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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSegnalazione Autovelox

   

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LONATO BS due nuovi autovelox tang. desenzano-castiglione
11851307
11851307 Inviato: 19 Mag 2011 9:05
Oggetto: LONATO BS due nuovi autovelox tang. desenzano-castiglione
 

Brutte notizie dal web.

personalmente spero non siano ancora attivi in quanto non si è sentito niente su nessuna testata giornalistica, ma gli apparati sono gia installati

il modello è simile a quello usato per i tutor con zona di rilevazione "a terra" e macchinetta dietro ai pannelli.

il primo è un tratto di strada a due corsie per senso di marcia dove se provi a fare i 90 ancora un po gli altri automobilisti ti linciano

il secondo a mio parere è FOLLE e pericoloso in quanto si arriva da una strada con limite 90km\h che di colpo diventa 50 per poi tornare a 90 appena inizia la doppia corsia


Da questa settimana entrano in funzione 2 autovelox fissi sulla tangenziale Desenzano Castiglione:
1) sotto il cartello all'altezza del centro commerciale Il leone in direzione Castiglione velocità 90km\h
2) all'uscita della galleria zona Esenta in direzione Desenzano velocità 50 km\h
 
11867834
11867834 Inviato: 22 Mag 2011 20:24
 

Purtroppo ne sono venuto a conoscenza anche io da un po' di giorni.
Non capisco bene quando le abbiano messe giù queste telecamere, ma spero da poco...
La cosa più assurda è quando si passa per la galleria che dice fabriyeah (all'uscita della galleria zona Esenta in direzione Desenzano velocità 50 km\h)...non c'è nemmeno scritto controllo elettronico della velocità. Ma poi, se fossero dei tutor non dovrebbe esserci scritto che c'è? Se invece fossero degli autovelox fissi, non dovrebbe esserci il cartello elettronico poco prima che dice a che velocità stai viaggiando?
Spero proprio che non li abbiano attivati...altrimenti mi sa che partiranno via un bel po' di punti a tanti...
 
11935785
11935785 Inviato: 5 Giu 2011 15:46
 

Ad oggi (5/6/2011), le due installazioni di Lonato NON sono funzionanti.
La prima, posta davanti al Centro Commerciale IL LEONE in direzione Castiglione d.S., la seconda in direzione opposta, sulla volta alla fine della galleria di ESENTA.
Il limite della strada, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI, è di 90 km all'ora (e non 50 come scritto)

Normalmente la Provincia di Brescia e la Polizia Provinciale fanno precedere l'attivazione degli apparati da comunicati stampa, ma è comunque buona norma prestare attenzione alla segnaletica, che sarà sempre la seguente: due cartelli di pre segnalazione (riportanti la scritta "rilevazione elettronica della velocità" con due simboli piccoli dell'agente di polizia), e di un cartello quadrato di grandi dimensioni indicante l'agente di polizia SULLA POSTAZIONE.

Attualmente sono attivi h24 due apparati, entrambi sulla tangenziale sud di Brescia, uno nel comune di Roncadelle in direzione Brescia (Ponte blu di fronte alle Rondinelle) e uno in comune di Brescia, al km 14 direzione Brescia (dopo il distributore ESSO, su un portale nero che non può sfuggire perchè è praticamente nel deserto.....)

Nei prossimi mesi (entro settembre) ne verranno installati altri 10 fissi. 0509_si_picchiano.gif

Quindi occhio ai giornali e, magari, un'occhiata sul sito della polizia provinciale, dove verranno man mano indicati: polizia.provincia.brescia.it
 
11938773
11938773 Inviato: 6 Giu 2011 8:55
 

gieffeti ha scritto:


Attualmente sono attivi h24 due apparati, entrambi sulla tangenziale sud di Brescia, uno nel comune di Roncadelle in direzione Brescia (Ponte blu di fronte alle Rondinelle) e uno in comune di Brescia, al km 14 direzione Brescia (dopo il distributore ESSO, su un portale nero che non può sfuggire perchè è praticamente nel deserto.....)

