Dunque dopo 2 anni di Monster ( prima 750 dark carburatori ed ora S2R 1000 ) sono finalmente riuscito a risolvere il problema vibrazioni sul manubrio. Quando ero agli inizi col 750 attribuivo il formicolio e l'intorpidimento alle mani (cosa che da ragazzo con le moto che portavo non ho mai avuto), ma con il 1000 la situazione era la stessa, al fatto che era un bicilindrico, che era carattere e non difetto, che forse incosciamente stringevo troppo le manopole e non riuscivo a rilassare le mani, che la posizione di guida del Mostro non è delle più confortevoli.... insomma 3000 pippe mentali. Ho cominciato a seguire tutte le vecchie discussioni sui vari topic aperti in passato sull'argomento senza peraltro trovare una soluzione perchè i pareri e le teorie pseudoscientifiche recitavano l'uno l'opposto dell'altra. Ho sostituito i contrappesi cercandone e provandone di diversi, ma i pesi sono più o meno tutti uguali perchè gli aftermarket sono in ergal con un valore di ca. 30gr. l'uno, li ho tolti del tutto mettendo i tappi di gomma neri ( peggio che mai ), ma non ho risolto nulla. Le mani dopo poca strada si informicolavano a discapito della sicurezza.
Alla fine dopo aver tanto letto in merito alle vibrazioni per risonanza (che tra l'altro il manubrio a sezione variabile Magura che monta il 1000 dovrebbe non avere ), mi sono convinto che forse il peso posto alle estremità poteva influire positivamente. Ho portato un S4 di un mio amico che sui semimanubri ha lasciato i contrappesi di serie ed ho notato che di vibrazioni ce ne erano pochissime e solo a certi regimi che poi scomparivano: poteva essere sia per i contrappesi che per i semi di serie che hanno comunque un'elasticità diversa dal manubrio unico. Ho voluto comunque provare e mi sono recato in Ducati ed ho acquistato i contrappesi originali dell'S2R1000 che sono dei cilindri di acciaio del peso di 180 gr. l'uno!!!! Questi
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bella differenza con quelli che trovi in commercio. Oggi ho fatto un giro fuori porta con la moto su strade statali e superstrada portandola ai vari regimi e velocità (sempre più soddisfatto del lavoro di rimappatura!!) ed è stato il miracolo!! Le vibrazioni erano quasi sparite!! si avvertiva qualcosa solo intorno ai 4000 g/min e poi praticamente nulla (siamo sempre su una moto non su una macchina), le mani hanno ringraziato ed anche il mio angelo custode!!!
Confermo che i contrappesi in acciaio e quindi antiestetici e pesantissimi (ma funzionali), sono la soluzione a smorzare le vibrazioni sul manubrio del Monster.
Chiedo ai moderatori di non chiudere questo topic perchè forse ci sono altri monsteristi che come me hanno vissuto o vivono questo problema, che in effetti mamma Ducati aveva già risolto in origine, ma che noi utenti, per puro gusto estetico, sostituendo gli originali perchè ritenuti brutti ci siamo ricreati.