mi sa che è un ottima idea...
il "ristorante" non è difficilissimo da trovare.
sulla strada principale , che è la stessa del confine dopo Fusine, troverete un distributore di benzina a sx subito dopo c'è l'entrata a Ratece. dentro il paese si deve tenere la destra, il localino è il terzo (ce ne sono altri due prima) si trova in una "piazzetta sulla destra" ma non chiedermi il nome, per individuarlo al di fuori ha una pedana in legno con degli ombrelloni o tende per il sole, spero sia ancora tutto li, vista la stagione mite...
Comunque se siete amanti dei funghi, merita cercarlo e vi troverete nel paradiso terrestre !!!
Ne hanno talmente tanti che li danno in pasto ai maiali, crescono ovunque, loro li odiano perchè cresendo gli fanno marcire le pareti delle stalle!!! non aggiungo altro !!!
ah parliamo di porcini !!!
quanto vi invidio !!!
per andare verso Graniska Gora dovete poi uscire da Ratece da dove siete entrati, e girare a sinistra, lasciandovi il distributore sulla destra !!!
Ve la consiglio come strada perchè vi porta giù per il Triglav, il panorama merita veramente, il passo è un po una cacca nella parte a salire i tornanti sono il porfido, e sono la parte più confortevole, al 27 tornante arriverete in cima, e troverete un bel posto per fermarsi e far due foto, ce un bar per un caffé ecc... Perdonateli per la strada, parliamo di un passo fatto nel 1916 e lasciato così, siete nell' unico Parco Nazionele della Slovenia, poi a scendere la strada migliora, se lo fate con calma vedrete ai lati della strada le postazioni di controllo delle armate, sono dei piccoli bunker ottagonali con le feritoie a girare su tutti i lati...
Per tutta la strada avrete l'Isonzo, prima sulla destra poi sulla sinistra, a farvi compagnia, da Trenta a Zaga la strada è molto veloce o meglio se la fate veloce la godrete a pieno, però se è la prima volta vi consiglio di godervi il panorama perchè l'Isonzo da quelle parti da il meglio di se, infatti passerete per Bovec dove ci sono i rinomati centri di Rafting questo a garanzia della mia affermazione precedente riguardo al fiume.
Arrivati a Kobadir (Caporetto) prenderete per Kana o Nova Goriza mi raccomando no TOLMIN insomma bisogna girare a destra.
Dopo Kanal, noterete i cartelloni della pubblicirà "regresso" lungo tutta quella strada, avete presente quali ??? quelli del tipo: non correre, vai piano, la pelle costa cara (vedi listino Dainese) ecc... Quelli io li vedo come indicatori di "gradimento" di una strada infatti per di là gli smanettoni podranno sfogarsi per benino senza "preoccuparsi di perdere i "tranquilli", dato che non ci sono incroci ai quali girare, però all'occhio è ricca di curve cieche...
Sarete presto arrivati a Nova Goriza, io vi consiglio di proseguire per la Slovenia, basta prendere e seguire Sesana e vi troverete al confine di Fernetti per poi prendere l'autostrada verso Trieste o fare la "Strada nuova per Opicina" anche perchè farete (e merita) al contrario il percorso "sportivo" che di solito Chine600 ed io facciamo, bell' asfalto belle curve bel panorama, ma soprattutto fate meno strada che in Italia ed più in tranquillità dal punto di vista dei "controlli", se invece la sera inizia a calare perchè per un motivo od un altro avete fatto tardi uscite il prima possibile, perchè non conoscendo la strada il discorso si fa pericoloso, le curve sono veramente tante è la strada non è assolutamente illuminata!!!
Che dire... mi sembra sia tutto.
Vi invidio di brutto, però non è detta l'ultima, la terapia d'urto sembra stia dando i suoi frutti (tanto per restar in tema di "grappoli") domani mattina metto la sveglia alle 7 se sto bene scendo e preparo la moto olio catena benzina gomme ed alle 9 sarò su !!!
altrimenti verro a prendere il caffe in macchina e ci salutiamo, magari vi lascio la mia preziosa cartina...
Braverider se mi lasci il tuo numero domani mattina ti chiamo per dirti dove aspettare il gruppo nel caso non riuscissi a venire...
il mio è 3339569377 mandami un sms se nn ti va di pubblicarlo sul forum, ormai il mio è di pubblico dominio !!!
a presto e che lo sforzo sia con me (son due giorni che ho il terrore di andar a cagare !!!)
![icon_eek.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_eek.gif)