Leggi il Topic


dubbio zip 2tempi [Quanti fermi ha? Quale limita di più?]
11863984
11863984 Inviato: 21 Mag 2011 19:50
Oggetto: dubbio zip 2tempi [Quanti fermi ha? Quale limita di più?]
 

ciao raga , gg mentre guardavo il mio zip 2tempi ho guardato un po cosi il blocco e mi sn chiesto se e possibile che ha 4 blocchi motore:variatore,carburatore centralina,marmitta e poi subito dopo e nata una discussione tra i miei amici che secondo loro ne aveva 4 e secondo un altro 3 ecc e quale fra questi dava piu in velocita..secondo me quelllo che ti da di piu e alla centralina ma nn sn sicuro ce l'abbia xd secondo voi quanti blocchi ha e quale da di piu??
 
11864083
11864083 Inviato: 21 Mag 2011 20:13
Oggetto: Re: dubbio zip 2tempi o.0
 

ZIP_RACING ha scritto:
ciao raga , gg mentre guardavo il mio zip 2tempi ho guardato un po cosi il blocco e mi sn chiesto se e possibile che ha 4 blocchi motore:variatore,carburatore centralina,marmitta e poi subito dopo e nata una discussione tra i miei amici che secondo loro ne aveva 4 e secondo un altro 3 ecc e quale fra questi dava piu in velocita..secondo me quelllo che ti da di piu e alla centralina ma nn sn sicuro ce l'abbia xd secondo voi quanti blocchi ha e quale da di piu??


dipende dall'anno, dopo non mi ricordo che anno hanno introdotto l'euro 2, che limitava anche la centralina.

senza dubbio il blocco alla centralina, se c'è, è quello che toglie di più, e che rimuovendolo, da di più.

se il blocco alla centralina non ci fosse (euro 0 o 1) il fermo alla marmitta secondo me è il più forte.
 
11864196
11864196 Inviato: 21 Mag 2011 20:42
 

lo stile sms è vietato 0509_up.gif correggi il tuo messaggio per favore così che tutti possano capire
 
11864791
11864791 Inviato: 22 Mag 2011 0:16
 

I fermi (blocchi o strozzature che si chiamino) sono tutti determinanti per le prestazioni massime dello scooter, i più incisivi sulle prestazioni ovviamente sono quello alla centralina (che hai solo nel caso che il tuo scooter sia euro 2) e quello alla marmitta, che già singolarmente farebbero andare lo scooter a velocità di legge.
asboy ha scritto:
lo stile sms è vietato 0509_up.gif correggi il tuo messaggio per favore così che tutti possano capire
Quoto pienamente e sposto in generale ripulendo il topic da spam e ot! icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11869089
11869089 Inviato: 22 Mag 2011 23:05
 

mi dispiace contraddirvi ma sul mio aerox quando ho tolto la strozza al variatore mi ha dato 17-20 km/h segnati in più, penso che sia lo strozzo che ti da di più e come secondo strozzo la marmitta incide molto circa 10 km/h segnati...dalle velocità segnate toglici 5 o 6 km/h perchè i contachilometri degli scooter sono sballati
 
11870714
11870714 Inviato: 23 Mag 2011 12:54
 

aerox955 ha scritto:
mi dispiace contraddirvi ma sul mio aerox quando ho tolto la strozza al variatore mi ha dato 17-20 km/h segnati in più, penso che sia lo strozzo che ti da di più e come secondo strozzo la marmitta incide molto circa 10 km/h segnati...dalle velocità segnate toglici 5 o 6 km/h perchè i contachilometri degli scooter sono sballati
Il fermo al variatore limita l'escusione della puleggia mobile di un 20-30%, e seppur questo valore sia alto credo che sia "pari" se non un po' inferiore (dipende da blocco a blocco) rispetto a quello alla marmitta che è un vero e proprio limitatore di uscita dei gas di scarico, senza pensare che sui nuovi Piaggio con il dispositivo SAS (riciclo fumi) e i tubi per la riduzione del sound il valore va ancor di più a calare, con conseguenti cali importanti sulle prestazioni massime se lasciato. icon_wink.gif
 
11873041
11873041 Inviato: 23 Mag 2011 19:10
 

Blocco alla centralina quale intendete, scusate?
eusa_think.gif
 
11874750
11874750 Inviato: 23 Mag 2011 22:40
 

simple07 ha scritto:
Blocco alla centralina quale intendete, scusate?
eusa_think.gif


immagino si parli del limitatore, dato che stiamo parlando di piaggio (senza tps)
 
11874982
11874982 Inviato: 23 Mag 2011 23:28
 

narkelion ha scritto:


immagino si parli del limitatore, dato che stiamo parlando di piaggio (senza tps)


Ma anche tu hai detto che "rimuovendo questo blocco da di più".
Non capisco di che blocco originale si stia parlando.

