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Bmw Gs 800 R dubbi e paure
11859089
11859089 Inviato: 20 Mag 2011 16:41
Oggetto: Bmw Gs 800 R dubbi e paure
 



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Salve ragazzi, sono nuovo del forum e se non erro, ho avuto l'onore di "conoscervi" al raduno di Cremona qualche mese fa.

Faccio parte degli amicidelnord.it e anche noi siamo appassionati delle 2 ruote.

Volevo chiedervi qualcosa riguardo la BMW 800 GS.

Ho visto la gs1200 e me ne sono innnamorato, però devo dire che è troppo gossa per me e allora ho visto anche la 800 e me ne sono innamorato ancora di più.

Ho qualche dubbio e paura però che mi ferma sull'acquisto....
Ho letto nei forum in giro per google che la moto berrebbe tantissimo olio e che i tagliandi o meglio dire la manutenzione in generale è salatissima.. cosa mi dite?

Per i consumi ho sentito che va molto bene e si aggirano attorno ai 35km/litro è vero?

Datemi qualche info in più così inizio a metter via qualche soldo icon_smile.gif
 
11859275
11859275 Inviato: 20 Mag 2011 17:26
 

35 km per litro... bisogna vedere.... mi sembra MOLTO MOLTO alta come sparata.

La serie GS è bellissima. Tutte, sena esclusioni. Quello che mi lascia perplesso se mai è la destinazione d'uso. E' un endurone. E un endurone 35km per litro non li fa neanche se preghi in turco wiguro, quando sei fuori dalla strada. Poi magari se la tieni sempre a 3000 giri (come fa il 99,9% delle persone che si comprano un GS) magari dei km in più ne fai.

Ti dirò che provate entrambe... ra l'800 e il 1200 il gioco non vale la candela secondo me. In proporzione ha un valore nettamente superiore il 1200 che sicuramente sarà pure pesante... (che poi... 230 kili... pesa come il mio Deauville 650) ... ma il peso è sicuramente distribuito meglio.

Le BMW sono costosissime da mantenere. Se ne prendi una e non conti di fare almeno 20-25.000 km l'anno ... HUMMMMMM .... agliandi costosi, mantenimento costoso... tanta elettronica che può rompersi... manutenzione fattibile solo dalla BMW... è indubbiamente una moto impegnativa sotto il profilo economico. Diciamo che guarda il costo... raddoppialo e hai una stima di quanto ti possa costare la moto nei primi 3-4 anni di esercizio.
 
11859411
11859411 Inviato: 20 Mag 2011 17:55
 

Scusa mi sono accorto solo ora di aver scritto 35.. volevo scrivere 25 Km.litro... sorry....

la userei come secondo mezzo.. gite nei weekend sicuramente, non la userei tutti i giorno per andare a lavoro..

Be tu mi dici che mi costerebbe quasi 20mila euro di manutenzione in 4 anni??? ma dai non ci credo......
 
11860494
11860494 Inviato: 20 Mag 2011 20:43
 

20 mila ti costa comprare la moto + manutenzione. In 4 anni... si... direi che è una figura di spesa abbastanza vicina alla realtà.

Dopo 4 anni dovresti aver fatto - in teoria - almeno 40.000-50.000 km. Questo se vuoi sfruttare il mezzo. Meno... beh... non ti conviene proprio prendere un GS.

Miei 2 cents.
 
11861322
11861322 Inviato: 20 Mag 2011 23:06
 

come ho scritto sopra il la moto la userei principalmente nei week.. e non come mezzo principale ma come mezzo per il tempo libero e gite fuoriporta..


l'anno scorso ho venduto la macchina che non usavo più per prendermi il majesty 400 e a tutt'oggi ( a settembre è un anno ) ho fatto 7 mila km.. ed è il mio mezzo principale..

con la GS 800 ( Non parlo del 1200) non arriverò a farne 10mila all'anno.
 
11861776
11861776 Inviato: 21 Mag 2011 8:42
 

Loki78 ha scritto:
20 mila ti costa comprare la moto + manutenzione. In 4 anni... si... direi che è una figura di spesa abbastanza vicina alla realtà.