Nei prossimi mesi (entro settembre) ne verranno installati altri 10 fissi. 0509_si_picchiano.gif

Quindi occhio ai giornali e, magari, un'occhiata sul sito della polizia provinciale, dove verranno man mano indicati: polizia.provincia.brescia.it


Sapevo di quello su Roncadelle (già attivo), per quello dopo il dittributore ESSO, passandoci sotto tutti i giorni lavorativi icon_asd.gif , in dir. BS non pensavo che fosse già attivo.
Quando attivarono quello di Roncadelle parlarono di settimane prima dell'attivazione dell'altro. 0510_grattacapo.gif
 
11939332
11939332 Inviato: 6 Giu 2011 11:39
 

gieffeti ha scritto:

Il limite della strada, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI, è di 90 km all'ora (e non 50 come scritto)


confermo che il limite è stato rivisto in uscita dalla galleria per chi arriva da esenta in direzione desenzano con questo nuovo cartello (che fino a settimana scorsa non c'era ed ora è preceduto ancora da un "limite 50" per fondo dissestato)

PS Gieffeti che fonte ti ha riferito che non sono attivi? (sarebbero comunque contestabili in quanto l'apparato non è segnalato e non è ben visibile)


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11939798
11939798 Inviato: 6 Giu 2011 13:29
 

fabriyeah ha scritto:

.........
PS Gieffeti che fonte ti ha riferito che non sono attivi? (sarebbero comunque contestabili in quanto l'apparato non è segnalato e non è ben visibile)
.....


Forse ci è passato ai 2000 all'ora e non ha preso multe 0510_confused.gif
 
11942210
11942210 Inviato: 6 Giu 2011 20:16
 

da come ha risposto sembra che faccia parte delle FDO eusa_think.gif
 
11943432
11943432 Inviato: 6 Giu 2011 22:52
 

gio-bi ha scritto:
da come ha risposto sembra che faccia parte delle FDO eusa_think.gif


0509_doppio_ok.gif Ci hai quasi azzeccato......

Adesso posso dire qc di +.

Occhio a tutti, leggete i giornali, perchè da venerdì prossimo saranno attivati entrambi (e con questi sono 4!!!!!) 0509_si_picchiano.gif
 
11943947
11943947 Inviato: 7 Giu 2011 7:46
 

In fondo si tratta solo di andare "piano" per 20 metri. Passato il velox si può riprendere ad andare ai 92 (o 93 per i più temerari 0509_vergognati.gif )


P.S.: andate piano: pirati!!!! 0510_amici.gif
 
11949929
11949929 Inviato: 8 Giu 2011 10:20
 

gieffeti ha scritto:


0509_doppio_ok.gif Ci hai quasi azzeccato......

Adesso posso dire qc di +.

Occhio a tutti, leggete i giornali, perchè da venerdì prossimo saranno attivati entrambi (e con questi sono 4!!!!!) 0509_si_picchiano.gif



Grazie! delle info 0509_up.gif

magari passa di qua ogni tanto per darci aggiornamenti di nuove installazioni 0510_saluto.gif
 
11952002
11952002 Inviato: 8 Giu 2011 17:28
 

fabriyeah ha scritto:



Grazie! delle info 0509_up.gif

magari passa di qua ogni tanto per darci aggiornamenti di nuove installazioni 0510_saluto.gif


Ho pensato di fare di più, ho aperto una nuova discussione.
Attendo osservazioni e/o segnalazioni....
 
11960378
11960378 Inviato: 10 Giu 2011 10:22
 

Confermo che da oggi è tutto a "norma" e quindi saranno anche operativi (c'erano anche gli "omini" della provincia di brescia che probabilmente ultimavano i lavori)



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11960878
11960878 Inviato: 10 Giu 2011 12:06
 

fabriyeah ha scritto:
Confermo che da oggi è tutto a "norma" e quindi saranno anche operativi (c'erano anche gli "omini" della provincia di brescia che probabilmente ultimavano i lavori)



Immagine: Link a pagina di Img121.imageshack.us


'spetta qui dove siamo?
 
