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Motore ad aria VS Motore a liquido --chi consuma meno?--

Risultati del sondaggio

motore con raffreddamento a liquido
63% [ 7 ]
motore con raffreddamento ad aria
36% [ 4 ]

Voti Totali : 11

11819115
11819115 Inviato: 12 Mag 2011 19:01
Oggetto: Motore ad aria VS Motore a liquido --chi consuma meno?--
 



Salve ragazzi mi è venuto un dubbio che voglio capire chiaro.. 0510_grattacapo.gif so già che non mi sbaglio, ma voglio pure il vostro parere.. eusa_think.gif

Scientificamente prendendo due tipologie di motori identici (uno lo raffreddiamo con un impianto a liquido e l'altro ad aria forzata) percorrendo lo stesso identico percorso chi è portato a consumare meno?

io teoricamente sono convinto che consumi meno il motore con l'impianto a liquido.. migliori prestazioni e basso consumo.. icon_wink.gif

a voi le risposte.. voglio verificare.. icon_wink.gif
 
11819866
11819866 Inviato: 12 Mag 2011 20:35
Oggetto: Re: Motore ad aria VS Motore a liquido --chi consuma meno?--
 

Mirko128 ha scritto:
Salve ragazzi mi è venuto un dubbio che voglio capire chiaro.. 0510_grattacapo.gif so già che non mi sbaglio, ma voglio pure il vostro parere.. eusa_think.gif

Scientificamente prendendo due tipologie di motori identici (uno lo raffreddiamo con un impianto a liquido e l'altro ad aria forzata) percorrendo lo stesso identico percorso chi è portato a consumare meno?

io teoricamente sono convinto che consumi meno il motore con l'impianto a liquido.. migliori prestazioni e basso consumo.. icon_wink.gif

a voi le risposte.. voglio verificare.. icon_wink.gif


Secondo me il consumo è quasi uguale tra il raffreddamento a liquido e il raffreddamento ad aria,al massimo quello con il raffreddamento a liquido avrà le temperature di cilindro ecc più basse rotfl.gif
 
11819999
11819999 Inviato: 12 Mag 2011 20:48
 

un meccanico vicino al mio posto di lavoro ha detto che i motori ad aria sono più prestanti e consumano meno(mi ha fatto esempio il suo cygnus 125).
non saprei le differenze, avendo avuto sempre scooter ad acqua rotfl.gif
però teoricamente parlando quello a liquido perde un pò di potenza perché deve spingere il liquido nel circuito.mentre l'aria è quella presa dalla velocità del mezzo...
potrei anche sbagliare è solo una mia opinione eusa_shifty.gif
 
11820284
11820284 Inviato: 12 Mag 2011 21:23
 

Mi sono fatto un'idea su questa questione.
In linea teorica un motore raffreddato ad aria consuma meno di uno raffreddato a liquido ovviamente a parità di altro fattori.
Il problema sorge nel momento in cui vengono meno le condizioni ottimali di utilizzo. In pratica il motore raffreddato a liquido anche se sforzato mantiene dei parametri di funzionamento ottimali e quindi i consumi rimangono su livelli bassi.
Un motore Air-Cooled invece se sforzato si scalda troppo e l'efficienza peggiora.
 
11820357
11820357 Inviato: 12 Mag 2011 21:33
 

si diciamo che a liquido è un costante erogazione di potenza e consumo mentre quello ad aria varia dal tempo di utilizzo rotfl.gif
 
11820442
11820442 Inviato: 12 Mag 2011 21:48
 

Quando un motore ad aria raggiunge le alte temperature le prestazioni scendono vertiginosamente.. icon_wink.gif ragion per cui a caldo per mantenere lo stesso regime che manteneva a freddo bisognerà accellerare di più.. e tutto questo teoricamente non implica più consumi.. . ? 0510_grattacapo.gif
 
11820664
11820664 Inviato: 12 Mag 2011 22:22
 

Il motore ad aria consuma di meno semplicemente perché per via del suo raffreddamento è stato progettato con fasature meno spinte: inoltre non ha da trascinarsi dietro la pompa dell'acqua 0509_up.gif. Ha sempre da tirarsi appresso la ventola che mette in circolazione l'aria all'interno della cuffia, ma capirete che l'aria ha una densità un tantino minore dell'acqua e quindi offre una resistenza minore (meno potenza dissipata).
 
