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KTM 125 o Husqvarna WRE?
11836178
11836178 Inviato: 16 Mag 2011 15:56
Oggetto: KTM 125 o Husqvarna WRE?
 

Salve ragazzi
A giugno compiero' 16 anni e finalmente potro' prendere la tanto attesa patente a1. Ora il problema (oltre a studiare per la patente icon_asd.gif ) è la scelta della moto. Mi sono innamorato del KTM EXC, so che è la migliore per l'enduro, cosa che vorro' praticare e anche seriamente, ma so anche che beve come un cammello, è scomoda per la citta' ed ha bisogno di manutenzione. L'uso che faro' io della moto è enduro serio 1 o 2 volte a settimana, ma anche viaggi con gli amici nelle citta' vicine (diciamo un max di 40km) andarci a scuola la mattina e uscirci la sera, quindi stando a leggere i consigli di possessori di ktm ho capito che sarebbe qualcosa di impossibbile per le varie problematiche. Allora guardando in giro ho visto l'husqvarna wre: costo basso, consumi ridotti, comoda per la citta. Ma per l'enduro? E' adatta come il ktm?. Ecco la domanda che pongo a voi esperti: Quale delle due mi conviene considerando l'uso che ne faro'??

Grazie mille e chiedo scusa se la discussione è gia ritrattata, ma non avevo trovato risposte adatte.
 
11836207
11836207 Inviato: 16 Mag 2011 16:01
 

che non hai trovato risposte adatte ci credo poco, ne aprono uno al mese di sti topic!

in ogni caso ti rispondo comunque:

per l'utilizzo che vuoi farne è decisamente meglio prendere un wre, gli ovvi motivi li hai già elencati tu, aggiungici una manutenzione ordinaria nettamente minore rispetto al ktm ed hai anche l'ultima conferma.
io con il wre in off son sempre arrivato dove arrivavano gli altri con moto più performanti senza troppi problemi, certo fai più fatica ma è comunque una moto adatta all'enduro.
è il compromesso migliore per l'uso che vuoi farne.
 
11836405
11836405 Inviato: 16 Mag 2011 16:35
 

quoto guitarman !
il wre è meno potente , meno performante , peggiore la ciclistica , però è una ottima moto che va bene sia in città (anche se con il tassellato è comunque non troppo comodo ) e se la cava anche nell'enduro .. se la cavano nell'enduro i 50 anche se a fatica in certi tratti , con un 125 vai tranquillo 0509_up.gif
i consumi sono ridotti rispetto ktm o qualunque altra racing , però sono comunque altini ... d'altronde tutti i 125 2t bevono ...
 
11836421
11836421 Inviato: 16 Mag 2011 16:38
 

Con un wre non fai molta roba. Nell'enduro se sei bravo riesci a portarla quasi ovunque ma con una fatica nettamente superiore rispetto alle racing. Se poi magari ti viene voglia anche di fare qualche giro in una pista da cross con il wre non vai da nessuna parte.

Purtroppo però per l'uso che ne devi fare tu il ktm (da possessore) te lo sconsiglio. Non tanto per la manutenzione che li un po' di passione e un po' di tempo libero la fai tranquillamente, più che altro per i consumi sia della benzina che dei copertoni visto che la useresti molto in strada.

Per enduro serio intendi andare in mula, pietraie, scalini ecc? O lunghi giri per sentieri abbastanza tranquilli con qualche pezzo più tecnico. Con il wre con un po' di manico riesci a fare queste cose e almeno i consumi sono un po' più contenuti 0509_up.gif
 
11836429
11836429 Inviato: 16 Mag 2011 16:40
Oggetto: Re: KTM 125 o Husqvarna WRE?
 

AlexSwofford ha scritto:
Salve ragazzi
A giugno compiero' 16 anni e finalmente potro' prendere la tanto attesa patente a1. Ora il problema (oltre a studiare per la patente icon_asd.gif ) è la scelta della moto. Mi sono innamorato del KTM EXC, so che è la migliore per l'enduro, cosa che vorro' praticare e anche seriamente, ma so anche che beve come un cammello, è scomoda per la citta' ed ha bisogno di manutenzione. L'uso che faro' io della moto è enduro serio 1 o 2 volte a settimana, ma anche viaggi con gli amici nelle citta' vicine (diciamo un max di 40km) andarci a scuola la mattina e uscirci la sera, quindi stando a leggere i consigli di possessori di ktm ho capito che sarebbe qualcosa di impossibbile per le varie problematiche. Allora guardando in giro ho visto l'husqvarna wre: costo basso, consumi ridotti, comoda per la citta. Ma per l'enduro? E' adatta come il ktm?. Ecco la domanda che pongo a voi esperti: Quale delle due mi conviene considerando l'uso che ne faro'??

