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cuscinetti sterzo o altro?? [sterzo duro M600]
11863325
11863325 Inviato: 21 Mag 2011 16:37
Oggetto: cuscinetti sterzo o altro?? [sterzo duro M600]
 

ciao a tutti posto
un quesito vist
o che ho un dubbio....
Un mio caro amico ha acquistato un monster600 che e stato fermo per 2 anni... Oggi dopo un giretto di 50km; tornati a casa mi dice di provarlo per avere le mie impressioni ....la moto e in discrete condizioni , ma ha le gomme da cambiare e da sistemare qualche cosina... Ma veniamo al dunque: a me sembra che sia rigida e che lo sterzo sia duro ... Ora io non so se deve essere cosi oppure questa cosa sia imputabile ai cuscinetti dello sterzo o alle gomma spiattellata posteriormente......io vengo da un s2r e risalito sulla mia ho sentito un leggerezza e una fluidita impressionante, ma non credo che siano dovute alla moto piu evoluta.... Fatemi sapere sopratutto se avete mai guidato un m600.... Perche per me e stata la prima volta...
 
11863346
11863346 Inviato: 21 Mag 2011 16:44
 

Rigida in che senso? Dura da buttare giù e da manovrare, oppure son le sospensioni a copiare poco le sconnessioni?
Lo sterzo duro può essere causato dalla gomma sgonfia. Generalmente se i cuscinetti sono difettosi, lo sterzo si muove leggermente a scatti. Se invece è proprio duro da muovere, può essere che i cuscinetti siano proprio inchiodati in sede... ma dovrebbe sentirsi. In ogni caso, è da controllare.
 
11863376
11863376 Inviato: 21 Mag 2011 16:50
Oggetto: Re: cuscinetti sterzo o altro??
 

geidi ha scritto:
ciao a tutti posto
un quesito vist
o che ho un dubbio....
Un mio caro amico ha acquistato un monster600 che e stato fermo per 2 anni... Oggi dopo un giretto di 50km; tornati a casa mi dice di provarlo per avere le mie impressioni ....la moto e in discrete condizioni , ma ha le gomme da cambiare e da sistemare qualche cosina... Ma veniamo al dunque: a me sembra che sia rigida e che lo sterzo sia duro ... Ora io non so se deve essere cosi oppure questa cosa sia imputabile ai cuscinetti dello sterzo o alle gomma spiattellata posteriormente......io vengo da un s2r e risalito sulla mia ho sentito un leggerezza e una fluidita impressionante, ma non credo che siano dovute alla moto piu evoluta.... Fatemi sapere sopratutto se avete mai guidato un m600.... Perche per me e stata la prima volta...


se le ruote sono praticamente spiattellate o hanno una pressione troppo bassa si possono avere ripercussioni sullo sterzo.
Nondimeno, la rigidità dello sterzo potrebbe essere dovuta al fatto che se la moto è stata ferma per molto tempo, debbano essere ingrassati i cuscinetti che non girano bene e fanno attrito.
Prima di cambiare le gomme, che da quanto ho capito stanno in pessimo stato e sono comunque da cabiare, prova a fargli ingrassare i cuscinetti.
Per quanto concerne la manegevolezza, non credo affatto che la differenza notevole che hai sentito sia dovuta solo al fatto che la s2r è più evoluta.
Anche la m600 è una moto molto manegevole
 
11863433
11863433 Inviato: 21 Mag 2011 17:05
 

cavoli che velocità..... Allora pier e stata una sensazione strana, diciamo che alle basse velocita sembra averedegli scatti ed io non sono riuscito a trovare la confidenza per percorrere una curva in modo sciolto ; primo perche le gomme erano vecchie e spiattelate e secondo proprio per questo senso di rigidita nel portarla .....comunque anche nelle comuni manovre di spostsggio a moto spenta mi esembrato tutto un po scattoso ed inchiodato.... Ribadisco che salito sulla mia mi sono sentito su una bicicletta......
Ares anche io la penso come te ....comunque le gomme le cambia entrambe lunedi perche comunque sia erano da cambiare...
 
11863588
11863588 Inviato: 21 Mag 2011 17:52
 

Digli di portarla a far controllare, in ogni caso. Ok le gomme spiattellate e dure, ma l'olio forcella va cambiato e se sentivi gli scatti sicuramente anche i cuscinetti di sterzo sono da rivedere. E' leggermente pericoloso aver lo sterzo che non risponde a dovere... icon_eek.gif
 
11865148
11865148 Inviato: 22 Mag 2011 9:27
 

Quoto le gomme come dicono gli altri!
Per quello che riguarda i cuscinetti di sterzo posso darti qualche delucidazione visto che la mia è dal meccanico proprio per sostituirli.
Come diceva Pier, se i cuscinetti hanno preso gioco nel cannotto te ne accorgi per due motivi:
1) sentiresti in marcia un tintinnio proveniente dai rulli conici che "sbattono" nella sede;
2) in accelerazione, in frenata e in presenza di sconnesso sentiresti chiaramente un rumore simile ad un "tlonk", dovuto all'asse della forcella che si muove nel cannotto;
Se fosse questo il problema basterebbe serrare la ghiera del cannotto posta sotto la piastra superiore di sterzo.
La rigidità dello sterzo può dipendere invece da due fattori:
1) cuscinetti parzialmente grippati (o usurati)---> pericolosissimo, da sostituire subito;
2) ghiera del cannotto troppo serrata e i cuscinetti non sono liberi di lavorare a dovere.

In definitiva se lo sterzo è rigido e ti sembra di sentire il classico "scatto", o magari (peggio ancora) se lo sterzo ti sembra ruotare a scatti e con difficoltà anche a moto ferma, i cuscinetti sono da cambiare subito.
Non per fare il fatalista o tirare i piedi, ma lascio a voi immaginare le conseguenze di un grippaggio, o della rottura della gabbia, durante la marcia icon_eek.gif

PS: se devi comprare i cuscinetti, ti sconsiglio di andare allo store, li la coppia costa 98 euro ( un furto autorizzato). Se vai da dei rivenditori skf spendi una sciocchezza ( io la coppia l'ho pagata 22 euro ieri icon_wink.gif )
 
11865663
11865663 Inviato: 22 Mag 2011 12:06
 

come pensavo.....tutte queste risposte mi convincono sempre di piu..cuscinetti e ovviamente presi dal mio ricambista d officina, però prima gomme!
 
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