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[R125] Motore andato dopo strano rumore di catena
11795966
11795966 Inviato: 8 Mag 2011 20:42
Oggetto: [R125] Motore andato dopo strano rumore di catena
 

Ciao a tutti bikers, sono nuovo di qua!
Ieri io e la mia errina abbiamo fatto un anno insieme e proprio oggi ho dovuto lasciarla dal meccanico.
Mentre andavo ho iniziato a sentire uno strano rumore, come di catena che toccava, e questo era molto impossibile avendola tirata meno di una settimana fa.
Ho fatto in tempo a fare si e no 100 metri e ho sentito un "tof" secco e la moto ha iniziato a perdere di giri fino a fermarsi e non accendersi più.
L'ho comprata usata da un ragazzo,con il kit completo 180, e per un anno non ha avuto un ben che minimo problema e ora .. la faccia del meccanico non mi è piaciuta, in settimana mi dirà che è successo. voi che pensate sia successo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif lamps.
 
11795978
11795978 Inviato: 8 Mag 2011 20:44
Oggetto: Re: Motore andato dopo strano rumore di catena
 

Puga_94 ha scritto:
Ciao a tutti bikers, sono nuovo di qua!
Ieri io e la mia errina abbiamo fatto un anno insieme e proprio oggi ho dovuto lasciarla dal meccanico.
Mentre andavo ho iniziato a sentire uno strano rumore, come di catena che toccava, e questo era molto impossibile avendola tirata meno di una settimana fa.
Ho fatto in tempo a fare si e no 100 metri e ho sentito un "tof" secco e la moto ha iniziato a perdere di giri fino a fermarsi e non accendersi più.
L'ho comprata usata da un ragazzo,con il kit completo 180, e per un anno non ha avuto un ben che minimo problema e ora .. la faccia del meccanico non mi è piaciuta, in settimana mi dirà che è successo. voi che pensate sia successo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif lamps.


Dalla descrizione pare una sbiellata....ma finchè non si apre non si potrà sapere. eusa_wall.gif
 
11796004
11796004 Inviato: 8 Mag 2011 20:47
Oggetto: Re: Motore andato dopo strano rumore di catena
 

Puga_94 ha scritto:
Ciao a tutti bikers, sono nuovo di qua!
Ieri io e la mia errina abbiamo fatto un anno insieme e proprio oggi ho dovuto lasciarla dal meccanico.
Mentre andavo ho iniziato a sentire uno strano rumore, come di catena che toccava, e questo era molto impossibile avendola tirata meno di una settimana fa.
Ho fatto in tempo a fare si e no 100 metri e ho sentito un "tof" secco e la moto ha iniziato a perdere di giri fino a fermarsi e non accendersi più.
L'ho comprata usata da un ragazzo,con il kit completo 180, e per un anno non ha avuto un ben che minimo problema e ora .. la faccia del meccanico non mi è piaciuta, in settimana mi dirà che è successo. voi che pensate sia successo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif lamps.

forse hai grippato
 
11796049
11796049 Inviato: 8 Mag 2011 20:53
Oggetto: Re: Motore andato dopo strano rumore di catena
 

gian_94 ha scritto:

forse hai grippato


Il meccanico pensa di no, anche perchè la ruota dietro gira libera ..
 
11798625
11798625 Inviato: 9 Mag 2011 13:41
 

che la ruota di dietro giri bene è molto indicativa come cosa, fino a che non apre il motore non lo può sapere con certezza...
anche io penso che sia una sbiellata, chiedo agli utenti più esperti; può darsi che si siano rotti i cuscinetti del motore??
 
11798773
11798773 Inviato: 9 Mag 2011 14:06
 

I cuscinetti trovo strano, se fossero quelli credo che la moto si dovrebbe accendere ugualmente eusa_think.gif Comunque con il 180 è ovvio che diminuisce l'affidabilità..il motore originale non ce l'hai?
 
11799500
11799500 Inviato: 9 Mag 2011 15:49
 

sisi il motore originale ce l'ho, se è un danno troppo altro o proprio irreparabile ce lo rimonto su per forza, perchè spendere soldi per una moto che tra meno di un anno vendo non mi sembra una gran convenienza!
 
