Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Una buona catena per cross (250cc)
11829400
11829400 Inviato: 15 Mag 2011 9:01
Oggetto: Una buona catena per cross (250cc)
 

Ciao a tutti, la funzione cerca non mi è stata di aiuto perchè la parola "catena" è troppo in voga icon_asd.gif quindi chiedo venia se domando cose già sentite.

Devo cambiare la catena al mio K sxf250, e volevo qualche parere sui modelli in commercio perchè ci sono modelli che partono da 26€ per arrivare a più di 120€. Di solito sperimentavo e mi buttavo negli acquisti, ma non avendo più voglia provo a chiedere a voi.

Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
-senza o-ring, z-ring, x-ring o balle varie
-buona resistenza all'allungamento
-passo 520

A giorni devo acquistare su crosshop. Secondo voi un buon modello tra quelli sul sito quale potrebbe essere? ( Link a pagina di Crosshop.eu )

grazie a tutti
 
11829693
11829693 Inviato: 15 Mag 2011 10:22
 

anche io avevo chiesto dei consigli sulla catena, e mi avevano risposto che la migliore è la regina..su crosshop è la prima che trovi, da 78 euro. poi di buona c'è anche la RK.
ah, e mi avevano detto anche che deve avere l' o-ring...poi altri in giro mi dicevano che andava bene anche quella senza o-ring, per cui non saprei cosa dire su questo eusa_think.gif
 
11829981
11829981 Inviato: 15 Mag 2011 11:32
 

gli o-ring non andrebbero usati nel cross perchè con la terra si usurano velocemente, e se passa dello sporco all'interno della catena si consuma più velocemente di una senza niente...tuttavia alcuni le consigliano per l'enduro (boh) comunque a me piace lavare la catena con l'idropulitrice a 1mm di distanza e usare la benzina per togliere l'unto, quindi no guarnizioni in gomma icon_asd.gif

Comunque grazie, anche io avevo sentito che le migliori erano did, rk e regina. Mentre ho sentito qualche lamentela su Cz...
 
11830103
11830103 Inviato: 15 Mag 2011 12:06
 

Anche la DID è buona come catena
 
11831078
11831078 Inviato: 15 Mag 2011 16:20
 

Loris_Ktm ha scritto:
gli o-ring non andrebbero usati nel cross perchè con la terra si usurano velocemente, e se passa dello sporco all'interno della catena si consuma più velocemente di una senza niente......



non e vero nulla ...
 
11831154
11831154 Inviato: 15 Mag 2011 16:36
 

pole ha scritto:



non e vero nulla ...


esaustivo come al solito icon_asd.gif
 
11831543
11831543 Inviato: 15 Mag 2011 18:03
 

catena did ert2 semplicemente il top icon_wink.gif
 
11832323
11832323 Inviato: 15 Mag 2011 20:01
 

elbartolo ha scritto:
catena did ert2 semplicemente il top icon_wink.gif


Nonostante le varie RK o regina o Renthal facciano i loro prodotti di alto livello la DID 520 ERT è sempre un prodotto dalla reputazione "inossidabile". Poi la nuova ERT2 è un passo avanti.
Cazz poi per costare 60 eurozzi un motivo ci sarà!!!
 
11832977
11832977 Inviato: 15 Mag 2011 21:36
 

pole ha scritto:
non e vero nulla ...


