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Domanda (pulizia carburatore) [senza aprirlo]
11882445
11882445 Inviato: 25 Mag 2011 13:49
Oggetto: Domanda (pulizia carburatore) [senza aprirlo]
 

Ho trovato questo video su you tube

Link a pagina di Youtube.com

e sinceramente essendo alle prime armi non voglio rischiare ad aprire un carburatore...

va bene lo stesso se invece di fare tutto cio che viene descritto nel video, una volta smontato il carbu dall airbox e dai vari tubi (senza smontare la molla etc. all interno del carbu) lo metto in bagno di benzina per una notte?
 
11883198
11883198 Inviato: 25 Mag 2011 15:29
 

Diciamo che aprendolo e magari spennerlarlo con la benzina oltre che soffiare nei getti con un compressore sarebbe molto meglio icon_wink.gif
 
11883201
11883201 Inviato: 25 Mag 2011 15:30
 

di solito si pulisce solamente la vaschetta e i getti...
voelndo sono tutte operazioni che si possono fare anche col carburatore attaccato alla moto 0509_up.gif
 
11883431
11883431 Inviato: 25 Mag 2011 16:02
Oggetto: Re: Domanda (pulizia carburatore) [senza aprirlo]
 

flippo95 ha scritto:
Ho trovato questo video su you tube

Link a pagina di Youtube.com

e sinceramente essendo alle prime armi non voglio rischiare ad aprire un carburatore...

va bene lo stesso se invece di fare tutto cio che viene descritto nel video, una volta smontato il carbu dall airbox e dai vari tubi (senza smontare la molla etc. all interno del carbu) lo metto in bagno di benzina per una notte?


[Premetto che non ho visto il video]
Ti insegno io a pulire un carburatore senza perdere troppo tempo icon_wink.gif
Cominciamo:
1 - Chiudi il rubinetto della benzina, o se hai il depressore, stringi il tubo della benza con delle pinze grip.
2 - Stacca il tubo dell'air-box
3 - Allenta il collettore d'aspirazione e disincastri il carburatore
4 - Adesso, svita le 2 o le 4 viti (dipende dal tipo di carburatore) che tengono ferme la vaschetta
(Attenzione, uscirà un po' di benzina ma non aver alcun timore)
5 - Rimuovi la vaschetta e la sua relativa guarnizione (Attenzione a non romperla ! )
6 - Ora ti ritroverai davanti due vitine d'oro chiamate Getti, rispettivamente del minimo e del massimo, e il galleggiante. Svita i getti, con un cacciavite a taglio della loro esatta misura ! (Occhio a non slabbrarli ! )
7 - Con un pennello bagnato di benzina, oppure diluente/nitro o acquaragia, pulisci la vaschetta e i getti
8 - Asciuga i getti e la vaschetta con il compressore (Aria compressa); ora guarda i getti controluce e
controlla che i buchi al loro centro non siano ostruiti, altrimenti la benzina non passerà. Se sono puliti
bene, mentre se sono ostruiti, passa dentro al buco un sottile filo di ferro in modo che si puliscano
9 - Rimonta i getti, senza stringerli ne troppo poco ne troppo
10 - Rimonta la vaschetta, con la relativa guarnizione, e stringi bene le viti
11 - Riattaca il tubo dell'air-box
12 - Rimetti il carburatore dentro al collettore d'aspirazione e stringi bene la fascetta
13 - Assicurati che il carburatore sia in posizione, ovvero che non sia storto
14 - Riapri il rubinetto della benzina, oppure cava le pinze dal tubo della benzina
15 - Aspetta qualche minuto per dare il tempo alla benzina di tornare in circolo
16 - Assicurati che l'acceleratore non abbia problemi, che si apra del tutto e che torni indietro come al solito
17 - Accendi il motore e prova a vedere come va ! 0510_five.gif

Detto così, può anche sembrare difficile, ma ti assicuro che è più facile di quello che sembra. 0509_doppio_ok.gif
Spero di esserti stato d'aiuto, quindi ti auguro un buon lavoro ! 0510_saluto.gif
 
11883443
11883443 Inviato: 25 Mag 2011 16:04
 

ok ma se è stato fermo da sette anni il motorino oltre a pulire il carbu ,i vari serbatoi ,cambiare batteria e candela cosa devo fare?
 
11883506
11883506 Inviato: 25 Mag 2011 16:16
 

flippo95 ha scritto:
ok ma se è stato fermo da sette anni il motorino oltre a pulire il carbu ,i vari serbatoi ,cambiare batteria e candela cosa devo fare?


Beh, come hai detto tu non mi viene in mente nient'altro, oltre a:
- Candela nuova
- Batteria nuova e carica
- Serbatoio olio e benzina puliti e svuotati
- Rubinetto, con relativo filtro pulito
- Benzina fresca
- Olio miscela fresco
- Lubrificata cavo dell'acceleratore, spruzzaci dentro del WD-40 o simili...
Poi si potrebbe anche cambiare l'olio del blocco, che male non gli fa di certo... (sempre ammesso che c'è l'abbia)
In aggiunta direi:
- Gonfiaggio pneumatici 0509_si_picchiano.gif
- Cambio liquido dei freni, con liquido fresco e spurgato (se ha i freni a disco)
Piuttosto, ma che motorino è ??
 
11883590
11883590 Inviato: 25 Mag 2011 16:31
 

aprilia rally 50 a liquido
 
11883657
11883657 Inviato: 25 Mag 2011 16:44
 

Così non si pulisce un carburatore, tanto vale lasciarlo montato
 
11883684
11883684 Inviato: 25 Mag 2011 16:49
 

morig94 ha scritto:
Così non si pulisce un carburatore, tanto vale lasciarlo montato


spiega pittosto che criticare icon_wink.gif
 
11883708
11883708 Inviato: 25 Mag 2011 16:53
 

Non sto mica criticando icon_eek.gif , ti dico subito che smontare un carburatore non è difficile neanche la prima volta, basta che ti ricordi a quanti giri erano le viti del minimo e aria e non perdi i pezzi, in parole molto povere tutto cioè che è smontabile lo smonti, lo metti nella benzina lo spennelli, lo lasci una notte, un po' come vuoi icon_lol.gif e poi con il compressore soffi bene tutto e rimonti, ogni pezzo va in un solo punto non puoi sbagliarti icon_wink.gif
 
11887544
11887544 Inviato: 26 Mag 2011 11:34
 

graziee icon_wink.gif
 
11894885
11894885 Inviato: 27 Mag 2011 16:17
 

Nuovo problema.... quando spingo a mano il motorino faccio fatica e sento che le gomme non girano bene... (sono sgonfissime anzi a terra ma credo che non sia dovuto solo a quello) cosa potrebbe essere?
 
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