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Si è rotto lo statore [info sostituzione]
10038292
10038292 Inviato: 14 Giu 2010 20:19
Oggetto: Si è rotto lo statore [info sostituzione]
 



Ciao ragazzi,
brutta notizia:
Si è rotto lo statore della mia Tuono R 2007 dopo 18000Km. Ho provato sui tre fili gialli e dovrebbero esserci 50 Volt misurati a 2 a 2, invece in un caso ho 20 Volt e nell’altro 3 Volt. Siccome vorrei farlo riavvolgere, qualcuno di voi mi sa dire se è difficile da smontare e magari dove portarlo a riavvolgere?? O consigliate di sostituirlo?? Mi hanno chiesto 550euro per cambiarlo compreso di manodopera.

Grazie a tutti
Ciao
 
10039373
10039373 Inviato: 14 Giu 2010 23:23
 

Ti sono vicino...

icon_rolleyes.gif
 
10039432
10039432 Inviato: 14 Giu 2010 23:35
 

anche a me si ruppe.. me lo cambiarono in garanzia..
ma mi pare che costava di piu di 550 euro
 
10039755
10039755 Inviato: 15 Giu 2010 6:56
Oggetto: garanzia
 

Se non sbaglio Aprilia dava la possibilità di estendere la garanzia a 4 anni, come si fa a capire??
Ciao
 
10040251
10040251 Inviato: 15 Giu 2010 9:15
 

dovevi farlo quando hai fatto il contratto,
sono dei bastardi perchè se non glielo chiedi loro non ti dicono niente..
infatti io non lo sapevo e non me l'hanno fatta.. 0509_mitra.gif
 
10040273
10040273 Inviato: 15 Giu 2010 9:19
Oggetto: Riavvolgere statore
 

Qualcuno conosce qualche ditta che riavvolge gli statori in provincia di milano??
Grazie
 
10041094
10041094 Inviato: 15 Giu 2010 11:27
 

principefilippo ha scritto:
dovevi farlo quando hai fatto il contratto,
sono dei bastardi perchè se non glielo chiedi loro non ti dicono niente..
infatti io non lo sapevo e non me l'hanno fatta.. 0509_mitra.gif
a me l'han detto e mi hanno anche detto che si ha tempo un anno per estendere la garanzia dal giorno dell'immatricolazione a 199 euro..difatti devo decidermi ad andare..
 
10041568
10041568 Inviato: 15 Giu 2010 12:21
 

dopo soli 18000km?porca vacconaaaa icon_eek.gif io sto a 22800 e spero faccia il bravo.....comunque nell altro post un ragazzo con 180€ lo portò a farlo riavvolgere 0509_up.gif
 
10042715
10042715 Inviato: 15 Giu 2010 14:44
 

A parte l'usura, ci sono altri motivi per cui si può rompere?
 
10043111
10043111 Inviato: 15 Giu 2010 15:34
 

Non so quale sia il motivo della rottura.
So solo che in condizioni perfette se smonti il serbatoio del liquido di raffreddamento, dietro trovi uno spinotto con 3 fili gialli, se lo stacchi e misuri la tensione con un voltmetro sulla corrente alternata, prendendo una coppia di fili alla volta, con moto accesa al minimo devi avere un valore di circa 50 Volt.
Nel mio caso tra 2 fili leggo 20Volt e tra gli altri 2 lego 3Volt.
Bye
 
10043631
10043631 Inviato: 15 Giu 2010 16:54
 

ma che sintomi ha la moto con lo statore rotto??
cioè non parte, non cammina..cosa ha??
 
10046105
10046105 Inviato: 15 Giu 2010 22:36
 

Avevi la batteria a terra? Raccontaci bene come è successo...
 
