utente443 ha scritto:
ciao a tutti, ho letto il libretto di manutenzione della kawasaki versys. Ci sono tantissime cose che andrebbero fatte, dal controllo dei corpi farfallati al controllo dei cuscinetti delle ruote...
Tutti questi test a detta del meccanico sono solo pretesti per la casa madre per far spendere i soldi a noi possessori dei motocicli.
A questo punto il tagliando si riduce al cambio dell'olio e del filtro... il meccanico in fatti mi ha anche detto che anche l'olio dei freni non è necessario cambiarlo... e può restar li anche se è diventato giallo.
Ma se il tagliando è cambiare l'olio, ma allora posso farmelo da me...
Nessuno si prende la briga di smontare pezzi che funzionano e di controllare parti scomode da raggiungere.
Voi che ne pensate?
Il tagliando non è solo cambiare l'olio .... e se il tuo meccanico ti fa solo quello ti consiglio vivamente di cambiare meccanico ....
il controllo dei corpi farfallati ad esempio è la cara vecchia sincronizzazione con i vacuometri che si faceva sui carburatori e si fa anche con l'iniezione ... perchè poi succede che qualcuno ha la versys che a massima velocità gli fa 8km a litro e non se lo spiega perchè agli altri fa i 13....
controllare i cuscinetti ruote è na cosa che porta via 30 secondi .... si impugna la ruota e la si muove nell'asse ... se balla i cuscinetti sono andati ....
olio freni ... è igroscopico cioè assorbe acqua .... può anche stare così per 10 anni ma ogni due/tre anni è meglio cambiarlo .... io nel GTR1000 quando l'ho comprato ho trovato una melma marrone nella vaschetta e la moto frenava lo stesso ... secondo voi cosa ho fatto ??? ho svuotato tutto ho pulito la melma ho messo olio nuovo ( costa 8 euro al litro e basta a cambiarlo 5 volte !!) e ho spurgato l'impianto ... ora mi sento meglio e la moto anche ....
e ne potrei aggiungere altri .... come ad esempio il gioco valvole ...va fatto agli intervalli prescritti perchè se le valvole sono " puntate " mica te ne accorgi dal rumore ... dopo un pò ti rimane aperta e inizi a bruciarla ...poi a un bel momento "sbadabang" e spacchi tutto ....
e poi dici ... ma come ho spaccato la moto eppure ho fatto olio e filtri ogni 5000km (che non serve visto che si fa ogni 12mila) ...
una kawasaki tenuta come prescritto è in grado di sopravviverci ... ve lodice uno che ne una di 31anni e una di 25 anni che vanno meglio di tanti rottami " moderni " ..
le mie tre kawa salutano ....