simple07 ha scritto:
alekabi ha scritto:
L'analogia con il tps sono conseguenze e cause.
Cominciamo a dire che, al contrario di quanto dici, il Tps è presente negli ultimi modelli Minarelli.
Questo interagisce tra carburatore e centralina, che rileva l'apertura della valvola e regola l'anticipo.
La centralina invece riceve dal volano, trasmette alla bobina che trasmette alla candela per la scintilla.
Nella prima la causa è l'errata rilevazione della valvola e direi che non c'entra una acca con la seconda.
Si, non ho infatti detto che le centraline Piaggio montino il tps, semplicemente ho detto che ha conseguenze di muramento molto simili e cause in certi casi molto simili, infatti pur non conoscendo molto bene il districamento sensoriale del tps so per certo che il segnale ricevuto dal volano a seconda del livello rotativo viene conteggiato e quindi ridistribuito alla bobina che trasmette a sua volta alla candela, questo è identico sia sui Piaggio che sui Minarelli suppongo.
Per quanto riguarda l'interazione tra centralina e carburatore però in questo caso non ci sono similarità, infatti non vi sono sensori di variazione in questa zona (sui Piaggio).
simple07 ha scritto:
Citazione:
A te parrà tutto elementare, ma mi è parso che tu mi abbia detto che tanto uno scooter non raggiunge tali giri, ed io esattamente ti ho fatto un esempio pratico a riguardo che esattamente fa capire quale è l'effetto. Il fuorigiri da me raggiunto ricordo è stato raggiunto con solo centralina non tagliata, senza alcun altro fermo.
La domanda allora è: e dopo, a quanti giri sei giunto?
Circa 8000 giri segnalati (contando anche stacco frizione standard a oltre 5200 giri [sempre segnalati] ma lasciando incalcolato il margine d'errore piuttosto alto che potrebbe far avvicinare questo dato agli 8750 giri da me in precedenza dati per il limite massimo), mentre una volta che ho inciso la centralina nel punto indicato dal mio superiore grazie allo schema elettrico completo sono riuscito tranquillamente a superare i 10000giri. simple07 ha scritto:
Occhio, nessuno sta dicendo che non ci sia. C'è eccome.
Ma non è quella peggiore (o più limitativa).
Confrontate un Piaggio con fermo al variatore-scarico e carburatore con uno solo alla centralina. I giri raggiunti da quest'ultimo se li sogna.
Ah ecco, da come parlavi sembrava tu stessi dicendo altrimenti, in ogni modo non so sinceramente quale sia il fermo più limitativo, ho solo supposto dopo la mia esperienza personale vedendo anche che senza rimozione non si riesce a superare il limite di giri corrispondente ai 45km/h