11961529
11961529 Inviato: 10 Giu 2011 14:05
 

fortuna che non erano attivi, domenica ho fatto una speciale trento-desenzano per andare al leone rotfl.gif rotfl.gif eusa_shifty.gif
 
11972415
11972415 Inviato: 13 Giu 2011 11:57
 

ciciarampa ha scritto:


'spetta qui dove siamo?



è proprio il cartello "sull'uscita" per il Leone andando in direzione castiglione
 
11973098
11973098 Inviato: 13 Giu 2011 13:48
 

fabriyeah ha scritto:



è proprio il cartello "sull'uscita" per il Leone andando in direzione castiglione


Si è parlato di talmente tanti velox ultimamente in prov di BS che comincio a confondermi.

Grazie 0509_up.gif

( Dovrei fare una raccolta di topic ) 0510_grattacapo.gif
 
11975769
11975769 Inviato: 13 Giu 2011 21:10
 

Primo giorno di funzionamento velox Lonato: in 19 motociclisti ci hanno lasciato le penne, chi meno, chi più. Certo che il furbo che è passato sotto la telecamera alle 15,30 a 186 all'ora forse avrebbe fatto meglio a leggere il ns forum (e con lui gli altri 7 che lasceranno un "obolo" di 500 Euro, oltre a punti e sospensione della patente, ecc.). 0509_si_picchiano.gif

Bel modo di trascorrere le domeniche... 0509_down.gif
 
11977115
11977115 Inviato: 14 Giu 2011 8:18
 

gieffeti ha scritto:
Primo giorno di funzionamento velox Lonato: in 19 motociclisti ci hanno lasciato le penne, chi meno, chi più. Certo che il furbo che è passato sotto la telecamera alle 15,30 a 186 all'ora forse avrebbe fatto meglio a leggere il ns forum (e con lui gli altri 7 che lasceranno un "obolo" di 500 Euro, oltre a punti e sospensione della patente, ecc.). 0509_si_picchiano.gif

Bel modo di trascorrere le domeniche... 0509_down.gif


Ma la patente te la sospendono anche se non ti fermano?
 
11977622
11977622 Inviato: 14 Giu 2011 10:13
 

ciciarampa ha scritto:


Ma la patente te la sospendono anche se non ti fermano?


se sei così furbo da dichiarare che eri alla guida, penso proprio di si 0509_si_picchiano.gif
 
11979373
11979373 Inviato: 14 Giu 2011 14:37
 

manalb ha scritto:


se sei così furbo da dichiarare che eri alla guida, penso proprio di si 0509_si_picchiano.gif


Solo che, se non lo dichiari, ti becchi un altro verbale, ai sensi dell'art. 126bis, per altri 269 Euro.
(sempre che non ti facciano anche il 180 c. 8, per altri 398 Euro) eusa_wall.gif
 
11982815
11982815 Inviato: 15 Giu 2011 7:15
 

gieffeti ha scritto:
Primo giorno di funzionamento velox Lonato: in 19 motociclisti ci hanno lasciato le penne, chi meno, chi più. Certo che il furbo che è passato sotto la telecamera alle 15,30 a 186 all'ora forse avrebbe fatto meglio a leggere il ns forum (e con lui gli altri 7 che lasceranno un "obolo" di 500 Euro, oltre a punti e sospensione della patente, ecc.). 0509_si_picchiano.gif

Bel modo di trascorrere le domeniche... 0509_down.gif


Su questo discorso vorrei far nascere a qualcuno un legittimo dubbio:
Sul Giornale di Brescia di oggi 15 Giugno 2011 sono state pubblicate un paio di foto insieme ad un articolo molto interessante (ed altrettanto pieno di ipocrisia e retorica) relativo all'infrazione da te menzionata e ad un'altra, commessa da una vettura Volvo sempre lo stesso giorno (12 Giugno) ma un poco prima delle 18.00 a 177km/h di velocità

"SIAMO SICURI CHE QUESTI STRUMENTI SIANO TARATI CORRETTAMENTE?"


