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Consiglio gomme per ktm 690 smc
11806517
11806517 Inviato: 10 Mag 2011 18:16
Oggetto: Consiglio gomme per ktm 690 smc
 



Ciao ragazzi, premetto che ho già usato il tasto cerca per trovare argomenti simili ma non ho trovato niente. il mio problema è molto semplice, devo cambiar gomme e non so cosa scegliere. premetto che ho preso la moto da circa 3 mesi, quindi non ho molta esperienza riguardo a gomme per motard. in ogni caso adesso monto delle dunlop qualifier RR in bi-mescola, gran gomme, le avevo anche sulla mia precedente moto sportiva. hanno un gran grip e mi ci trovo benissimo, però non durano molto, soprattutto con il 690.... me le ha sbranate!!! quindi chiedo consigli a voi, in pista non ci vado, se non una volta all'anno al max,e quello che mi interessa è il grip, voglio essere sicuro di poter piegare in sicurezza. però gradirei un pò più di durata, tutto qui. poi non so, forse rimarrò su queste gomme in ogni caso, ma vorrei conoscere le vostre esperienze a riguardo. grazie mille a tutti!

P.S.: mi hanno detto che con le gomme che ho è difficile derapare proprio per il grip esagerato che hanno, confermate? mi hanno consigliato delle gomme asfalto misto terra, tipiche dei motard...può essere un'idea?
 
11813448
11813448 Inviato: 11 Mag 2011 20:06
 

Forum Pneumatici

Allora hai cercato male, c'è una sezione apposta per le gomme (linkata sopra).
 
11813828
11813828 Inviato: 11 Mag 2011 20:51
 

eccolo un possessore .. elsa ti "sfrutto" come va la moto ?
 
11817002
11817002 Inviato: 12 Mag 2011 12:58
 

allora, tieni presente che la mia esperienza nel campo dei motard ammonta a 3 mesi circa, prima avevo una supersportiva,quindi non sono un esperto. come va la moto? bè,francamente sono contentissimo di aver fatto questo grande passo,e non me ne pento neanche un pò. la moto è qualcosa di indescrivibile, quasi 70cv tutti in basso. tra i motard stradali ho letto che è il mono più potente sul mercato, ma non posso fare paragoni con altri motard tipo husky 610 o 630. in curva ti spara fuori come una cannonata, in 1° 2° e 3° decolla come un boeing 747, e ha una vel max di 190 all'ora....! per un motard monocilindrico a parer mio è tantissimo...io ho i rapporti corti quindi fa un pò meno ma in accelerazione è ancora più pronta, ma questo poi ti fa consumare le gomme in un modo esagerato. io mi sto trovando benissimo, mai un problema, tagliandi ogni 5mila km e sei tranquillo, consumi non esagerati. l'unica pecca, ma questo si sa, una sella dura come il marmo, non è facile starci per più di un'ora e mezza senza sentire qualche dolore, e figurati che l'ex proprietario ci ha montato quella in gel!spero di esserti stato d'aiuto icon_smile.gif
 
11817003
11817003 Inviato: 12 Mag 2011 12:59
 

Hellome ha scritto:
Forum Pneumatici

Allora hai cercato male, c'è una sezione apposta per le gomme (linkata sopra).


sorry, grazie mille!
 
11817064
11817064 Inviato: 12 Mag 2011 13:13
 

sposto icon_wink.gif
 
11818617
11818617 Inviato: 12 Mag 2011 17:28
Oggetto: Re: Consiglio gomme per ktm 690 smc
 

elsa85 ha scritto:
Ciao ragazzi, premetto che ho già usato il tasto cerca per trovare argomenti simili ma non ho trovato niente. il mio problema è molto semplice, devo cambiar gomme e non so cosa scegliere. premetto che ho preso la moto da circa 3 mesi, quindi non ho molta esperienza riguardo a gomme per motard. in ogni caso adesso monto delle dunlop qualifier RR in bi-mescola, gran gomme, le avevo anche sulla mia precedente moto sportiva. hanno un gran grip e mi ci trovo benissimo, però non durano molto, soprattutto con il 690.... me le ha sbranate!!! quindi chiedo consigli a voi, in pista non ci vado, se non una volta all'anno al max,e quello che mi interessa è il grip, voglio essere sicuro di poter piegare in sicurezza. però gradirei un pò più di durata, tutto qui. poi non so, forse rimarrò su queste gomme in ogni caso, ma vorrei conoscere le vostre esperienze a riguardo. grazie mille a tutti!

P.S.: mi hanno detto che con le gomme che ho è difficile derapare proprio per il grip esagerato che hanno, confermate? mi hanno consigliato delle gomme asfalto misto terra, tipiche dei motard...può essere un'idea?


che durino e tengano tanto non ne troverai. imho sul motard usato in strada, per divertirsi da soli senza fare gare con nessuno si puo' ottenere un ottimo compromesso montando dietro una gomma un po meno performante (una sport-touring di ultimissima generazione o una sportiva semplice) accoppiata ad un anteriore della stessa casa uno o due gradini piu' sportivo. il discorso cambia solo se vuoi la max trazione in uscita di curva perche' gareggi o comunque non sei tu a decidere il ritmo. in tutti gli altri casi l'unica differenza sara' quella di dover aprire con un pelo di attenzione in piu' a moto piegata, con nessuna gomma decente perderai il posteriore in strada per aver piegato troppo a gas costante.

premesso che qualifier rr non ne trovierai piu', per farti un esempio le accoppiate seguenti potrebbero coniugare un buon anteriore ben piantato (cio' che serve nel motard) con un posteriore un po piu' duraturo ma non pericoloso

ant sportsmart (o qualifier rr se mai lo trovassi) - post qualifier 2 oppure roadsmart
ant. rosso corsa - post rosso 2 oppure angel
ant. racetattack - post sportattack o roadattack

la stessa cosa puoi farla con bridgestone, metzeler , michelin....

le gomme misto asfalto-terra (immagino intendessero la mutant) hanno senso se poi ci fai davvero un po di sterrato asciutto o usi la moto anche in condizioni di asfalto non ideali (bagnato-umido-rotto...).
 