Non sono scarico (tubo cieco), variatore e filtro\carburatore?

0510_saluto.gif
 
11876767
11876767 Inviato: 24 Mag 2011 13:17
 

simple07 ha scritto:
narkelion ha scritto:


immagino si parli del limitatore, dato che stiamo parlando di piaggio (senza tps)


Ma anche tu hai detto che "rimuovendo questo blocco da di più".
Non capisco di che blocco originale si stia parlando.

Non sono scarico (tubo cieco), variatore e filtro\carburatore?

0510_saluto.gif
In questo topic si parla di tutte le limitazioni in generale sui blocchi Piaggio, e con grande stupore ho riscontrato personalmente ci sia una limitazione alla centralina, situata intorno ai 8850 giri (standard) che appiattisce ancor di più i consumi sui modelli dal 2005 ad oggi della casa di Pontedera. Questa limitazione è velocemente escludiibile tramite un taglio alla centralina, anche se non è ben chiaro perchè sia presente solo su alcuni modelli (ne abbiamo già discusso in passato ma non abbiamo trovato risposte), il suo comportamento è molto simile a quello del tps utilizzato su tutti gli altri blocchi non dotati di propulsore Piaggio. icon_wink.gif
 
11876979
11876979 Inviato: 24 Mag 2011 13:44
 

Ora si ragiona.

Ma non è una "strozzatura", è il solito blocco della centralina.
Non vedo il motivo di toglierla o ingegnarsi per farlo, uno Scooter originale a 9000 giri non ci arriva. E soprattutto, perchè dovrebbe essere quella che limita di più eusa_think.gif

Tra l'altro, con il Tps, non c'entra nulla.
 
11877064
11877064 Inviato: 24 Mag 2011 13:55
 

simple07 ha scritto:
Ora si ragiona.

Ma non è una "strozzatura", è il solito blocco della centralina.
Non vedo il motivo di toglierla o ingegnarsi per farlo, uno Scooter originale a 9000 giri non ci arriva. E soprattutto, perchè dovrebbe essere quella che limita di più eusa_think.gif

Tra l'altro, con il Tps, non c'entra nulla.
Non esattamente simple, è qui il problema fondamentale, è un blocco della centralina si, ma ha comportamento analogo a quello inserito all'interno delle centraline Minarelli e Peugeot, principalmente viene fissato alla quota prossima a 45km/h e mura completamente la velocità oltre tale range di giri. Ti faccio un esempio pratico, sei con lo scooter con i fermi, vai a 45km/h e hai una discesa da sfruttare, entra in funzione il limitatore e ti mura, quindi è devastante, praticamente potresti togliere tutti i fermi ma solo lasciare questo e già di persè dovresti andare a 45km/h (circa).

Ho detto 8850 giri perchè solitamente gli scooter con i fermi vi si aggirano (o almeno il mio Runner che aveva il contagiri indicava tale soglia al momento del muro). icon_wink.gif
 
11877126
11877126 Inviato: 24 Mag 2011 14:05
 

alekabi ha scritto:

Ho detto 8850 giri perchè solitamente gli scooter con i fermi vi si aggirano (o almeno il mio Runner che aveva il contagiri indicava tale soglia al momento del muro). icon_wink.gif


Grazie al...
Essendo bloccato è normale che il motore sforzi e vada fuorigiri, mi pare elementare.

L'unica analogia con il Tps sono le conseguenze, con il battito in testa del pistone; ma il funzionamento e le cause sono completamente diverse.

Vorrei proprio vedere 'sto taglio... male odora la cosa.
 
11877204
11877204 Inviato: 24 Mag 2011 14:19
 

simple07 ha scritto:
alekabi ha scritto:

Ho detto 8850 giri perchè solitamente gli scooter con i fermi vi si aggirano (o almeno il mio Runner che aveva il contagiri indicava tale soglia al momento del muro). icon_wink.gif


Grazie al...
Essendo bloccato è normale che il motore sforzi e vada fuorigiri, mi pare elementare.

L'unica analogia con il Tps sono le conseguenze, con il battito in testa del pistone; ma il funzionamento e le cause sono completamente diverse.

Vorrei proprio vedere 'sto taglio... male odora la cosa.
icon_rolleyes.gif

L'analogia con il tps sono conseguenze e cause. Se vuoi vedere il taglio in ogni modo ed ogni commento riguardo a questo argomento guarda questo topic dove ne avevo già discusso in un topic molto ma molto simile a questo (notizia che potrebbe far piacere all'autore del topic): Dove sono i fermi nel blocco piaggio ad aria?

