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Perdita olio dal tappo di scarico [dopo cambio olio]
11845004
11845004 Inviato: 18 Mag 2011 7:27
Oggetto: Perdita olio dal tappo di scarico [dopo cambio olio]
 

Come tutti gli anni prima di ricominciare la stagione ho effettuato cambio olio, tutto è andato bene durante l'intervento, ma da quando ho ricominciato ad usare la moto ho notato piccole goccioline d'olio sotto la moto, ho subito pensato al filtro, montato male o alla guarnizione del filtro difettosa, invece la perdita sembra essere in corrispondenza del tappo di scarico dell'olio, è possibile questa cosa?
 
11845125
11845125 Inviato: 18 Mag 2011 8:11
 

hai rimontato la guarnizione? se si magari si è rovinata ed è da cambiare. E' una rondella metallica che di solito cade nell'olio esausto che scarichi.
 
11845128
11845128 Inviato: 18 Mag 2011 8:12
 

Ciao....è possibile ma non è normale eusa_naughty.gif

Dopo esserti accertato che non dipenda da altro e dal filtro olio potrebbero essere diversi i motivi:


1) Non hai stretto bene il tappo (non che tu sia sbadato ma può capitare) icon_wink.gif
2) Non hai rimesso la rondella (se non erro c'e l'ha)
3) La filettatura del tappo è un pò spanata e non stringe a dovere, oppure ha avvitato storto rovinando le filettature.

Adesso ti dico la peggiore, tu fai le corna icon_asd.gif
4) Hai stretto troppo forte e si è lesionata la coppa.

Ricontrolla tutto. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11845324
11845324 Inviato: 18 Mag 2011 9:07
 

Il tappo si serra anche senza guarnizione.
Anzi, si serra anche troppo.
Provato personalmente sulla mia.
Sono stato una stagione senza guarnizione e me ne sono accorto al cambio dell'olio.
Non solo ho dovuto fare più forza del normale per svitarlo ma dopo avere rimesso la rondella non ho avuto nessun problema.
Quindi controlla bene e serra senza esagerare.
Si può fare tranquillamente senza dinamometrica.
 
11845357
11845357 Inviato: 18 Mag 2011 9:15
 

pinzo80 ha scritto:

Adesso ti dico la peggiore, tu fai le corna icon_asd.gif
4) Hai stretto troppo forte e si è lesionata la coppa.

Ricontrolla tutto. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


faccio molta attenzione a non serrare troppo, non ho una chiave dinamometrica, e sarà il 4 cambio olio che faccio, forse non ho stretto abbastanza, ritengo improbabile di aver inserito il tappo storto, è troppo spesso e pesante; comunque per il punto 4 tocco ferro, e pure pesantemente
 
11846241
11846241 Inviato: 18 Mag 2011 12:37
 

Mannaggia.....allora non saprei come aiutarti!!!! eusa_doh.gif

A parte i miei 4 punti, non mi viene in mente nient'altro!!! Per lo meno così a distanza.... eusa_think.gif

E' un pò strano però icon_exclaim.gif

Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio subito presente icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11846674
11846674 Inviato: 18 Mag 2011 13:49
 

stasera guardo bene, quanto perde (l'ho notato solo ieri il problema, e meno male che non avevo rimesso il puntale a vasca) da dove, provo a stringere un pò il tappo, ma non vorrei incapparci adesso nel punto 4 icon_eek.gif
 
11847385
11847385 Inviato: 18 Mag 2011 15:21
 

1motonera ha scritto:
stasera guardo bene, quanto perde (l'ho notato solo ieri il problema, e meno male che non avevo rimesso il puntale a vasca) da dove, provo a stringere un pò il tappo, ma non vorrei incapparci adesso nel punto 4 icon_eek.gif