Sarebbero gradite anche spiegazioni... Io sapevo che era così, ma in effetti mi sembrava mooolto strano che nel cross no e nell'enduro si eusa_think.gif

Ad ogni modo non voglio o-ring quindi il problema non si pone icon_asd.gif
 
11833806
11833806 Inviato: 16 Mag 2011 7:28
 

il problema è il peso, e una piccola perdita di potenza alla ruota, gli attriti contano.
AFAM-RK-DID-REGINA sono tutte di pari valore, la durata della catena è determinata dalla lubrificazione e dalla tensione, perciò una catena lubrificata male e mal-tesa dura poco.
va tenuta pulita, e lubrificata alla fine di ogni manche, mezz'ora prima dell'uso, con i grassi spray appositi, meglio se schiumogeni, penetrano di più, ma si deve lasciare asciugare qualche minuto per far evaporare i solventi, mentre la tensione giusta è di 1.5cm di gioco quando i 3 perni (pignone, forcellone, ruota) sono allineati. 0510_saluto.gif
 
11834964
11834964 Inviato: 16 Mag 2011 12:37
 

mi intrometto un attimo con una domanda sulla tensione della catena: quante dita devono starci dal forcellone alla catena? 3?
mi avevano parlato di questo metodo..in pratica metto 3 o 4 dita (adesso non ricordo) sul forcellone e se si va a sfiorare la catena o toccarla appena, allora è tesa giusta...non so se avete capito come intendo
 
11835055
11835055 Inviato: 16 Mag 2011 12:54
 

TRAUTMAN ha scritto:
mi intrometto un attimo con una domanda sulla tensione della catena: quante dita devono starci dal forcellone alla catena? 3?
mi avevano parlato di questo metodo..in pratica metto 3 o 4 dita (adesso non ricordo) sul forcellone e se si va a sfiorare la catena o toccarla appena, allora è tesa giusta...non so se avete capito come intendo

sul manuale dovrebbe esserci scritto... Anche perchè ogni moto ha geometrie diverse e la distanza varia. Anche se di mezzo centimetro la tensione può essere molto diversa.
 
11835095
11835095 Inviato: 16 Mag 2011 13:03
 

Loris_Ktm ha scritto:

sul manuale dovrebbe esserci scritto... Anche perchè ogni moto ha geometrie diverse e la distanza varia. Anche se di mezzo centimetro la tensione può essere molto diversa.

eh il problema è che non ho nessun manuale della mia moto eusa_wall.gif
 
11835395
11835395 Inviato: 16 Mag 2011 13:49
 

TRAUTMAN ha scritto:

eh il problema è che non ho nessun manuale della mia moto eusa_wall.gif

per la tua tirando su la parte alta della catena dal basso verso l'alto (in prossimità della fine dello scorricatena) la distanza deve essere di 60-70 mm dal forcellone.

Ps: ti ho trovato il manuale (ci mette un po' a caricare le sezioni però)
Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net
 
11836031
11836031 Inviato: 16 Mag 2011 15:32
 

tech8 ha scritto:
la tensione giusta è di 1.5cm di gioco quando i 3 perni (pignone, forcellone, ruota) sono allineati. 0510_saluto.gif


questo metodo è fisico e universale, qualunque moto raggiunge in questa posizione il punto + lontano della parabola disegnata dalla corsa della ruota, perciò anche un cammello con i cingoli segue le stesse regole. icon_asd.gif
 
11837003
11837003 Inviato: 16 Mag 2011 18:27
 

Loris_Ktm ha scritto:

per la tua tirando su la parte alta della catena dal basso verso l'alto (in prossimità della fine dello scorricatena) la distanza deve essere di 60-70 mm dal forcellone.

Ps: ti ho trovato il manuale (ci mette un po' a caricare le sezioni però)
Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net

grazie mille! 0509_up.gif
ma in italiano non se ne trovano?
sarebbe davvero una bella cosa trovare i manuali in italiano icon_biggrin.gif
 
11837680
11837680 Inviato: 16 Mag 2011 19:51
 

tech8 ha scritto:


questo metodo è fisico e universale, qualunque moto raggiunge in questa posizione il punto + lontano della parabola disegnata dalla corsa della ruota, perciò anche un cammello con i cingoli segue le stesse regole. icon_asd.gif

si si, avevo immaginato icon_asd.gif però avere riferimenti fisici è sempre una bella cosa icon_biggrin.gif

@TRAUTMAN: vuoi anche caga*e fuori dal vaso però! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©