A te parrà tutto elementare, ma mi è parso che tu mi abbia detto che tanto uno scooter non raggiunge tali giri, ed io esattamente ti ho fatto un esempio pratico a riguardo che esattamente fa capire quale è l'effetto. Il fuorigiri da me raggiunto ricordo è stato raggiunto con solo centralina non tagliata, senza alcun altro fermo. 0510_saluto.gif
 
11877492
11877492 Inviato: 24 Mag 2011 15:05
 

alekabi ha scritto:
icon_rolleyes.gif
L'analogia con il tps sono conseguenze e cause.


Cominciamo a dire che, al contrario di quanto dici, il Tps è presente negli ultimi modelli Minarelli.
Questo interagisce tra carburatore e centralina, che rileva l'apertura della valvola e regola l'anticipo.

La centralina invece riceve dal volano, trasmette alla bobina che trasmette alla candela per la scintilla.

Nella prima la causa è l'errata rilevazione della valvola e direi che non c'entra una acca con la seconda.

Citazione:
A te parrà tutto elementare, ma mi è parso che tu mi abbia detto che tanto uno scooter non raggiunge tali giri, ed io esattamente ti ho fatto un esempio pratico a riguardo che esattamente fa capire quale è l'effetto. Il fuorigiri da me raggiunto ricordo è stato raggiunto con solo centralina non tagliata, senza alcun altro fermo.

La domanda allora è: e dopo, a quanti giri sei giunto?
 
11877564
11877564 Inviato: 24 Mag 2011 15:14
 

Occhio, nessuno sta dicendo che non ci sia. C'è eccome.
Ma non è quella peggiore (o più limitativa).

Confrontate un Piaggio con fermo al variatore-scarico e carburatore con uno solo alla centralina. I giri raggiunti da quest'ultimo se li sogna.
 
11877682
11877682 Inviato: 24 Mag 2011 15:35
 

simple07 ha scritto:
alekabi ha scritto:
icon_rolleyes.gif
L'analogia con il tps sono conseguenze e cause.


Cominciamo a dire che, al contrario di quanto dici, il Tps è presente negli ultimi modelli Minarelli.
Questo interagisce tra carburatore e centralina, che rileva l'apertura della valvola e regola l'anticipo.

La centralina invece riceve dal volano, trasmette alla bobina che trasmette alla candela per la scintilla.

Nella prima la causa è l'errata rilevazione della valvola e direi che non c'entra una acca con la seconda.
Si, non ho infatti detto che le centraline Piaggio montino il tps, semplicemente ho detto che ha conseguenze di muramento molto simili e cause in certi casi molto simili, infatti pur non conoscendo molto bene il districamento sensoriale del tps so per certo che il segnale ricevuto dal volano a seconda del livello rotativo viene conteggiato e quindi ridistribuito alla bobina che trasmette a sua volta alla candela, questo è identico sia sui Piaggio che sui Minarelli suppongo.

Per quanto riguarda l'interazione tra centralina e carburatore però in questo caso non ci sono similarità, infatti non vi sono sensori di variazione in questa zona (sui Piaggio).

simple07 ha scritto:
Citazione:
A te parrà tutto elementare, ma mi è parso che tu mi abbia detto che tanto uno scooter non raggiunge tali giri, ed io esattamente ti ho fatto un esempio pratico a riguardo che esattamente fa capire quale è l'effetto. Il fuorigiri da me raggiunto ricordo è stato raggiunto con solo centralina non tagliata, senza alcun altro fermo.

La domanda allora è: e dopo, a quanti giri sei giunto?
Circa 8000 giri segnalati (contando anche stacco frizione standard a oltre 5200 giri [sempre segnalati] ma lasciando incalcolato il margine d'errore piuttosto alto che potrebbe far avvicinare questo dato agli 8750 giri da me in precedenza dati per il limite massimo), mentre una volta che ho inciso la centralina nel punto indicato dal mio superiore grazie allo schema elettrico completo sono riuscito tranquillamente a superare i 10000giri.
simple07 ha scritto:
Occhio, nessuno sta dicendo che non ci sia. C'è eccome.
Ma non è quella peggiore (o più limitativa).

Confrontate un Piaggio con fermo al variatore-scarico e carburatore con uno solo alla centralina. I giri raggiunti da quest'ultimo se li sogna.
Ah ecco, da come parlavi sembrava tu stessi dicendo altrimenti, in ogni modo non so sinceramente quale sia il fermo più limitativo, ho solo supposto dopo la mia esperienza personale vedendo anche che senza rimozione non si riesce a superare il limite di giri corrispondente ai 45km/h icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©