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Come aumentare il rendimento di uno scarico a costo zero...
11812229
11812229 Inviato: 11 Mag 2011 16:52
Oggetto: Come aumentare il rendimento di uno scarico a costo zero...
 



... o quasi icon_mrgreen.gif e comunque senza compromettere emissioni sonore e fumi.

IMPOSSIBILE!!! Direte voi!

eusa_naughty.gif No, no!
L'alchimista della meccanica ha sperimentato un nuovo accrocchio sulla sua medesima motina! icon_mrgreen.gif

...E funge!! 0509_doppio_ok.gif

Il discorso era già nato verso la fine di questa discussione che consiglio di riguardare:
Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]

siccome non ho ancora la possibilità di cambiare moto con una più semplice da smontare, rimontare e carburare, mi sono deciso a usare come cavia il mio DRZino. icon_confused.gif

La modifica è assolutamente banale e alla portata di tutti, in sostanza si tratta di applicare un vorticatore in lamiera nel condotto di scarico.
L'occorrente è un pezzo di lamiera tipo scatola di biscotti(il costo è tutto qua icon_asd.gif ) cesoie per lamiera, pinze e chiavi per smontare lo scarico.
E ovviamente un po' di manualità!

Smontando il collettore del DRZ ho visto che dopo pochi cm dall'attacco c'è una riduzione di diametro che fa da gradino, non ho fatto altro che appoggiarci un vorticatore fatto tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


e rimontare il tutto.

Risultato? Leggera incertezza ai bassi, mentre nel rapporto più lungo a partire da circa 70 km/h il motore accelera praticamente senza dare gas, e se spalanchi ha una progressione e un'allungo che che non ha mai avuto!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Sia l'incertezza che la tendenza a salire di giri a gas parzializzato dovrebbero essere indice di smagrimento, verificherò con la candela e valuterò il da farsi.
Inoltre devo ancora verificare che la lamiera non si "ammolli" per il troppo calore, ma per ora pare tenere botta.



Comunque a quanto pare le ipotesi fatte sono vere. 0509_up.gif
Costrigendo i gas a formare un vortice si aumenta il flusso stesso dei gas, creando forse addirittura una "depressione" che risucchia i gas stessi nello scarico.
In pratica è come imitare il vortice d'acqua che si forma spontaneamente nel lavandino, in questo caso la spinta iniziale è data dalle forze di coriolis, poi il fenomeno è "accelerato" spontaneamente dalla forza di gravità che tira il liquido verso il basso.
Nel caso dei gas la rotazione è data dalle lamelle inclinate ma l'effetto pare verificarsi alla stessa maniera!!

Come accennato nella discussione del link, il fenomeno si ottiene anche all'aspirazione. icon_biggrin.gif


Alla prossima! 0510_saluto.gif
 
11812264
11812264 Inviato: 11 Mag 2011 16:57
 

Premesso che rispetto il tuo lavoro e mi complimento per la genialità e la manualità, permettimi di rimanere un pò dubbioso. In pratica hai realizzato una vera e propria turbina che gira spinta dai gas di scarico se ho capito bene. doppio_lamp.gif
 
11812288
11812288 Inviato: 11 Mag 2011 17:02
 

si puo fare sull rs 125?
 
11812304
11812304 Inviato: 11 Mag 2011 17:04
 

No.
Sono i gas di scarico che attraversando questo diaframma alettato assumono andamento vorticoso.
 
11812312
11812312 Inviato: 11 Mag 2011 17:06
 

Probabilmente dipende solo dal fatto che hai posto un restringimento del collettore vicino al cilindro, generando così un'onda di depressione che arriva "al momento giusto" agli alti giri.
è come se avessi messo una mini espansione vicino allo scarico.

Mi sembra che un vorticatore sullo scarico vada solo a buttare via l'energia cinetica dei gas, generando anzi una restrizione dell'area effettivamente attraversata dai gas (quasi sicuramente c'è un distacco dello strato limite, con quindi un moto turbolento).

Prova a sostituire il vorticatore con un "imbuto" rivolto verso la fine del collettore di scarico, probabilmente otterrai gli stessi effetti.

doppio_lamp.gif
 
11812484
11812484 Inviato: 11 Mag 2011 17:39
 

Bravo!!! Menomale che c'è ancora qualcuno che ha invetiva e voglia di fare! 0509_doppio_ok.gif
 
11813317
11813317 Inviato: 11 Mag 2011 19:50
 

Non ho inventato nulla, ho solo sperimentato cose che ho trovato sul web e nonostante fossero "emarginate" dall'opinione pubblica, mi parevano plausibili.
Vi consiglio vivamente di leggete la fine della discussione (che ho linkato all'inizio) da cui era partito il discorso. Troverete un collegamento ad un sito francese dove sperimentano i vorticatori in aspirazione e due di siti di marmitte che sfruttano lo stesso sistema per aumentare la resa degli scarichi.

