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VFR1200 senza TC:perche'?
11831096
11831096 Inviato: 15 Mag 2011 16:25
Oggetto: VFR1200 senza TC:perche'?
 

Mi stupisce il fatto che una moto tecnologica come il VFR1200 NON abbia il TC:voi come lo spiegate?
Anche perche' la potenza in gioco e' rilevante(oltre 150 cv)e se sull'asciutto forse non se ne sente il bisogno,chi come me ci gira sempre anche sotto il diluvio,sicuramente ne sentira' la mancanza:un conto e' stare sempre in tensione per dosare bene il gas,altro e' avere la sicurezza(soprattutto psicologica)che la moto dietro non slittera' mai!
Voi che l'avete gia' da tempo e ci avete fatto molti km,sul bagnato come si comporta?
Ritorno comunque alla domanda iniziale:perche' NON montarlo?Visto che gia' nasce con l'Abs ed il TC sfrutta tali sensori,non penso che avrebbe comportato un grosso costo a mamma Honda(visto che la moto la si paga oltre 15000 euro....)montarlo di serie....mha' !!! 0510_saluto.gif
 
11831181
11831181 Inviato: 15 Mag 2011 16:41
 

io sinceramente sono a favore di tutti i sistemi di sicurezza elettronici sulle moto(purché ben funzionanti e che non rovinino il piacere di guida)
non so che dirti, evidentemente l'honda ha deciso che i suoi clienti non avrebbero accettato questo accessorio
io sono sempre dell'idea che tutti i dispositivi di sicurezza dovrebbero essere di serie
 
11831239
11831239 Inviato: 15 Mag 2011 16:56
 

Se pensi che nessuna Honda ha il controllo di trazione, capisci che su questo aspetto la casa giapponese sia piuttosto lenta ad introdurre delle novita'.
In effetti sulla 1200 ci sarebbe stato bene sia un controllo di trazione (di quelli semplici on-off) che la possibilita' di usare mappe diverse (Rain-Normal-Sport).

La Honda ha scelto di tagliare la potenza in 1^ e 2^ fino ai 6000 giri e di tenere il motore molto calmo in tutte le marce fino ai 3500-4000 giri.
Quindi sul bagnato non ci sono problemi di sorta ed ho avuto gia' modo di usarla in queste condizioni limite (asfalto bagnato, molto freddo e scivoloso) in assoluta tranquillita'.

Purtroppo si perde molta verve quando si esce dai tornanti piu' stretti, dove l'accelerazione e' addirittura inferiore a quella della 800 (che ha i rapporti piu' corti). Usare la prima marcia e' una soluzione che rende la guida molto piu' impegnativa, perche' quando il motore prende sui 6000 giri si viene letteralmente sparati in avanti e la gomma dietro puo' slittare se l'asfalto non e' perfetto.
Su questo tipo di strade (lente, con tornanti e magari sconnesso) e' meglio prendersela un po' piu' comoda e non pretendere di seguire le moto piu' leggere (compresa la VFR 750/800).
Appena la strada si apre un po' sono ..azzi amari per tutti icon_mrgreen.gif
 
11833705
11833705 Inviato: 16 Mag 2011 2:52
 

la necessità del tc deriva dall'insulsa idea di aumentare le potenze che poi diventano ingestibili e serve poi l'aiutino per il pilota sfigato.

se uno se la fa sotto tanto vale che non le compri ste moto così finalmente si decideranno a tornare ai 100 cavalli e ad abbassare i pesi. con 170 kg di moto e 100 cavalli, con le gomme di oggi si va il triplo in curva e il tc non serve.

anche sto drive by wire. ma le volete le moto o volete le playstation!! qui bisogna tornare ale moto serie con i 4 carburatori, cavi in ferro che non si rompono ecc ecc ecc guardavo lo schema elettrico del vfr 800.. ci sono mille sensori anche sensori barometrici. interruttori elettrici anti ribaltamento tutta roba inutile. rivoglio le cose sempliciiiiiiiiiiiiiiii

come diceva qualcuno ste moto sanno di ciabatta ciucciata.. le fanno pesanti potenti e poi serve l'aiutino elettronico per segare la potenza o uno cade.. ma siamo al ridicolooooooooooooo
 
11833837
11833837 Inviato: 16 Mag 2011 7:40
 

per Tiopepe:
io la pensavo esattamente come te fino a quando non ho avuto per un paio di mesi(lasciata da mio cugino per fare dei master fuori Italia)una Yamaha XT1200 Supertenere' che ho usato tutti i giorni(era pieno inverno)con la pioggia,il freddo e due volte anche su strade gelate!
Ebbene,parliamo di una moto che ha si e no 100 cv,bella pesante e grossa.....ho scoperto la parola "sicurezza"!Anche sotto il diluvio piu' forte e con la strada allagata non si e' mai mossa di 1 mm,pure prendendo buche che erano vere e proprie voragini!La sicurezza dell'Abs e del Tc in queste condizioni(forse estreme,ma che possono sempre capitare anche con il bel tempo)mi ha convinto a cambiare la mia FZ1 che ne era priva e che non mi dava piu' sicurezza.
Ecco perche' io metterei obbligatori(magari disinseribili)sia l'Abs che il Tc,indipendemente dal peso o dalla potenza.Certo che se poi si usa la moto solo il sabato o la domenica e solo con il bel tempo.......
Poi il discorso potenze sempre maggiori,peso in crescita,elettronica,ecc ecc puo' anche essere discutibile ma basta che vada di pari passo con la sicurezza(non si e' capito che per me e' al primo posto...?):d'altronde le Case si adeguano alle richieste del mercato e se si richiede sempre piu' potenza........
 