11801206
11801206 Inviato: 9 Mag 2011 20:08
 

Ragazzi, mi ha chiamato ora il meccanico.
Ha aperto solo la prima parte del motore, e per ora ha visto che il pistone è uscito e ha schiacciato le valvole. Domani mi dovrebbe far sapere se ci sono altri danni.
Solo questo andrà oltre i 1000€ però 0510_sad.gif
 
11801304
11801304 Inviato: 9 Mag 2011 20:18
 

Puga_94 ha scritto:
Ragazzi, mi ha chiamato ora il meccanico.
Ha aperto solo la prima parte del motore, e per ora ha visto che il pistone è uscito e ha schiacciato le valvole. Domani mi dovrebbe far sapere se ci sono altri danni.
Solo questo andrà oltre i 1000€ però 0510_sad.gif


come presumibile hai grippato, mi dispiace molto... ma sei andato per caso molto in zona rossa??
 
11801533
11801533 Inviato: 9 Mag 2011 20:38
 

Consiglio: vedi se riesci a rimetterla a posto con poco altrimenti vendila a pezzi!!! Mi spiace per te...
 
11803552
11803552 Inviato: 10 Mag 2011 8:46
 

Per arrivare a grippare un motore 4t ce ne vuole, poi dipende anche come lo si tratta. Comunque a sto punto fatti fare un prezzo per rimetterla a posto con il 180 e montare quello originale 0509_up.gif
 
11803871
11803871 Inviato: 10 Mag 2011 10:06
 

Puga_94 ha scritto:
Ragazzi, mi ha chiamato ora il meccanico.
Ha aperto solo la prima parte del motore, e per ora ha visto che il pistone è uscito e ha schiacciato le valvole. Domani mi dovrebbe far sapere se ci sono altri danni.
Solo questo andrà oltre i 1000€ però 0510_sad.gif


mamma mia quanti soldi da spendere per una grippata..i 4t son affidabili, ma se spacchi qualcosa son doloroni per il portafoglio icon_sad.gif io spero non succeda mai nulla alla mia, anche perchè son 4cilindri xD

facci sapere il resoconto
 
11805188
11805188 Inviato: 10 Mag 2011 14:17
 

viktorider92 ha scritto:
Per arrivare a grippare un motore 4t ce ne vuole, poi dipende anche come lo si tratta. Comunque a sto punto fatti fare un prezzo per rimetterla a posto con il 180 e montare quello originale 0509_up.gif


non ci vuole poi così tanto, basta che uno gira spesso in zona rossa e alla fine grippi, il limitatore per i giri non è stato messo a caso nei motori 4t...
 
11805201
11805201 Inviato: 10 Mag 2011 14:18
 

Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che il motore l'avevo appena fatto sistemare, era praticamente nuovo e non sono mai andato in zona rossa, non ho mai fatto entrare il blocco della centralina. E poi, puf, tutto d'un tratto è successo.
Entro fine settimana vi saprò dire il preventivo, massimo monto il 125 e poi vedo se venderla o tenerla, mi ha dato un sacco di problemi questa moto, se l'avessi presa nuova e ci avessi montato il motore ecc ecc nuovo avrei speso meno di quanto ho speso a sistemarla per ogni problema che ha avuto! 0509_down.gif
 
11805224
11805224 Inviato: 10 Mag 2011 14:20
 

caspita, allora hai avuto una buona dose di sfiga, mi dispiace molto.
è difficile che una moto affidabile come la r125 si rompa così facilmente, vedi se riesci senza spendere soldi a montare il 125 sennò a questo punto vendila...
 
11805368
11805368 Inviato: 10 Mag 2011 14:44
 

anakerna ha scritto:
caspita, allora hai avuto una buona dose di sfiga, mi dispiace molto.
è difficile che una moto affidabile come la r125 si rompa così facilmente, vedi se riesci senza spendere soldi a montare il 125 sennò a questo punto vendila...


ma il 180 su quella moto ha delle controindicazioni?ad esempio sulla cagiva mito è sconsigliatissimo montare il 160 polini a causa del suo pistone pesantissimo di serie, la marmitta adeguata non in produzione e la configurazione del cilindro non proprio performante...il malossi su questa va bene?
 