Comunque continuo con le prove per verificare esattamente come va! 0509_up.gif

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità!!! icon_mrgreen.gif
E' tutta roba fatta in casa da un "alchimista" non da un meccanico/ingegnere! icon_asd.gif


PS Nel caso del 2t non so se possa andare bene (se messo tra cilindero ed espansione), lì le onde di pressione contano più che in un 4t e quell'aggeggio le dovrebbe ostacolare un po'...
Se invece uno lo mette prima del silenziatore, non dovrebbe aver problemi eusa_think.gif , ma è più difficile realizzarlo perchè il diametro è molto piccolo. icon_confused.gif
Ma è tutto da verificare!


doppio_lamp_naked.gif
 
11813371
11813371 Inviato: 11 Mag 2011 19:58
 

Desmors ha scritto:
Probabilmente dipende solo dal fatto che hai posto un restringimento del collettore vicino al cilindro, generando così un'onda di depressione che arriva "al momento giusto" agli alti giri.
è come se avessi messo una mini espansione vicino allo scarico.

doppio_lamp.gif


Una cosa del genere dovrebbe rendere ai bassi, non agli alti!
La camera di risonanza sulla luce di scarico la montava il mio Gilera 125 cc (sistema APTS), e seviva per il tiro ai bassi, agli alti si chiudeva con una valvola.
Inoltre mi risulta che siano gli scarichi con diametro MAGGIORE a dare tiro ai bassi, non quelli più "strozzati".


doppio_lamp.gif
 
11822985
11822985 Inviato: 13 Mag 2011 13:58
 

Da sempre mi risulta che per migliorare.....o meglio per cercare di migliorare qualcosa, bisogna aprire gli scarichi, svuotarli, non a caso i mezzi da competizione sono molto rumorosi, ora, ripeto che ammiro qusti ingegnosi tentativi, ma abbiamo a che fare con motori di piccola cilindrata che nella migliore delle ipotesi avrebbero un vantaggio forse avvertibile con il cronometro in mano, strozzature e diaframmi sono sempre stati motivo di diminuizione di prestazioni e mi riesce difficile capire come dei gas di scarico, emessi non da un aereo da caccia ma da un piccolo motore, vorticando possano dare un miglioramento alla spinta. Se parliamo di sensazioni, di rumore associato alle sensazioni è tutto altro discorso ma per il resto, perdonatemi ma continuo a rimanere scettico doppio_lamp.gif
 
11826528
11826528 Inviato: 14 Mag 2011 10:05
 

Coz74 ha scritto:
Inoltre mi risulta che siano gli scarichi con diametro MAGGIORE a dare tiro ai bassi, non quelli più "strozzati".


No è il contrario, infatti se guardi, per esempio, i collettori delle moto da SBK sono dei "pluviali" se confrontati a quelli di serie (proprio perchè vanno a cercare CV in alto).
Il sistema che hai provato potrebbe in effetti introdurre vorticità "ordinata" nei gas in uscita con l'effetto "lavandino" che di per sè spiega bene il concetto: il centro di un vortice è caratterizzato da una pressione più bassa che nella periferia dello stesso (motivo per cui il fluido vi ci dirige).
 
11826918
11826918 Inviato: 14 Mag 2011 12:35
 

icon_redface.gif Sorry, mi sono confuso nello scrivere!! Infatti la mia risposta non ha senso, replico ad un'obiezione scrivendo la stessa cosa e mi contraddico nello stesso post!!! eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif

La frase doveva essere questa:
"Inoltre mi risulta che siano gli scarichi con diametro MAGGIORE a dare tiro agli alti, non quelli più "strozzati"." 0509_up.gif



E comunque la riduzione di diametro (la "strozzatura") è irrisoria, è data solo dallo spessore delle lamelle, il fatto che dall'alto si veda il foro più piccolo è solo perchè i gas sono "deviati".
Anche in uno scarico curvo non si vede il foro d'uscita, ma non è tappato!!
 
11828210
11828210 Inviato: 14 Mag 2011 19:41
 

Non ho capito dove venga piazzato sto' coso .
Ho pensato un paio di ipotesi come una cosa del genere possa influenzare ( non ho detto migliorare ) il rendimento .

Se fosse piazzato lungo lo scarico o alla fine :
forse riesce a mantenere costante la temperatura all' interno e quindi possa cambiare l' effetto delle onde di pressione .

Se fosse piazzato all'inizio dello scarico :
L' effetto rotatorio potrebbe evitare il distacco dei filetti fluidi dalle pareti dei condotti in caso di curve troppo strette

A dire la verita' , non sono molto convinto sul miglioramento , ma non mi sento di escluderlo a priori
 
11830419
11830419 Inviato: 15 Mag 2011 13:30
 

snowstorm ha scritto:
Non ho capito dove venga piazzato sto' coso .


