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Liberty 50cc 2t 2001 da 80 a 40 km/h!!! aiuto!
11876258
11876258 Inviato: 24 Mag 2011 11:40
Oggetto: Liberty 50cc 2t 2001 da 80 a 40 km/h!!! aiuto!
 

Salve a tutti ho provato a cercare tra i vari topic del sito, sono nuovo ed il mio problema mi ha spinto ad iscrivermi.
ho un liberty 50 2t del 2001 comprato usato mi era stato detto che il motorino fosse modificato io non me intendevo e non me ne intendo di pezzi che aumentano le prestazioni ma di sicuro monta l' sp3.
appena preso il motorino a 16000km devo ammettere che aveva una accelerazione da fermo veramente eccezionale ed una giusta velocità di 75-80 km/h su rettilineo 70km/h con 2 passeggeri. il problema è che ora dopo circa 4 anni e ha 30000 km circa il motorino si è tappato quando lo accendo per i primi 2 km mi caccia solo fumo da fermo quasi non riesce a partire e non va oltre i 40 km/h, eusa_wall.gif ciuccia solo benzina a parte candele ed una sola volta la cinta mai speso soldi per manutenzione. penso la marmitta si sia tappata e cortesemente vi chiedo...
-ho la marmitta originale la catalyzed che sembra quasi nuova a parte che quando la agito fa un suono come se avesse dei frammenti di qualcosa dentro.me la sostituirebbero per 15 €
-tranne la marmitta quale potrebbe essere il problema?
-per le prestazioni che ho spiegato è di serie o effettivamente qualcosina c' è?
intendo sostituire la marmitta e fare una pulizia al carburatore, non ho soldi da buttare, quindi sbaglio?
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte 0510_help.gif
 
11876291
11876291 Inviato: 24 Mag 2011 11:47
 

calmati non è niente di grave devi solo sostituire cinghia (20 euro), rulli (10 euro) e forse frizione ma non penso falla controllare poi è da ricarburare e ti andrà meglio di prima ti si è consumato tutto e basta bisogna farci un po' di manutenzione
non penso sia colpa della marmitta e poi se vuoi cambia le fasce consterà intorno ai 50 euro insieme alla manutenzione
le fasce la cambierei perchè saranno andate ormai con 30000km di solito si cambiano dopo 10000 km su motori originali e poi secondo me è tutto originale perchè anche un mio amico aveva un liberty 50cc 2t e andava uguale al tuo ed era tutto originale magari hai solo il variatore cambiato
 
11876324
11876324 Inviato: 24 Mag 2011 11:55
 

ah mi sono dimenticate DEVI cambiare l'olio degli ingranaggi
l'olio costa 10 euro e cambiarlo costerà 5 euro dal meccanico
perchè si cambia ogni 10000km mentre tu ne hai 30000
 
11876609
11876609 Inviato: 24 Mag 2011 12:54
 

grazie della risposta mi informerò, e se dovessi cambiare la marmitta la catalyzed fa pena?
 
11876621
11876621 Inviato: 24 Mag 2011 12:56
 

hughettos ha scritto:
grazie della risposta mi informerò, e se dovessi cambiare la marmitta la catalyzed fa pena?



Si perdi accelerazione e 4.5 km/h di allungo...icon_smile.gif
 
11877099
11877099 Inviato: 24 Mag 2011 13:59
 

Citazione:
calmati non è niente di grave devi solo sostituire cinghia (20 euro), rulli (10 euro)
la cinghia l' ho cambiata da poco e perchè dovrei sostituire i rulli?
 
11877262
11877262 Inviato: 24 Mag 2011 14:29
 

Allora..devi sostituire i rulli perché a 30000 km è ovvio che siano consumati..fai come detto sopra che il motore riparte! forse è il caso che pensi anche alla manutenzione...dopo 30000 km un motore "spompa" icon_eek.gif
 
11878528
11878528 Inviato: 24 Mag 2011 18:03
 

prima ho sostituito la marmitta e devo ammettere che nonostante la catlyzed che ho messo sia otturata il motorino va meglio sono stato dal meccanico che mi ha detto il motorino sembra tappato quindi mi ha consigliato diu provare una marmitta decente per poi passare ad una controllata dei pistoni o una ocsa del genere non mi ha parlato di rulli, anche dalla mia impressione penso dipenda molto dalla marmitta dato che ho recuperato un bel pò di accelerazione e velocità ma è ancora il 60% di quello che faceva
 
11885910
11885910 Inviato: 25 Mag 2011 22:24
 

dato che i rulli e le fasce si sono consumate e cambiata anche la taratura e la carburazione peggiorando mettendo la catalyzed hai azzecchato di poco la taratura e la carburazione dovresti metere la marmitta di prima facendoti ritarare e carburare lo scooter ma prima di fare questo cambia le fasce e l'olio degli ingranaggi e vedi che ti andrà meglio di prima
 
11886246
11886246 Inviato: 25 Mag 2011 23:28
 

robi97 ha scritto:
dato che i rulli e le fasce si sono consumate e cambiata anche la taratura e la carburazione peggiorando mettendo la catalyzed hai azzecchato di poco la taratura e la carburazione dovresti metere la marmitta di prima facendoti ritarare e carburare lo scooter ma prima di fare questo cambia le fasce e l'olio degli ingranaggi e vedi che ti andrà meglio di prima

già, lo avevo pensato il fatto della taratura ma scusa il fatto che cacci molto fumo appena lo accendo soprattutto con l sp3 e che il suono sia proprio cupo mi indica che la marmitta sia otturata? o potrebbe essere altro e per le fasce il meccanico non me le ha volute fare dicendo che potrebbe essere una spesa inutile e di provare una marmitta buona o addirittura nuova
se solo avessi più soldi... icon_cry.gif
 