Dopo 4 anni dovresti aver fatto - in teoria - almeno 40.000-50.000 km. Questo se vuoi sfruttare il mezzo. Meno... beh... non ti conviene proprio prendere un GS.

Miei 2 cents.


Credo proprio di doverti contraddire...

Io ho comprato la mia R1150R nel marzo 2006 (ed era nuova)

l'ho pagata 10.750 € + IVA...

...a San Marino l'IVA a quel tempo era del 17%, ma se vogliamo fare un confronto con l'Italia dobbiamo applicare il 20%, per cui...

10.750 + 2.150 (appunto il 20% di IVA) = 12.900

Adesso ti elenco i costi dei tagliandi che ho sostenuto in 4 anni, tagliandi sempre eseguiti presso officina autorizzata BMW...

1) - 1.000 km - gratuito (valore € 178,00)
2) - 10.000 km - € 215,00
3) - 20.000 km - € 290,00
4) - 30.000 km - € 220,00
5) - 40.000 km - € 540,00 (comprese pastiglie freno post. pagate € 87,00)
6) - 50.000 km - € 260,00
7) - 60.000 km - € 415,00 (compresi 2 specchietti del R1200C pagati € 103,000)
7BIS) - 67.000 km - cambiato pastiglie freni anteriori - €160,00
8) - 70.000 km - 310,00
9) - 80.000 km - € 579,00 (comprese pastiglie freno post. pagate € 90,00)

totale interventi di manutenzione, compreso quello gratuito, e spese aggiuntive (specchietti, pastiglie freni) € 3.167,00

quindi...

moto - 12.900,00
manutenzione - € 3.167,00

totale € 16.067,00

icon_arrow.gif LELEVE: nel caso tu decidessi di comprarla, puoi sempre chiedere che cosa ti vengono a costare i tagliandi (ovviamente calcolati con i prezzi attuali), così, grossomodo, ti puoi fare un'idea icon_wink.gif

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11861797
11861797 Inviato: 21 Mag 2011 8:55
 

ecco almeno lukino è stato molto preciso..

nemmeno una macchina costa quasi 20mila euro di manutenzione in 4 anni.. la cosa è stratosferica...

sicuramente quando vado in concessionaria gli chiedo il costo dei tagliandi e mi faccio un'idea più precisa..

ma il fatto di sparare 20 mila euro di manutenzione mi sembra proprio esagerato...

sicuramente i tagliandi che comportano il cambio di pastiglie e altri materiali costano di più ma questo vale per tutti...
 
11861847
11861847 Inviato: 21 Mag 2011 9:23
 
 
11862164
11862164 Inviato: 21 Mag 2011 11:35
 

MANTENIMENTO... non manutenzione... Ho razzolato bene nel primo ost e mi sono confuso nel secondo. Il nostro amico ha un 1150... altra moto, altro periodo. I costi di mantenimento sono alti ma diversi da una moto attuale.

nel MANTENIMENTO non ci sta solo la manutenzione ordinaria. Ci sta tutto... compreso il rigommarla. In 40.000 km, a secondo di cosa monti probabilmente farai 4 treni di gomme. Poi c'è sempre l'incognita "si rompe qualcosa". Attualmente è più facile che una centralina salti su un modello attuale rispetto al 1150 di 6 anni fa. Poi... ripeto. miei due cents... ma non credo di sbagliarmi di molto... io ho un amico che ha appena passato i 50.000, in 3 anni, e ha cambiato (GS1200 adventure) 2 centraline e un gruppo iniettori... Fate vobis. Ha avuto sfiga? Maybe.

Ma maglio mettere in conto la figura che ho riportato sopra. Se puoi permettertela vai di GS. Se non puoi... forse dovresti pensarci su... o ti tocca fare come fanno tutti quelli che non ci pensano, la comprano... e dopo 2 anni le vedi in concessionario, perchè costa di mantenimento quanto un auto.

