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Liberty 125 4T - Regolatore di tensione --> DOV'E' ?
11865500
11865500 Inviato: 22 Mag 2011 11:25
Oggetto: Liberty 125 4T - Regolatore di tensione --> DOV'E' ?
 

Ciao a tutti,
la mia ragazza ha preso da poco un Liberty 125 4T usato del 2006 da un privato (una sua amica).
Dopo un paio di giorni è rimasta a piedi con lo scooter che faceva girar sì il motorino di avviamento ma non abbastanza da permette di accenderlo.
Prima di acquistarlo lo scooter è rimasto fermo 6 mesi ma prima di consegnarcelo hanno caricato la batteria. Subito ho pensato quindi alla batteria ciucca che non teneva la carica e l'abbiamo sostituita in quanto era la spesa minore escludendo il problema al regolatore di tensione.

Ora il problema si è ripresentato con gli stessi sintomi e sostituendo la batteria dello scooter con quella della mia moto parte al primo colpo.
Inoltre a motore acceso ai capi della batteria misuro solo 12.2V e non 13-13,4V necessari per la ricarica.
Si tratta quindi del regolatore che mi accingerò a sostituirlo di persona.

La domenda è: dove si trova questo benedetto regolatore di tensione?? Ho inziato a smontare un paio di carene nel posteriore ma non ho trovato nulla. Ho trovato solo la centralina davanti sullo scudo sotto il faro anabagliante /abbagliante.
Qualcuno saprebbe fornirmi delle indicazioni prima di renderlo uno scheletro affinchè lo possa trovare?
icon_xd_2.gif
Oppure qualcuno sa indicarmi dove trovare il manuale officina del Liberty 125?
GRASSIEEEE.......

Grazie a tutti.
 
11865566
11865566 Inviato: 22 Mag 2011 11:43
 

devi togliere la carena posteriore, tutta. sta dietro alla luce dello stop, tra la batteria e la luce
 
11865850
11865850 Inviato: 22 Mag 2011 12:57
 

narkelion ha scritto:
devi togliere la carena posteriore, tutta. sta dietro alla luce dello stop, tra la batteria e la luce
nuuuuuuuuuuuuuuuu
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

temevo una risposta di questo genere !!
Cacchio mi ero fermato proprio perchè non sapevo cosa dover svitare per rimuovere le carene.

Aquesto punto è necessario il manuale officina per capire come smontarle anche quello del 50cc credo vada bene (ho visto che le carene sono uguali).

icon_arrow.gif Grazie narkelion per la risposta 0509_up.gif

Sapresti anche dirmi cosa svitare?
Nel mio F12 mi ricordo che dovevo tirar giù anche la parte della pedana poggia-piedi per smmontare le carene. Qui mi sembra di aver visto che devo smontare la pedana poggi-piedi+griglia frontale dove si accede al gruppo termico+piastra posteriore reggi bauletto+fianchetti laterali porta catrarifrangente.

C'è ancora qualcos'altro??
eusa_think.gif
 
11865901
11865901 Inviato: 22 Mag 2011 13:17
 
 
11867212
11867212 Inviato: 22 Mag 2011 18:54
 

Bene, sono riuscito a smontare tutta la carena posteriore.
Sapendo cosa smontare è davvero semplice e veloce.
Certo che in un posto un pelo piu' accessibile lo potevano piazzare !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque, smontando il tutto, ho scoperto che l'ossidazione dell'acido della batteria, fuoriuscito ad un rabbocco al precedente proprietario, ha corroso il relè di comando del motorino di avviamento.
Ne approfitto per sostituire anche questo.
 
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