11837176
11837176 Inviato: 16 Mag 2011 18:53
 

per Tiopepe
Ragionando cosi' si sarebbe ancora all'eta' della clava.
Posso essere d'accordo che con 170 kg e 100 CV si va molto piu' forte, ma prova a caricare una moto del genere con 3 valigie ed un passeggero bello pesante e poi ne riparliamo.
Ogni moto ha la sua destinazione d'uso.
La nuova VFR (e moto simili) servono per fare turismo veloce anche molto carichi.
Una Hypermotard o la KTM (molto piu' vicine ai 170 kg e 100 CV) servono per fare gli scemi in montagna, ma se fai 600 km al giorno con moto del genere non arrivi alla vecchiaia.

L'assistenza elettronica al motore e' indispensabile per ridurre l'inquinamento, renderlo trattabile e limitare i consumi. L'importante e' che sia fatta bene e non si debbano cambiare le mappature ogni giorno per errori nel software o mancanza di adeguato collaudo.

E comunque esistono moto di ogni genere, quelle leggere e potenti quanto basta, quelle pesanti e poco potenti e quelle pesanti e potenti: basta scegliere quella che piace e conoscerne i limiti.
 
11837699
11837699 Inviato: 16 Mag 2011 19:53
 

Premetto che non voglio dare una risposta a chi ha aperto il topic; semplicemente mi ha fatto venire in mente una cosa.
Qualche mese fa una nota rivista ha fatto una comparativa tra otto mille supersportive, in pista. Tutti curiosi per vedere se qualcuno riusciva a far cadere dal trono la Bmw S1000RR (il primato tra le mille SS ha una ricaduta di immagine elevata). Alla fine, vince ancora la Bmw, ma la nuovissima Kawasaki ZX10R "Ninjia" le resta a un'incollatura. Secondo i giornalisti/piloti, se la Kawasaki avesse montato il cambio elettronico come tante concorrenti, Bmw compresa, avrebbe guadagnato quei decimi utili a finire prima.
Perchè diavolo non lo monta? Non lo monta perchè secondo i tecnici Kawasaki questo componente, seppur all'apparenza piuttosto semplice (anche rispetto a ciò che fa Kawasaki stessa, l'ultima GTR1400 ha l'elettronica dello Space Shuttle) non garantisce un totale livello di affidabilità, e quindi non lo hanno montato.
Valli a capire questi giapponesi, tutto può essere!
Però intanto...:

Ilprofessore ha scritto:
L'importante e' che sia fatta bene e non si debbano cambiare le mappature ogni giorno per errori nel software o mancanza di adeguato collaudo.
 
11839055
11839055 Inviato: 16 Mag 2011 22:12
 

Honda ha "strozzato" questo splendido motore fino a 4000 giri, quindi un TC non avrebbe senso, non serve!
 
11839565
11839565 Inviato: 17 Mag 2011 1:25
 

La moto è moto , se la seghi con il tc diventa una macchina per anziani per andare a escort senza ribaltarsi.

È come tagliare i testicoli ad un purosangue per renderlo più docile. Se togli alla moto la sua veraessena tanto vale scegliere un mezzo di trasporto per andare da A a B in tutta sicurezza. Una bella macchina. O un bello scooterone con abs e tanto carico e protezione
La moto deve essere pura come lo era la guida gei gruppo b e non que pattume di formula 1 di oggi.

Deve essere lupo

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Non un agnellino domato che. Pigi a fondo e fa tutto il computer
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11839583
11839583 Inviato: 17 Mag 2011 2:09
 

Ilprofessore ha scritto:
.
Posso essere d'accordo che con 170 kg e 100 CV si va molto piu' forte, ma prova a caricare una moto del genere con 3 valigie ed un passeggero bello pesante e poi ne riparliamo.
Ogni moto ha la sua destinazione d'uso.
i.


Con una fazer 600 da 95 cavalli conciata come dici tu con su due passeggeri ho girato le dolomiti senza problemi.

Qui si parla di vfr. Il primo era una moto come la intendo io. A distanza di 30 anni ci voleva un vfr con qulache cavallo in più e 30 kg in meno di quello di allora ed avremmo parlato di progresso. Qui appesantiamo e aumentiamo i cc.. Cosí son capaci tutti!

I
Vfr è figlio di questi tempi
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I tempi di oggi sono tristi

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Se togli l'anima al mezzo non resta nulla

Se poi pesa come un toro..allora cambiale nome

Ci si fa abbindolare dal marketing. Fai una bugatti da 1000 cavalli che necessitano di tc e poi il piacere della guida lo trovi su una ariel atom o una lotus con un quinto di potenza e un quarto del peso.
 
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