Lo so che a pensar male si commette peccato, ma volendo fare l'avvocato del diavolo metto sull'altro piatto della bilancia queste due considerazioni:

1) relativamente alla vettura, faccio notare che il traffico in quel punto e a quell'ora di solito è consistente in quanto il "Leone" la domenica è aperto e la massa di persone che ci vanno (compresi i turisti che già hanno invaso il lago) è considerevole e mi sembra improbabile che chiunque in condizioni di traffico sostenuto riesca a raggiungere soprattutto nel punto in cui è piazzato l'autovelox una simile velocità. Faccio notare che la strada la conosco fin troppo bene, la percorro regolarmente due volte al giorno da 14 anni a questa parte e quindi so di cosa si sta parlando e ho una certa esperienza delle condizioini del traffico in quella zona.

2) sia la motocicletta (mi pare una Yamaha r1 o r6 del 2003 circa) che la vettura sono state fotografate a cavallo dei sensori. Possibile? è così veloce il sistema da riuscire ad effettuare la rivelazione e la successiva fotografia quando ancora i mezzi non hanno completato il passagio sui sensori? e inoltre: adesso la legge consente l'utilizzo di prove fotografiche digitali?

Sarebbe carino che se qualcuno conosce bene il funzionamento del sistema faccia luce su questo secondo aspetto, perchè la trasparenza degli enti locali e dei loro organi di Polizia non è una delle loro migliori qualità.

Aloha a tutti
Lorenzo Ferrari
 
11985668
11985668 Inviato: 15 Giu 2011 16:47
 

Ciao, Lorenzo
rispondo al tuo messaggio con alcune osservazioni:

tu dici "SIAMO SICURI CHE QUESTI STRUMENTI SIANO TARATI CORRETTAMENTE?" e avanzi due considerazioni; la prima può essere vera in generale, ma dalla visione delle foto risulta come la strada fosse completamente sgombra; non è dato di sapere, quindi, quante vetture ci potessero essere. Non so inoltre che orario fosse stato riportato sul passaggio dell'auto, ma poichè lo stesso era alle ore 06:18 di domenica mattina, non credo che il traffico fosse poi così elevato. Quanto alla moto, stava sorpassando un'auto, e chiedo a te che sicuramente te ne intendi di più, quanto ci possa impiegare a passare da 120 a 185 all'ora....

Per l'osservazione al punto 2, molto più tecnica, posso rispondere io...

Il rilevatore di velocità è un Velocar Red & Speed, ed è composto da una telecamera ad alta velocità in bianco e nero e da un'altra a colori, con risoluzione inferiore. Non vengono quindi scattare singole fotografie, ma una serie di immagini, dalle quali il sistema estrapola quelle con la resa migliore ai fini del riconoscimento automatico (OCR) della targa. Quindi, temporalmente, il mezzo passa sulle spire, che rilevano la velocità, il sistema la confronta con i parametri (limiti) impostati, e se è inferiore non salva i fotogrammi, mentre se li supera, seleziona fra gli 8/10 disponibili, quelli migliori, e li presenta. Quindi, la foto serve come rappresentazione dell'infrazione, che viene certificata dalle spire. Per quanto concerne l'utilizzo di foto digitali, la risposta è sì, in quanto l'omologa degli apparati è conforme al dettato legislativo.

Sul fatto poi che gli strumenti siano correttamente tarati, la legge prescrive che gli stessi vengano sottoposti annualmente a taratura effettuata da un centro SIT (Servizio di Taratura in Italia). Per i due apparati di Lonato, la stessa è stata effettuata alla fine del mese di maggio 2011, e per gli stessi gli interessati possono chiedere la visione di una copia.

Certo, forse la certezza assoluta sulla precisione non l'avremo mai (del resto, la legge prevede una tolleranza del 5%, che per la moto in questione era di 9 Km), quando gli apparati, da esito taratura, hanno scarti medi dell'ordine dello 0,5-0,8%.