10060693
10060693 Inviato: 18 Giu 2010 7:49
 

Ciao ragazzi, ecco cosa è successo:
io solitamente tutte le sere, ormai per abitudine, attacco lo spinotto del mantenitore di carica.
Settimana scorsa sono partito venerdì pomeriggio per fare un tour selle Dolomiti Bellunesi con 3 amici. La moto tutto bene fino a domenica mattina sulla strada dl ritorno.
Primo sintomo una volta fermata la moto per fare benzina non è più ripartita, se non a spinta. Poi ha cominciato a scoppiettare sempre più lo scarico in rilascio del gas. Altri sintomi non ne da.Questo dovuto al fatto che dal momento che lo statore genera pochissima corrente la batteria non si carica, e anzi continua a scaricarsi per poter mantenere funzionanti tutti i servizi della moto, fari, centralina ecc......
Per cui qnd la batteria ha esaurito le energie non parte più, e anke dopo che la avvii a spinta non eroga più corrente e unito al fatto che lo statore non funziona, la moto comincia ad andare zoppa, non arriva più la giusta tensione alla centralina per cui anke la carburazione ne risente.....
Ora ho smontato lo statore e praticamente alcuni dei fili degli avvolgimenti si sono bruciati, non chiedetemi il xkè, xkè non lo so.Comunque una volta che si toglie la pellicola isolante dovuta alla bruciatura cominciano le dispersioni e così non arrivano più i 50 volt al regolatore di tensione.
Spero di essere stato chiaro

Ciao
 
10063410
10063410 Inviato: 18 Giu 2010 14:54
 

sei stato chiarissimo..ma ora mi rivolgo ai più esperti..
perchè succede ste cose?? ma il ns statore è di scarsa qualità??come mai aprilia produce moto con questi statori??
 
10063724
10063724 Inviato: 18 Giu 2010 16:14
 

Mi dispiace tanto per la rottura (di moto e di scatole) che ti è capitata.
doppio_lamp_naked.gif
 
14546132
14546132 Inviato: 30 Lug 2013 14:02
Oggetto: Statore Tuono Factory
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi,
purtroppo sono qui a scrivere sullo statore della tuono.
Dopo 49.600 km di Tuono Factory 2007...mi ha lasciato eusa_wall.gif
Il pezzo originale costa una follia (500 euro).
Se non sbaglio e' un pezzo che si potrebbe rigenerare, qualcuno ne sa di piu'?
Sono di Milano, non ricordo il nome dell'officina TOP...superbike e qualcosa, mi potreste consigliare.

Grazie a tutti anticipatamente.
 
14546397
14546397 Inviato: 30 Lug 2013 16:06
 

Ho accodato ad un precedente topic che trattava lo stesso problema e riporto un commento di un utente scritto in sezione RSV:
ROKY5 ha scritto:
Ciao,
eccoti il nome del negozio dove l'anno scorso ho fatto riavvolgere il mio statore: FUORIGIRI Via Noto 10 a Milano, telefono 0256810202...
170eurini
Ciao ciao

Prima di aprire nuovi topic usiamo il BOX ricerca, grazie 0509_up.gif
 
14546440
14546440 Inviato: 30 Lug 2013 16:32
 

Nelle Tuono pre-2008 è risaputo che c'è altra probabilità che lo statore salti in prossimità dei 20.000km.
50.000 invece è un buon numero,a parer mio:parlavo giusto nel weekend con uno che ha un VFR con cui ha fatto 200.000km in 4 anni,ed esattamente ogni 50.000km saltava lo statore.
 
14547541
14547541 Inviato: 31 Lug 2013 7:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho accodato ad un precedente topic che trattava lo stesso problema e riporto un commento di un utente scritto in sezione RSV:
ROKY5 ha scritto:
Ciao,
eccoti il nome del negozio dove l'anno scorso ho fatto riavvolgere il mio statore: FUORIGIRI Via Noto 10 a Milano, telefono 0256810202...
170eurini
Ciao ciao

Prima di aprire nuovi topic usiamo il BOX ricerca, grazie 0509_up.gif


Ciao, scusami se non ho usato il box di ricerca, ero di fretta.
Grazie mille per l'informazione.
Vediamo un po' come intervenire.
 
