11854097
Inviato: 19 Mag 2011 18:00 Oggetto: Perchè due carburatori?
Ciao a tutti! Ho una Honda XL 350 dell'89 (o giu di li) comprata da poco e smontando pezzi, curiosando, ho notato che ha non uno ma ben due carburatori!
A meno che non ci vedia doppio, qualcuno sa che senso abbia questa scelta tecnica?
Grazie a tutti!!
Lucaprilia
Senza Freni
Ranking: 163
11854119
11854119
Inviato: 19 Mag 2011 18:04
Probabilmente è un carburatore doppio corpo,il primo funziona fino a tot giri,il secondo entra dopo per dare più potenza.
Sul perchè si usassero quelli non so,scelte tecniche dell'epoca!
ECMenard
Senza Freni
Ranking: 190
11854245
11854245
Inviato: 19 Mag 2011 18:32
quindi nessuna moto moderna utilizza piu questa soluzione?
Lucaprilia
Senza Freni
Ranking: 163
11854355
11854355
Inviato: 19 Mag 2011 18:52
che spettacolo due carburatori!!
fendinebbia
Senza Benza
Ranking: 69
11854487
11854487
Inviato: 19 Mag 2011 19:11
le bicilindriche a carburatore ne avevano 2 no ? però non credo che sia il tuo caso ...
lollosvalenti
Ospite
Ranking: -
11854570
11854570
Inviato: 19 Mag 2011 19:21
se fosse stato bicilindrico avrei capito, anzi non credo ce la faccia con uno solo...ma l'xl è mono!
Lucaprilia
Senza Freni
Ranking: 163
11854571
11854571
Inviato: 19 Mag 2011 19:21
l'XL è monocilindrica
Ha ragione ECMenard, sono due Keihin ad apertura differenziata (non ricordo quale tipo di preciso ma ad esempio quello dell'XL 600 era il Keihin PH 69 A)
Ultima modifica di animalonga il 19 Mag 2011 20:25, modificato 2 volte in totale
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
11854577
11854577
Inviato: 19 Mag 2011 19:22
La sua se non mi sbaglio è monocilindrica,quindi ne è uno in realtà,ma lavora con due farfalle.
Le moto più moderne non lo hanno più utilizzato come sistema,e oggi poi con l'iniezione,proprio zero!
ECMenard
Senza Freni
Ranking: 190
11854902
11854902
Inviato: 19 Mag 2011 19:56
e quali sarebbero i vantaggi di questo 'doppio carburatore?' non cambia niente a livello di erogazione ecc? sennò avrebbero messo uno normale no?
grazie a tutti per le numerose risposte!
Lucaprilia
Senza Freni
Ranking: 163
11855054
11855054
Inviato: 19 Mag 2011 20:13
nelle moto di quegli anni era in uso fare il doppio carburatore...
però io conosco solo un carburatore e accanto un corpo farfallato con gligliottina... quest'ultima si alzava dopo un tot di giri, per via della forte depressione... tipo quello dell'XT 600 e della ténéré.. questo però son due carburatori distinti! per caso hanno qualche collegamento? ( tubi...ecc) entrambe le ghigliottine si aprono con comando a filo?
Guarda questo link,c'è un'esploso del kehin in questione,sembrano davvero due,ache se credo che funzionino come unico.
Link a pagina di Cmsnl.com
ECMenard
Senza Freni
Ranking: 190
11855186
11855186
Inviato: 19 Mag 2011 20:28
...infatti sono 2 , ma aprono in maniera differenziata.
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
11855946
11855946
Inviato: 19 Mag 2011 22:05
che differenza fa questa soluzione con quella tradizionale? Pregi? Difetti?
Lucaprilia
Senza Freni
Ranking: 163
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi