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taratura malaguti centro
11854425
11854425 Inviato: 19 Mag 2011 19:03
Oggetto: taratura malaguti centro
 

salve ho un malaguti centro 50 4t (blocco piaggio) vorrei chiedervi se giwntilmente potreste suggerirmi una taratura ideale che lo renda piu scattante semza perdere di allungo
lo scooter è completamente originale ( Ho levato solo le strozzature).... quindi vi chiedo : di che peso mettere i rulli? che molla di contrasto? che mollette ?
aiutatemii!
vi ringrazio in anticipo!
 
11854444
11854444 Inviato: 19 Mag 2011 19:05
Oggetto: Re: taratura malaguti centro
 

centro95 ha scritto:
salve ho un malaguti centro 50 4t (blocco piaggio) vorrei chiedervi se giwntilmente potreste suggerirmi una taratura ideale che lo renda piu scattante semza perdere di allungo
lo scooter è completamente originale ( Ho levato solo le strozzature).... quindi vi chiedo : di che peso mettere i rulli? che molla di contrasto? che mollette ?
aiutatemii!
vi ringrazio in anticipo!


non esistono diverse tarature. Ce ne è una sola, che ti fa restare in coppia guadagnando il massimo allungo e la massima ripresa. Se è originale lascialo originale, che sta bene così.


Sinceramente non sapevo che i 4t della malaguti fossero blocco piaggio.. pensavo minarelli!
 
11854473
11854473 Inviato: 19 Mag 2011 19:09
Oggetto: Re: taratura malaguti centro
 

narkelion ha scritto:


non esistono diverse tarature. Ce ne è una sola, che ti fa restare in coppia guadagnando il massimo allungo e la massima ripresa. Se è originale lascialo originale, che sta bene così.


Sinceramente non sapevo che i 4t della malaguti fossero blocco piaggio.. pensavo minarelli!
Quoto la prima frase ma non la seconda, Minarelli non ha ancora prodotto che io sappia un blocco 4t 50cc, quindi per esclusione o è GY6 o Piaggio. icon_wink.gif
 
11854485
11854485 Inviato: 19 Mag 2011 19:11
Oggetto: Re: taratura malaguti centro
 

alekabi ha scritto:
Quoto la prima frase ma non la seconda, Minarelli non ha ancora prodotto che io sappia un blocco 4t 50cc, quindi per esclusione o è GY6 o Piaggio. icon_wink.gif


la mia seconda cosa non era una affermazione, solo una domanda, data la mia (quasi) completa ignoranza sui blocchi 4t.... specialmente non piaggio!

Nark
 
11854968
11854968 Inviato: 19 Mag 2011 20:02
 

infatti il malaguti centro e l'unico 4t della malaguti che ha il blocco piaggio! gli altri malaguti 4t hanno tutti il keeway!
comunque nessuno mi consiglia rulli o molle di contrasto? ripeto io vorrei un po di accellerazione in piu ma non voglio spendere 50 euro di variatore! se monto dei rulli piu leggeri di mezzo grammo rispetto agli originali e e una molla di contrasto bianca malossi va bene?
 
11855027
11855027 Inviato: 19 Mag 2011 20:09
 

centro95 ha scritto:
infatti il malaguti centro e l'unico 4t della malaguti che ha il blocco piaggio! gli altri malaguti 4t hanno tutti il keeway!
comunque nessuno mi consiglia rulli o molle di contrasto? ripeto io vorrei un po di accellerazione in piu ma non voglio spendere 50 euro di variatore! se monto dei rulli piu leggeri di mezzo grammo rispetto agli originali e e una molla di contrasto bianca malossi va bene?
Beh per migliorare leggermente l'accelerazione (nota bene però che perdi in allungo qualche km) è ormai prassi diminuire il peso dei rulli di 0,2-0,4gr ciascuno e di montare mollette bianche alla frizione.

Non ti consiglio francamente di cambiare la MDC. icon_wink.gif
 
11855228
11855228 Inviato: 19 Mag 2011 20:33
 

allegerendo di soli 0,2 o 0,4 grammi perdo allungp? c***o io pensavo che l'allungo si perdesse allegerendo di 1 grammo in su!
io sinceramente alla velocita ci tengo abbastanza! anche perche e una cosa che il mio motore ha di buono (83 km/h)
cambiando le mollette perdo pure velocità?
e perche non mi consigli la molla di contrasto?
 
11855266
11855266 Inviato: 19 Mag 2011 20:37
 

centro95 ha scritto:
allegerendo di soli 0,2 o 0,4 grammi perdo allungp? c***o io pensavo che l'allungo si perdesse allegerendo di 1 grammo in su!
io sinceramente alla velocita ci tengo abbastanza! anche perche e una cosa che il mio motore ha di buono (83 km/h)
cambiando le mollette perdo pure velocità?
e perche non mi consigli la molla di contrasto?
Si perde in ogni caso, visto che la taratura che hai ora di serie è il giusto compromesso fra accelerazione e allungo, ovviamente se si punta più ad una l'altra diminuisce con un rapporto quasi inversamente proporzionale.

Cambiando mollette con delle più morbide hai un attacco anticipato della frizione, che ti permettono una partenza "razzo" anche se non aumenta propriamente l'accelerazione una volta in movimento.

Non ti ho consigliato il cambio della molla di contrasto in quanto è una modifica abbastanza netta della taratura che potrebbe portare ad un suo scoinvolgimento, ed è sicuramente meglio puntare alle mollette e/o ai rulli che sono una modifica molto leggera piuttosto che sulla molla di contrasto. icon_wink.gif
 
11855378
11855378 Inviato: 19 Mag 2011 20:50
 

ah ok! e se lasciassi tre rulli del peso originale e tre di mezzo grammo in meno rispetto agli originali ? come andrebbe? l'allungo non dovrebbe cambiare vero? e anche se cambiasse sarebbe impercettibile no?
 
11855521
11855521 Inviato: 19 Mag 2011 21:05
 

centro95 ha scritto:
ah ok! e se lasciassi tre rulli del peso originale e tre di mezzo grammo in meno rispetto agli originali ? come andrebbe? l'allungo non dovrebbe cambiare vero? e anche se cambiasse sarebbe impercettibile no?
Ma stessa cosa per quanto riguarda l'accelerazione!
Mi spiego la taratura è un po' come una bilancia a doppio piatto (una stadera), se metti più peso in uno cala l'altro e viceversa, e non vi è soluzione per avere la botte piena e la moglie ubriaca se non cambiare componenti (ad esempio montare un variatore ad escursione maggiore) o accontentarsi e variare di poco i settaggi di serie. icon_wink.gif
 
11855570
11855570 Inviato: 19 Mag 2011 21:10
 

lo so ma mi illudevo che si potesse fare qualcosa! ma pultroppo ho difficolta a mettere da parte i soldi per il variatore! senza parlare delle spese per il montaggio!!! comunque ti ringranzio per i chiarimenti icon_wink.gif
 
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