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elaborazioni yamaha xt 125 e beta RR 125
11817385
11817385 Inviato: 12 Mag 2011 14:01
Oggetto: elaborazioni yamaha xt 125 e beta RR 125
 

Salve a tutti, io ho una Yamaha xt 125r del 2005, che credo abbia lo stesso motore della Beta RR 125 4 t; vorrei sapere che eleborazioni posso farci, e in particolare cosa otterrei cambiando l'albero a camme, e mettendo una candela con 4 punti di accensione invece di uno solo. Grazie in anticipo!!!! 0510_help.gif
 
11817403
11817403 Inviato: 12 Mag 2011 14:04
 

rimango dell'idea che per fare andare di più un 4t che il tuo si deve lavorare sul gruppo termico, montandone uno più grande. cambiare lo scarico è quasi inutile tranne per il sound
cambiando l'albero a camme otterresti un po più di ripresa ma poca
non ho idea cosa cambia se metti una candela con 4 punti di accensione eusa_think.gif
 
11817413
11817413 Inviato: 12 Mag 2011 14:06
 

mettendo una candela a 4 punti durerà solamente di più, non otterrai prestazioni.
Se vuoi prestazioni anche dalla candela mi pare ci siamo quelle all'iridio, ma anche queste non danno questo gran che di prestazioni icon_rolleyes.gif
 
11822756
11822756 Inviato: 13 Mag 2011 13:22
 

ok, ma io vorrei ottenere un 5-10 kmh in più in allungo , e aumentare lo scatto, ma senza montare un 150!! cosa mi consigliate???
 
11823696
11823696 Inviato: 13 Mag 2011 16:08
 

a questo punto se non vuoi cambiare il gt ti devi arrendere alle prestazioni, magari puoi provare a montare un albero a camme e lo scarico, però non otterrai molte prestazioni, anzi! oppure cambi il pignone a secondo delle esigenze icon_lol.gif
 
11858676
11858676 Inviato: 20 Mag 2011 15:02
 

che filtro potrei montare per l'xt??? e di quanto aumenterebbero i consumi??
 
11858891
11858891 Inviato: 20 Mag 2011 15:51
 

XDi ha scritto:
che filtro potrei montare per l'xt??? e di quanto aumenterebbero i consumi??

i consumi non dovrebbero aumentare, anzi, il motore dovrebbe andare meglio 0509_up.gif
 
11862187
11862187 Inviato: 21 Mag 2011 11:42
 

ok, ma sai quale si può montare sulla mia??
 
11887594
11887594 Inviato: 26 Mag 2011 11:43
 

Sapete se posso montare un compensatore di fluidi su un 125 4 tempi????
 
11887623
11887623 Inviato: 26 Mag 2011 11:49
 

XDi ha scritto:
Sapete se posso montare un compensatore di fluidi su un 125 4 tempi????


Hai già aperto una discussione dedicata, non è il caso di infognare le altre. icon_evil.gif
 
12371112
12371112 Inviato: 6 Set 2011 0:49
 

scarico,pistone vertex, albero a camme top, 160 bbr,dell'orto da 30,perchè l' xt monta il 26,rapporti lunghi, manubrio presa bassa,gomme sava da gara,abbassamento testata,filtro artigianale fatto da un buon meccanico....se hai i soldi puoi farci tutto sull'xt...io con vertex,arrow e getti maggiorati faccio 127 ...circa 500 euro costa sta robba
 
12387093
12387093 Inviato: 9 Set 2011 8:59
 

xtx125 ha scritto:
scarico,pistone vertex, albero a camme top, 160 bbr,dell'orto da 30,perchè l' xt monta il 26,rapporti lunghi, manubrio presa bassa,gomme sava da gara,abbassamento testata,filtro artigianale fatto da un buon meccanico....se hai i soldi puoi farci tutto sull'xt...io con vertex,arrow e getti maggiorati faccio 127 ...circa 500 euro costa sta robba

solo 500?? lo scarico costa 300!!!
e comunque sia tu li fai segnati o effettivi?? no perche se sono effettivi è buono ma se sono segnati io sono arrivato a 115 segnati e tutta quella roba per 10km in più(sul tachimetro) non so se è una spesa "saggia"
 
12389170
12389170 Inviato: 9 Set 2011 14:55
 

xtx125 ha scritto:
scarico,pistone vertex, albero a camme top, 160 bbr,dell'orto da 30,perchè l' xt monta il 26,rapporti lunghi, manubrio presa bassa,gomme sava da gara,abbassamento testata,filtro artigianale fatto da un buon meccanico....se hai i soldi puoi farci tutto sull'xt...io con vertex,arrow e getti maggiorati faccio 127 ...circa 500 euro costa sta robba


oltre al fatto che con 500 dubito fortemente tu riesca a prendere tutte quelle cose, secondo me si può benissimo levare dalla lista il manubrio a presa bassa che su una moto del genere è la modifica più stupida che si possa fare! di solito si monta un manubrio a presa alta!!
dalla lista inoltre se vuoi abbassare il prezzo si può benissimo levare anche le gomme che non aumentano le prestazioni (inteso come potenza della moto) della moto
 