11829625
11829625 Inviato: 15 Mag 2011 10:01
 

Un motore a liquido ha una maggiore efficienza termica, ergo consuma meno.
Confrontate i consumi di un Liberty con un Sh, anche se quest'ultimo pesa di +.....
 
11830432
11830432 Inviato: 15 Mag 2011 13:33
 

si lo so, il mio liberty consuma tanto a confronto del mio PS che ha lo stesso identico motore dell'Sh.. eusa_think.gif tutto sommato sono due tipologie di motori completamente diversi e non si possono fare dei paragoni.. il test potrebbe essere fatto solamente quando si hanno due motori identici pure come ciclistica ma uno con raffreddamento a liquido e l'altro con raffreddamento ad aria. . icon_wink.gif

a mio parere un motore a liquido è portato ad avere un consumo nettamente minore a confronto di un motore ad aria, ne sono convinto.. . eusa_think.gif
 
11830511
11830511 Inviato: 15 Mag 2011 13:57
 

maddox2 ha scritto:
Confrontate i consumi di un Liberty con un Sh, anche se quest'ultimo pesa di +.....

Confrontiamo anche i consumi di un diesel con un benzina? Stai provando a paragonare due mezzi con concezioni assolutamente divergenti, oltre che con diversi sistemi di alimentazione: il Liberty ha il più sprecone carburatore, mentre l'SH adotta l'iniezione... icon_rolleyes.gif.
 
15046647
15046647 Inviato: 6 Lug 2014 10:57
 

Allora io ho avuto la possibilità di guidare un malaguti phantom f12 r 50 sia il raffreddato a liquido che ad aria è posso assicurarti che almeno per quel modello (ho avuto anche dimostrazioni opposte su altri tipi di scooter 50) il motore raffreddato a liquido consuma molto di meno ha prestazioni molto migliori e anche più costanti.
 
15078476
15078476 Inviato: 31 Lug 2014 12:43
 

In linea di principio un veicolo con motore raffreddato ad aria dovrebbe consumare di meno.
Non esiste il peso e le complicazioni del''impianto di raffreddamento a liquido e nemmeno il trascinamento pompa.
Dall'altra parte occorre valutare se il motore raffreddato ad aria è semplicemente esposto al flusso (motore esterno) o è dotato di una ventola di raffreddamento che assorbe potenza.
Il motore raffreddato ad aria è difficile da dimensionare, specie se pluricilindrico, un cilindro trasmette calore all'altro e quindi si verificano differenze di temperatura nelle varie zone. Occorre tenere presente anche la temperatura esterna. Viaggiare con un motore esposto al vento a -10 è diverso da viaggiare in estate a + 40.
Sugli aerei i motori endotermici a ciclo otto sono rimasti raffreddati ad aria solo nel caso di piccole potenze e si è preferito raffreddarli a liquido per contenere le dimensioni e semplificare la costruzione dei blocchi motore.
Sulle auto erano raffredati ad aria la vecchia 500 e le sue derivate (126 e Panda 30) il Maggiolino WV, le vecchie Porsche, e le Citroen 2CV. Comunque tutte auto ...Porsche esclusa icon_smile.gif ... nelle quali il consumo, il peso e la semplicità avevano la loro importanza.
Io comunque uso una Yamaha YBR 125 raffreddata ad aria e faccio oltre 60 Km con un litro...
 
15088795
15088795 Inviato: 10 Ago 2014 10:39
 

É vero che il raffreddamento a liquido aiuta il motore a funzionare nella temperatura ideale, ma bisogna tenere conto del fatto che quello a liquido deve far girare la pompa oltre al peso dell'impianto (tubi e valvole, radiatore, ventola e acqua) che peserà diversi kg.
Inoltre la carenatura stessa deve essere modificata per convogliare l'aria nel radiatore sviluppando una certa resistenza aerodinamica.
Sommando tutti questi fattori credo che quello ad aria riesca a far consumare leggermente meno, ma secondo me il gioco non vale la candela.
 
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