mache ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Monster 1100 S, quindi sospensioni Ohlins. Il setup originale, a mio giudizio, rende la moto estremamente rigida, roba che in pista può andare benissimo, ma su strda e sopratutto in città no!
Ora, ho provato a "scaricare" un pochino il precarico della sospensione posteriore allentando la molla ma a dir eil vero non ho notato cambiamenti, la risposta sul manto stradale rovinato rimane molto secca. La molla in questione è progressiva, a questo punto mi domando se è corretto allentarla per ottenere una risposta più "dolce".
Dite la vostra
Attenzione: mollare il precarico dell'ammortizzatore non vuol dire ammorbidirlo. Serve solo a fare abbassare di più il posteriore della moto quando il pilota è a bordo.
Mi spiego meglio: l'altezza della coda deve variare di due/tre cm con il pilota a bordo, per una questione di equilibrio dei pesi. Il precarico originale, se non erro, è tarato sui 75 kg (del pilota, in assetto da guida), ovviamente con qualche chilo di tolleranza. Diciamo che se uno pesa di meno di 70 kg, deve diminuire il precarico; se pesa più di 80 kg o se si viaggia in due o con carichi il precarico va aumentato. Ma in ogni caso il comportamento dell'ammortizzatore NON VARIA.
Se lo vuoi più morbido, devi diminuire il freno idraulico in compressione.
Prima di agire sulle sospensioni, cercati in rete una guida sul settaggio. Non conviene fare modifiche andando per tentativi, se non sapendo bene a cosa si va incontro.