Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Perchè due carburatori?
11854097
11854097 Inviato: 19 Mag 2011 18:00
Oggetto: Perchè due carburatori?
 

Ciao a tutti! Ho una Honda XL 350 dell'89 (o giu di li) comprata da poco e smontando pezzi, curiosando, ho notato che ha non uno ma ben due carburatori!
A meno che non ci vedia doppio, qualcuno sa che senso abbia questa scelta tecnica?
Grazie a tutti!!
 
11854119
11854119 Inviato: 19 Mag 2011 18:04
 

Probabilmente è un carburatore doppio corpo,il primo funziona fino a tot giri,il secondo entra dopo per dare più potenza.
Sul perchè si usassero quelli non so,scelte tecniche dell'epoca!
 
11854245
11854245 Inviato: 19 Mag 2011 18:32
 

quindi nessuna moto moderna utilizza piu questa soluzione?
 
11854355
11854355 Inviato: 19 Mag 2011 18:52
 

che spettacolo due carburatori!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11854487
11854487 Inviato: 19 Mag 2011 19:11
 

le bicilindriche a carburatore ne avevano 2 no ? però non credo che sia il tuo caso ...
 
11854570
11854570 Inviato: 19 Mag 2011 19:21
 

se fosse stato bicilindrico avrei capito, anzi non credo ce la faccia con uno solo...ma l'xl è mono!
 
11854571
11854571 Inviato: 19 Mag 2011 19:21
 

l'XL è monocilindrica icon_wink.gif
Ha ragione ECMenard, sono due Keihin ad apertura differenziata (non ricordo quale tipo di preciso ma ad esempio quello dell'XL 600 era il Keihin PH 69 A)

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif

Ultima modifica di animalonga il 19 Mag 2011 20:25, modificato 2 volte in totale
 
11854577
11854577 Inviato: 19 Mag 2011 19:22
 

La sua se non mi sbaglio è monocilindrica,quindi ne è uno in realtà,ma lavora con due farfalle.
Le moto più moderne non lo hanno più utilizzato come sistema,e oggi poi con l'iniezione,proprio zero!
 
11854902
11854902 Inviato: 19 Mag 2011 19:56
 

e quali sarebbero i vantaggi di questo 'doppio carburatore?' non cambia niente a livello di erogazione ecc? sennò avrebbero messo uno normale no?
grazie a tutti per le numerose risposte!
 
11855054
11855054 Inviato: 19 Mag 2011 20:13
 

nelle moto di quegli anni era in uso fare il doppio carburatore...

però io conosco solo un carburatore e accanto un corpo farfallato con gligliottina... quest'ultima si alzava dopo un tot di giri, per via della forte depressione... tipo quello dell'XT 600 e della ténéré.. questo però son due carburatori distinti! per caso hanno qualche collegamento? ( tubi...ecc) entrambe le ghigliottine si aprono con comando a filo?

ciao
 
11855154
11855154 Inviato: 19 Mag 2011 20:24
 
 
11855156
11855156 Inviato: 19 Mag 2011 20:24
 

Guarda questo link,c'è un'esploso del kehin in questione,sembrano davvero due,ache se credo che funzionino come unico.
Link a pagina di Cmsnl.com
 
11855186
11855186 Inviato: 19 Mag 2011 20:28
 

...infatti sono 2 icon_wink.gif , ma aprono in maniera differenziata.
 
11855946
11855946 Inviato: 19 Mag 2011 22:05
 

che differenza fa questa soluzione con quella tradizionale? Pregi? Difetti?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©