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Ape 50 Pinasco ghisa 102 cc [fatica a salire di giri]
11892703
11892703 Inviato: 27 Mag 2011 9:41
Oggetto: Ape 50 Pinasco ghisa 102 cc [fatica a salire di giri]
 

Ciao a tutti!!!!! Vi pongo subito il mio problema...
Possiedo un ape 50 del '91 che, dopo aver distrutto i cuscinetti ho rimesso a nuovo con
-G.T pinasco ghisa 102cc
-Albero alleggerito + cuscinetti (non ricordo il modello)
-Carburatore originale con getti maggiorati (poiche montando il 19.19 mi pisciava benza ovunque, probabilmente difettoso dalla fabbrica)
-Scarico gianelli (identico al proma)
-Rapporti mi sembra un 22-63... comunque erano quelli per il 90...

Il mio problema giunge ora... dopo aver smontato tutto, mi sono accorto che c'erano i carter graffiati e il retificatore dietro casa mia mi ha detto di cambiarti perchè se no l'ape non si sarebbe neanche accesa... io intento nel voler montare tutto, prosegno... dopo un bel po di fatica e un aiutino di qualche amico, monto sul il blocco, e l'ape parte... Ci giro davanti a casa mia e sembra andare bene... Poi quando faccio per andare in un rettilineo dietro casa mia, mi accorgo che fatico a tirare la 3 e in 4 piano piano scende di giri, al posto che salire, quasi come se nn ce la facesse... All'ora chiedo informazioni al mio meccanico e mi dice che probabilmente è per colpa dei carter graffiati... Ora chiedo a voi nella speranza che mi possiate aiutare, perchè nel caso fosserro i carter,vorrei avere più conferme prima di tirare di nuovo giu tutto, se no esprimete le vostre opinioni...
Grazie in anticipo...
 
11892747
11892747 Inviato: 27 Mag 2011 9:52
 

si potrebbero essere i carter però potrebbero anche essere:
le fasce, la cendela lenta (nel senso non avvitata bene), filtro intasato ( che mi sembra non hai cambiato),
 
11892764
11892764 Inviato: 27 Mag 2011 9:57
 

piciul ha scritto:
si potrebbero essere i carter però potrebbero anche essere:
le fasce, la cendela lenta (nel senso non avvitata bene), filtro intasato ( che mi sembra non hai cambiato),


guarda il filtro l'ho pulito con la diluente e l'ho soffiato, le fasce erano nuove, come tutti i pezzi, e la candela è stretta, comunque poi ci ricontrollerò...
 
11892767
11892767 Inviato: 27 Mag 2011 9:58
Oggetto: Re: Ape 50 fatica a salire di giri
 

pe_94 ha scritto:
Ciao a tutti!!!!! Vi pongo subito il mio problema...
Possiedo un ape 50 del '91 che, dopo aver distrutto i cuscinetti ho rimesso a nuovo con
-G.T pinasco ghisa 102cc
-Albero alleggerito + cuscinetti (non ricordo il modello)
-Carburatore originale con getti maggiorati (poiche montando il 19.19 mi pisciava benza ovunque, probabilmente difettoso dalla fabbrica)
-Scarico gianelli (identico al proma)
-Rapporti mi sembra un 22-63... comunque erano quelli per il 90...

Il mio problema giunge ora... dopo aver smontato tutto, mi sono accorto che c'erano i carter graffiati e il retificatore dietro casa mia mi ha detto di cambiarti perchè se no l'ape non si sarebbe neanche accesa... io intento nel voler montare tutto, prosegno... dopo un bel po di fatica e un aiutino di qualche amico, monto sul il blocco, e l'ape parte... Ci giro davanti a casa mia e sembra andare bene... Poi quando faccio per andare in un rettilineo dietro casa mia, mi accorgo che fatico a tirare la 3 e in 4 piano piano scende di giri, al posto che salire, quasi come se nn ce la facesse... All'ora chiedo informazioni al mio meccanico e mi dice che probabilmente è per colpa dei carter graffiati... Ora chiedo a voi nella speranza che mi possiate aiutare, perchè nel caso fosserro i carter,vorrei avere più conferme prima di tirare di nuovo giu tutto, se no esprimete le vostre opinioni...
Grazie in anticipo...