Detto questo sono moto che amo moltissimo. E se potessi permettermela (vedi sopra) senza fare un mutuo per acquistarla... lo farei eccome!
 
11862183
11862183 Inviato: 21 Mag 2011 11:39
 

io parlo della gs800 e costa 10mila euro.. non della 1200 gs che costa il doppio.
 
11862326
11862326 Inviato: 21 Mag 2011 12:19
 

è uguale. Mi spiego... il GS 800 costerà anche meno... ma ha un motore più giovane. Solitamente sono moto robuste... ma di elettronica ne hanno tanta e l'elettronica è prona a rompersi. Fra il 1150 e il 1200 l'unica cosa che cambia sono le teste dei cilindri. Per il resto la meccanica è la stessa... stressata e testata fino allo sfinimento. Certo che qualitativamente le BMW sono sempre delle moto solide.

Metti in conto, dammi retta. Al massimo se hai "sfortuna" non hai soprprese...

P.S. a livello di costi di mantenimento... mantenere un GS1200 o un GS800... escludendo i consumi... il costo è uguale.
 
11862516
11862516 Inviato: 21 Mag 2011 12:49
 

il costo che avete sparato in manutenzione di 20000 euro in 4 anni per me è un assurdità.
Nemmeno una macchina mi costerebbe così tanto per mantenerla.. a meno che non sia proprio un catorcio...


la cifra che avete detto equivale a oltre 400 euro al mese per 4 anni.... e chi spende quella cifra al mese per una moto? non è al mese e supponiamo ogni due, bene allora arriviamo a 800 euro ogni 2 mesi... mi sembra davvero esagerato..

sicuramente la bmw costa molto di più di una yamaha ma da quanto avete scritto a me sembra che avete esagerato...

è normale che il tagliando dei 20mila costa di più perchè magari c'è da cambiar qualche pezzo, ma questo capita con tutte le due ruote in generale..

prima del majesty avevo un xmax 250 e il tagliando dei 20000 mi sarebbe costato 370 euro, rulli, cinghia, freni ecc ecc.. ma è normale!!!
 
11862984
11862984 Inviato: 21 Mag 2011 14:29
 

allora... forse non mi spiego... COSTO MOTO + MANTENIMENTO = i ventimila euro di cui parlavo più sopra. Scorri e non leggi. MANTENIMENTO. Non MANUTENZIONE. E si... continuo ad essere convinto che siano le cifre a cui ti devi preparare... cioè circa 10.000 euro in 4 anni. Fra tagliandi, mantenimento in esercizio della moto, pezzi di ricambio, gomme e quant'altro. Certo che se in 4 anni fai 20.000 km è un altro discorso... ma prendere un GS per fare 20000 km... non ne vedo molto il punto.

Vorrei far notare che il nostro amico più sopra... negli ultimi 13.000km di manutenzione ha speso 900 euro.

La media del tagliando è 250/300 euro... metti in conto che ogni volta che la porti a fare un controllo è la cifra che spenderai. Poi ci sono concessionari e concessionari... qui a ravenna sono tutti molto esosi. un intervento fuori garanzia ti salassano di mano d'opera. L'ultima volta che a un amico è partita una centralina (K1200) gli sono andati 1500 euro. Poi c'è da dire che hanno un servizio clienti impeccabile...a lui andarono a prendere la moto in piena montagna (anche perchè con la centralina rotta la moto era importabile).

Sono moto che di manutenzione costano care... poi dipende da come le usi. Se ci fai la gita fuori porta una volta la settimana... beh. Stà a te...

Poi ripeto... sono i miei 2 cents.
 
11862988
11862988 Inviato: 21 Mag 2011 14:32
 

ma sicuramente finita la garanzia lo porto da un'altra parte come fanno tutti icon_smile.gif
 
11865918
11865918 Inviato: 22 Mag 2011 13:25
 

Vi siete dimenticati i quasi 1000 euro per assicurarla contro il furto annui icon_asd.gif
p.s. secondo me il gs è solo quello con il motore boxer...
 