Grazie mille e chiedo scusa se la discussione è gia ritrattata, ma non avevo trovato risposte adatte.



Guarda che i cammelli bevono poco eh icon_asd.gif
A parte gli scherzi, come ti hanno detto gli altri il WRE è il compromesso migliore per quello che ci vuoi fare.
Anche se il fascino di una racing...
 
11836477
11836477 Inviato: 16 Mag 2011 16:49
 

LovaRacing ha scritto:
Con un wre non fai molta roba. Nell'enduro se sei bravo riesci a portarla quasi ovunque ma con una fatica nettamente superiore rispetto alle racing. Se poi magari ti viene voglia anche di fare qualche giro in una pista da cross con il wre non vai da nessuna parte.

Purtroppo però per l'uso che ne devi fare tu il ktm (da possessore) te lo sconsiglio. Non tanto per la manutenzione che li un po' di passione e un po' di tempo libero la fai tranquillamente, più che altro per i consumi sia della benzina che dei copertoni visto che la useresti molto in strada.

Per enduro serio intendi andare in mula, pietraie, scalini ecc? O lunghi giri per sentieri abbastanza tranquilli con qualche pezzo più tecnico. Con il wre con un po' di manico riesci a fare queste cose e almeno i consumi sono un po' più contenuti 0509_up.gif


per l'enduro che uno può fare appena presa la moto , visto che si è inesperti , un wre basta ed avanza ... se puoi uno diventa bravo e un wre non riesce più allora è da vedere se modificarla ben bene oppure venderla e prendere qualcosa di più specialistico ...
lo so che non è possibile per tutti , però se uno vuole praticare enduro seriamente oppure cross , si deve procurare una moto solo per quell'uso perchè secondo me un mezzo da gara non si può usare tutti i giorni anche come mezzo da passeggio ...
non rispondetemi che voi lo usate senza problemi , perchè intendo se uno vuole fare enduro o cross seriamente , come sport ...
io non lo pratico come sport , però lo prendo seriamente quando lo faccio e il mio intento iniziale(ed anche attuale ) era prendere una moto per fare enduro e cross seriamente senza usarla in strada e quindi andando in giro a piedi , in bici e in pullman ...

se devi usarla anche per fare girate ecc. prendi il wre ... secondo me riesci tranquillamente a fare enduro , e quando sarai diventato talmente bravo che fai endurate troppo difficili per il wre , credo che sarai già maggiorenne e potrai direttamente prenderti una cilindrata superiore 0509_up.gif
 
11836514
11836514 Inviato: 16 Mag 2011 16:56
 

LoLLoSValenti ha scritto:


per l'enduro che uno può fare appena presa la moto , visto che si è inesperti , un wre basta ed avanza ... se puoi uno diventa bravo e un wre non riesce più allora è da vedere se modificarla ben bene oppure venderla e prendere qualcosa di più specialistico ...
lo so che non è possibile per tutti , però se uno vuole praticare enduro seriamente oppure cross , si deve procurare una moto solo per quell'uso perchè secondo me un mezzo da gara non si può usare tutti i giorni anche come mezzo da passeggio ...
non rispondetemi che voi lo usate senza problemi , perchè intendo se uno vuole fare enduro o cross seriamente , come sport ...
io non lo pratico come sport , però lo prendo seriamente quando lo faccio e il mio intento iniziale(ed anche attuale ) era prendere una moto per fare enduro e cross seriamente senza usarla in strada e quindi andando in giro a piedi , in bici e in pullman ...

se devi usarla anche per fare girate ecc. prendi il wre ... secondo me riesci tranquillamente a fare enduro , e quando sarai diventato talmente bravo che fai endurate troppo difficili per il wre , credo che sarai già maggiorenne e potrai direttamente prenderti una cilindrata superiore 0509_up.gif


Si ma come hai detto non tutti possono permettersi di prendere prima una street e poi quando vede che non gli basta una racing... Deve avere già le idee chiare su cosa vuole fare. Per carità può andare in giro anche con il K, se riesci a pagare benzina e copertoni buon per lui, ancora meglio... Altrimenti rinuncia al K e prendere il wre oppure prende il K e rinuncia a qualche uscita con gli amici... Prendere una moto per poi venderla e prenderne un'altra secondo me non vale la pena icon_wink.gif
 
