elsa85 ha scritto:
Ciao ragazzi, premetto che ho già usato il tasto cerca per trovare argomenti simili ma non ho trovato niente. il mio problema è molto semplice, devo cambiar gomme e non so cosa scegliere. premetto che ho preso la moto da circa 3 mesi, quindi non ho molta esperienza riguardo a gomme per motard. in ogni caso adesso monto delle dunlop qualifier RR in bi-mescola, gran gomme, le avevo anche sulla mia precedente moto sportiva. hanno un gran grip e mi ci trovo benissimo, però non durano molto, soprattutto con il 690.... me le ha sbranate!!! quindi chiedo consigli a voi, in pista non ci vado, se non una volta all'anno al max,e quello che mi interessa è il grip, voglio essere sicuro di poter piegare in sicurezza. però gradirei un pò più di durata, tutto qui. poi non so, forse rimarrò su queste gomme in ogni caso, ma vorrei conoscere le vostre esperienze a riguardo. grazie mille a tutti!
P.S.: mi hanno detto che con le gomme che ho è difficile derapare proprio per il grip esagerato che hanno, confermate? mi hanno consigliato delle gomme asfalto misto terra, tipiche dei motard...può essere un'idea?
che durino e tengano tanto non ne troverai. imho sul motard usato in strada, per divertirsi da soli senza fare gare con nessuno si puo' ottenere un ottimo compromesso montando dietro una gomma un po meno performante (una sport-touring di ultimissima generazione o una sportiva semplice) accoppiata ad un anteriore della stessa casa uno o due gradini piu' sportivo. il discorso cambia solo se vuoi la max trazione in uscita di curva perche' gareggi o comunque non sei tu a decidere il ritmo. in tutti gli altri casi l'unica differenza sara' quella di dover aprire con un pelo di attenzione in piu' a moto piegata, con nessuna gomma decente perderai il posteriore in strada per aver piegato troppo a gas costante.
premesso che qualifier rr non ne trovierai piu', per farti un esempio le accoppiate seguenti potrebbero coniugare un buon anteriore ben piantato (cio' che serve nel motard) con un posteriore un po piu' duraturo ma non pericoloso
ant sportsmart (o qualifier rr se mai lo trovassi) - post qualifier 2 oppure roadsmart
ant. rosso corsa - post rosso 2 oppure angel
ant. racetattack - post sportattack o roadattack
la stessa cosa puoi farla con bridgestone, metzeler , michelin....
le gomme misto asfalto-terra (immagino intendessero la mutant) hanno senso se poi ci fai davvero un po di sterrato asciutto o usi la moto anche in condizioni di asfalto non ideali (bagnato-umido-rotto...).