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Statore e connettore marrone [info su modifica]
11873291
11873291 Inviato: 23 Mag 2011 19:48
Oggetto: Statore e connettore marrone [info su modifica]
 

Vorrei sapere se oggi giorno i concessionari e le loro officine, effettuano la modifica che ho visto sul Forum V 60
riguardante il problema Statore connettore marrone che oltre a non far caricare la batteria a moto in movimento,
provoca lo squagliarsi del connettore.
Vorrei sapere chi tra Milano Monza e provincia effettua questo lavoro
 
11873614
11873614 Inviato: 23 Mag 2011 20:22
Oggetto: Re: Statore e connettore marrone [info su modifica]
 

supertuono ha scritto:
Vorrei sapere se oggi giorno i concessionari e le loro officine, effettuano la modifica che ho visto sul Forum V 60
riguardante il problema Statore connettore marrone che oltre a non far caricare la batteria a moto in movimento,
provoca lo squagliarsi del connettore.
Vorrei sapere chi tra Milano Monza e provincia effettua questo lavoro


Secondo me il connettore marrone non può squagliarsi..............se tutto è ok nei contatti.

Mentre qualsiasi conettore(marrone-giallo-bianco) se i contatti interni vibrano o non fanno bene contatto questo fa scaldare i contatti .........e questo fa surriscaldare il connettore(ma la causa sono i contatti interni che sfiammano)

Quindi non comprendo perchè un connettore marrone non fa ricaricare la batteria.........io ho visto più di 1000 moto con il connettore marrone al suo posto e la batteria carica al 100% se tutto il resto è ok........


Ciao Fiore
 
11878333
11878333 Inviato: 24 Mag 2011 17:27
 

Esistono una marea di post che parlano di questo problema e che poi comprometterebbe la batteria o lo statore o la ruota libera ma quel connettore pare sia la causa scatenante.
Io non ho ancora avuto questa sfortuna con la mia OLD che ha 19000 km e non vorrei mi capiti.
E' vero però che quando al minimo tiro la leva del freno le luci si abbassano e questo non è positivo in più ho letto un post di un Tuonista o RSV che a 4000 giri il display gli dava meno volt di batteria rispetto al minimo
e che questo connettore marrone diventa rovente.
Tu chemi sembra sei un tecnico cosa ne dici Ciao
 
11878744
11878744 Inviato: 24 Mag 2011 18:41
 

per me ti sbagli, il problema era presente sull'rsv del 2004/5
 
11878777
11878777 Inviato: 24 Mag 2011 18:46
 

luca79 ha scritto:
per me ti sbagli, il problema era presente sull'rsv del 2004/5


Anche secondo me 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif e la causa era la prolunga.........e quindi vibravano i faston della prolunga e chiaramente nei caso dove vibravano si fondevano poi i connettori icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ......però era solo sul modello di rsv 2004......già nel 2005 avevano allungato il cavo dello statore e quindi eliminato la prolunga

Ciao Fiore
 
11878877
11878877 Inviato: 24 Mag 2011 18:59
 

supertuono ha scritto:
Esistono una marea di post che parlano di questo problema e che poi comprometterebbe la batteria o lo statore o la ruota libera ma quel connettore pare sia la causa scatenante.



Tu chemi sembra sei un tecnico cosa ne dici Ciao


Ogni conettore può bruciarsi..............ma se parliamo della old ho visto più connettori bianchi che marroni con il problema 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ............però di questo non si parla in certi forum,poi fanno molta confusione e spesso la modifca che fanno fa più danni che altro ma solo perchè ha un grosso vizio di base(se parli di quelli del V60)

Se guardi uno riportava che dopo la modifica ha fuso dei cavi nel forum V60...............io dopo quella modifica del V60 fatta dai clienti ho già visto 3 cablaggi fusi............ due non li ho salvati(perchè erano andati con unfilo da 6 su dei fili da 2) il terzo l'ho salvato perchè è saltato il filo che avevano messo

