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Catena accorciata? si può utilizzare? [o comprare nuova?]
11897304
11897304 Inviato: 27 Mag 2011 22:57
Oggetto: Catena accorciata? si può utilizzare? [o comprare nuova?]
 

salve a tutti, volevo sapere a cosa si va incontro o che cosa comporta il fatto di utilizzare una catena accorciata piuttosto che una nuova.. la mia trasmissione ha 13km ma sono già arrivato a fine corsa dei distanziali.. la catena però sembra ancora buona, corona e pignone sono ancora apposto e non presentano segni di usura.. se comprassi uno smagliacatena e togliessi 2 3 maglie alla catena cosa cambia rispetto a prenderla nuova nella mia situazione?
Grazie in anticipo
 
11897462
11897462 Inviato: 27 Mag 2011 23:28
 

13k km ovviamente, non 13km ahah icon_asd.gif
 
11902470
11902470 Inviato: 29 Mag 2011 16:49
 

Sono inesperto e quindi aspetta le risposte di altri.... ma se già a 13 mila km la catena è gia talmente lunga da essere arrivato alla fine dei registri vuol dire due cose:

1) La catena ha avuto un'allungamento molto precoce quindi evidentemente o veniva ingrassata poco o c'è qualche problema

2) La catena se sei arrivato alla fine dei registri credo sia arrivata e devi quindi cambiarla altrimenti rischi...
 
11904710
11904710 Inviato: 30 Mag 2011 0:38
 

Denethor ha scritto:
Sono inesperto e quindi aspetta le risposte di altri.... ma se già a 13 mila km la catena è gia talmente lunga da essere arrivato alla fine dei registri vuol dire due cose:

1) La catena ha avuto un'allungamento molto precoce quindi evidentemente o veniva ingrassata poco o c'è qualche problema

2) La catena se sei arrivato alla fine dei registri credo sia arrivata e devi quindi cambiarla altrimenti rischi...
si si un pò l'ho trascurata perchè la moto la uso in ogni condizione atmosferica per andare all'università quindi prima di ingrassarla ho aspettato che finisse il periodo delle pioggie altrimenti avrei dovuto ingrassarla tutti i giorni.. Ma appunto perchè è abbastanza nuova (13kkm in fin dei conti non sono tanti), e non ci ho mai fatto cagate tipo stacchi improvvisi di frizione e/o impennate, volevo sapere se potevo semplicemente accorciarla e poi cambiarla al tagliando dei 20k o devo cambiarla subito!
 
11904713
11904713 Inviato: 30 Mag 2011 0:40
 

Denethor ha scritto:
Sono inesperto e quindi aspetta le risposte di altri.... ma se già a 13 mila km la catena è gia talmente lunga da essere arrivato alla fine dei registri vuol dire due cose:

1) La catena ha avuto un'allungamento molto precoce quindi evidentemente o veniva ingrassata poco o c'è qualche problema

2) La catena se sei arrivato alla fine dei registri credo sia arrivata e devi quindi cambiarla altrimenti rischi...
si si un pò l'ho trascurata perchè la moto la uso in ogni condizione atmosferica per andare all'università quindi prima di ingrassarla ho aspettato che finisse il periodo delle pioggie altrimenti avrei dovuto ingrassarla tutti i giorni.. Ma appunto perchè è abbastanza nuova (13kkm in fin dei conti non sono tanti), e non ci ho mai fatto cagate tipo stacchi improvvisi di frizione e/o impennate, volevo sapere se potevo semplicemente accorciarla e poi cambiarla al tagliando dei 20k o devo cambiarla subito!
 
11916024
11916024 Inviato: 31 Mag 2011 23:55
Oggetto: Re: Catena accorciata? si può utilizzare? [o comprare nuova?
 

fra91_ ha scritto:
salve a tutti, volevo sapere a cosa si va incontro o che cosa comporta il fatto di utilizzare una catena accorciata piuttosto che una nuova.. la mia trasmissione ha 13k km ma sono già arrivato a fine corsa dei distanziali.. la catena però sembra ancora buona, corona e pignone sono ancora apposto e non presentano segni di usura.. se comprassi uno smagliacatena e togliessi 2 3 maglie alla catena cosa cambia rispetto a prenderla nuova nella mia situazione?
Grazie in anticipo
 
11923879
11923879 Inviato: 2 Giu 2011 17:48
 

Se si è allungata vuol dire che le maglie si sono stirate... l'allungamento è indice di usura. Quanto ci abbia messo ad usurarsi è un altro discorso, ma la tua catena è stirata come una di 30k-40k km, ha subito i medesimi stress e corri i medesimi rischi.

Se in un'accelerata violenta ti si strappa ti pentirai amaramente di questa scelta di risparmio... dalla caduta e danni alla moto alla possibilità che oltre i dolori da caduta (magari in sorpasso quando spalanchi e scali...) ci metti anche l'effetto della catena che ti arriva sul polpaccio aprendotelo in due.
O magari ti si rompe ad un semaforo e ti fai poco.

La moto è quella che hai nel profilo, 125cc circa 30cv scarsi? Se è quella e la usi solo in città tiraci magari avanti un po' se proprio non puoi far diverso. Ma io non rischierei.
 