Nooooo.......per spanare tutto devi stringere dannatamente!!! icon_eek.gif

Non mi sembra proprio il tuo caso eusa_naughty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11848169
11848169 Inviato: 18 Mag 2011 17:37
 

la perdita è dalla guarnizione del filtro che non si deve essere ben saldata (ho fatto male a lasciare ferma la moto dopo aver cambiato l'olio senza accenderla per 2 giorni, mi sa, perché non era assicurata), adesso mi tocca comprare un nuovo filtro, svuotarla e riempirla di nuovo, icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15530051
15530051 Inviato: 9 Gen 2016 12:20
 

riesumo questo topic, perché inerente al mio caso.
Due giorni fa ho effettuato il cambio olio e filtro. Ho messo circa 3 kg di olio e tutto sembrava filare per il verso giusto. Il giorno dopo ho notato una leggera perdita di olio dal tappo di scarico, ho dato una piccola stretta e ho visto dall'oblò che l'olio aveva superato il livello massimo icon_eek.gif
Eppure il giorno prima era un pelo più in basso della tacchetta.
Oggi ricontrollo e niente di nuovo, sempre una perdita (all'apparenza più leggera), accendo la moto e l'olio scende a metà tra le due tacchette, la spengo e tempo un minuto ha riempito tutto l'oblò.
Essendo un neofita spero in vostre delucidazioni.
lamps e grazie in anticipo
 
15530057
15530057 Inviato: 9 Gen 2016 12:37
 

Pepper95 ha scritto:
riesumo questo topic, perché inerente al mio caso.
Due giorni fa ho effettuato il cambio olio e filtro. Ho messo circa 3 kg di olio e tutto sembrava filare per il verso giusto. Il giorno dopo ho notato una leggera perdita di olio dal tappo di scarico, ho dato una piccola stretta e ho visto dall'oblò che l'olio aveva superato il livello massimo icon_eek.gif
Eppure il giorno prima era un pelo più in basso della tacchetta.
Oggi ricontrollo e niente di nuovo, sempre una perdita (all'apparenza più leggera), accendo la moto e l'olio scende a metà tra le due tacchette, la spengo e tempo un minuto ha riempito tutto l'oblò.
Essendo un neofita spero in vostre delucidazioni.
lamps e grazie in anticipo


ducati che perde olio?? tutto normale rotfl.gif

se ti trasuda la vite di scarico probabilmente hai rovinato e/o messo male la rondella di rame.
l'hai messa nuova quando hai richiuso??

se l'olio era sopra il massimo ne hai messo troppo.
la quantità l'hai letta dal libretto??

è ovvio che a motore acceso il livello cali... va in circolo, poi appena ti fermi torna nella coppa.
ma se riempie l'oblò è troppo.
come ci guardi? a moto dritta?
 
15530063
15530063 Inviato: 9 Gen 2016 12:56
 

La moto è dritta sui cavalletti anteriore e posteriore. L'oblò è pieno solo a motore freddo e ho notato solo ora che la guarnizione è rimasta nella bacinella dell'olio esausto (l'ho vista ora che ho travaso l'olio in un contenitore da portare in discarica).
Grazie per la risposta!
 
15530068
15530068 Inviato: 9 Gen 2016 13:07
 

Pepper95 ha scritto:
La moto è dritta sui cavalletti anteriore e posteriore. L'oblò è pieno solo a motore freddo e ho notato solo ora che la guarnizione è rimasta nella bacinella dell'olio esausto (l'ho vista ora che ho travaso l'olio in un contenitore da portare in discarica).
Grazie per la risposta!


se è pieno vuol dire che è troppo.

siccome devi aprire per mettere la guarnizione, mettine di meno.
a fare un piccolo rabbocco fai sempre in tempo.

(mettila nuova la rondella)

0510_saluto.gif
 
15530078
15530078 Inviato: 9 Gen 2016 13:26
 

Basta una normale rondella o esistono di specifiche?
 
15530084
15530084 Inviato: 9 Gen 2016 13:39
 

Pepper95 ha scritto:
Basta una normale rondella o esistono di specifiche?


di solito è in rame, se vuoi poco sbattimento vai a comprarla in ducati così stai tranquillo.
 
15530094
15530094 Inviato: 9 Gen 2016 13:51
 

Perfetto, grazie mille per la disponibilità!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
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