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[Fz6 s2 2008] moto mangialampadine [problema elettrico?]
11875992
11875992 Inviato: 24 Mag 2011 10:33
Oggetto: [Fz6 s2 2008] moto mangialampadine [problema elettrico?]
 

Una volta all'anno scrivono anche i mod le loro richieste icon_asd.gif



Possibile che la mia Fz6 mangi lampadine come io mangio la pasta? Ho provato lampadine di tutti i tipi, da quelle cinesi a quelle philips, osram, lampadine della coop, esselunga et similia, ma il risultato è sempre il solito.
L'ultima lampadina l'ho cambiata circa 3000km fa, in termini di tempo un mese o poco più, ieri sera mi accorgo che di nuovo era bruciata, cambiata di corsa stamani: quanto mi durerà?
Prima di natale ho montato le XPmoto della philips, durate da natale a santo stefano, mentre il moroso con l'fz1 fazer , che le montò lo stesso giorno mio, le ha ancora su, tutte e due, belle buone e soprattutto funzionanti.

Io sto dando la colpa alle vibrazioni, le buche (che tra firenze e siena non mancano) e l'avantreno rigido, ma non così rigido.
Possibile invece che sia un problema elettrico? oggi cambiando l'ennesima lampadina ho guardato che i fili non facessero curve strane o non fossero scoperti, ma sembra andare tutto bene, almeno per quanto riguarda i fili dietro al faro, oltre non sono andata.


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0510_saluto.gif
 
11876000
11876000 Inviato: 24 Mag 2011 10:36
 

Non ci sono molti casi di lampadine che si bruciano a raffica come le tue, quindi temo un problema specifico. Hai fatto controllare che la tensione nominale che esce dal regolatore di tensione sia all'interno dei valori corretti?
 
11876016
11876016 Inviato: 24 Mag 2011 10:40
 

mhh no...devo andare a fare il tagliando gli dico di controllare anche sta roba qui.
possibile però che si bruci solo l'anabbagliante e non la posizione/stop dietro?
 
11876073
11876073 Inviato: 24 Mag 2011 10:54
 

A braccio, se la lampadina cambia in maniera sensibile di luminosità con il variare dei giri, allora potrebbe essere anche un problema elettrico.

Tenendo presente che la lampadina che ti si brucia è quella più soggetta a sollecitazioni (è sempre accesa a motore in funzione, e le dimensioni del filamento la rendono sensibile alle vibrazioni, inoltre è una lampada a doppio filamento, e quindi quando si usa per lungo tempo l'abbagliante o l'anabagliante assieme all'abbagliante, c'è una certa tendenza a surriscaldare)
non è così remoto che sia un eccesso di sollecitazioni "meccaniche", dovute ad un assetto rigido ed a strade malmesse.

Non mi ricordo se tu hai montato il cupolino... eusa_think.gif
 
11876091
11876091 Inviato: 24 Mag 2011 10:58
 

si ho il cupolino, ma ho anche le forche rifatte e tarate piuttosto dure, fra olio e molle dovrebbe essere tarata per 110kg (se non erro, forse 5 kg meno).

il variare della luminosità: non c'ho fatto caso, bisognerebbe per far le cosine a modo mettersi in garage e vedere che fa girando la manopola destra, ma fino a domani non ce l'ho a disposizione.
effettivamente quello che si rompe sempre è il filo dell'anabbagliante, l'abbagliante è sempre buono, anche sulle care xpmoto eusa_wall.gif














OT: dì la verità hai visto il titolo e sei entrato per cazziare eh icon_asd.gif
 
11876148
11876148 Inviato: 24 Mag 2011 11:11
 

Se hai stretto troppo gli accoppiamenti del cupolino, magari con viti non adatte, potresti aver tolto quel leggerissimo grado di mobilità che permetteva al gruppo ottico anteriore di assorbire meglio le vibrazioni, che facendo il paio con le tue sospensioni rigide dopo qualche km di volo in bassa quota sulla Cassia, che ha un fondo non proprio perfetto, può portare alla rottura del filamento esterno (più soggetto alle vibrazioni), ossia quello dell'anabagliante.