11926713
11926713 Inviato: 3 Giu 2011 12:09
 

brambil ha scritto:
Se si è allungata vuol dire che le maglie si sono stirate... l'allungamento è indice di usura. Quanto ci abbia messo ad usurarsi è un altro discorso, ma la tua catena è stirata come una di 30k-40k km, ha subito i medesimi stress e corri i medesimi rischi.

Se in un'accelerata violenta ti si strappa ti pentirai amaramente di questa scelta di risparmio... dalla caduta e danni alla moto alla possibilità che oltre i dolori da caduta (magari in sorpasso quando spalanchi e scali...) ci metti anche l'effetto della catena che ti arriva sul polpaccio aprendotelo in due.
O magari ti si rompe ad un semaforo e ti fai poco.

La moto è quella che hai nel profilo, 125cc circa 30cv scarsi? Se è quella e la usi solo in città tiraci magari avanti un po' se proprio non puoi far diverso. Ma io non rischierei.


si ha 27 cv e la uso in città e basta di recente, mi basta tirarci avanti 3000 km fino al tagliando poi la cambio..
p.s tie.gif tie.gif
 
11930940
11930940 Inviato: 4 Giu 2011 9:37
 

fra91_ ha scritto:


si ha 27 cv e la uso in città e basta di recente, mi basta tirarci avanti 3000 km fino al tagliando poi la cambio..
p.s tie.gif tie.gif


Magari fai solo 1500 vah!

PS: Non voglio portarti iella eh... solo che io ho già rischiato una volta di farmi molto male a causa della rottura di una catena. doppio_lamp.gif
 
11950387
11950387 Inviato: 8 Giu 2011 12:32
 

AGGIORNAMENTO, PUO' TORNARE UTILE A MOLTI UTENTI.

Mi ha spiegato un meccanico che lo smagliacatena si usa solo ed esclusivamente a catena nuova in quanto i cilindretti sono nuovi e non stressati e/o rovinati dall'usura.. dal momento in cui vado a mettere un perno usurato in un cilindretto usurato vado a creare da solo il cosidetto grippaggio della catena con conseguenti danni dalle entità conosciute!
quindi è una gran caz**ta accorciare una catena finita! chiedo venia!!
spero venga letto da molte persone così da non creare situazioni di pericolo inutili!! doppio_lamp.gif
 
11951081
11951081 Inviato: 8 Giu 2011 14:31
 

fra91_ ha scritto:
AGGIORNAMENTO, PUO' TORNARE UTILE A MOLTI UTENTI.

Mi ha spiegato un meccanico che lo smagliacatena si usa solo ed esclusivamente a catena nuova in quanto i cilindretti sono nuovi e non stressati e/o rovinati dall'usura.. dal momento in cui vado a mettere un perno usurato in un cilindretto usurato vado a creare da solo il cosidetto grippaggio della catena con conseguenti danni dalle entità conosciute!
quindi è una gran caz**ta accorciare una catena finita! chiedo venia!!
spero venga letto da molte persone così da non creare situazioni di pericolo inutili!! doppio_lamp.gif


Il meccanico ha detto giuto. Quando la catena e arrivata alla frutta, come la tua, va sostituita.
Un consiglio che posso darti, se vuoi che la prossima catena ti duri di più, puliscila spesso, (con del petrolio bianco o prodotti specifici) e tienila sempre ben lubrificata, specialmente se la usi spesso con la pioggia.


doppio_lamp.gif
 
11952465
11952465 Inviato: 8 Giu 2011 19:05
 

magu-p ha scritto:


Il meccanico ha detto giuto. Quando la catena e arrivata alla frutta, come la tua, va sostituita.
Un consiglio che posso darti, se vuoi che la prossima catena ti duri di più, puliscila spesso, (con del petrolio bianco o prodotti specifici) e tienila sempre ben lubrificata, specialmente se la usi spesso con la pioggia.


doppio_lamp.gif

mi ha anche detto di non usare solventi, petroli o prodotti vari ma usare solo ed esclusivamente le lance ad acqua dei lavaggi perchè gli or assorbono tutto quello che gli viene spruzzato sopra quindi anche solventi vari.. icon_wink.gif
 
11953912
11953912 Inviato: 8 Giu 2011 22:30
 

fra91_ ha scritto:

mi ha anche detto di non usare solventi, petroli o prodotti vari ma usare solo ed esclusivamente le lance ad acqua dei lavaggi perchè gli or assorbono tutto quello che gli viene spruzzato sopra quindi anche solventi vari.. icon_wink.gif


Su questo non sono d'accordo. Il getto d'acqua ad alta pressione puo rovinare gli or.
Io sulle mie moto ho sempre usato petrolio bianco per sgrassare, e la durata media che ho ottenuto e di circa 60000 km.

doppio_lamp.gif
 
11954229
11954229 Inviato: 8 Giu 2011 23:30
 

magu-p ha scritto:


Su questo non sono d'accordo. Il getto d'acqua ad alta pressione puo rovinare gli or.
Io sulle mie moto ho sempre usato petrolio bianco per sgrassare, e la durata media che ho ottenuto e di circa 60000 km.

doppio_lamp.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif io sono a 13k ed è alla frutta!!
 
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