11895580
11895580 Inviato: 27 Mag 2011 18:11
 

le fasce non ti levano sucuramente tutta sta potenza ma fidati dopo 30000km la differenza la senti se le camib ormai sono andate
io le ho cambiate in un motorino dopo 27mila km e si sentiva la differenza nella ripresa se cambi le fasce cambia anche la gabbia rulli già che ci sei costa 10 euro poi sei scrburatissimo per il fumo
e inoltre tutte e due di quelle marmitte fanno schifo io prenderei direttamente una gianelli reverse che li si che la senti la differenza e moolta dopo devi rifare la taratura e la carburazione
 
11895588
11895588 Inviato: 27 Mag 2011 18:12
 

comunque il tuo meccanico fa proprio schifo leggendo quello che ha detto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
11896113
11896113 Inviato: 27 Mag 2011 19:24
 

robi97 ha scritto:
comunque il tuo meccanico fa proprio schifo leggendo quello che ha detto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif

quoto infatti l ho cambiato la marmitta ho dovuto riprendere una sp3 nuova perchè le serpentine non sono omologate lo dicono tutti i rivenditori
la novità poi è che ho aperto il carter e nonb ho potuto fare a meno di notare la molla di contrasto ROSSA malossi!!! io mi ricordo che il motorino volava ma non penso sia preparato da trofeo o quasi, aveva già da prima problemi di carburazioen e non vorrei che in uttto qst tempo ho avuto un bolide scarburato!!! eusa_wall.gif vorrei controllare la frizione ed i rullki ma non ho la pistola pneumatica e nessuno a napoli vende un estrattore per variatore ho girato già 6 rivenditori importanti
 
11897951
11897951 Inviato: 28 Mag 2011 9:19
 

io soo riuscito a levare il variatore e la campana da solo ho incastrato qualcosa tra i dentini e carte del variatore e poi con la chiave o girato il dado e invece per la campana fai tenere da un tuo amico il freno dietro e giri il dado icon_asd.gif
 
11898473
11898473 Inviato: 28 Mag 2011 12:10
 

ho torvato il pezzo buzzetti di cui avevo bisogno non vorrei rompere la ruota dentata per quanto riguarda la frizione con l' amico non ci siamo riusciti e credimi sono abituato ai lavori di forza però mi sa che è stata l' ansia di rompere, ti riporto con attenzione i problemi così magari mi puoi aiutare il motorino::
a freddo si spegne non mantiene nonostante regoli il min
fa tantissimo fumo dopo ogni accensione anche a caldo
accelerazione penosa suono cupo molto cupo
ieri ho smontato il carter e che dire era tutto incorstato l' interno spero non ci sia lo stesso nei pezzi del motore!!
la mia idea è quella di montare marmitta nuova
controllare rulli e se ci riesco frizione perchè la molla rossa non mi convince proprio!
e se dovesse dare problemi ancoraaaaa porterei dal meccanico per controllata al motore e carburazione
che ne dite ?
grazie
 
11914273
11914273 Inviato: 31 Mag 2011 19:41
 

vai dal meccanico e con la pistola a compressione sviti le viti della campana e del variatore poi stringi un po' con la chiave vai a casa e sviti tutto per controllare poi fai vari cambi se ci sono pezzi usurati poi per il minimo se non te lo tiene proprio smonta il pacco lamellare si trova sotto il collettore d'spirazione sviti le 2 viti e lo prendi in mano poi vedi se non ci sono rotture o buchi potrebbe essere anche quello il problema delle altre cose
p.s attento con ilk dado del variatore avvitalo con la chiave bene non a caso perchè se ti si svita mentre vai sono c***i!!
 
11945128
11945128 Inviato: 7 Giu 2011 12:34
 

robi97 ha scritto:

p.s attento con ilk dado del variatore avvitalo con la chiave bene non a caso perchè se ti si svita mentre vai sono c***i!!

ciao robi, ho sbagliato a non seguire i tuoi consigli sai perchè?
ho fatto pulire il carburatore
ho messo una sp3 nuova di zecca
eeeeeee
eusa_wall.gif si sente che qualcosa è stato fatto ma 55 di velocità e accelerazione ancora sotto un 4 tempi!!!! e sul cavalletto impiega ancora un bel pò di tempo a salire di giri il motore!!!
e mo che faccio rivendo la marmitta prima di usurarla?
o la tengo e provo a tarare il tutto?

il variatore poi l' ho aperto grazie al blocca corona della buzzetti e con una chiave a crick l ho aperto 2 volte ed i rulli stanno abb bene solo la trasmissione non ho potuto aprire perchè con il metodo del freno mi chiedevo se si riuscisse poi ad avvitarla? eusa_think.gif



0510_help.gif
 
11950247
11950247 Inviato: 8 Giu 2011 12:04
 

ragazzi non era niente di quello che mi avete detto il problema stava nella luce di scarico del pistone intasata ora il motorino da fermo mi prende i 50 meglio di prima, è solo da tarare e ricarburare per la marmittta nuova sp3 che consiglio per suono e prestazioni restando omologata 0509_doppio_ok.gif
 
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