Fai comunque controllare appena possibile se i valori di tensione che escono dalla lampada sono quelli giusti, che non si sa mai.
 
11876163
11876163 Inviato: 24 Mag 2011 11:15
 

devo vedere sul manuale d'officina se ci sono i valori di serraggio del gruppo ottico, quelli dovrei trovarceli, quelli del cupolino (che va a fissarsi sulla piastra superiore dello sterzo) no.
 
11876177
11876177 Inviato: 24 Mag 2011 11:18
 

Hellome ha scritto:
devo vedere sul manuale d'officina se ci sono i valori di serraggio del gruppo ottico, quelli dovrei trovarceli, quelli del cupolino (che va a fissarsi sulla piastra superiore dello sterzo) no.


Il cupolino non è agganciato anche per le viti laterali del gruppo ottico? eusa_think.gif
 
11876466
11876466 Inviato: 24 Mag 2011 12:29
 

no, sta su incastrandosi sotto la punta della strumentazione, si sorregge sulle frecce che passano dai buchi preposti e le viti (modificate - più lunghe delle originali) della piastra di sterzo eusa_wall.gif

secondo me è fatto malissimo, ma tant'è, me l'hanno regalato. icon_neutral.gif
 
11876498
11876498 Inviato: 24 Mag 2011 12:36
 

Come ha giustamente suggerito Nim, la tensione dovresti farla controllare...

Se ci fossero cavi spezzati che vanno a massa, dovrebbero saltare i fusibili, se non saltano, sicuramente ci sarà una tensione più alta 0509_up.gif

Per fartela breve quando io ho bruciato il freston del blocchetto delle chiavi , i fusibili erano intatti e il freston era tutto nero, dopo un luuuuunghissima spiegazione da parte di un ex perito elettrotecnico (mio nonno) mi ha spiegato , che se la tensione aumenta , non si bruciano i fusibili, ma si posso surriscaldare i fili (o nel mio caso il freston , o nel tuo le lampadine) e farle saltare...

Io controllerei la tensione, con annesso regolatore di tensione ...

Le buche a mio parere non sono il problema, io abito in un paese di sole buche icon_asd.gif , e no ho di questi problemi 0509_up.gif
 
11876535
11876535 Inviato: 24 Mag 2011 12:42
 

Credo anche io che sia un problema di tensione... nella mia non ho mai cambiato una lampadina in 5 anni tranne nella targa!!! ho messo anche io il cupolino e vibrazioni dovute alle voragini della mia città si sentono sempre....
 
11876545
11876545 Inviato: 24 Mag 2011 12:44
 

ma una cosa del genere succede perchè?
voglio dire son 6 mesi che cambio lampadine una di fila all'altra, prima no...
 
11876580
11876580 Inviato: 24 Mag 2011 12:50
 

Hellome ha scritto:
ma una cosa del genere succede perchè?
voglio dire son 6 mesi che cambio lampadine una di fila all'altra, prima no...


ti faccio un esempio...


Tu e Nim siete 2 regolatori di tensione per un mod in yamaha mooolto distratto, se voi 2 non ci foste , sai cosa succederebbe ???

Bee il regolatore di tensione regola la corrente per evitare dei picchi (dai noi sarebbero gli o.t) , che porterebbero al cattivo funzionamento dell'impianto elettrico.
Tutto questo è pericoloso , perché stai rischiando (se il problema è davvero la tensione) di fondere la batteria 0509_up.gif ( quindi un ban)

doppio_lamp.gif
 
11876594
11876594 Inviato: 24 Mag 2011 12:52
 

beh che io sappia la batteria ha 3 anni, io non l'ho mai cambiata e non credo nemmeno il proprietario prcedente.

chissà come mai mi sa di una cosa molto dolorosa in fatto di soldi.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11876646
11876646 Inviato: 24 Mag 2011 12:59
 

Hellome ha scritto:
beh che io sappia la batteria ha 3 anni, io non l'ho mai cambiata e non credo nemmeno il proprietario prcedente.