Che ora sia oggi, in un dato momento, ce lo dice l'orologio atomico del Galileo Ferraris di Torino, ma siamo sicuri che sia giusto? Mah.... 0510_grattacapo.gif
 
11986852
11986852 Inviato: 15 Giu 2011 20:23
 

Allora Gieffeti
Se hai potuto vedere le fotografie che ha pubblicato "Il Giornale di Brescia" e che ancora non so se siano reperibili in rete, potrai notare che la foto ritrae la moto e la vettura in una porzione di strada strettamente necessaria a contenerle e rendere visibili le rispettive targhe, quindi è parecchio difficile dire cosa possa esserci nel loro intorno.
Per la seconda considerazione mi sembra strano che l'apparato scatti le foto quando i mezzi interessati non hanno ancora sorpassato completamente le spire (nelle foto si vede che sono a "cavallo"........ vabbeh, diamo comunque per buona la questione.

La moto è passata alle 15.30 circa, la vettura alle 18.... mi sembra di aver letto nell parte destra di entrambe le foto e sto andando a memoria, e ti garantisco che il flusso di traffico in quesgli orari è notevole.

E' verissimo che una R6 o una R1 impiega ben poco per riprendere da 80 a 180..... basta tirare un seconda terza per bene e in pochi secondi si raggiunge tale velocità, ma una vettura, in condizioni di traffico normale bisogna che abbia veramente la corsia di sinistra ben sgombra per raggiungere i 177!

Entrambi i veicoli sono stati beccati sulla corsia di sinistra.

Comunque sia, non voglio contestare le tue spiegazioni, soprattutto quelle tecniche che sono state molto interessanti e abbastanza esaurienti, bensì mettere l'accento sulla malafede che oramai mi accompagna quando si tratta di queste questioni, in quanto, dopo tutti i fatti negativi che hanno visto taluni rappresentanti delle forze di polizia locali agire in aperta malafede per ottenere introiti per loro stessi, per i fornitori delle apparecchiature o anche per fare un piacere al loro sindaco (che magari era ignaro della cosa) taroccando gli autovelox e provocando danni (sarebbe giusto chiamarli furti se non vere e proprie truffe) a cittadini utenti della strada che niente avevano a che fare con le malandate finanze delle amministrazioni che in questo modo raddrizzavano i loro bilanci.

E' da notare che gli autovelox o i photored, non sono mai piazzati su certe strade comunali, magari in prossimitià delle scuole o simili, percorse prevalentemente dai concittadini di un dato comune, ma sempre su strade di grande percorrenza poste ben al di fuori dei centri abitati, dove l'utenza di passaggio di solito abita molto distante da questi comuni, in modo da rendre quantomeno oneroso l'eventuale ricorso al GdP e ancor meno possibile il ritorno sul luogo della contravvenzione per verificare la regolarita delle installazioni e delle segnaletiche.

La Provincia di Brescia e la sua Polizia Provinciale se davvero hanno a cuore la sicurezza degli utenti delle loro strade, potrebbe, oltre agli autovelox e alle centinaia di rotonde che continua a costruire e che provocano intralci alla fluidità del traffico /Desenzano Salò: 20km e 16 rotonde che quando vengono affrontate dai TIR diretti in Valsabbia col loro carico di ferro provocano rallentamenti assurdi quanto i due terzi di quelle rotonde) ..... dicevo, se hanno a cuore la salute degli automobilisti, potrebbero cominciare a riasfaltare SERIAMENTE le strade di competenza affinchè non si ripeta più la DISASTROSA situazione dell'inverno appena trascorso con le provinciali devastate da buche paurose, per dimensioni, profondità e numero..... mi limito alla zona della Valle Sabbia: Sabbio Chiese - Odolo - Agnosine - Lumezzane, Barghe - Vestone - Lavenone - Idro, le perenni infiltrazioni d'acqua che devastano la sede stradale della galleria di Esenta e via discorrendo.

Chissà che questo appello non venga finalmente raccolto da qualcuno.............

Ciao
Lorenzo
 
11988387
11988387 Inviato: 16 Giu 2011 8:09
 

Lorenzo, concordo con te quasi su tutto.
Al di là delle considerazioni sull'auto (che come ti ripeto, è stata fotografata alle 06:17 di domenica mattina, e non alle 15:30 che è l'orario di passaggio della moto), faccio una mia considerazione sulla parte finale del tuo intervento.