11836537
11836537 Inviato: 16 Mag 2011 17:01
 

LovaRacing ha scritto:


Si ma come hai detto non tutti possono permettersi di prendere prima una street e poi quando vede che non gli basta una racing... Deve avere già le idee chiare su cosa vuole fare. Per carità può andare in giro anche con il K, se riesci a pagare benzina e copertoni buon per lui, ancora meglio... Altrimenti rinuncia al K e prendere il wre oppure prende il K e rinuncia a qualche uscita con gli amici... Prendere una moto per poi venderla e prenderne un'altra secondo me non vale la pena icon_wink.gif


io parlavo di venderla dopo che uno è diventato talmente bravo da fare mulattiere tanto impestate da fondere il wre ... e secondo me prima di 2 o 3 anni non riesci quindi dopo qualche anno che si allena con il wre potrebbe prendere un'altra moto ...
capito il mio discorso ? cioè non che oggi 16 maggio prende il wre , ci va 10 volte e fra un mese è migliorato e lo vende per il kappa ... io intendo oggi 16 maggio 2011 prende il wre e il giorno 16 maggio 2013/14 dopo 2/3 anni che ci va tutte le settimane , ormai è molto bravo , fa mulattiere stile hell's gate , a quel punto il wre è troppo poco ed allora prende un'altra moto ... capito ?
 
11836613
11836613 Inviato: 16 Mag 2011 17:17
 

Ah non avevo inteso... Avevo capito un'altro 125 e pensavo dopo neanche un anno visto che si parlava di un altro 125... Comunque ok 0509_up.gif
 
11837288
11837288 Inviato: 16 Mag 2011 19:08
 

grazie ragazzi, ognuno di voi è riuscito a darmi buoni consigli e a chiarirmi le idee. Mi sa che optero' proprio per l'husky. Avevo intenzione di prendere un 2010/11 usato, voi che cosa ne dite?
 
11837357
11837357 Inviato: 16 Mag 2011 19:17
 

sinceramente te la consiglio poco. da originale è tappata, se provi a modificare qualcosa hai in mezzo alle balle il carburatore elettronico che è una menata. se puoi cercane pre 2007 che non avevano ancora quella diavoleria
 
11837384
11837384 Inviato: 16 Mag 2011 19:20
 

Carburatore elettronico?? eventualmente comunque si potrebbe cambiare con uno piu' grosso come un 34 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11837954
11837954 Inviato: 16 Mag 2011 20:22
 

AlexSwofford ha scritto:
Carburatore elettronico?? eventualmente comunque si potrebbe cambiare con uno piu' grosso come un 34 icon_asd.gif icon_asd.gif


si ... però è meglio che poi ci lavori anche il motore con il 34 ... o comuqnue con il 34 vai a levare il miscelatore ecc. ecc... in effetti è una menata quel carburatore ... però se non ci smanetti oppure ci stai attento e non la modifichi , la ripotenzi e basta non da problemi ...
 
11839151
11839151 Inviato: 16 Mag 2011 22:30
 

ktm per sempre grande moto fai il sedere a tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif tie.gif tie.gif tie.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif
 
11839608
11839608 Inviato: 17 Mag 2011 5:40
 

fendinebbia ha scritto:
ktm per sempre grande moto fai il sedere a tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif tie.gif tie.gif tie.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif


a tutti tutti no , comunque per l'uso anche cittadino va meglio il wre 0509_up.gif
 
11839712
11839712 Inviato: 17 Mag 2011 7:27
 

si era una piccola battuta la mia
LoLLoSValenti ha scritto:


a tutti tutti no , comunque per l'uso anche cittadino va meglio il wre 0509_up.gif
 
11841555
11841555 Inviato: 17 Mag 2011 14:56
 

AlexSwofford ha scritto:
Carburatore elettronico?? eventualmente comunque si potrebbe cambiare con uno piu' grosso come un 34 icon_asd.gif icon_asd.gif
no caro, tutto il sistema elettronico è collegato alla centralina che se non trova tutto a posto non ti fa partire la moto icon_asd.gif ergo o lasci stare, o rimappi la centralina, e non mi sembra una gran convenienza icon_asd.gif
 
11841682
11841682 Inviato: 17 Mag 2011 15:20
 

una volta sbloccata va rimappata comunque?
 
