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Smorzare le vibrazioni al manubrio [contrappesi acciaio]
11897034
11897034 Inviato: 27 Mag 2011 21:57
Oggetto: Smorzare le vibrazioni al manubrio [contrappesi acciaio]
 

Dunque dopo 2 anni di Monster ( prima 750 dark carburatori ed ora S2R 1000 ) sono finalmente riuscito a risolvere il problema vibrazioni sul manubrio. Quando ero agli inizi col 750 attribuivo il formicolio e l'intorpidimento alle mani (cosa che da ragazzo con le moto che portavo non ho mai avuto), ma con il 1000 la situazione era la stessa, al fatto che era un bicilindrico, che era carattere e non difetto, che forse incosciamente stringevo troppo le manopole e non riuscivo a rilassare le mani, che la posizione di guida del Mostro non è delle più confortevoli.... insomma 3000 pippe mentali. Ho cominciato a seguire tutte le vecchie discussioni sui vari topic aperti in passato sull'argomento senza peraltro trovare una soluzione perchè i pareri e le teorie pseudoscientifiche recitavano l'uno l'opposto dell'altra. Ho sostituito i contrappesi cercandone e provandone di diversi, ma i pesi sono più o meno tutti uguali perchè gli aftermarket sono in ergal con un valore di ca. 30gr. l'uno, li ho tolti del tutto mettendo i tappi di gomma neri ( peggio che mai ), ma non ho risolto nulla. Le mani dopo poca strada si informicolavano a discapito della sicurezza.

Alla fine dopo aver tanto letto in merito alle vibrazioni per risonanza (che tra l'altro il manubrio a sezione variabile Magura che monta il 1000 dovrebbe non avere ), mi sono convinto che forse il peso posto alle estremità poteva influire positivamente. Ho portato un S4 di un mio amico che sui semimanubri ha lasciato i contrappesi di serie ed ho notato che di vibrazioni ce ne erano pochissime e solo a certi regimi che poi scomparivano: poteva essere sia per i contrappesi che per i semi di serie che hanno comunque un'elasticità diversa dal manubrio unico. Ho voluto comunque provare e mi sono recato in Ducati ed ho acquistato i contrappesi originali dell'S2R1000 che sono dei cilindri di acciaio del peso di 180 gr. l'uno!!!! Questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bella differenza con quelli che trovi in commercio. Oggi ho fatto un giro fuori porta con la moto su strade statali e superstrada portandola ai vari regimi e velocità (sempre più soddisfatto del lavoro di rimappatura!!) ed è stato il miracolo!! Le vibrazioni erano quasi sparite!! si avvertiva qualcosa solo intorno ai 4000 g/min e poi praticamente nulla (siamo sempre su una moto non su una macchina), le mani hanno ringraziato ed anche il mio angelo custode!!!
Confermo che i contrappesi in acciaio e quindi antiestetici e pesantissimi (ma funzionali), sono la soluzione a smorzare le vibrazioni sul manubrio del Monster.

Chiedo ai moderatori di non chiudere questo topic perchè forse ci sono altri monsteristi che come me hanno vissuto o vivono questo problema, che in effetti mamma Ducati aveva già risolto in origine, ma che noi utenti, per puro gusto estetico, sostituendo gli originali perchè ritenuti brutti ci siamo ricreati.
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11897251
11897251 Inviato: 27 Mag 2011 22:41
 

Ma sinceramente non credo sia una novità eusa_think.gif
O almeno, da quando vado in moto, ho sempre saputo che cambiare i contrappesi con quelli in ergal (o a toglierli del tutto) portava ad avere maggiori vibrazioni, infatti quelli che avevo sulla vecchia moto (una rs 125) erano dei cilindrotti di ferro che pesavano un casino! icon_asd.gif
 
11897268
11897268 Inviato: 27 Mag 2011 22:46
 

e io che volevo comprare i rizoma.............se non addirittura quelli in carbonio!!!! :p
 
11897655
11897655 Inviato: 28 Mag 2011 1:58
 

adesso allora mi faccio al tornio 2 bei tondini in ghisa da 1 kg 0509_up.gif .....spariranno anche le vibrazioni dei cilindri.... icon_biggrin.gif

che lavoro di rimappatura hai fatto???
 
11898640
11898640 Inviato: 28 Mag 2011 12:39
 

monsterimini ha scritto:
adesso allora mi faccio al tornio 2 bei tondini in ghisa da 1 kg 0509_up.gif .....spariranno anche le vibrazioni dei cilindri.... icon_biggrin.gif

che lavoro di rimappatura hai fatto???



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11898775
11898775 Inviato: 28 Mag 2011 13:00
 

pure io stavo pensandi di prendere dei contrappesi.

Temevo però che quelli in alluminio da 70 grammi fossero troppo pesanti.

Sbaglio o più sono pesanti, più è facile far piegare la moto?

Inoltre, questi qui originali da 180 grammi, quanto sono costati?
 
11900600
11900600 Inviato: 28 Mag 2011 22:35
 

Morannar ha scritto:
pure io stavo pensandi di prendere dei contrappesi.