11805395
11805395 Inviato: 10 Mag 2011 14:49
 

Il motore malossi è stato fatto apposta, si dovrebbe adattare al meglio a questa moto.
La montano tutte le moto che partecipano al trofeo r125 cup.
A questo punto però è sapere quanto può durare un motore del genere, usandolo abitualmente tutti i giorni in città, ecc ecc.
Da quanto ho potuto sperimentare, non dura quanto dovrebbe, sopratutto per essere un 4t,
si usura davvero molto velocemente, poi è vero che questo dipende dall'uso che se ne fa, ma cavolo un motore di 3 anni, mai andato in pista e mai portato al limite è davvero molto poco rassicurante che si rompa cosi.
 
11805457
11805457 Inviato: 10 Mag 2011 15:02
 

Puga_94 ha scritto:
Ma la cosa che mi fa incavolare di più è che il motore l'avevo appena fatto sistemare, era praticamente nuovo e non sono mai andato in zona rossa, non ho mai fatto entrare il blocco della centralina. E poi, puf, tutto d'un tratto è successo.
Entro fine settimana vi saprò dire il preventivo, massimo monto il 125 e poi vedo se venderla o tenerla, mi ha dato un sacco di problemi questa moto, se l'avessi presa nuova e ci avessi montato il motore ecc ecc nuovo avrei speso meno di quanto ho speso a sistemarla per ogni problema che ha avuto! 0509_down.gif


spesso il problema nasce quando il "meccanico" di turno sistema qualcosa..personalmente non ho MAI spaccato un motore dove ci ho messo le mani io, non perchè sia un mago sui motori, ma perchè presto particolare attenzione a tutto..una volta un meccanico toccò il mio motore(prima che mi vendessero la moto per la precisione) e boooom, grippaggio

sono abbastanza scettico sui meccanici icon_smile.gif
 
11805681
11805681 Inviato: 10 Mag 2011 15:36
 

skiddolo ha scritto:


spesso il problema nasce quando il "meccanico" di turno sistema qualcosa..personalmente non ho MAI spaccato un motore dove ci ho messo le mani io, non perchè sia un mago sui motori, ma perchè presto particolare attenzione a tutto..una volta un meccanico toccò il mio motore(prima che mi vendessero la moto per la precisione) e boooom, grippaggio

sono abbastanza scettico sui meccanici icon_smile.gif



Beh, qui non la penso come te, o almeno non del tutto. Anche io non porterei mai la moto da un meccanico Yamaha ufficiale, l'ho fatto 2 volte, e entrambe le volte non l'hanno neanche guardata. Però il mio meccanico è stato grande, ha sistemato una moto che sarebbe stata da buttare, cioè si è da davvero messo sul lavoro senza chiedermi cifre esorbitanti e facendomi anche dei lavori gratis! 0510_five.gif
 
11805938
11805938 Inviato: 10 Mag 2011 16:27
 

secondo me il vero problema è come è stata tratta la moto dal precedente propietario, se ha fatto un rodaggio travagliato, se ha avuto un uso molto prolungato e una guida molto stressante per il motore, ecc...

per il 180 malossi non deve dare nessun problema l'elaborazione visto che gli ingegneri malossi l'hanno studiata per conto della yamaha e apposta sull'r125...sicuramente non è affidabile come il gt originale, ma non è da meno 0509_up.gif
 
11810438
11810438 Inviato: 11 Mag 2011 12:27
 

Se il pistone è arrivato a piegar le valvole vuol dire che anche la biella ha preso gioco.
Cè un gran bel danno, ma visto che hai ancora il gruppo termico originale, la spesa si rduce di non poco.
 
