuometri che si faceva sui carburatori e si fa anche con l'iniezione ... perchè poi succede che qualcuno ha la versys che a massima velocità gli fa 8km a litro e non se lo spiega perchè agli altri fa i 13....

controllare i cuscinetti ruote è na cosa che porta via 30 secondi .... si impugna la ruota e la si muove nell'asse ... se balla i cuscinetti sono andati ....

olio freni ... è igroscopico cioè assorbe acqua .... può anche stare così per 10 anni ma ogni due/tre anni è meglio cambiarlo .... io nel GTR1000 quando l'ho comprato ho trovato una melma marrone nella vaschetta e la moto frenava lo stesso ... secondo voi cosa ho fatto ??? ho svuotato tutto ho pulito la melma ho messo olio nuovo ( costa 8 euro al litro e basta a cambiarlo 5 volte !!) e ho spurgato l'impianto ... ora mi sento meglio e la moto anche ....

e ne potrei aggiungere altri .... come ad esempio il gioco valvole ...va fatto agli intervalli prescritti perchè se le valvole sono " puntate " mica te ne accorgi dal rumore ... dopo un pò ti rimane aperta e inizi a bruciarla ...poi a un bel momento "sbadabang" e spacchi tutto ....
e poi dici ... ma come ho spaccato la moto eppure ho fatto olio e filtri ogni 5000km (che non serve visto che si fa ogni 12mila) ...

una kawasaki tenuta come prescritto è in grado di sopravviverci icon_twisted.gif ... ve lodice uno che ne una di 31anni e una di 25 anni che vanno meglio di tanti rottami " moderni " .. 0509_up.gif

0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif le mie tre kawa salutano .... icon_wink.gif
 
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