Nella mia moto c'è uno spazio "comodo" proprio all'inizio del collettore, prima lo metti e più è "lungo" il vortice che si forma.
Poi ovviamente dipende da come è fatto lo scarico, all'inizio pensavo di metterlo tra collettore e terminale poi ho visto che c'era posto per posizionarlo saldamente proprio all'imbocco del cilindro e l'ho messo lì. icon_mrgreen.gif


Con la temperatura penso proprio che non c'entri nulla, dovrebbe aumentare la velocità di estrazione dei gas e forse, come effetto secondario, ostacolare un po' le onde di pressione che si generano e ritornano al cilindro (livellando leggermente i picchi sia favorevoli che sfavorevoli che si verificano a differenti range di utilizzo in base alle geometrie dello scarico).
 
11836412
11836412 Inviato: 16 Mag 2011 16:36
 

icon_redface.gif Questa volta ho cannato mostruosamente!!! eusa_shifty.gif icon_asd.gif

L'accrocchio è stato letteralmente disintegrato e sparato dentro lo scarico! icon_confused.gif
Per estrarlo ho dovuto infilare nel terminale un filo di ferro con una calamita, era letteralmente sbriciolato e semi carbonizzato... eusa_doh.gif

Ho riprovato la moto così e non mi pare sia cambiato granchè, va un po' strana e forse ha il carburatore un po' sporco, la sensazione iniziale di maggior spinta agli alti era forse dovuta a variazioni climatiche e dal fatto che è da un po' che non ci tiravo... icon_asd.gif
Oppure l'accrocchio si è distrutto dopo un po'... eusa_think.gif 0510_confused.gif

Comunque non mi arrendo, proverò una lamiera più spessa e fissata in maniera più salda!!

Questo è un'altro scarico che usa l'effetto vortice:

Link a pagina di Zoomersexhaust.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
11838206
11838206 Inviato: 16 Mag 2011 20:45
 

icon_eek.gif Ti è andata bene, se qualche pezzo piccolo veniva aspirato in camera durante l'incrocio...

Comunque complimenti per la voglia di sperimentare, è sintomo di una grande passione per i motori 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11870832
11870832 Inviato: 23 Mag 2011 13:16
 

Dopo il vorticatore distrutto ne ho fatti altri 2, uno con lamiera di acciaio spessore 0,6mm e poi uno fatto con un pezzo di tubo D 38mm spessore 1,5 (come il collettore), che si incastra nell'incavo alla perfezione.

Non ci sono più gli svarioni iniziali caldo-freddo-pioggia ma l'erogazione ha "vuoti anomali" per cui credo proprio sia da pulire il carburatore (che non è comodissimo da smontare!!! eusa_wall.gif ).

Comunque con il 3° vorticatore (con lamelle appena incurvate e meno spigolose) "pare" (meglio andarci cauti... icon_asd.gif ) che sia aumentato il regime del minimo ed il tiro ai bassi, agli alti "forse" va un pò meglio, ma è difficile da dire... 0510_grattacapo.gif


Rimanderò a più avanti un'analisi più approfondita e attendibile! eusa_doh.gif


0510_saluto.gif
 
11873316
11873316 Inviato: 23 Mag 2011 19:51
 

comunque sia hai avuto inventiva e voglia di sperimentare,
e poi chi ti dice che se il terzo da problemi il quarto non vada meglio??? 0509_up.gif
continua cosi' 0510_saluto.gif
 
11882173
11882173 Inviato: 25 Mag 2011 13:08
 

Con gli svarioni dovuti a moto e clima si fa fatica a valutare obiettivamente eventuali differenze. eusa_shifty.gif
Con il caldo di ieri non andava un tubo! eusa_doh.gif

Mi sa che i prossimi "esperimenti" aspetto a farli su di una moto più adatta:
Scarico smontabile per posizionare i vorticatori in vari punti, contagiri per notare le variazioni di allungo/picchi di potenza-coppia, maggiore accessibilità meccanica e possibilità di carburazione ecc...

0510_saluto.gif
 
11882974
11882974 Inviato: 25 Mag 2011 14:55
 

ehm... già le sensazioni che si ricevono dal corpo umano sono ben poco oggettive, se poi ci mettiamo pure i mah e i forse...

come sempre: nessun motivo realmente spiegato (e non parlo di dire quelle quattro baggianate che si dicono per tutte queste cose "innovative", parlo di spiegazioni vere.. numeri, equazioni, formule), e soprattutto ancor meno dati oggettivi.

mi spiace, ma archivio direttamente tra le cose su cui è meglio non perder tempo icon_wink.gif
 
11886809
11886809 Inviato: 26 Mag 2011 8:45
 

De gustibus non disputandum est... icon_asd.gif
 
12275952
12275952 Inviato: 16 Ago 2011 10:48
 

Confermo che con l'ultimo "vorticatore" si è alzato il minimo (che ho dovuto abbassare) e di conseguenza il tiro ai bassi.
Ma non ho proseguito test più approfonditi.

doppio_lamp_naked.gif
 
13923907
13923907 Inviato: 13 Nov 2012 11:56
 

news? com'è finita?
 
13934452
13934452 Inviato: 17 Nov 2012 17:27
 

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