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Ciclistica, regolazione precarico [1100 S]
11804622
11804622 Inviato: 10 Mag 2011 12:54
Oggetto: Ciclistica, regolazione precarico [1100 S]
 



Ciao a tutti, ho un Monster 1100 S, quindi sospensioni Ohlins. Il setup originale, a mio giudizio, rende la moto estremamente rigida, roba che in pista può andare benissimo, ma su strda e sopratutto in città no!
Ora, ho provato a "scaricare" un pochino il precarico della sospensione posteriore allentando la molla ma a dir eil vero non ho notato cambiamenti, la risposta sul manto stradale rovinato rimane molto secca. La molla in questione è progressiva, a questo punto mi domando se è corretto allentarla per ottenere una risposta più "dolce".
Dite la vostra icon_smile.gif
 
11804730
11804730 Inviato: 10 Mag 2011 13:11
 

Buon giorno
Per quello che e' la mia esperienza ti posso dire che da possessore di monster 1100 (base) all'inizio mi trovavo molto male a causa della taratura ( a mio avviso) troppo rigida delle sospensioni. Spesso avevo la sensazione che la moto chiudesse in curva e la sentivo sempre "scivolare". Ho provato ad arire (verso soft) le regolazioni della forcella (sia superiori che inferiori) e ho mollato di circa 3mm il mono posteriore. Adesso la moto copia molto bene le asperità della strada e mi da piu' fiducia. 0509_up.gif
 
11805783
11805783 Inviato: 10 Mag 2011 15:52
Oggetto: Re: Ciclistica, regolazione precarico [1100 S]
 

mache ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Monster 1100 S, quindi sospensioni Ohlins. Il setup originale, a mio giudizio, rende la moto estremamente rigida, roba che in pista può andare benissimo, ma su strda e sopratutto in città no!
Ora, ho provato a "scaricare" un pochino il precarico della sospensione posteriore allentando la molla ma a dir eil vero non ho notato cambiamenti, la risposta sul manto stradale rovinato rimane molto secca. La molla in questione è progressiva, a questo punto mi domando se è corretto allentarla per ottenere una risposta più "dolce".
Dite la vostra icon_smile.gif

Attenzione: mollare il precarico dell'ammortizzatore non vuol dire ammorbidirlo. Serve solo a fare abbassare di più il posteriore della moto quando il pilota è a bordo.
Mi spiego meglio: l'altezza della coda deve variare di due/tre cm con il pilota a bordo, per una questione di equilibrio dei pesi. Il precarico originale, se non erro, è tarato sui 75 kg (del pilota, in assetto da guida), ovviamente con qualche chilo di tolleranza. Diciamo che se uno pesa di meno di 70 kg, deve diminuire il precarico; se pesa più di 80 kg o se si viaggia in due o con carichi il precarico va aumentato. Ma in ogni caso il comportamento dell'ammortizzatore NON VARIA.
Se lo vuoi più morbido, devi diminuire il freno idraulico in compressione.
Prima di agire sulle sospensioni, cercati in rete una guida sul settaggio. Non conviene fare modifiche andando per tentativi, se non sapendo bene a cosa si va incontro.
 
11809569
11809569 Inviato: 11 Mag 2011 8:52
 

Grazie delle info, ma il mono del 1100S non ha il freno in compressione... sob...
 
11811141
11811141 Inviato: 11 Mag 2011 14:13
 

Già, hai ragione... eusa_think.gif
in ogni caso, il precarico non serve a nulla.
 
11816456
11816456 Inviato: 12 Mag 2011 10:45
 

Bè, ho regolato il precarico mandando praticamente la molla a 0, ora quando mi siedo il posteriore scende di poco, un paio di centimetri al massimo, prima con il precarico originale il posteriore non scendeva per niente (io peso 78 Kg). Ovviamente ho dovuto agire anche sul freno in estensione essendo la molla meno forte, devo dire che sul manto stradale rovinato ora la moto è più confortevole e risulta ancora leggermente rigida, ma va bene così. Ovviamente ho dovuto lavorare anche sulle forcelle anteriori che hanno tutte le regolazioni e la cosa è stata un po più lunga. Tutte le manovre sono state eseguide per gradi.
In conclusione ora ho una moto con ciclistica che tende ad essere rigida ma le sospensioni copiano sufficientemente l' asfalto "normale" quindi non perfetto come la pista, per raggiungere questo risultato ho dovuto "sfrenare" molto i fluidi e praticamente azzerare i precarichi.
A mio giudizio credo che le sospensioni del monster 1100 S siano decisamente sovradimensionate rispetto ai pesi, alle prestazioni ed all' utilizzo proprio del motociclo...
 
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