chissà come mai mi sa di una cosa molto dolorosa in fatto di soldi.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


mhà ti dirò se conosci uno scasso , poi andare a dargli un occhiata, non dovresti spendere molto .... 0509_up.gif

Io però farei controllare la tensione sui fari da un elettrauto come prima cosa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11877048
11877048 Inviato: 24 Mag 2011 13:53
 

Fermo restando l'esigenza di dare una controllata all'impianto elettrico, mi è appena venuto il sospetto che il problema possa anche essere legato sempre a questioni meccaniche, ossia vibrazioni, ma in maniera contraria di quanto sopra esposto, ossia: Tu sei certa che la lampadina sia perfettamente solidale con il supporto, e questo con la parabola, e che non vi siano vibrazioni anomale? eusa_think.gif
 
11877765
11877765 Inviato: 24 Mag 2011 15:48
 

a proposito di faro...ho letto qualche topic più in basso che quello della fz1 (e 8) è montato con dei gommini che hanno la -ovvia- funzione di assorbire gli urti.
sulla mia non ce n'è la minima traccia eusa_think.gif

riguardo la lampadina, quando la si rimonta bisogna trovare il giusto incastro sul retro della parabola con le alette della lampadina stessa. poi è bloccata da una sorta di "molla", poi ci va su il gommino, anzi gommone isolante e poi si riattacca lo spinotto e anche quest'ultimo se non hai montato la lampadina nel verso giusto non si attacca. il tutto mi sembra ben solidale, non c'è nulla che si muove in maniera anomalatale da spaccare il filamento.
 
11878487
11878487 Inviato: 24 Mag 2011 17:55
 

a che è un topic solo mod??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
un ex può entrarci???
in ogni caso,come già suggerito farei controllare che tensione arriva ai fari, se è tutto normale metti un bell'impianto allo xeno e risolvi,visto che quella lampada è regolata da una centralina a parte!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11878530
11878530 Inviato: 24 Mag 2011 18:03
 

si è tutto fatto in famiglia. icon_asd.gif
cavolate a parte...

uhm...lo xeno, sarebbe bellino eusa_whistle.gif
ma qui menano se ti beccano eusa_wall.gif
 
11879424
11879424 Inviato: 24 Mag 2011 20:17
 

mi intrometto pure io,hai per caso cambiato la luce targa e posizione ant con lampade a led?se così fosse probabilmente la tensione in più si riperquote sulla lampada che si scalda di più,se così non fosse potrebbe essere anche la batteria che stà tirando le cuoia,se fosse il regolatore di carica a dare troppi volt la batteria sarebbe già partita,se hai a portata di mano un test per misurare la corrente con la moto accesa misura quanti volt ti dà la batteria,di norma deve essere sui 13-14v dando un pò di gas.il tester lo trovi pure dai cinesi a 5 euro e fà sempre comodo ^?z:per la lampadina ti consiglio l'osram che fà il 90%di luce in più
 
11879621
11879621 Inviato: 24 Mag 2011 20:43
 

I led li ho messi, ma tipo un mese fa nemmeno, sia targa che posizione.
Quindi credo c'entrino poco.

La batteria ha 3 anni e 20k km...
 
11881518
11881518 Inviato: 25 Mag 2011 10:51
 

se il diftto te lo faceva anche prima di montare i led,non c'entrano di sicuro con il difetto,la batteria di 3 anni dire che è vecchia e un pò precoce ho visto batterie che durano un anno -due e altre che hanno durato 10anni,se te la moto la rieni in un garage che non sente le gelate e la mantieni carica dovrebbe durare anche di più,a regola per farle durare andrebbero messe in carica una volta al mese anche se la moto si usa tutti i giorni.ora mi è venuto a mente un altra cosa che sicuramente sarai stata attenta nel montare la lampada,di non toccare assolutamente il vetro della stessa con le dita,causa minor durata 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11883879
11883879 Inviato: 25 Mag 2011 17:22
 

ormai aspetto di portarla dal meccanico e vedere che tensione da la batteria alle luci.
nel frattempo vedo di trovare le coppie di serraggio del lampione da cimitero davanti ( icon_asd.gif ) e poi vedo di sistemare i serraggi con la dinamometrica.