11813209
11813209 Inviato: 11 Mag 2011 19:36
 

anakerna ha scritto:


non ci vuole poi così tanto, basta che uno gira spesso in zona rossa e alla fine grippi, il limitatore per i giri non è stato messo a caso nei motori 4t...


per grippare basta non avere olio. La mia moto spesso e comunque sta in zona rossa.. io e il limitatore andiamo a braccetto.. soprattutto nelle uscite domenicali.. sai per star dietro alle rs full-power bisogna giocare moolto di cambio.. non sai quante volte sono andato oltre il limitatore... e non sai quante volte ho fatto rimanee a bocca asciutta gente con ktm e 2tempi da 30cv (certo questo solo in strade solo curve eheh sul dritto è impossibile xD)

Io la moto chiedo tanto.. ma le do il massimo.. il miglior olio, il miglior filtro, la miglior candela, le pastiglie sempre origianali.. sono piccole accortezze come anche quelle di far riscaldare il motore prima di tirare.. o magari dopo una tirata di lasciare il motore ad "assestare le valvole" rimandola a minima per un pò, sono quelle piccole accortezze che il motore te lo fanno durare veramente tanto. Poi le sfrizionate su una ruote o le sgommate.. le lascio fare a chi è ancora un bambino che deve ancora crescere.

Ritornando IT, la moto ha fatto i dovuti tagliandi? Se si hai tutto in garanzia. Non devi sborsare 1euro. Unica nota dolente che rimarrai almeno per 3mesetti senza moto , le cose in garanzia arrivano dopo anni luce.

Ricordo: è VIVAMENTE CONSIGLIATO controllare l'olio ogni settimana, e la pressone gomme, seguire regolarmente i tagliandi, ma se ad esempio ci si accorge che la candela (di una durata detta dal libretto uso e manutenzione da 12mila km) Se a 6mila già sentiamo che la moto va meno, o che fa più fatica ad accendersi, non abbiate la convinzione " Tanto si cambia a 12mila", NO niente di più sbagliato va cambiata punto. L'olio dovrebbe durare 3mila km, la mia moto arriva a massimo 2mila km, poi l'indicatore mi indica ZERO, dentro ce ancora un pò, (L'asticella indica fino a 700g, dove a quest'ultimo dice che sta a minimo, se abbiamo 650gr d'olio (ovvero il 65% d'olio della "vaschetta" l'asticella indicherà ZERO, proprio per invogliare il meccanico, o il proprietario ad aggiungere olio, per non grippare, ed io lo faccio anche se so se dentro ce ne ancora) Se andate dal vostro meccanico dove fate i taglindi, e gli dite di controllarvi l'olio, e noterà che l'indicatore non da nulla, tranquillo è tutto gratuito aggiungerà lui olio per non grippare.

I motori si possono tirare anche fino al collasso, basta avere SEMPRE la dovuta manutenzione. Te lo dice uno che è prossimo ai 20mila km..e la moto continua a galoppare come sempre.


ps Anakerna, il limitatore è stato messo per non sbiellare non per non grippare. Informati! doppio_lamp.gif
 
11817370
11817370 Inviato: 12 Mag 2011 13:59
 

allora io sapevo che nei motori 4t è molto più facile grippare che nei motori 2 tempi, perchè quando si và in zona rossa il pistone fa più giri e le valvole non essendo abituate si aprono quando non dovrebbero e il pistone le colpisce, danneggiando il motore...

nei 2t si verifica molto più difficilmente perchè non ci sono le valvole, ma le luci...

io sapevo così, per questo ho detto del limitatore, poi indubbiamente se l'olio è finito si grippa 0509_up.gif
 
11829853
11829853 Inviato: 15 Mag 2011 11:04
 

O_O su 100moto dei miei amici due 4tempi grippano le altre 98sono due tempi.. da te funziona il comprario? XD

Dimmi te allora se il limitatore è stato messo dopo la zona rossa, significa che fino e li il motore non subisce ne danni ne nulla, altrimenti l'avrebbero postato prima non credi? 0509_up.gif
 
11830127
11830127 Inviato: 15 Mag 2011 12:12
 

anakerna ha scritto:
allora io sapevo che nei motori 4t è molto più facile grippare che nei motori 2 tempi, perchè quando si và in zona rossa il pistone fa più giri e le valvole non essendo abituate si aprono quando non dovrebbero e il pistone le colpisce, danneggiando il motore...

nei 2t si verifica molto più difficilmente perchè non ci sono le valvole, ma le luci...