Quando l'ANAS ha trasferito alla province la quasi totalità della propria rete, ha trasferito anche le risorse finanziarie CHE LEI impiegava per la manutenzione delle stesse.
Ora, chi ha un po' di memoria storica di come fossero tenute le strade gestite dall'ANAS, ricorderà che gli interventi per la messa in sicurezza (asfaltature, pulizie cartelli, sfalcio dell'erba, ecc.) erano sporadiche e assolutamente insufficienti. Da allora la Provincia (di Brescia, che è quella che ci interessa) ha profuso nella viabilità la gran parte delle PROPRIE risorse per migliorare la situazione. Questo ha però causato un enorme impiego di soldi, che l'hanno portata ad essere una delle Provincie più indebitate d'Italia (ti basti sapere che, bilanci alla mano, spende ogni anno più di 30 milioni di Euro solo per pagare gli interessi sui mutui contratti, mutui che venivano utilizzati anche per, appunto, asfaltare le strade, non per costruirle). A lungo andare questa situazione, unita ai vincoli imposti dal patto di stabilità, l'ha costretta ai draconiani tagli di bilancio che sono stati letti su tutti i giornali.

Poichè però rimane il fatto che le strade vanno comunque mantenute, può darsi che gli amministratori si siano posti questa domanda: "I denari necessari per asfaltare le strade li reperiamo attraverso l'aumento delle imposte a TUTTI i cittadini (Addizionale IRPEF, IPT, ecc.) oppure proviamo a vedere se, attraverso l'installazione di dispositivi per la rilevazione della velocità, paghino in primo luogo coloro che POTENDO SCEGLIERE se rispettare i limiti o violarli, scelgono la seconda ipotesi e quindi sono passibili di sanzioni?

La soluzione adottata è ovviamente la seconda. Ribadisco però che, se io, tu, e tutti gli utenti della strada rispettassimo il famoso cartello tondo bordato di rosso con il numerino in mezzo, non ci troveremmo a dover fare questa discussione!!!

QUESTO E' IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE!!

Poi tutte le considerazioni sui "furbetti" che si sono fatte e lette (spesso a sproposito, se si conoscessero i veri fatti) sono vere ma non spostano l'asse del problema. Ed anche la considerazione sulla installazione dei rilevatori in prossimità dei punti pericolosi, vera in linea di principio, si scontra con il fiume di altre critiche (e l'installazione dei cd SPEED CHECK la dice lunga).
Infine, permettimi un'ultima osservazione sulle rotonde, che effettivamente sono cadute a pioggio sulle nostre strade. Sono disponibili i dati delle incidentalità MORTALI sulle strade provinciali (ti basti pensare alla 668, la Orzinuovi-Montichiari, che grazie agli incroci a raso era tra le più pericolose d'Italia) che grazie ANCHE alle rotonde (che provocano appunto rallentamenti, però in corrispondenza degli incroci, che non sono più a raso) ha drasticamente ridotto il numero di morti.
E, visto che siamo entrambi motociclisti, ti faccio una domanda: quando ti avvicini ad un incrocio dove hai la precedenza, e vedi che sulla tua destra sta arrivando una macchina, preferisci trovarti con un incrocio a raso o con una rotonda?

Ciao ancora e.... Buona Strada
 
11988694
11988694 Inviato: 16 Giu 2011 9:17
 

gieffeti ha scritto:
.........Infine, permettimi un'ultima osservazione sulle rotonde, che effettivamente sono cadute a pioggio sulle nostre strade. Sono disponibili i dati delle incidentalità MORTALI sulle strade provinciali (ti basti pensare alla 668, la Orzinuovi-Montichiari, che grazie agli incroci a raso era tra le più pericolose d'Italia) che grazie ANCHE alle rotonde (che provocano appunto rallentamenti, però in corrispondenza degli incroci, che non sono più a raso) ha drasticamente ridotto il numero di morti.
E, visto che siamo entrambi motociclisti, ti faccio una domanda: quando ti avvicini ad un incrocio dove hai la precedenza, e vedi che sulla tua destra sta arrivando una macchina, preferisci trovarti con un incrocio a raso o con una rotonda?

