boy_cbr600 ha scritto:
Ragazzi non so perchè ho dcritto un bel messaggio per uan domanda e non lo trovo nel forum..lo riscrivo in breve....come mai la moto non parte anche se la batteria è carica??come mai inoltre la moto non parte nemmeno se provo a collegarla con i cavi?????Sento un Tac sotto la sella, dopodiche il quadro va, le frecce vanno fari anche ma se pigio start la moto non parte è come se non avesse la corrente..ma quello che non mi spiego è che non parte nemmeno con il ponte il che vuol dire che non è la batteria
.. statore forse??proprio non mi spiego cosa sia...qualcuno ne sà qualcosa meglio di me? MA comunque la settimana prossima elettrauto di corsa altro che officina moto...
p.s. la moto è un CBR 600 F
Lo statore non dovrebbe avere a che vedere con il problema che descrivi, il suo compito è quello di fornire corrente all'impianto della moto e, assieme al regolatore di tensione, di ricaricare la batteria. Se la batteria fino al momento del difetto non aveva problemi possiamo escludere che si tratti di quello.
Ora mi interesserebbe sapere se il tac lo senti quando colleghi i cavi (lo fai col quadro acceso?) o quando premi il pulsante di avviamento. Nel primo caso potrebbe trattarsi del relè che blocca l'afflusso di benzina e/o quello che permette/blocca l'avviamento del motore; nel secondo caso invece si tratta sicuramente del relè del motorino di avviamento (il fatto che tu lo senta proprio sotto la sella mi fa propendere per quest'ultimo). Altro non dovrebbe essere perchè i servizi funzionano (strumentazione, frecce, ecc.).
Se, quando premi il pulsante di avvio, non accade proprio nulla (né rumore di relè, né rotazione del motorino di avviamento) può dipendere dal fusibile del motorino d'avviamento (in genere da 30 A) che si è bruciato (molto strano...) o, per ipotesi, anche dal pulsante sul comando destro (sei sicuro che faccia contatto?); se invece senti un tac vuol dire che il pulsante è a posto così come il fusibile (perchè permettono l'alimentazione del relè del motorino) mentre è possibile che si sia bloccato (o addirittura bruciato) il motorino di avviamento.
In ogni caso usare la soluzione suggerita da Cuccoillegal non serve a nulla perchè tra motorino e volano (sul quale agisce) è interposta una sorta di frizione (la cosiddetta "ruota libera") che li fa girare assieme in fase d'avviamento ma "sgancia" il motorino una volta avviato il motore non permettendogli di ruotare più assieme all'albero motore e preservandolo (anche quando il motore è già avviato e si tiene, magari inavvertitamete, premuto troppo a lungo il pulsante).
La manovra semplicemente non può far "sganciare" un motorino ipoteticamente bloccato. Solo una ruota libera rotta potrebbe (condizionale d'obbligo) far bloccare il motorino ma è una possibilità realmente remota e sarebbe stata preceduta da evidenti difetti di vario genere (aviamenti mancati, rumori, ecc.).
Riepilogando, seguendo il "flusso" bisognerebbe controllare: il pulsante di avviamento, il fusibile del relè del motorino d'avviamento (è a fianco del relè, sotto la sella), il motorino stesso.
(concordo, comunque, nel verificare anche il sistema di immobilizazione perchè potrebbe avere un guasto)