fabrell94 ha scritto:
non toccare il filtro, ricordo che i 2 tempi sono motori
"indistruttibili", hanno solo bisogno della giusta manutenzione e aria PULITISSIMA... Quindi sistema la carburazione come ti abbiamo spiegato
mica tanto.... sono i più fragili a mio avviso!
ti posto un post (che bel giochino di parole ) che avevo scritto poco tempo fa sull'argomento (si parla di moto di grossa cilindrata, ma il principio è lo stesso)
Citazione:
quoto, il 2t più di tanto non va, il fatto della lubrificazione a perdita è una grossa limitazione, mentre il tipo di lubrificazione del 4t (mi pare si chiami "a carter umido") è sicuramente più complicato da creare e aggiustare in caso di rottura, ma garantisce sempre il giusto apporto di olio, nel 2t invece l'olio (oltre a costarti di più perché si consuma molto più in fretta) non ha mai una erogazione "lineare", cioè nel 4t sta lì e resta fermo, nel 2t invece si mischia con la benza... e se magari per una bolla d'aria ne arriva di meno? Succede un casino.
Maggiori componenti (4t) costano di più, ma reggono anche di più di minori componenti che però danno maggiori prestazioni(2t).
inoltre, anche per la termodinamica tipica del 2t, si mischiano continuamente gas combusti e miscela fresca, cosa che bene non fa... e che non succede mai nei 4t.
In più l'erogazione di benzina nel 2t è molto più irregolare che nel 4t: nel 2t è regolarizzata solo dal pacco lamellare, che più di tanto non può fare contro la depressione creata dal carter pompa (pensa poi in grosse cilindrate quanto tira); nel 4t, grazie alle valvole, tutto è gestito molto più fliudamente, senza parlare poi se è addirittura ad iniezione!
il mio 50 2t ha retto 56000 km poi basta, non c'è stato olio che tenga, il BMW dello zio ha quasi 180000 km (è del 91 e ci viaggia sempre, fa Roma - Brescia 4 volte a settimana) e va perfettamente.
Nark