11866057
11866057 Inviato: 22 Mag 2011 14:11
 

All_rounder ha scritto:
Vi siete dimenticati i quasi 1000 euro per assicurarla contro il furto annui icon_asd.gif
p.s. secondo me il gs è solo quello con il motore boxer...


Quoto entrambe le cose icon_mrgreen.gif

Io avevo provato l'800 solo perchè mi pareva più maneggevole... quando mi sono accorto che in effetti... se ti cascano in mezzo al sabbione ci vogliono comunque 2 persone per tirarli su... o 3 in caso si finisca dentro ad un fosso... ho concluso che perdere il boxer per una manciata di kili non era proprio il caso.

Anche perchè... il deauville 650 pesa uguale al gs 1200 e la distribuzione dei pesi fra 800 e 1200 mi sembra migliore nel secondo modello.

L'unica differenza è che l'800 ha un ingombro laterale inferiore... che è INUTILE nel caso si montino le borse... boh... i motivi che ho citato ora, in aggiunta al fatto che il propulsore dell'800 è roba abbastanza nuova per BMW... mi fanno ancora storcere un po' il naso.
 
11869530
11869530 Inviato: 23 Mag 2011 8:14
 

Ho provato il gs 800 di mio figlio, non posso dirne che bene, motore "pronto" in tutte le occasioni, agile e divertente e anche comoda per viaggiare.
Personalmente io non la comprerei mai, semplicemente perchè amo il motore boxer.
Penso che quasi tutti ci siamo avvicinati al marchio bmw, attratti da quella "brutta ma bella" tipologia di motore, strano nella posizione dei cilindri, cosi grande e ingombrante, semplice nella manutenzione "fai da te"( con un pò di pratica).Personalmente penso che i motori ante 2004 siano i migliori come affidabilità.
Costo e mantenimento, attualmente esiste una moto "economica" nel mantenerla ?
Con una moto puoi fare 15km/l con un altra 18 km/l, ma la benzina è cara per tutti.
L' assicurazioni purtroppo sono "truffe legalizzate" ma se vogliamo circolare dobbiamo subire.
Tagliandi, la piaga è la manodopera da "sceicchi", per questo si incrementa il"gruppo" del fai da te.
 
11870699
11870699 Inviato: 23 Mag 2011 12:51
Oggetto: Re: Bmw Gs 800 R dubbi e paure
 

LELEVE ha scritto:
Ho letto nei forum in giro per google che la moto berrebbe tantissimo olio

no, mai dovuto aggiungere un ml tra tagliando e tagliando - il problema è semmail del motore boxer in base all'uso e a come è stato fatto il rodaggio

LELEVE ha scritto:
e che i tagliandi o meglio dire la manutenzione in generale è salatissima..

direi proprio di no, guarda il link postato dal buon lukino per confrontare i costi di manutenzione...

LELEVE ha scritto:
Per i consumi ho sentito che va molto bene e si aggirano attorno ai 35km/litro è vero?

25km/l andando tranquilli, sui 21-23km/l tirandole il collo...

Ma l'hai provata?

Lamps
 
11870740
11870740 Inviato: 23 Mag 2011 12:59
 

Per i costi di mantenimento, secondo me non c'è paragone rispetto alla sorellona - costano meno i tagliandi, costano meno ricambi/accessori, e soprattutto consuma un 20-30% in meno... (che senso ha parlare di costi di mantenimeno e poi escludere i consumi? la voce di costo principale e quella più favorevole all'f800).

Ho la moto dal 2008, tengo traccia di tutti i costi ed ho appena passato i 40k km, ho speso in tutto meno di 2000eur compresi tagliandi, tre cambi gomme, pastiglie, una batteria, 3 lampadine etc. Aggiungi 2.5-2.8k eur di carburante... fai tu i conti.

Le altre cifre che vedo in questo thread... 0509_pernacchia.gif

Ah... riguardo al titolo del post... "Bmw Gs 800 R dubbi e paure "... questo si che mi fa nascere sinceri dubbi e paure!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

gspeed
 
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