11841736
11841736 Inviato: 17 Mag 2011 15:30
 

non mi sembra
 
11842042
11842042 Inviato: 17 Mag 2011 16:22
 

non va rimappata con il ripotenziamento ... conosco un ragazzo che ha messo testa , basetta , il 34 e non mi ricordo quale scarico ... credo abbia cambiato centralina oppure ha rimappato , non so ... potrei chiedere...
 
11842681
11842681 Inviato: 17 Mag 2011 18:11
 

se le mette e basta stai sicuro che non parte, qualcosa alla centralina deve averglielo toccato
 
11842753
11842753 Inviato: 17 Mag 2011 18:22
 

Fuzzy22 ha scritto:
se le mette e basta stai sicuro che non parte, qualcosa alla centralina deve averglielo toccato

sicuramente ... gli chiederò per conferma
 
11843370
11843370 Inviato: 17 Mag 2011 19:45
 

Fuzzy22 ha scritto:
no caro, tutto il sistema elettronico è collegato alla centralina che se non trova tutto a posto non ti fa partire la moto icon_asd.gif ergo o lasci stare, o rimappi la centralina, e non mi sembra una gran convenienza icon_asd.gif

oppure semplicemente o fai un ricircolo dell'olio del miscelatore o ancora meglio sostituisci la pompa dell'olio con delle resistenze di un certo valore in modo che la centralina pensi che sia tutto originale, senza nessun errore sul display 0509_up.gif
 
11843434
11843434 Inviato: 17 Mag 2011 19:56
 

ma quello è solo per il miscelatore, se cambi carburatore tutto il blocchetto non ha più dove attaccarsi quindi ti blocca tutto
 
11843536
11843536 Inviato: 17 Mag 2011 20:07
 

Aspetto vostre conferme, attualmente ho un nrg mc1 (che essendo piu' vecchio di me problemi alla centralina non ne ha icon_asd.gif ) quindi di queste cose non me ne intendo
 
11843628
11843628 Inviato: 17 Mag 2011 20:20
 

Fuzzy22 ha scritto:
ma quello è solo per il miscelatore, se cambi carburatore tutto il blocchetto non ha più dove attaccarsi quindi ti blocca tutto

sbagliato, ti dà errore ECU 2 e la moto và lo stesso (l'errore comporta che la pompa butta olio a manetta ma tanto se hai fatto il ricircolo dell'olio o hai usato il metodo delle resistenze il miscelatore non lo usi più)
e se proprio non vuoi neanche l'errore c'è anche lì uno schema con le precise resistenze da mettere perchè non dia nessun errore
 
11844192
11844192 Inviato: 17 Mag 2011 21:54
 

zane93 ha scritto:

sbagliato, ti dà errore ECU 2 e la moto và lo stesso (l'errore comporta che la pompa butta olio a manetta ma tanto se hai fatto il ricircolo dell'olio o hai usato il metodo delle resistenze il miscelatore non lo usi più)
e se proprio non vuoi neanche l'errore c'è anche lì uno schema con le precise resistenze da mettere perchè non dia nessun errore

un'eventuale cambio di centralina o rimappatura quanto costa ?
 
11850151
11850151 Inviato: 18 Mag 2011 22:00
 

secondo me la moto adatta a te è il nuovo hm cre 125 2t versione competion è una via di mezzo fra una racing(ciclistica ottima) e una street(miscelatore motore meno spinto)
 
11850795
11850795 Inviato: 19 Mag 2011 5:47
 

robyrto ha scritto:
secondo me la moto adatta a te è il nuovo hm cre 125 2t versione competion è una via di mezzo fra una racing(ciclistica ottima) e una street(miscelatore motore meno spinto)


è vero , hai ragione ... 0509_up.gif
quoto in pieno 0509_up.gif
 
11852954
11852954 Inviato: 19 Mag 2011 14:34
 

LoLLoSValenti ha scritto:

un'eventuale cambio di centralina o rimappatura quanto costa ?

di centraline per l'accensione ducati energia euro 3 che montano aprilia e husqvarna ce ne dovrebbe essere una in sviluppo dalla zeeltronic, che eliminerebbe tutto il sistema ECS e in più dovrebbe fornire una curva di accensione molto migliore sopratutto agli alti regimi, dove ad un certo punto la CDI originale si impalla e fà impuntare il motore
rimappare non son certo che si possa, in caso te lo fà un concessionario e poi se vuoi venderla non so se si può rimettere come prima, e in caso son altri soldi...
molto meglio fare col metodo delle resistenze, non costa niente e si può rimettere tutto come prima in 2 secondi 0509_up.gif
 
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