Ciao ancora e.... Buona Strada


Secondo me la strada citata da "sagyttar" (desenzano/Salò) come fluidità e sicurezza è migliorata tantissimo con l'introduzione delle rotonde s evogliamo confrontare al cosa con la situazione precedense con semafori scarsamente rispettati e stop ignorati.
Dal punto di vista della manutenzione... vabbè... 0510_confused.gif


(Sono andato OT: scusate eusa_silenced.gif )
 
11992765
11992765 Inviato: 16 Giu 2011 21:33
 

a parte che ci sono ancora gli stessi limiti di velocità imposti dal Duce,quindi sarebbe ora di rivederli un pò anche perchè ad esempio pipparsi i 50 all'ora in una galleria di m***a come quella di Lonato o i 90 in un tratto rettilineo dove la gran parte della giornata è scorrevole,a me sembra solo un pretesto per portre via i soldi ai contribuenti, cioè a noi poveri c******i.
Rivedere i loro stipendi,no? oppure eliminare qualche auto blu?
Che stato di m***a 0509_down.gif
 
11993397
11993397 Inviato: 16 Giu 2011 23:34
 

gieffeti ha scritto:
Lorenzo, concordo con te quasi su tutto.
Al di là delle considerazioni sull'auto (che come ti ripeto, è stata fotografata alle 06:17 di domenica mattina, e non alle 15:30 che è l'orario di passaggio della moto), faccio una mia considerazione sulla parte finale del tuo intervento.

Quando l'ANAS ha trasferito alla province la quasi totalità della propria rete, ha trasferito anche le risorse finanziarie CHE LEI impiegava per la manutenzione delle stesse.
Ora, chi ha un po' di memoria storica di come fossero tenute le strade gestite dall'ANAS, ricorderà che gli interventi per la messa in sicurezza (asfaltature, pulizie cartelli, sfalcio dell'erba, ecc.) erano sporadiche e assolutamente insufficienti. Da allora la Provincia (di Brescia, che è quella che ci interessa) ha profuso nella viabilità la gran parte delle PROPRIE risorse per migliorare la situazione. Questo ha però causato un enorme impiego di soldi, che l'hanno portata ad essere una delle Provincie più indebitate d'Italia (ti basti sapere che, bilanci alla mano, spende ogni anno più di 30 milioni di Euro solo per pagare gli interessi sui mutui contratti, mutui che venivano utilizzati anche per, appunto, asfaltare le strade, non per costruirle). A lungo andare questa situazione, unita ai vincoli imposti dal patto di stabilità, l'ha costretta ai draconiani tagli di bilancio che sono stati letti su tutti i giornali.

Poichè però rimane il fatto che le strade vanno comunque mantenute, può darsi che gli amministratori si siano posti questa domanda: "I denari necessari per asfaltare le strade li reperiamo attraverso l'aumento delle imposte a TUTTI i cittadini (Addizionale IRPEF, IPT, ecc.) oppure proviamo a vedere se, attraverso l'installazione di dispositivi per la rilevazione della velocità, paghino in primo luogo coloro che POTENDO SCEGLIERE se rispettare i limiti o violarli, scelgono la seconda ipotesi e quindi sono passibili di sanzioni?

La soluzione adottata è ovviamente la seconda. Ribadisco però che, se io, tu, e tutti gli utenti della strada rispettassimo il famoso cartello tondo bordato di rosso con il numerino in mezzo, non ci troveremmo a dover fare questa discussione!!!

QUESTO E' IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE!!

Poi tutte le considerazioni sui "furbetti" che si sono fatte e lette (spesso a sproposito, se si conoscessero i veri fatti) sono vere ma non spostano l'asse del problema. Ed anche la considerazione sulla installazione dei rilevatori in prossimità dei punti pericolosi, vera in linea di principio, si scontra con il fiume di altre critiche (e l'installazione dei cd SPEED CHECK la dice lunga).
Infine, permettimi un'ultima osservazione sulle rotonde, che effettivamente sono cadute a pioggio sulle nostre strade. Sono disponibili i dati delle incidentalità MORTALI sulle strade provinciali (ti basti pensare alla 668, la Orzinuovi-Montichiari, che grazie agli incroci a raso era tra le più pericolose d'Italia) che grazie ANCHE alle rotonde (che provocano appunto rallentamenti, però in corrispondenza degli incroci, che non sono più a raso) ha drasticamente ridotto il numero di morti.
E, visto che siamo entrambi motociclisti, ti faccio una domanda: quando ti avvicini ad un incrocio dove hai la precedenza, e vedi che sulla tua destra sta arrivando una macchina, preferisci trovarti con un incrocio a raso o con una rotonda?