11818765
11818765 Inviato: 12 Mag 2011 17:58
 

grazie mille per i consigli! neanche io pretendo una gomma che tenga tanto e che allo stesso tempo duri parecchio, solo che le ultime le ho davvero consumate troppo velocemente,quindi magari sono disposto a perdere un pò di grip per un pò più di durata. ma mi spieghi come mai le qualifier RR non le troverei più? mi sembrano ottime gomme riguardo a grip e mi ci sono trovato da dio...
 
11818951
11818951 Inviato: 12 Mag 2011 18:32
 

fai una cosa

Metti robe tipo le michelin power pure (carbassa morbida e bismescola)

E cambia i posteriori (a me durano sui 1500-2000 delle sportmax gpr dunlop)

Tanto l'anteriore ti dura 10mila km icon_asd.gif
 
11945130
11945130 Inviato: 7 Giu 2011 12:34
 

Gommma Gomma Gomma....

ho la tua stessa moto, e ti posso assicurare, che per il postrerione non ho trovato gomma (almeno per come guido io) che mi è durata più di 1500km...

ho cambiato 4 gomme al posteriore, e forse al prossimo cambio, faccio tutte e due le gomme per la prima volta!!

Comunque, tanta coppia in basso non è che c'è l'abbia.... anzi, per essere un mono, c'e ne ha veramente poca...
 
11945204
11945204 Inviato: 7 Giu 2011 12:49
 

allora vuol dire che ne so veramente poco di motard...in fondo sono un novellino di questo mondo! in ogni caso a me basta e avanza la coppia che ha, forse ti riferisci a motard più pistaioli? tra i motard stradali avevo letto che era il più potente...i dati dovrebbero darmi ragione se paragonati ad esempio con l'husky 610 o 630. poi non so, ditemi voi....
 
11945297
11945297 Inviato: 7 Giu 2011 13:10
 

metti le rennsport che ti durano abbastanza e sono buone per l utilizzo che ne vuoi fare e sicuramente 4000 km li fai di posteriore basta non derapi ogni curva se no finisci qualsiasi gomma in 1000 km
 
11948035
11948035 Inviato: 7 Giu 2011 20:31
 

elsa85 ha scritto:
allora vuol dire che ne so veramente poco di motard...in fondo sono un novellino di questo mondo! in ogni caso a me basta e avanza la coppia che ha, forse ti riferisci a motard più pistaioli? tra i motard stradali avevo letto che era il più potente...i dati dovrebbero darmi ragione se paragonati ad esempio con l'husky 610 o 630. poi non so, ditemi voi....


infatti ci sono 450 che vanno molto, ma molto di più!! anche se poi fanno 120km/h e hanno un tagliando ogni 300km!!!

Ed è per questo che anche io vado di SMC....

L'unica pecca è che sotto 4000 giri non va un gran che, come hanno detto in molti test, è un mono a cui piace girare alto!!

Comunque, non ho capito una cosa, ma che ti sei fatto un SMC come prima moto?
 
11948819
11948819 Inviato: 7 Giu 2011 22:20
 

ok,se la metti così so anche io che ci sono 450 che gli danno la paga, ma poi il rovescio della medaglia è la manutenzione e altri tipici problemi di moto da pista. non è la mia prima moto, ho sempre guidato delle sportive, rs 125, rs 250 e suzuki gsx-r 600. poi ho deciso di cambiare genere totalmente e francamente non me ne pento neanche un pò! icon_asd.gif
comunque grazie a tutti per i consigli!
 
12067536
12067536 Inviato: 1 Lug 2011 16:57
 

Io ho un 610... si sono una spanna sotto di voi.... icon_sad.gif
Io monto davanti pirelli dragon supercorsa pro e dietro metzeler rennsport...
Considera sempre un anteriore molto performante e un posteriore meno con più durata....
 
12528315
12528315 Inviato: 10 Ott 2011 8:43
 

a me le pirello diablo mi sono durate 8000 km.... "durato" si fa per dire nel senso che a 8000 km si vedevano i teli...
ma come la moto la uso in strada e non in pista ho messo le mutant che vano bene in velocità, buon grip in curva e non scivolano sul bagnato e anche col freddo si riscaldano subito, quindi ora per l'inverno sono piu sicure... ho fatto pochi km ma sono soddisfatto....

ti posto il link del post con le mutant
 
12582237
12582237 Inviato: 21 Ott 2011 21:02
 

Posso dare una risposta unica e precisa...
Le migliori gomme attualmente in commercio prodotte da poco sono le ContisportAttack (non Road)...
Durano quasi 3000 Km, e un feeling immediato, la gomma anteriore ha le spalle quasi verticali, solo per i PRO.
Costano al momento circa 260-280 euro, saliranno presto oltre le 300.

Unica pecca: non tengono bene il bagnato come la concorrenza, ma su ascitto sono le migliori.
 
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