Dunque la corrente passa sempre per la via più corta e dove fa meno fatica/resistenza (tieni presente questo)..................il regolatore si prende la sua massa dal cilindro dietro tramite il cablaggio..........se tu come fanno loro o consigliano ti agganci su quella massa e vai al meno in batteria(anche staccando il regolatore) a questo punto la batteria ha due masse.................una da sei mm(cavo grosso) originale e quella che avete aggiunto voi che va sempre su cilindro dietro ma passa per il cablaggio e ha i fili molto fini.............allora se tutto va bene in avviamento il motorino tira i 350Ampere di picco..........e 100 in continuo(esempio) e il cavo di massa originale ce la fa.............però--------c'è un però, nei rari casi e succede che la massa si allenta(magari perchè girate i morsetti e la sella del pilota sbatte sui capicorda e quidni allenta la massa grossa.........in avviamento se voi avete fatto il vostro ponte si prende la massa dal filo che voi avete aggiunto............quindi nei casi che hanno aggiunto un filo grosso quello ha resistito però mi ha fuso il resto del cablaggio nei casi del filo piccolo se vi va bene si fonde il filo e pochi danni..................perchè di norma se la prende dal filo da 6 dove trova meno resistenza..........ma se questo non c'è o non è sufficiente se la prende dall'altro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif che avete messo voi

quindi il grosso vizio che ha quella modifica è che non si deve andare a portare un'altra massa alla batteria per prevenire questi casi............3 nel 2010 ho visto..........ma andare con la massa al motore (quindi come vedi alle volte seguendo i forum se ti va male fai grossi danni se quei pifferi postano una procedura che può far danni in casi estermi...........però che manchi la massa principale o morsetti allentati succede.........)


Dopo vedrai che 50/100 ti diranno non hanno mai avuto problemi...........però tecnicamente se si allenta la massa grossa o si ossida in avviamento se c'è altra massa che avete messo siete sicuri che non va pigliarla proprio li???? (e se la piglia 100 ampere su fili da 2mm che sono nel cablaggio sai che bel fuochino!!!!!! in un attimo)

Quindi tutte le modifiche van fatte pensando ad ogni possibile danno 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif e c'è sistema e sistema di farle 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ciao Fiore
 
11928634
11928634 Inviato: 3 Giu 2011 18:28
 

Quindi tu cosa consigli......Una batteria maggiorata in questo caso marchio YUASA oppure cosa.
 
11929035
11929035 Inviato: 3 Giu 2011 19:34
 

supertuono ha scritto:
Quindi tu cosa consigli......Una batteria maggiorata in questo caso marchio YUASA oppure cosa.


Se hai conettori che non fanno bene contatto.......che siano neri/bianchi marroni chiaramente bisogna ripristinare ma solo se hanno problemi.............poi se nel circuito c'è dispersione di massa o positivo.........anche in questo caso per rmigliorare la ricarica si possono fare le adeguate riparazioni però cercando di non far danni...........quindi se vuoi portar massa al regolatore(perchè nel cablaggio principale c'è dispersione) la prenderai dal motore/telaio e non dalla batteria

Se ti manca il positivo andrai a fare un ponte con un fusibile


Quindi una batteria buona o con più spunto tipo yuasa americana è sempre buona cosa...........però bisogna sempre controllare la ricarica (altrimenti qualunque batteria si scarica se non viene ricaricata correttamente) però devi capire eventuale problema della ricarica .......o avere gli adeguati strumenti per capire (minimo un voltometro e meglio sarebbe la pinza amperometrica).........se la ricarica c'è allora basta solo la batteria(però per sapere se c'è o no servono gli strumenti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif )


Ciao Fiore
 
11951404
11951404 Inviato: 8 Giu 2011 15:34
 

Un ultima domanda ma se a motore schiaccio il freno anteriore e si abbassa lleggermente l'illuminszione del quadro comandi e anche l'intensita del faro cosa vuoò dire
 
11953182
11953182 Inviato: 8 Giu 2011 20:46
 

supertuono ha scritto:
Un ultima domanda ma se a motore schiaccio il freno anteriore e si abbassa lleggermente l'illuminszione del quadro comandi e anche l'intensita del faro cosa vuoò dire


Che devi comprarti uno strumento se vuoi fare da solo e vedere i valori che vedi in batteria............ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e se eventualmente c'è un problema dopo vedrai da dove parte(esempio tu puoi fare tutte le modifiche che ci sono scritte in altri forum.........ma se hai la spina bianca che non fa ben contatto non avrai la giusta ricarica..........quindi per la ricarica c'è lo statore,il regolatore di tensione e il cablaggio come possibile causa di malfunzionamento........ quindi ad occhio fai poco secondo me 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif )

Ciao Fiore

PS:mentre se posti i valori che vedi si può valutare se sei nella norma o no 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11962676
11962676 Inviato: 10 Giu 2011 17:40
 

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