Ciao ancora e.... Buona Strada


Sulla maggiore sicurezza offerta dalle rotonde al posto degli incroci a raso non ho mai avuto dubbi in merito.
Poi, se vogliamo vedere il lato pratico: sulla SP 668 tali rotonde sono di dimensioni adeguate: molto ampie e che consentono una maggiore fluidità del traffico in ingresso ed in uscita.
Diversamente sulla provinciale Desenzano - Salò, dove la maggior parte di queste sono davvero inutili e troppo piccole per essere considerate una cosa seria..... (addirittura quella di Moniga in contropendenza) e dove non di rado i tir o ci si "incagliano" perchè inadeguate alle loro dimensioni oppure dove perdono addirittura il carico a causa appunto della pendenza negativa che la caratterizza, per non parlare del loro manto stradale, talmente consumato che quando le percorro in moto le faccio "sterzando il manubrio e rimanendo dritto come un rivetto" mentre in auto a volte mi ci diverto a sentirla mettersi di traverso con il minimo sforso possibile.
Secondo me ci vorrebbe maggior buon senso da parte di tutti: noi utenti a sforzarci a rendere inutile il ricorso agli autovelox e quindi a rendere una enorme spesa inutile la loro installazione, le amministrazioni nel decidere di costruire rotonde grandi come francobolli (ce ne sono parecchie credimi) e a non farle dove davvero servirebbero e soprattutto delle dimensioni appropriate e nel mettere limiti assurdi in certi tratti stradali; anche se riconosco alla amministrazione per cui lavori, che nell'ultimo anno qualcosa sta cambiando in meglio.

Chissà..... chissà.....
 
11994738
11994738 Inviato: 17 Giu 2011 11:12
 

Finalmente posso dire di concordare in pieno sia con Sagyttar che con gio-bi!!!
0510_five.gif
 
12065777
12065777 Inviato: 1 Lug 2011 12:03
 

Ciao,
mi è arrivato oggi un verbale a riguardo sp bs 11 km 8 +769......
e via tre punti.... c....!!!!!!!

Non ci voleva proprio. eusa_wall.gif
Il verbale si riferisce al 17 giugno.....ora ci mettono poco a inviare tutto eh.....??!!!

Comunque, innanzitutto andrò a vedere esattamente qual'è il velocar a quel chilometro, nella speranza non sia quello segnalato in direzione Castiglione, al bivio in uscita per il Leone...
Se è proprio quello pazienza.... eusa_doh.gif
Se fosse l'altro, e non segnalato, allora potrò fare ricorso......

ATTENTI DUNQUE....VISTE LE SEGNALAZIONI.......FUNZIONANO E SONO IMMEDIATI!!!!!!

Ciò che mi rompe più di tutto sono i tre punti sulla patente....

Ma......dopo 2 anni senza infrazioni vengono recuperati 2 punti o tutti quelli persi? 0510_help.gif
Un recente confronto sull'argomento con un amico, evinceva che si recuperino tutti a quanto pare....

Intanto andrò in giro per il web in cerca di notizie a riguardo e spero si recuperino tutti sinceramente....

A presto......
0510_saluto.gif
 
12065818
12065818 Inviato: 1 Lug 2011 12:09
 

Dopo due anni senza nessuna infrazione che determini la decurtazione punti succede:
- se hai meno di 20 punti, torni a 20 (indipendentemente da quanti in meno ne avessi)
- se hai più di 20 punti, te ne vengno accreditati 2.
Se le cose non sono cambiate ultimamente, si puossono accumulare massimo 30 punti.
doppio_lamp.gif
 
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