... o quasi e comunque senza compromettere emissioni sonore e fumi.
IMPOSSIBILE!!! Direte voi!
No, no!
L'alchimista della meccanica ha sperimentato un nuovo accrocchio sulla sua medesima motina!
...E funge!!
Il discorso era già nato verso la fine di questa discussione che consiglio di riguardare:
Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
siccome non ho ancora la possibilità di cambiare moto con una più semplice da smontare, rimontare e carburare, mi sono deciso a usare come cavia il mio DRZino.
La modifica è assolutamente banale e alla portata di tutti, in sostanza si tratta di applicare un vorticatore in lamiera nel condotto di scarico.
L'occorrente è un pezzo di lamiera tipo scatola di biscotti(il costo è tutto qua ) cesoie per lamiera, pinze e chiavi per smontare lo scarico.
E ovviamente un po' di manualità!
Smontando il collettore del DRZ ho visto che dopo pochi cm dall'attacco c'è una riduzione di diametro che fa da gradino, non ho fatto altro che appoggiarci un vorticatore fatto tipo questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
e rimontare il tutto.
Risultato? Leggera incertezza ai bassi, mentre nel rapporto più lungo a partire da circa 70 km/h il motore accelera praticamente senza dare gas, e se spalanchi ha una progressione e un'allungo che che non ha mai avuto!!!!
Sia l'incertezza che la tendenza a salire di giri a gas parzializzato dovrebbero essere indice di smagrimento, verificherò con la candela e valuterò il da farsi.
Inoltre devo ancora verificare che la lamiera non si "ammolli" per il troppo calore, ma per ora pare tenere botta.
Comunque a quanto pare le ipotesi fatte sono vere.
Costrigendo i gas a formare un vortice si aumenta il flusso stesso dei gas, creando forse addirittura una "depressione" che risucchia i gas stessi nello scarico.
In pratica è come imitare il vortice d'acqua che si forma spontaneamente nel lavandino, in questo caso la spinta iniziale è data dalle forze di coriolis, poi il fenomeno è "accelerato" spontaneamente dalla forza di gravità che tira il liquido verso il basso.
Nel caso dei gas la rotazione è data dalle lamelle inclinate ma l'effetto pare verificarsi alla stessa maniera!!
Come accennato nella discussione del link, il fenomeno si ottiene anche all'aspirazione.
Alla prossima!