Sai che anche a me faceva cosi'?! Se ci fai caso la vaschetta si appoggia al travetto che hai dietro e con le vibrazioni ti fa perdere la vaschetta, l' unica sarebbe modificare il collettore!
 
11892768
11892768 Inviato: 27 Mag 2011 9:58
 

ah un altra cosa... più si scalsa e più fatica a salire di giri... icon_sad.gif
 
11892772
11892772 Inviato: 27 Mag 2011 10:00
Oggetto: Re: Ape 50 fatica a salire di giri
 

Valeriomora ha scritto:


Sai che anche a me faceva cosi'?! Se ci fai caso la vaschetta si appoggia al travetto che hai dietro e con le vibrazioni ti fa perdere la vaschetta, l' unica sarebbe modificare il collettore!


Che vaschetta intendi scusa? del carburatore? come potrei modificare il collettore?
 
11892784
11892784 Inviato: 27 Mag 2011 10:04
 

potrebbe essere che il carburatore originale, anche se con i getti mag., non riesca a lavorare al meglio in abbinamento al gruppo termico?????
 
11892811
11892811 Inviato: 27 Mag 2011 10:11
Oggetto: Re: Ape 50 fatica a salire di giri
 

pe_94 ha scritto:


Che vaschetta intendi scusa? del carburatore? come potrei modificare il collettore?


Si la vaschetta del carburatore 19, nella mia ape si appoggiava al travetto e dopo perdeva.
Come modificare non lo so' , io ha messo una valvola sul tubo della benzina e quando mi fermavo mi dovevo ricordare di chiuderla. Bisognerebbe o accorciarlo o deviarlo da qualche parte
 
11892865
11892865 Inviato: 27 Mag 2011 10:23
 

ah capito... comunque non penso sia il carburatore, visto che la differenza non è immensa...
 
11892957
11892957 Inviato: 27 Mag 2011 10:46
 

insomma hai aumentato la cilindrata del doppio forse qualche differenza potrebbe esserci........... i due tempi sono molto sensibili a queste cose
 
11893010
11893010 Inviato: 27 Mag 2011 10:58
 

questo lo so, però il fattore è che fra un 18.16 e un 19.19 la differenza non è così abissale da non far prendere i giri in 4... poi anche il fattore che a freddo la 3 ce la tiro, dopo che si scalda bene, non riesco quasi a tirare manco quella... quindi non pernso sia un problema di carburatore...
 
11893072
11893072 Inviato: 27 Mag 2011 11:14
 

io pensavo che era un 14-12 quando giravo io col 50ino (e non ho mai avuto un'ape) era quello il carburatore che si montava originale 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

e quindi non è neanche il carburatore

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif allora forse ha ragione il mecca eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif i carter rigati.
 
11893169
11893169 Inviato: 27 Mag 2011 11:42
 

Ma dove è che erano rigati?
 
11893348
11893348 Inviato: 27 Mag 2011 12:28
 

erano rigari proprio dove gira l'albero... dove fa attrito
 
11895848
11895848 Inviato: 27 Mag 2011 18:48
 

altri consigli?
 
11897979
11897979 Inviato: 28 Mag 2011 9:30
 

non so cos'altro dirti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
i motori due tempi hanno 4 cose da guardare: candela, carburatore, filtro e fasce.
se tutto questo è in ordine non vedo perchè non va eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
a meno che, ma di solito non si manifesta con perdita di potenza, non sia proprio l'albero motore visto che le rigature era in quel punto.
 
11898145
11898145 Inviato: 28 Mag 2011 10:41
 

No , dai , non sono 4 le cose da guardare!
Pero' per me è una questione di carburazione
 
11898169
11898169 Inviato: 28 Mag 2011 10:50
 

ma si era per fare un esempio per dire quanto è facile gestire un 2t
 
11898811
11898811 Inviato: 28 Mag 2011 13:08
 

le cose che sono da gardare so queli sono... stamattina ho provato a dare un occhiata al cilindro e ho notato che le viti della testa erano un pochino molle, così le ho strette bene, ho controllato la candela, ed era un po sporca... cambio candela, provo, ma più o meno sempre uguale... appena avrò un po di tempo mi ci metterò a dare un occhiata per bene...
 
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