12420754
12420754 Inviato: 16 Set 2011 14:47
 

Io ho messo ora la gianneli, ma l'XT del 2005 non ha un carburatore 20 o 22??? in alcuni topic c'è scritto 20, e in altri 22 eusa_think.gif
Comunque volevo montare un kit per aumentare il gruppo termico, e ho trovato solo il 150 della bbr, ma quando sono andato dal meccanico, lui ha detto che non ne sapeva niente, e che il suo fornitore non lo tratta, allora sono andato al negozio di accessori e ricambi dove vo di solito, ma nemmeno lì lo trattano. Qualcuno di voi ha idea di dove possa comprarlo, oppure se ne esistono altri più comuni e trattati che vadano bene su l'XT?????????
( non vorrei comprarlo su internet da un sito americano che tra l'altro è l'unico sito dove l'ho visto ) 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12421810
12421810 Inviato: 16 Set 2011 18:39
 

non so di dove sei ma per esempio dalle parti mie c'è un negozio che vende SOLO roba per modificare mezzi a 2 ruote...magari anche da te o in una grande città vicino casa tua c'è un negozio simile. sennò prova a farlo ordinare ad un conce yamaha o beta( anche se penso sia più difficile che te lo ordinino)
 
12424654
12424654 Inviato: 17 Set 2011 14:04
 

io sono di firenze, e qui vado a motorama,comunque chiederò alla yamaha.
 
12476641
12476641 Inviato: 28 Set 2011 15:16
 

se monto un albero a camme se toccare il gruppo termico no ho guadagni vero?
 
12477092
12477092 Inviato: 28 Set 2011 16:45
 

Beh qualche guadagno con il solo albero a camme ad alte prestazioni dovresti averlo:

- l'albero dovrebbe essere più leggero (e quindi assorbire meno potenza, ma davvero poca, pensa percentualmente cosa pesa l'albero a camme rispetto all'albero motore + ulteriori parti in rotazione)
- la fasatura/corsa delle valvole dovrebbe essere modificata per migliorare lo riempimento in aspirazione e (forse) lo scarico, ma a GT non modificato non si modificano ne cilindrata ne compressione... migliorerà probabilmente lo riempimento agli alti regimi e si guadagnerà un pò di allungo.

Però mi sembra davvero poco... rispetto alla sostituzione di scarico/filtro...
Con scarico aperto e filtro (e ricarburazione) si può guadagnare un 5-10% di coppia/potenza massima.
Con l'albero a camme (e stesso GT e nessuna ulteriore preparazione) temo molto meno: una maggior facilità a prendere giri (stessa cosa di alleggerire il volano o altre parte in rotazione che quindi generano effetto giroscopico)... e probabilmente un maggior allungo dopo il regime di potenza massima...
 
12482857
12482857 Inviato: 29 Set 2011 19:43
 

Sai il fatto è che ho un carburatore dell'orto 20 di serie. A questo punto avrei pensato di metterci un 26, e cambiare la spugna del filtro, che ne dici? (naturalmente tutto seguito da una ricarburazione)
 
12483204
12483204 Inviato: 29 Set 2011 20:41
 

beh se vuoi cambiare filtro e carbu devi cambiare anche marmitta.
così facendo guadagni qualcosina. comunque sia non ti consiglio di cambiare tanto a questo motore dato che va bene così, se lo modifichi rischi di rovinarlo e basta.
se vuoi puoi metterci un pistone ad alta compressione senza stravolgere niente però ti sconsiglio di spingerti oltre.
ti consiglio di cambiare rapporti in base ai tuoi desideri se proprio non ti bastano queste modifiche
 
12486995
12486995 Inviato: 30 Set 2011 16:09
 

Io monto già la ginnelli, e mi fa 120kmh (segnati) solo che vorrei un po' più di scatto: in ripresa un mio amico con l' SH mi batte icon_redface.gif icon_sad.gif . Quindi volevo fare qualche lavoretto lasciando i rapporti originali, tanto 120 di massima mi bastano, vorrei solo un po' più di scatto. Ora la domanda è metto un mikuni 26 che monta di serie il beta, o il 28 non so di quale marca, che monta di serie il caballero??? e poi devo cambiare filtro, solo il tipo di spugna, oppure non cambia niente se lo cabio??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12488958
12488958 Inviato: 30 Set 2011 22:06
 

Sistemati scarico/filtro ed eventualmente carburatore... se ancora non sei contento... ti rimane di:
1) modificare i rapporti (pignone e/o corona)... a vantaggio della velocità massima o dell'accelerazione (ma ovviamente aumentando l'accelerazione diminurirà anche se leggermente la velocità massima)
2) cambiare pistone per aumentare la compressione (e dimunuire peso/attriti)... a discapito dell'affidabilità
3) alleggerire l'alleggeribile (albero a camme, volano, etc..)... di nuovo a discapito dell'affidabilità, riduzione della guidabilità, risultati scarsi (e a volte controproducenti)

Meglio ancora sarebbe cambiare GT con uno maggiorato (sempre a svantaggio di affidabilità, guidabilità e ancor più consumi)

Decisamente meglio, anche per quanto riguarda il CDS, sarebbe tenersi il mezzo non modificato, e nel caso se ne voglia uno diverso (più potente, più velocità, più accelerazione, etc..), cambiarlo acquistandone un altro.
P.S.: non è solo una questine di filosofia... i 4T non si prestano più di quel tanto alle elaborazioni...
 
12860752
12860752 Inviato: 5 Gen 2012 3:11
 

rispondo ai 2 ragazzi sopra indicati....330 euro marmitta arrow, 160 euro pistone vertex alta compressione seconda maggiorazione, 10 euroo getti 110 e 112 mikuni carburatore 25.6 al calibro elettronico per la mia xt 125x del 2007...sono sufficienti per arrivare a 127 segnati....reali sono circa 115-.- con contakm elettronico navigatore...comunque resta il fatto che se non metti un bbr non potrai mai avere grossi risultati..e comunque le gommr fanno tanto anche in velocità...con gomme poco kilometrate puoi davvero spingere
 
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