poi eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
11884916
11884916 Inviato: 25 Mag 2011 20:04
 

Hellome ha scritto:
ormai aspetto di portarla dal meccanico e vedere che tensione da la batteria alle luci.
nel frattempo vedo di trovare le coppie di serraggio del lampione da cimitero davanti ( icon_asd.gif ) e poi vedo di sistemare i serraggi con la dinamometrica.


poi eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
non è un lampione da cimitero,anzi è un faro che hanno cercato di copiare molte altre case 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12215569
12215569 Inviato: 1 Ago 2011 5:34
 

trovata la causa.

la batteria è perfettamente ok.

ma a dicembre ho messo i tubi in treccia e i tubi in treccia passano dietro al faro.
essendo più rigidi dei tubi di gomma, il faro non ha più quel minimo di gioco che attutiva i colpi, le vibrazioni e quant'altro, in questa maniera l'anabbagliante dura da natale a santo stefano.
quindi o levo i tubi in treccia, o mi rassegno a viaggiare sempre con una brugola da 5 e una lampadina di ricambio sempre dietro.

escludo l'idea di trovare una strada differente per i tubi la escludo, dovrebbero passare all'esterno delle forche e son troppo corti per poterlo fare, oltre che orribili.
 
12217480
12217480 Inviato: 1 Ago 2011 12:56
 

Hellome ha scritto:
trovata la causa.

la batteria è perfettamente ok.

ma a dicembre ho messo i tubi in treccia e i tubi in treccia passano dietro al faro.
essendo più rigidi dei tubi di gomma, il faro non ha più quel minimo di gioco che attutiva i colpi, le vibrazioni e quant'altro, in questa maniera l'anabbagliante dura da natale a santo stefano.
quindi o levo i tubi in treccia, o mi rassegno a viaggiare sempre con una brugola da 5 e una lampadina di ricambio sempre dietro.

escludo l'idea di trovare una strada differente per i tubi la escludo, dovrebbero passare all'esterno delle forche e son troppo corti per poterlo fare, oltre che orribili.

Ci credo poco a questa giustificazione.
Per me è tensione.
Io ho la moto da 4 anni, 30000 Km, mai cambiato la batteria nè una lampadina, tranne quella della targa, e dalla batteria ci prendo anche l'alimentazione per il navigatore. Vibrazioni e botte ne ho prese di tutti i tipi.
 
12217539
12217539 Inviato: 1 Ago 2011 13:03
 

la batteria e le tensioni sono ok.
mi fido del mio meccanico.


e i conti tornano, ha iniziato a mangiare lampadine dopo il cambio dei tubi in treccia.
 
12217930
12217930 Inviato: 1 Ago 2011 14:06
 

Hellome eusa_whistle.gif
Ho notato che sulla mia il cablaggio è diviso in piu settori. per esempio la parte anteriore del fari ha una connessione dedicata... cambiando quella io ho risolto molti problemi..

sento EDO và icon_xd_2.gif
 
12220786
12220786 Inviato: 1 Ago 2011 23:51
 

edo dice che è tutto ok.... eusa_think.gif
 
12233675
12233675 Inviato: 4 Ago 2011 18:42
 

però i tubi in treccia sono piu stretti di diametro a regola non dovrebbero nemmeno toccare nel faro anche perchè le vibrazioni potrebbero rovinare il tubo creando pericolo,fai vedere i tubi come passano da chi te l'ha montati perchè vedrai non sono passati per bene,se sono obbligati a toccare nel faro,vuol dire che non sono adatti alla tua moto,saranno troppo corti,che sistema è stato usato,due tubi che partano dalla pompa,o uno solo che và a sdoppiarsi su una pinza? eusa_think.gif 0510_saluto.gif n.b se le lampade che monti sono philips ti posso garantire che fanno càonco,durano quanto un gatto sullla variante fipili icon_xd_2.gif
 
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