11838217
Inviato: 16 Mag 2011 20:46
Oggetto: Report - 3° TingaFermoni On The Road - 14/15 Maggio 2011
Visto che nessuno si fa avanti ci penso io ad aprire il report. Ho potuto partecipare solo il sabato al raduno fermonico ma devo dire che mi sono divertito molto.
Sabato sveglia ad orario decente (8.00). Doccia e vestizione. La moto era già benzinata dalla sera prima per cui caricato il bauletto mi diriggo al luogo dell'appuntamento di Parma. Praticamente arrivo assieme al mio collega. Prima provvediamo a sistemare lo specchietto destro della sua moto che pareva troppo ballerino poi ci fiondiamo al bar per un veloce caffè. A me serviva proprio visto che ero ancora mezzo addormentato. Già consapevole del fatto che Donodelsole sarebbe arrivato in ritardo, dopo non ci sarebbe stato tempo.
Devo dire che Dono si è presentato in orario ma quando è arrivato Giuninja siamo partiti subito imboccando l'autostrada per poi fermarci alla stazione di servizio di San Martino a tre km da Parma per ricongiungerci al gruppo proveneiente da nord. Qui era in attesa Mamussi poi ci hanno raggiunto gli sposini, Dome e Scratte con le loro infaticabili Guzzi e quindi il figlio di Mamussi. Finalmente ci sia avvia con passo sp.......ehm fermonico verso Bologna per poi proseguire direzione Firenze. Pit-stop a Roncobilaccio per pausa caffè (per chi non l'aveva preso prima) rifornimento e................scarico
Con il mio giubbino traforato faceva un freddo cane ma poi mi sono rifatto ampiamente quando in pianura la temperatura si è fatta decisamente più torrida. Dono comunica via telefono a Mav1975 che ci eravamo fermati 10 minuti ma che comunque saremmo arrivati in tempo..........infatti abbiamo perso, da buoni fermoni, quasi mezz'ora.
Ripresa la marcia arriviamo finalmente a Firenze Certosa, uscita dal casello....... sconcerto!!! Mav1975 e Hellome che ci dovevano scortare fino a Pongibonsi non si vedono fortunatamente erano dall'altra parte della strada ma c'è mancato poco che se ne andassero convinti ormai che ci fossimo fermati in qualche trattoria a divorare tutto ciò che ci capitava a tiro.
Non contenti del pesante ritardo anzichè imboccare il raccordo Siena-Firenze, ci concediamo una bella sfilata sulla Cassia cullandoci tra le splendide colline toscane ma accumulando ulteriore ritardo.
Finalmente giungiamo a Pongibonsi luogo delle iscrizioni. La pratica viene saltata, siamo in pochi e non serve, In compenso abbiamo la sorpresa di trovare Kasketta, in compagnia di Citto, che all'ultimo momento ha deciso di venire al raduno e sola soletta è arrivata.............prima di noi
Con i crampi allo stomaco ci avviamo direzione San Gimignano, qui ci attende un'interminabile ricerca del parcheggio, guai a sostare in zona non consentita, la rimozione della fidata moto è garantita, a nulla serve l'intercessione di Donodelsole con i vigili, le moto vanno parcheggiate in perfetto ordine. due moto qua, tre moto la, un paio dall'altra parte del paese, in poche parole arriviamo al ristorante in ordine sparso e in pesantissimo ritardo (come da tradizione) e i primi che arrivano devono sottoporsi al supplizio di aspettare gli altri con un succulento piatto di antipasti d'avanti. Qualcuno addenta una fetta di pane, qualcuno altro calma la fame ingurgitando litri d'acqua. Quando finalmente siamo tutti presenti allìappello ci avventiamo sulle pietanze con ferocia. A kasketta si è pure sbloccata definitivamente la mandibola e più che bere un brodino sarebbe stata capace di divorare un bue intero dalla fame.
Il cibo era ottimo, buono e raffinato. Ho apprezzato particolarmente i fagottini ripieni e le pappardelle al cinghiale. Durante il pranzo abbiamo smarrito Donodelsole che si era perso nelle cantine del locale. Lo abbiamo ritrovato io e Mamussi abbracciato ad una bottiglia da tre litri di rosso.
Dopo il pranzo visita libera di San Gimignano e poi via a recuperare le moto per dirigerci a Volterra. Le strade erano incantevoli e i paesaggi scorrevano in un susseguirsi di dolci curve tra le colline. A Volterra altra sosta con visita del paese e foto di rito. Purtroppo per me era però giunta l'ora di rientrare assiema al collega e a Kasketta. Salutiamo il resto del gruppo e tristemente ci siamo avviati sulla strada del ritorno.
La giornata è stata splendida e la compagnia come sempre ottima.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla perfetta riuscita di questo giro.
Ultima modifica di foxbat il 16 Mag 2011 21:24, modificato 1 volta in totale