io sapevo così, per questo ho detto del limitatore, poi indubbiamente se l'olio è finito si grippa 0509_up.gif


io ho conosciuto VERAMENTE POCA gente che sia riuscita a grippare un 4t..perchè o nasce difettata la moto o sei una frana con la moto, c'è poco da fare..un r125 secondo me è cosi poco spinto che è veramente ma VERAMENTE difficile da grippare..soprattutto da originale..

secondo me se il gt malossi è stato testato anche nel "trofeo" (quanto è brutto chiamarlo così, sembra una competizione per bmk -.- ) non dovrebbero esserci problemi di affidabilità visto che solitamente quello che fornisce la casa anche in ambito "agonistico" ha sempre un margine estremo di affidabilità..per me è semplicemente stato montato a culo e quindi ha distrutto tutto..ecco perchè dicevo che il problema nel 99% dei casi è il meccanico icon_wink.gif
 
11830129
11830129 Inviato: 15 Mag 2011 12:12
 

quelle che dice akarenna è in parte vero: mi spiego meglio(o ci provo) il fatto che il pistone sbatta contro le valvole può accadere nei motori 4t solo e soltanto a regimi elevatissimi(penso oltre i 18000 giri) perche se le valvole sono "classiche" hanno le molle che hanno una COSTANTE elastica appunto costante e quindi ritornano indietro chiudendo i condotti sempre nello stesso tempo a tutti i regimi. il pistone però no piu è alto il regime meno ci mette a compiere un giro e quindi si crea il problema che a volte il pistone sale e la valvola ancora deve essere richiamata(ripeto solo a numeri di giri sovrumani). è per questo che la ducati ha inventato i motori desmo che richiamano le molle meccanicamente eliminando questo problema.
secondo me callare,grippare o rovinare gravemente un 4t a liquido è un'impresa a meno che il cilindro 180 malossi non sia fatto per grandi prestazioni ma poca durata(e non è da escludere). è possibile anche che si sia rotta la catena che fa aprire le valvole e in quel caso si è possibile che il pistone ci abbia sbattuto e abbia anche sbiellato perche no.
secondo me ti conviene rimontare il 125 e cercare di riacchiappare i danni fatti altrove e goderti la moto per come è stata pensata da mamma yami e se vuoi proprio elaborarla cambia marmitta,carbu e le cose che non la stravolgano.
 
11830699
11830699 Inviato: 15 Mag 2011 14:53
 

io intendevo quello che ha detto rykard, sole che credo che bastino molti meno giri per grippare il motore...

Chry44 ha scritto:
O_O su 100moto dei miei amici due 4tempi grippano le altre 98sono due tempi.. da te funziona il comprario? XD

Dimmi te allora se il limitatore è stato messo dopo la zona rossa, significa che fino e li il motore non subisce ne danni ne nulla, altrimenti l'avrebbero postato prima non credi? 0509_up.gif


io credo che se la casa ha messo un limitatore ai giri e oggi tutti i motori 4t ce l'hanno dalle macchine alle moto c'è un motivo ed è proprio quello che ti ho detto.
 
11830938
11830938 Inviato: 15 Mag 2011 15:49
 

si il limitatore esiste preservare il motore ma il limitatore almeno in questa cilindrata e soprattutto in moto non fatte per essere "stirate"(come per esempio la mia) il limitatore è stato messo così come "optional" perche in realtà il limite del motore è oltre diciamo che il motore della r125 secondo me può arrivare anche a 12 mila tranquillamente ma dato che non è pensato da mamma yami per le competizioni(non il 125 almeno) lo hanno limitato a 10mila perche durasse di piu. così è come la penso io ma sono ben lieto di essere smentito/corretto
 
11842633
11842633 Inviato: 17 Mag 2011 18:04
 

Un mio amico ha fatto la prova al banco e sono risultati 15.5CV alla ruota icon_exclaim.gif
Solo il fatto di avere un carburatore del 30 contro un corpo farfallato del 28 ad iniezione icon_exclaim.gif
 
11845969
11845969 Inviato: 18 Mag 2011 11:39
 

OT rimossi, buon proseguimento
 
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