14547544
14547544 Inviato: 31 Lug 2013 7:15
 

Pietra10 ha scritto:
Nelle Tuono pre-2008 è risaputo che c'è altra probabilità che lo statore salti in prossimità dei 20.000km.
50.000 invece è un buon numero,a parer mio:parlavo giusto nel weekend con uno che ha un VFR con cui ha fatto 200.000km in 4 anni,ed esattamente ogni 50.000km saltava lo statore.


Ciao, grazie per l'informazione.
200.000 km? icon_eek.gif
Chissa' se arrivero' a 100.000 km con la mia eh eh
 
14761226
14761226 Inviato: 1 Dic 2013 12:27
 

Io conosco una officina a roma riavvolsi il mio e mi chiese 140 euri una persona molto gentile.
 
14761232
14761232 Inviato: 1 Dic 2013 12:29
 

scusate il numero è 3284473790
 
14847140
14847140 Inviato: 12 Feb 2014 12:48
 
 
14849035
14849035 Inviato: 13 Feb 2014 16:56
 

jehoo ha scritto:
... ovviamente esiste anche una soluzione senza sostituire nulla hehehe
buona lettura

E quale sarebbe? Non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano icon_wink.gif
 
14849045
14849045 Inviato: 13 Feb 2014 17:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
E quale sarebbe? Non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano icon_wink.gif


bè hai link trovi tutto comunque:
"in sintesi il kit prevede un passaggio olio aggiuntivo che andrà a spruzzare una piccola quantità di olio motore nebulizzandolo sullo statore,raffreddandolo. Questa modifica è consigliata a TUTTI i possessori di Aprilia Tuono & RSV NEW (motore magnesium) a causa di una
fragilità rilevata dai possessori per motivazioni che gli esimi colleghi hanno ampiamente spiegato e documentato qui:
Link a pagina di Apriliagarage.it
Una raccolta di link utili invece è qui: Link a pagina di Apriliagarage.it .Si tratta di una modifica artigianale semplice ma che va fatta con criterio, non mi assumo responsabilità. Personalmente ho effettuato la modifica con grande soddisfazione, i test dimostrano un abbassamento della temperatura soprattutto se il kit viene usato congiuntamente con il "regolatore serie” CE 605 SB prodotto da Jack di Roadstercycle Roadstercycle.com (il regolatore è questo:
Link a pagina di Roadstercycle.com se lo comprate specificate che vi serve per Aprilia 1000 in modo che ve lo manderà col corretto cablaggio) prodotto negli usa che costa, al cambio, circa 190€ spedito. Rimanendo nell'ambito del kit raffreddamento olio: montare tutto è semplice e spero che questa guida vi aiuti, un'ora basta ma consiglio di ritagliarvi
uno spazio di una mezza giornata perché la calma è sempre una buona consigliera. Fondamentalmente useremo un tubo olio di tipo standard per far passare l'olio, prelevandolo (tramite il raccordo olio) dal tubo che collega l'uscita del radiatore all'ingresso del serbatoio olio, sparandolo direttamente sullo statore sfruttando il foro di ispezione presente nel carter, tramite il famoso "dadone M24".
ecco una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



* fate la modifica a vostro rischio e pericolo
* la modifica potrebbe far decadere eventuali garanzie residue sulla moto non essendo una modifica ufficiale
* le foto di questa guida sono di una Tuono. Se avete un’RSV sarà praticamente uguale, solo che dovete controllare che il nuovo tubo
non interferisca con le carene. Fate una prova prima di rimontare tutto!

tutte le info sono prese da un manuale fatto da:

versione 1.0 by pmancio@apriliagarage.it
 
15248347
15248347 Inviato: 4 Feb 2015 18:50
 
 
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