11807919
Inviato: 10 Mag 2011 21:11
Oggetto: perdita liquido radiatore - runner 200
ciao ragazzi, espongo il problema:
notavo che il runner aveva una temperatura un po troppo alta, stava quasi sul rosso. Decido prima di tutto di cambiare il liquido refrigerante. Svuoto tutto l'impianto, e c'era davvero poca acqua,forse un litretto scarso.
Verso il liquido nuovo (paraflu up) e faccio lo spurgo. Tutto ok...la temperatura non supera più la metà.
Oggi lo riprendo,faccio riscaldare il tempo di una sigaretta, e d'un tratto una pioggia di liquido da sotto il carter, peprendicolarmente al carburatore diciamo. Chiudo tutto subito e cerco di individuare la perdita, ma niente, non sono riuscito a capire da dove venisse. Anche perchè il calore aveva fatto evaporare tutte le eventuali goccioline. Dopo un po riaccendo, niente perdite, la ventola del radiatore si accende qualche volta, ma non vedo più perdite. Sento il radiatore e sembrava abbastanza tiepido. In ogni caso la temp non ha mai superato la metà.
Temo comunque il peggio e chiamo il vecchio proprietario, che però mi assicura che il runner non ha problemi di raffreddamento e rilancia domandandomi quanto liquido avessi messo........rispondo fino al tappo!! Non si vede la vaschetta, non so fino a quanto versare il liquido, per cui ho riempito finche ho visto il liquido al tappo. Lui mi risponde che allora è normale, perchè l'impianto ha buttato fuori il liquido in eccesso.
Può essere vero??.....o mi devo preoccupare?? in ogni caso, da dove è uscito il liquido se tutti i tubi sono perfettamente attaccati??
Che devo fare??