Temevo però che quelli in alluminio da 70 grammi fossero troppo pesanti.

Sbaglio o più sono pesanti, più è facile far piegare la moto?

Inoltre, questi qui originali da 180 grammi, quanto sono costati?


Sul fatto che agevolino la piega ho i miei dubbi, a me è sembrato che lo sforzo sul controsterzo sia lo stesso...non son un esperto pistaiolo, ma da quello che ho fatto di esperienza con il vecchio 750 Dark e l'attuale S2R1000 la moto entra in piega più o meno velocemente, a parità di sforzo sul manubrio, a seconda del disegno più o meno a punta delle gomme; influisce anche se sfili un poco le forche ( sul dark era stato fatto dal vecchio proprietario, io l'avevo trovata così) sulla reattività della moto al tocco sul manubrio, ma occhio perchè vai a variare la geometria del cannotto di sterzo che se non è fatta da chi sa cosa sta facendo nei minimi particolari (si tratta di pochi mm ) ha per conseguenza la possibilità che l'anteriore ti si chiuda bruscamente quando meno te lo aspetti e sei fritto!!!

Mi sono costati €27,00 l'uno nuovi. E devo dire che montati esteticamente sono la naturale conseguenza della manopola originale e l'effetto visivo è soddisfacente (quelli in ergal neri che ho trovati rimanevano staccati dalle manopole, mentre questi vanno a battuta con esse senza intralciare il movimento su quella dell'accelleratore).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11901319
11901319 Inviato: 29 Mag 2011 10:03
 

sulla piega credevo di si... poichè sono pesi posizionati in alto,e per di più esterni. eusa_think.gif

Certo però che costano un bel pò, per essere due mozziconi di acciaio.

Ultima domanda : che manubrio monti? Il "foro" che diametro ha?
 
11904265
11904265 Inviato: 29 Mag 2011 22:18
 

Morannar ha scritto:
sulla piega credevo di si... poichè sono pesi posizionati in alto,e per di più esterni. eusa_think.gif

Certo però che costano un bel pò, per essere due mozziconi di acciaio.

Ultima domanda : che manubrio monti? Il "foro" che diametro ha?


Il manubrio e un Magura con il foro agli estremi da 14 mm. Il prezzo in effetti non è particolarmente economico, ma hanno comunque l'attacco come puoi vedere dalla foto che è realizzato con due mezze canne di ottone, una filettata, che si disassano stringendo la brucola in acciaio, fornendo così un aggancio sicuro e stabile.
Poi se mi sai trovare un ricambio di mamma Ducati che costa poco ti dò una medaglia ad onorem... Sò come le Ferrari ste' Ducati!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15010147
15010147 Inviato: 8 Giu 2014 20:43
 

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato giorni fa.
riesumo questo post per chiedervi, questi bilancieri in acciaio va bene anche per il 696?
 
15010180
15010180 Inviato: 8 Giu 2014 21:12
 

acora ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato giorni fa.
riesumo questo post per chiedervi, questi bilancieri in acciaio va bene anche per il 696?


Non li ha il 696 di serie??

Se ne è privo teoricamente ci saranno dei tappi o qualcosa che "chiude" il manubrio ai lati. In fondo il manubrio è pur sempre un tubo icon_asd.gif

Se li vuoi montare devi controllare il foro ai lati del manubrio e cercarne due nuovi o usati di una qualsiasi Monster precedente al tuo modello.
Il sistema di fissaggio è semplicissimo: guarda la foto, le due parti dorate si avvincano tra loro e con il taglio diagonale si spostano una opposta all'altra fissandosi all'interno del manubrio. Il tutto gestito da una semplicissima vite a brugola.

Maledico il giorno che ho montato i rizoma: belli ma il manubrio è molto meno gestibile. Con gli originali il manubrio è molto più stabile.
 
15011885
15011885 Inviato: 9 Giu 2014 20:58
 

no purtroppo il 696 ha solo due tappi in plastica... eusa_wall.gif
di da quello che mi dici l' espansione all' interno del manubrio avviene allo stesso modo di altri bilancieri che ho visto in negozi di accessori moto.
vedo se trovo qualcosa dei vecchi monster grazie!!!
 
15080858
15080858 Inviato: 2 Ago 2014 15:34
 

Buon giorno a tutti ragazzi! Da quanto ho capito il 696 non monta contrappesi di serie e anche a me si intorpidisce la mano dopo una ventina di km.. Sarà che sono neofita e che mi rendo conto di camminare a volte con marce un pò alte e la moto vibra abbastanza a causa dei due cilindri a cui abituarmi. Però da questa discussione ho capito quanto possano essere importanti i contrappesi, solo che ho diversi dubbi. In giro si trovano contrappesi che più per smorzare vibrazioni servono per estetica... dunque.. che consigli avete da darmi..? Quelli che si trovano su ebay etc sono solo per estetica o effettivamente riducono le vibrazioni, anche se in parte ovviamente? icon_confused.gif
 
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